View Full Version : Eseguito mod 8500le - 9100
Antonio85
29-01-2003, 09:08
ma alla fine qual'è il migliore bios della 9100???
ce ne sono due o tre vero...
PS: ati BBA 64mb
XP2200 me lo mandi via mail a antonio_boschetti@hotmail.com??
thanks! ;)
PS... ho appena formattato quali driver mi consigliate mettere???
Ora te lo mando ;)
COme driver ti consiglio i cata 2.5 o 2.4 vanno piu forte dei 3.0, pare pero che quest'ultimi con le dx9 abbiano una qualita migliore. Per i cata 2.5 come e stato detto sopra devi modificare una stringa per farli funzionare con il bios delll 9100.
Antonio85
29-01-2003, 09:19
metterò i cata 3.0...
directX 9.0
;)
Fire Fox II
29-01-2003, 11:59
Originally posted by "XP2200"
Ora te lo mando ;)
Puoi mandarlo anche a me please? :D
druccio@tiscalinet.it
Ok ora te lo mando.
Se qualcun'altro lo volesse, basta che andate a pag 24 ;)
BLACKMOLLY
29-01-2003, 20:07
Bho cosa strana...
oggi ho aperto il case per vedere se scaldavano le memorie.Risultato:erano fredde :D
Poi ho giocato per un ora di fila a ut2003 e fifa 2003,niente artefatti :eek:
mbhoooo
E per concludere... vi anticipo che farò qualche test anch'io, modificando frequenze e provando il fastwrites.
Ho una ECS K7S5A e c'è un bios modificato che supporta il fast write, per ora ho sempre quello modificato ma con FW disattivato. Vedrò di installare quello e fare qualche prova. Dal punto di vista RADEON, devo attivare il fast writes da qualche opzione o si auto-attiva?
uee uee io ho la tua stessa mb,mi fai sapere qualcosa di piu' in pvt per quel bios grazie ;)
Una domanda di altro genere:
come avrete notato, dopo aver disinstallato da win pannello di controllo e drivers, si effettua l'upgrade del bios a 9100 e si riavvia...tutto ok!
Quando si rientra in win e si cerca l'identita' della scheda si puo' vedere che win la vede come vga standard e non la riconosce come invece farebbe con la 8500 assegnando un driver gia' incluso in WIN (sto parlando di XP Pro).
A mio cugino e' risultato che reinstallando Win da zero, non sia riuscito ad installare i driver 3.0 sulla ipotetica 9100 ,evidente a Windows pulito, non vi erano rimaste tracce di Ati nei registri (o non saprei dove?), e mi ha detto che Win non e' riuscito ad accettare i driver di Ati...
Vi e' gia' accaduto di reinstallare Win XP Pro dopo aver messo il bios della 9100?
Se fosse cosi' non sarebbe una modifica molto comoda, che ne pensate?
Originally posted by "rano"
Una domanda di altro genere:
come avrete notato, dopo aver disinstallato da win pannello di controllo e drivers, si effettua l'upgrade del bios a 9100 e si riavvia...tutto ok!
Quando si rientra in win e si cerca l'identita' della scheda si puo' vedere che win la vede come vga standard e non la riconosce come invece farebbe con la 8500 assegnando un driver gia' incluso in WIN (sto parlando di XP Pro).
A mio cugino e' risultato che reinstallando Win da zero, non sia riuscito ad installare i driver 3.0 sulla ipotetica 9100 ,evidente a Windows pulito, non vi erano rimaste tracce di Ati nei registri (o non saprei dove?), e mi ha detto che Win non e' riuscito ad accettare i driver di Ati...
Vi e' gia' accaduto di reinstallare Win XP Pro dopo aver messo il bios della 9100?
Se fosse cosi' non sarebbe una modifica molto comoda, che ne pensate?
Scusate l'ultima riga:
volevo dire modifica SCOMODA :p
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Non ci crederete...l'ho letto tutto...e tutto d'un fiato!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Secondo me conviene aspettare che escano più 9100...(le Sapphire 64MB si trovano già) e fare un bel confronto 9100 vs 8500@9100 vs 8500...magari usando 2 o 3 bios diversi. Inoltre aspetterei driver e tweaker aggiornati...
Per ora sto alla finestra...ho scaricato tutti i file e mi tengo aggiornato...ma giuro...26 pagine non me le ciuccio più!!! :eek: :eek:
Dumah Brazorf
29-01-2003, 22:19
E' quello che spero di fare questo week-end, MrPrinco, ovviamente a livello molto casereccio! :)
Ciao.
