PDA

View Full Version : Radiosity in max 5. Come si fa?

superpap
21-01-2003, 08:39
Dopo aver utilizzato max 3.1 e 4.0 sono giunto alla 5 (e 5.1 :D ). Faccio gli interni di architettura e facendo le solite procedure per la creazione delle scene: pavimento, pareti e oggetti con la modellazione, poi applico le texture con le mappe e settaggi vari, le luci. E avvio il rendering ma il radiosity non c'è. :confused: Come si attiva? Potete illuminarmi in proposito?

thegiox
21-01-2003, 09:09
in viz4 c'è un'icona gialla piccolina con dei raggi che partono dal centro verso l'esterno. cliccandoci si apre il pannello di controllo del radiosity, dal quale puoi settare le impostazioni ed avviare il processo di calcolo. non sono però certo che in max 5 ci sia il radiosity. credo di si altrimenti sarebbe un pò una ca**ata però...

IronMan
21-01-2003, 12:26
Aoh, fatti i tutorialini che trovi nell'help. Ti dovresti togliere un bel po' di dubbi. Max5 ha la radiosity. In Max 5 di default la puoi attivare premendo 9 e scegliendo radiosity dalla listina "advanced lighting".
Una cosa importante, spiegata da qualche parte anche nell'help, è che per ottenere risultati pregevoli e accurati, bisognerebbe usare SOLO luci fotometriche nell'ambiente che renderizzi.

superpap
21-01-2003, 12:30
Originally posted by "IronMan"

Aoh, fatti i tutorialini che trovi nell'help. Ti dovresti togliere un bel po' di dubbi.

Hai ragione, solo che c'è un piccolo problema: il mio Max 5 è in inglese, con esso anche i tutorialini dell'help, e io non ne conosco una parola.
Credo sia una ragione sufficiente affinchè mi rivolgessi a voi del Forum per un piccolo aiuto ;)

superpap
22-01-2003, 08:58
Ho fatto la prova:
ho creato una scena semplice: 5 solidi (pavimento e tre pareti, una sfera) con texture effetto stucco bianco.
Ho aggiunto uno spot fotometrico e settato i parametri di radiosity con setup (Espositure logartmic) e poi start.
Il processamento e' durato 15 minuti, possibile? :confused: (ho amd xp 2000 con geffo ti4200 128 Mb)
Quando ho renderizzato l'immagine (veloce), è venuto nero, come mai? :muro: :muro:
Una cosa: come si fa ad ottenere l'effetto granoso dell'immagine?

superpap
22-01-2003, 12:21
Ehi ragà, nessuno mi aiuta? :cry:
Mi bastano due paroline per afferrare il concetto ;)

IronMan
22-01-2003, 12:53
Per quanto riguarda l'immagine nera, penso che sia perché hai le unità di misura non settate correttamente. In pratica la radiosity vuole le luci fotometriche, e le luci fotometriche vogliono che gli oggetti da illuminare siano nella scala corretta, altrimenti rischi di illuminare un oggetto grande come una città con una lampadina da 60 W. Per cambiare le unità di misura ovviamente basta andare in customize/units setup, metti i metri, poi vai in "system unit setup" e imposta che una unità del disegno corrisponda a un metro o a un centimetro... Ora controlla la dimensione dei tuoi oggetti e guarda se sono giganteschi o delle dimensioni corrette.
Per quanto riguarda i tempi di rendering, 15 minuti mi sembrano decisamente troppi. Forse hai toccato qualche impostazione che doveva essere lasciata com'era o modificata in altro modo. Ti consiglio di riprovare e lasciare le impostazioni della radiosity di default (che va velocissimo) e modificarle una alla volta successivamente nel caso il risultato non ti soddisfi.
L'effetto granoso lo puoi ottenere in max andando in rendering/effects/add/film grain
Oppure puoi usare programmi tipo photoshop sull'immagine renderizzata per avere molta più flessibilità.

superpap
22-01-2003, 21:12
Seguendo i tuoi suggerimenti sono riuscito ad avere i primi risultati.
Eccone uno.
La base è 1x1 metro, con uno spot fotometrico da 800 candele.
Come si fa a togliere quel velo blu? Ne ho provate tutte ma non se ne va :muro: :muro:
Una cosa, ho provato anche area fotometrico ma mi viene tutto blu, come mai? :eek:

Ho preso spunto dal concorso ma mi considero ancora fuori .... :D :D

IronMan
23-01-2003, 00:15
Allora, sembra che ci sia una predominanza di blu, eh? :o
Il problema dovrebbe essere causato da uno o più materiali blu. Questi infatti "tingono" la scena. Fino a un certo punto questo è naturale, anzi è il bello della radiosity: la luce rimbalza su un oggetto colorato e si colora a sua volta, illuminando gli oggetti con una tinta diversa da quella di partenza...
Solo che a volte esagera...
Per rimediare alle esagerazioni, bisogna selezionare il materiale che colora di blu la scena (probabilmente avrai fatto un materiale tendente al blu). Una volta selezionato, clicchi sul tipo di materiale che trovi a fianco del nome dello stesso (di solito è "standard") e selezioni "advanced lighting override". Poi scegli di tenere il vecchio materiale come sub-materiale. A questo punto non resta altro che abbassare il valore "color bleed" per ridurre la tinta blu.
Prova, daaaaai. ;)

E impara l'ingleseeeeeee :o :muro:

superpap
23-01-2003, 12:38
Per la teiera ho usato il tipo Raytrace per conferire più realismo alla superficie metallica. Le mappe hanno i vari RGB neri e bianchi (per ottenere l'effetto-specchio). Forse il Raytrace "amplifica" la tonalità blu.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che è da evitare di ricorrere al raytrace quando si vuole attivare la radiosità, è vero?
Cmq seguirò il tuo suggerimento.

IronMan
23-01-2003, 12:51
il pavimento di che colore è?

superpap
23-01-2003, 13:44
Il pavimento è composto da tre mappe diffuse, bump e specular. Il colore è del laterizio (rossiccio) ma desaturato.

superpap
24-01-2003, 08:31
dopo vari :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ed altrettanti :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
nonchè :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
ho scoperto il perchè del blu predominante!!!!

Tutta colpa mia, di solito per texturizzare i solidi comodamente uso la tecnica del drag&drop direttamente sulla scena e quelli fuori restano "nudi".
Ebbene quel blu era il IV solido non texturizzato che non si vedeva nella prospettiva :D :D :D
Però quel radiosity è proprio un figlio di m@@@@@@a, ti frega con i blend!

Grazie per l'aiuto, sei un grande!

clock
24-01-2003, 11:06
vediamo come viene senza dominante blu? :)

IronMan
24-01-2003, 19:46
Originally posted by "superpap"

Grazie per l'aiuto, sei un grande!
:cool: lo so :cool: