View Full Version : amd o intel?
ciao.devo restaurare il pc ma ne sento di tutti i colori e vorrei il parere di un esperto.ë meglio il p4 o i nuovi amd?gli amd costano di meno e dove hanno limitazioni?é vero che gli xp fondono molto facilmente?
Il siscorso è sempre lo stesso:
INTEL: COSTOSO, POTENTE, DURATURO
AMD: ECONOMICO, POTENTE, NON DURATURO.
O detto tutto.
O detto tutto.
http://forum.hwupgrade.it/search.php
solita solfa che una ricerca con il forum darebbe come risultato mille thread uguali a questi
AMD 2400+ o INTEL2400 costano uguali
Dissipatori per entrambi se ne trovano con ventole 80x80 silenziose
Gli Xp fondono se li fai funzionare senza dissipatore o con il dissipatore del P166mhz
Scheda madre per AMD con chipset nforce2
Scheda madre per INTEL con chipset intel 845 pe o ge
Ram PC3200 Corsair o GEIL per entrambi i sistemi
Alimentatore da 350 watt di marca chieftec, antec, enermax
Case con almeno 2 ventole una che butta dentro aria e una che estrae
Differenze tangibili tra i due processori non ce ne sono si va per simpatia e per facilità di montaggio se non si sa montare il processore
MadMax_2000
19-01-2003, 16:04
Originally posted by "ziovbc"
O detto tutto.
non duraturo??? ma che azzate spari???? ti droghi???:D
E' vero che è molto più rischioso montare AMD perchè ha il core scoperto e facilissimamente scheggiabile, è vero che intel è protetto in caso di temperature troppo alte e si ferma se scalda troppo, l'amd invece si fonde subito se togli il dissipatore ad esempio, è vero che intel sale parecchio di + in overclock (adirittura da 2.0 Ghz a 3.5Ghz ad aria alcuni :eek: ), è vero che intel supporta le rdram che vanno molto più veloci delle ddr anche 3500; è vero che ci sono addirittura delle applicazioni come rippare dvd (vedi Tom's hardware) in cui intel è superiore anche a parità di frequenza... Dubbi?
Se gli amd li monti con i piedi e facile scheggiare i core
Originally posted by "XP2200"
Se gli amd li monti con i piedi e facile scheggiare i core
Ti assicuro che io lo ho montato con le mani, e con cautela e mi si è fregato come niente un processore ;) .
Avrai sbagliato qualcosa i core non si scheggiano se monti il dissi bene ;)
è vero che intel è protetto in caso di temperature troppo alte e si ferma se scalda troppo, l'amd invece si fonde subito se togli il dissipatore ad esempio
Mi spieghi chi toglie il dissi mentre il processore sta andando?
è vero che intel sale parecchio di + in overclock (adirittura da 2.0 Ghz a 3.5Ghz ad aria alcuni
Vero solo in parte, a un amd basta salire in overlock di 300mhz per avere li stessi guadagni di 600mhz su piattaforma intel.
è vero che intel supporta le rdram che vanno molto più veloci delle ddr anche 3500; è vero che ci sono addirittura delle applicazioni come rippare dvd (vedi Tom's hardware) in cui intel è superiore anche a parità di frequenza
Le rdarm costano un botto, e sono state un mezzo flop tanto che gli ultimi chipset intel supportano tutti le ddr
Be le PC1066 RIMM oramai non le usa nessuno il presente e il futuro è DDR
Prestazionalmente siamo li una votla vince amd una volta intel
Per la questione montaggio ecc secondo me se uno non è in grado di montare un PC rischia di rompere sia amd sia intel quindi se non si sanno fare le cose si fanno fare a personale competente onde evitare di rompere le cose e poi dara la colpa a chi le ha progettate perchè non le ha fatte antiDEFICIENTE
Avrai sbagliato qualcosa i core non si scheggiano se monti il dissi bene ;)
Mi spieghi chi toglie il dissi mentre il processore sta andando?
Vero solo in parte, a un amd basta salire in overlock di 300mhz per avere li stessi guadagni di 600mhz su piattaforma intel.
Le rdarm costano un botto, e sono state un mezzo flop tanto che gli ultimi chipset intel supportano tutti le ddr
Nessuno toglie il dissipatore, ma ad esempio potrebbe essere montato mele senza che uno se ne accorga.
Sarà anche vero che gli overclock della AMD valgono il doppio (in base a quali dati...?) ma cmq ad esempio anche nel tanto disprezzato 3D mark alcuni fanno punteggi altissimi con P4 overclockati fino a 4.5 ghz, mentre con AMD già arrivare a 2.5 ghz con un 2400+ è tanto... Per i punteggi massimi gli amd stanno sotto di qualche migliaio di punto ad intel.
Costeranno anche un botto ma sono il top, indiscutibilmente, sfruttabili perchè intel ha il bus a 533, amd al massimo a 333.
Originally posted by "JamesWT"
Be le PC1066 RIMM oramai non le usa nessuno il presente e il futuro è DDR
Prestazionalmente siamo li una votla vince amd una volta intel
Per la questione montaggio ecc secondo me se uno non è in grado di montare un PC rischia di rompere sia amd sia intel quindi se non si sanno fare le cose si fanno fare a personale competente onde evitare di rompere le cose e poi dara la colpa a chi le ha progettate perchè non le ha fatte antiDEFICIENTE
Le cose è sempre meglio farle anti deficienti, come dici tu, anche perchè sono sempre di + le persone che il pc se lo montano da sole; prestazionalmente fra i primi 20 del 3D mark ci sono 18 intel e 2 amd e non dite che il 3D mark non conta niente perchè alla fine è il principale punto di riferimento per tutti; le rimm sono le migliori anche se non le usa nessuno perchè costano troppo; non è detto che per rompere un processore si debba essere deficienti e cmq sta di fatto che le probabilità di romperelo siano molto più alte con un AMD e questo non può essere che a favore di intel in ogni caso.
Sei rimasto un po indietro con l'overlock di amd, ti aggiorno, gli ultimi 2400 fanno ad aria 2400-2500, ti lascio solo immaginare quanto fanno a liquido (se calcoli il model number 2500*3/2 -600= 3150 quindi come un pentium4 a 3.2ghz). Non so se hai visto i test dei 1700 thoroB a 2ghz (quindi 2400) con vcore standard ad aria, dimmi dove mi trovi un intel a 70 euro che ti dia quelle prestazioni.
Non mi puoi paragonare un p4 a 4.5gz con ln2 (azoto liquido) con un amd a liquido non sta ne in celo ne in terra!! Il record per amd sta a 3300mhz con un 2700 ad azoto liquido, calcolando il pr viene 4350, diciamo 4.4ghz.
Quindi non vedo tutta questa differenza.
Per concludere come dice James alla fine dei conti vanno praticamente uguali uno va un po di piu da una parte e uno dall'altra.
Andranno anche pari, ma i 20 primi posti al 3D mark 2001 di cui 18 sono intel e 2 amd?
Per il semplice fatto che overlockkare intel e piu facile.
Per il semplice fatto che overlockkare intel e piu facile.
E questo non può essere che un altro punto a vantaggio di Intel, anche se non penso proprio che quelli che fanno oltre i 19000 al 3d Mark siano proprio degli incompetenti in fatto di overclock...
Si puo essere un vantaggio come puo essere uno svantaggio il prezzo ;)
Allora concludendo secondo me se uno vuole il massimo e non bada tanto a spese deve prendere intel a tutti i costi, ma per configurazioni medie forse è preferile amd (vedi 1700+ e 1800+) ovvio che il massimo costa un pò sproporzionatamente di +. ;) .
Io ho sia AMD che INTEL e sinceramente noto questo:
Banda in ram effettivamente sfruttata con processore di default e stesse ram maggiore per sistema intel
Unità di calcolo in virgola mobile + efficiente su AMD
Core + robusto e con una migliore dissipazione di calore per INTEL
Consumo:
XP 2400+ = 41.4A 62W 1.625volt
PIV 2400 = 50.7A 59.8W 1,525 volt
Xp2800+= 44.9 68W 1.625 volt
PIV 2800= 55.9A 68.4W 1.525 volt
Piv 3,06= 65.4A 81.8W
Margini di overclock maggiori per INTEL, di AMD 2400+ 0243 e 0244 oltre i 2400mhz ad aria e voltaggi umani non ci sono riuscito con intel invece 3330 Mhz
I benchmark be 3dmark dipende molto dalla scheda e cmq apparte i record a parità di scehda video ram e processore (rating frequenza) o siamo alla pari o a volte vince intel a volte amd diepdne sempre da chi fa i benchmark
Originally posted by "xpx"
Allora concludendo secondo me se uno vuole il massimo e non bada tanto a spese deve prendere intel a tutti i costi, ma per configurazioni medie forse è preferile amd (vedi 1700+ e 1800+) ovvio che il massimo costa un pò sproporzionatamente di +. ;) .
fino al 2100 conviene AMD
Dal 2400 al 2800 AMD e INTEL si equivalngono come prezzo quindi ci si può pensare
Se vuoi il top del top e non ti interessa il rapporo qualità prezzo allora INTEL è sempre la prima come frequenza maggiore
Sono d'accordo su tutto anche perchè ci si basa su dati oggettivi, anche se la più facile overclockabilità di intel, così entrando nel bios e alzando di 40 l'fsb o + senza manco alzare il v core è un gran vanteggio.
Secondo me conviene fino al 2400 che lo si trova anche a 205 euro e ha prestazioni e uguale al p4 2.4 ghz (anche in overlock).
Per james
Prova un 2400 della serie AIUHB e vedrai come voli.
pietronaif
20-01-2003, 11:48
amd per prezzo/prestazioni senza dubbi
OverClocK79®
20-01-2003, 13:04
Originally posted by "JamesWT"
fino al 2100 conviene AMD
Dal 2400 al 2800 AMD e INTEL si equivalngono come prezzo quindi ci si può pensare
Se vuoi il top del top e non ti interessa il rapporo qualità prezzo allora INTEL è sempre la prima come frequenza maggiore
bhe nn mi pare che il 2400 AMD costi come un 2400 INTEL ma costa molto meno.......
INTEL nn significa nulla che abbia freq maggiore.......
alla fine contano le prestazioni...... :rolleyes:
BYEZZZZZZZZ
jessika85
20-01-2003, 15:55
felice possesessore dell mio bel AIUHB 2400+ lo tengo a 2400mhz e un intel 2400mhz mi puo fare solo... :D
e non dite che scalda tanto...il mio tocca i 37° con un Tt volcano 7...
OverClocK79®
20-01-2003, 16:03
Originally posted by "jessika85"
felice possesessore dell mio bel AIUHB 2400+ lo tengo a 2400mhz e un intel 2400mhz mi puo fare solo... :D
Jessika nn si dicono queste cose :D :D
cmq l'INTEL OC va anke a 3000 e passa ;)
BYEZZZZZZZZ
jessika85
20-01-2003, 16:15
Originally posted by "OverClocK79®"
Jessika nn si dicono queste cose :D :D
cmq l'INTEL OC va anke a 3000 e passa ;)
BYEZZZZZZZZ
ehm scusa mi sono fatta prendere dall'entusiasmo... :D ;)
alphacygni
20-01-2003, 16:19
Se hai soldi da buttare (nel senso, hai motlo da spenderci) puoi anche farti Intel, come potenza di calcolo adesso e' notevole (sto usando un willamette 1,6 in questo momento e lo trovo molto inferiore a un duron :D )
Se non vuoi dilapidare un capitale, perche' non hai la disponibilita' o semplicemente perche' ti pare uno spreco vai su AMD, meglio ancora un thoro step B: leggi la mia sign... e la mia e' una CPU "sfigata"! Non ti deludera' di sicuro... specie quando aprendo il portafogli non troverai solo cenere :cool:
Cmq tutte balle quelle della difficolta' nel montarli e delle rotture: adesso il core non e' certo fragile come era all'inizio, io personalmente ho montato l'SLK800 (che pesa quasi mezzo chilo) senza gommini per 2 volte su questo thoro (che ha il core minuscolo...) e non si e' minimamente scalfito.... se poi uno ci va con la grazia di un elefante, grazie al cavolo, ma non c'e' da spaventarsi!
Drunk Horse
20-01-2003, 23:00
Non vorrei scatenare commenti ancora più accesi ma sicome proprio ora devo acquistare il nuovo computer non riesco proprio a capire quale dei due processori sia meglio!A me nn serve overclockare o altro ma un semplice utilizzo di carico medio/alto(programmazione, giochi,...)!Quindi, sono sempre indeciso tra Athlon 2600+ e P4 2.4...........
Nn sono un esperto (se nn si era capito)!!!
Poi nn ho notato sta diff di prezzo cosi elevata!!
Inoltre(scusate l'ignoranza) ma sulle specif il 2600+ viaggia a circa 2.1GHz e il P4 a 2.4GHz quindi anche se nn è l'unico parametro di comparaione nn è +potente il pentium??Perche vengono comparati??
Mi piacerebbe sentire un parere senza pensare a overclk, dettagli vari!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ascoltami sono nella tua stessa situazione(cambio pc)!
Un ragazzo di quelli che ti ha risposto secondo me ti ha dato la spiegazione migliore!
Adesso le due piattaforme sono molto simili a parità di mhz/tpi(2x00+), forse qualcosa + per P4, ma non so se si nota ad occhio nudo!
Per quello che ho capito io e per le esperienze dei miei amici... con l'athlon fai un po' + di fatica a trovare la configurazione ottimale(ma la trovi) e puoi risparmiare qlche €! Col P4 dovresti essere più tranquillo che va tutto bene subito, ma spendi qualcosa di più!
Comunque se prendi la versione 2400 di entrambi la diff. è poca o nulla!
Poi dipende che scheda ci metti (con 845pe,sis 655 o con kt400, nforce2)!
Teoricamente:
per P4 è più stabile 845pe(ma agp 4x e ata 100) e più performante il 655 (ma non so se abbia problemi).
per at.xp è meglio come prestazioni l'nforce 2 ,ma costa qlcsa di più!
Dipende dalle tue esigenze!
Spero di averti aiutato!
Ciao
Originally posted by "ziovbc"
O detto tutto.
Tu sei il solito "Uomo Da uffico" che non sa un ca@@o di cpu..( sto scherzando :D mi riferivo all'uomo d'ufficio)ù
Amd: Economico,buono, no dura, si fonde, scalda troppo, si scheggia, è incopatibile..
Ma andate a ....
Certo se un xp 2100+ che ho io e che un forno, lo si monta con i piedi e con ventole del ca@@o, allora si che che si fonde e blablabla..
Ma con 30€ (anche intel con il suo 2,8- 3 ghz vuole una buona ventola perchè es: il 3 ghz dissipa la bellezza di ~80W e non è assolutamente poco) si piazza un buona ventola sul porcio e tutto va..
Poi l'xp si fonde a 90° circa
il p4 a 75° circa
dunque...
Il mio xp 2100+ su asus a7v8x con asus cop, una volta e partito con il dissy dimenticandomi dell'alimentazione della ventola...
dopo un quardo d'ora il pc mi si è boloccato e poi spento...Dissy a circa 80°( scottava di brutto), CPU intatta senza nessun problema di sorta...
Dissy GlobanWin Cak 88T con pasta silver...
:mc: :mc: :mc: :mc:
ma dov'e' che costano di piu' le rimm??? mah nono mi sembra ora come ora..le si trovano a banchi da 256 mega le pc1066 a 140 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.