BLACKMOLLY
30-01-2003, 00:49
Che opzione sta nel bios del mb per attivare il fast write?
vegeta88
30-01-2003, 10:04
Ragazzi quali resistenze devo smatitare sulla mia Joytech 8500 128mb.Ho visto l'articolo sulla smatitatura ma il layout della mia scheda è differente.
Mi potreste dire quali sono i numeri delle resistenze da smatitare e se sapete dove scaricare un bios per la mia scheda che sia Joytech visto che gli altri non mi vanno.
P.S.
Ora ho il bios 7006 e no riesco ad andare oltre i 270/238.
Ciao e Grazie ;) ;)
P.S.2 anche il bios della 9100 da 128mb non và.
Ciao ;) ;)
kennett55
30-01-2003, 10:24
Ok ora te lo mando.
Se qualcun'altro lo volesse, basta che andate a pag 24 ;)
Bè, forse ho un n° diverso di post visualizzati x pagina ed alla 24 non lo trovo!! :cry:
Comunque spulcio il 3d e vedo di beccarlo... l'unica mia domanda è: "Con questo bios si presenta il problema di riconoscimento (BuilByAti=>Sapphire) come descritto qui sotto??" :confused:
:eek:
http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/R8500-to-R9100/8500_9100-3.asp
Ciao
K55
Sinceramente non so, io non l'ho ancora provato ma gli altri ti potranno di sicuro rispondere.
kennett55
30-01-2003, 10:38
Sinceramente non so, io non l'ho ancora provato ma gli altri ti potranno di sicuro rispondere.
Grazie x la (solertissima) risposta!
Ripropongo allora il mio inquietante dubbio a tutti... :rolleyes:
Ho una voglia di provarlo incredibile, pero attualmente non posso fare casini sul S.O. con driver e menate varie.
kennett55
30-01-2003, 10:53
Ho una voglia di provarlo incredibile, pero attualmente non posso fare casini sul S.O. con driver e menate varie.
Ti capisco, figurati che io sto aspettando la discesa del prezzo degli hd per l'avvento dei SATA per fare una bella cosa "pulita" partendo da zero... ;)
lucifaro
30-01-2003, 13:03
Originally posted by "kennett55"
"Con questo bios si presenta il problema di riconoscimento (BuilByAti=>Sapphire) come descritto qui sotto??" :confused:
:eek:
Ciao
K55
Si sipresenta lo stesso difetto in più io non riesco ad attivare il FastWrite o almeno si attiva ma non arrivo nemmeno a windows.
kennett55
30-01-2003, 13:13
Originally posted by "lucifaro"
Si sipresenta lo stesso difetto in più io non riesco ad attivare il FastWrite o almeno si attiva ma non arrivo nemmeno a windows.
Ahia :mad:
Se la prima (forse) è solo una stringa da editare nel bios, la seconda mi pare MOLTO più grave :eek: !
High Speed
30-01-2003, 13:52
allora procediamo con ordine :
1)
se si va a rivedere il sito postato :
noterete che chi ha scritto l' articolo non ha fatto caso ad una cosa che nel radedit si imposta l' ID del vendor ed infatti poi compare come ID venditore il 1002 che è quello della ATI...
2)
dunque quel problema riguarda il radedit visto che tuttora esso imposta il vendor della gpu e non il produttore...
infatti con il primo bios continuava a riportare che la scheda era una Sapphire e con il secondo (quello postato da xp2200) riporta solamente PcPartner :
http://digilander.libero.it/AlexFizz/Snap.jpg
e
http://digilander.libero.it/AlexFizz/Snap1.jpg
3)
quindi quando il vendor è 1002 sappiamo che è ATI
quando il device è 514d è una 9100 a differenza della 8500 che è 514c
risultato bisogna che esca un radedit che possa cambiare anche l' ID del produttore...
4) io con la scheda che ho(orig Hercules8500le) con i cata 3.0 su questa scheda madre ho sempre avuto attivo il fast writes, la stessa scheda video su un altra scheda madre non veniva attivato...
per cui credo che come è confermato su alcuni siti (vedi omega) questa caratteristica sia attivabile solo in alcuni casi....
tra l altro quando con il vecchio bios 9100 volevo attivarla dal pannello Ati non si attivava...
morale se nel bios della scheda madre è attivata e la scheda video lo supporta pienamente si attiva da solo, mentre se non sarà così, risulterà che il fastwrites è supportato, ma disattivato (off)....
si ma qualcuno poi ha dati sui presunti vantaggi del fast write????
che io sappia sono nulli....quindi perche' attivarlo????
High Speed
30-01-2003, 14:00
infatti se leggi bene la morale è ...
che se si attiva da solo e tutto funziona, xchè disabilitarlo ?
se invece non è attivo anche se supportato è meglio non abilitarlo,
xchè se non si è attivato da solo ci sarà un motivo...
BLACKMOLLY
31-01-2003, 00:44
In effetti io l'ho attivato aggiornando il bios on una versione speciale che attiva il fast write in auto,la cosa brutta è che non lo si puo' disabililare,ammenoche' non si riaggiorni il bios con una versione senza modo fast write.In effetti a me nel pannello ati non si attiva....
Ma col fw abilitato si puo' aggiornare il bios della gpu?
insomma...con la modifica si può dire che le prestazione restano pressochè invariate, quindi l'unica convenienza potrebbe essere il fatto che FORSE si attiva il fullstream, qualcuno ne sa qualcosa o lo ha provato ;)
ciao
Daniele
mi aggiungo alla lista di coloro che ha aggiornato la 8500 alla 9100 con successo :)
Dunque ragazzi.... passando dalla 8500 alla 9100 ho guadagnato.......... ASSOLUTAMENTE NIENTE!!
sarà una mia impressione ma a me sembra tutto uguale, performance comprese.... anzi! in comanche 4 ed in alcune scene del 3dmark pure peggio!! senza contare che con quel bios non si overclocca + di tanto!!!!
bah, io sono tornato al mio vecchio bios :)
ciauzzz
kennett55
31-01-2003, 10:25
Originally posted by "alexgti"
mi aggiungo alla lista di coloro che ha aggiornato la 8500 alla 9100 con successo :)
Dunque ragazzi.... passando dalla 8500 alla 9100 ho guadagnato.......... ASSOLUTAMENTE NIENTE!!
sarà una mia impressione ma a me sembra tutto uguale, performance comprese.... anzi! in comanche 4 ed in alcune scene del 3dmark pure peggio!! senza contare che con quel bios non si overclocca + di tanto!!!!
bah, io sono tornato al mio vecchio bios :)
ciauzzz
Apprezzo la tua sincerità, a volte anche in buona fede è difficile giudicare... fermo restando che sicuramente ci proverò anch'io solo x sfizio!
La mia paura è... ATI continuerà a sfornare driver/catalyst ottimizzati per la 8500 o si concentrerà (come naturale) sui nuovi prodotti?
[forse è una domanda da niubbo, non insultate troppo! :pig: ]
ivan1979
31-01-2003, 11:33
Ho notato che col bios shappire scaricato poche pagine fa , ed impostato di default a 275-275 ,overclockando la scheda ho le stesse performance o addiittura un calo di prestazioni.Come mai? ho moddato il bios portandolo a 300-300 senza alcun tipo di artefatti etc..( ho i dissi sulle ram ), eppure non andava a dovere, anzi mi sembrava meno fluido.Ho rimesso il bios shappire clockato a 275-275 ed ora va bene e vedo i giochi + fluidi (ma magari dipende dal fatto che quando avevo il bios della 8500 powercolor avevo anche installati i catalyst 2.4 e direct x 8.1 mentre ora ho catalyst 3.0a e direct x 9 ).
VOi che ne pensate? è possibile che overclockando la scheda direttamente da bios mi si manifesti un calo di fluidità?
ciao e grazie.
Ciao Ivan, hai usato il bios che ho postato io un po di pagine fa?
ivan1979
31-01-2003, 12:38
quasi quasi lo provo, poi vi faccio sapere.ciao ;)
High Speed
31-01-2003, 13:41
ho scoperto solo ora l' utility ATI per idendificare le varie schede...
ecco i dati del Bios postato da xp2200 :
http://digilander.libero.it/AlexFizz/Snap2.jpg
cmq per me rimane ancora un mistero xchè questa scheda venga solo commercializzata attraverso i partner ATI, mentre sul sito ufficiale non viene supportata....
sarà solo per non pestarsi da sola i piedi con le ATI 9000 ormai già prodotte ed ancora da smaltire ?
chi le comprerebbe se la 9100 venisse comercializzata dalla stessa ATI ed addirittura a minor prezzo ?
ivan1979
31-01-2003, 14:12
ho provato il bios di xp2002 e devo dire che ho avuto ben 30 punti in + al 3d mark portando le frequenze a 275-275 :eek: :eek: :D
A parte gli scherzi non ho trovato differenze di nessuna sorta dal bios precedente....diciamo che tra i 2 non cè nesuna differenza.Non è che dipende dal fatto che l'ho modificato come pal invece che come ntsc?comunque non credo...
ciao ;) ;)
Dumah Brazorf
31-01-2003, 16:21
Raga mi spiace ma non vedrete da me nessun test 8500 vs 8500@9100 vs 9100, oggi mi è arrivata una mail dal negozio dove c'era scritto "Carissimo, abbiamo canato a indicare la scheda, ne vuole un'altra?"
Ora tento di estorcergli una 8500LE, ma ci sono quasi 40€ di differenza!!
NOOOOOO!!! :muro: :muro: Non voglio la novemilaaaaaaaaaaa :cry: :cry: :muro:
Dumah Brazorf
31-01-2003, 16:58
Ghghghg... ci sono riuscito! E oltretutto il tizio del negozio era tutto contento che gli smenavo "solo" 40 euro... robe da matti...
DOVEVO PUNTARE SULLA 9500!!!! :muro: :muro: :D
Ciao.
BLACKMOLLY
31-01-2003, 20:09
A parità di frequenze forse non c'è tanta differenza di prestazioni,pero' bisogna dire che con la 8500 le originale con radeonator non si arrivava neanche a 275/275 perchè crashava,mentre con questo bios ci si arriva tranquillamente senza artefatti.
Io ho rimesso le frequenze a 250/250 per sicurezza e con attivo f.write ora faccio 7050,mentre con frequenze 275/275 faccio 7250.
Bhe che dire, con l'ati originale 8500 le facevo 69xx quindi... lascio a voi le impressioni.
Se qualcuno ha il fw attivo,sec me puo' flashare il bios tranquillamente :D
Io l'ho fatto tutto liscio
gg
SoulMan77
31-01-2003, 20:48
Io devo avere qualche collo di bottiglia che non riesco a scoprire.. insomma a 250/250 con una ecs k7s5a, athlon xp2000+, 512MB DDR, win XP (anche se un pò vecchiotto d'installazione), DX9, Catalyst 3 riesco a fare 7500 (ma mettendo tutte le impostazioni su "prestazioni").
Non è poco???
A proposito.. ho installato il bios per la mia main con il supporto al FW, ma non riesco ad attivarlo in nessun modo dai driver!!!
Originally posted by "SoulMan77"
Io devo avere qualche collo di bottiglia che non riesco a scoprire.. insomma a 250/250 con una ecs k7s5a, athlon xp2000+, 512MB DDR, win XP (anche se un pò vecchiotto d'installazione), DX9, Catalyst 3 riesco a fare 7500 (ma mettendo tutte le impostazioni su "prestazioni").
Non è poco???
A proposito.. ho installato il bios per la mia main con il supporto al FW, ma non riesco ad attivarlo in nessun modo dai driver!!!
decisamente ...io fino a quando avevo un duron 600 overcloccato facevo i tuo punteggio....
poi con un tbird 1ghz overcloccato facevo 8400
ora con la config di sign faccio piu' di 9000
BLACKMOLLY
01-02-2003, 00:01
Soul sec me è attivo,perchè io ho visto piu' punti in 3dmark2001..
solo che il pannelo ati non ne vuole sapere di riconoscerlo ,ma alla fin fine chissenefrega ;)
SoulMan77
01-02-2003, 00:46
Originally posted by "BLACKMOLLY"
Soul sec me è attivo,perchè io ho visto piu' punti in 3dmark2001..
solo che il pannelo ati non ne vuole sapere di riconoscerlo ,ma alla fin fine chissenefrega ;)
Io ho ottenuto lo stesso punteggio... tra l'altro molto simile al tuo che hai una configurazione inferiore!
BLACKMOLLY
01-02-2003, 02:49
Formattone rulez...
a che frequenze hai la scheda?
Formattone rulez...
io ho la scheda di default (250-238) pero' ho il bus di sistema a 180 mhz con corsair tirate a timing tutti spitnti al massimo
io avevo fatto la modifica da 8500 a 9100
ed e successo questo
8500 2.5 dx 8.1 275*275 =8500 con xp 1600
9100 3.0 dx 8.1 250*250= 7900 con xp 1600
fin qui tutto ok
formatto e trasformo la partizione da ntfs a fat 32
9100 3.0 dx 8.1 250*250= 6600 con xp 1600
9100 3.0 dx 9 250*250= 7000 con xp 1600
monto xp 2000
9100 3.0 dx 8.1 250*250= 8100
9100 3.0 dx 8.1 275*275= 8400
come e possibile questa decadenza di prestazioni e colpa della partizione
aspetto lumi :muro:
SoulMan77
01-02-2003, 08:50
Formattone rulez...
250/250 e per fare i test abbasso gli slider delle preimpostazioni di direct3d su velocità.
Forse non setto qualcosa come dovrei.. dove trovo una guida?
ivan1979
01-02-2003, 10:50
con il nuovo bios della 9100 (il primo postato in questa discussione) sono riuscito a giocare decentemente a need for speed hp2 con AA a 4X!!! :eek: :eek: Per decentemente intendo dire che faccio un minimo di 15 frame al secondo ed un max di 22 (con fraps).Però ache se il frame è basso devo dire che non ci sono scatti evidentissimi ,sembra che la fluidità(anche se poca) ci sia....
Prima col bios powercolor (il + performante ) della 8500 non riuscivo neanche a guartdare il gioco con aa a 4x...Devo dire che l'antialiasing del bios dela 9100 è gestito molto meglio.
Io ho eseguito i test con impostato tutto al max della qualità al pannello di controllo ati compreso anisotropic al max (16x) ed aa a 4x.
Inoltre allo stesso modo gioco a ""la cosa" con una fluidità pazzesca, neanche un accenno di scatto, mentre col vecchio bios, attivando l'aa avevo un calo di prestazioni pauroso....
meglio così....ciao ;)
High Speed
01-02-2003, 12:10
a buono a sapersi...
xchè io come 8500le non ci ho mai giocato!!!
solo ora ci sto giocando un'pò la sera (+ notte) tardi....
e devo dire che mettendo l' anisotropo a 16x e/o l' antialias a 4x non ho avuto nessun problema sia con directx che con opengl(return of castle wolfstein)... ho messo anche ordinato e non diffusione d' errore nella sezione compatibilità per la retinatura alpha
quindi non sò come potevano essere le prestazioni prima, ma ora mi trovo bene...
e poi sul fullstream....
io che ho l' adsl per ora solo a 256kb, in seguito a 640kb, posso vedere decentemente i video tipo quelli di acmilan, può essere che effettivamente si vedano meglio rispetto a prima o è solo una mia impressione ?
ps
che codec devono avere per sapere se hanno integrato il fulstream o non dipende dal codec ?
SoulMan77
01-02-2003, 13:12
Originally posted by "ivan1979"
con il nuovo bios della 9100 (il primo postato in questa discussione) sono riuscito a giocare decentemente a need for speed hp2 con AA a 4X!!! :eek: :eek: Per decentemente intendo dire che faccio un minimo di 15 frame al secondo ed un max di 22 (con fraps).Però ache se il frame è basso devo dire che non ci sono scatti evidentissimi ,sembra che la fluidità(anche se poca) ci sia....
Prima col bios powercolor (il + performante ) della 8500 non riuscivo neanche a guartdare il gioco con aa a 4x...Devo dire che l'antialiasing del bios dela 9100 è gestito molto meglio.
Io ho eseguito i test con impostato tutto al max della qualità al pannello di controllo ati compreso anisotropic al max (16x) ed aa a 4x.
Inoltre allo stesso modo gioco a ""la cosa" con una fluidità pazzesca, neanche un accenno di scatto, mentre col vecchio bios, attivando l'aa avevo un calo di prestazioni pauroso....
meglio così....ciao ;)
Beh.. i miei risultati al 3DMark sono penosi rispetto ai vostri. Ma io giocavo con la 8500le (powercolor) a 250/250 a NFS HP2 a 1024x768 con anisotropico a 16X e AA a 4X e girava tutto tranquillissimo.. e anche adesso con il bios della 9100 gira tutto ok!
A fifa 2003 gioco a 1280x1024 con anisotropico a 16X e AA a 2X (perchè è il massimo che può supportare la 1280x1024) e i giochi sono fluidissimi e senza scatti.
Sarà che ho qualche problema col 3dmark e poi in effetti con i giochi va come deve andare?
:D Salve ragazzi,
Ho una Hercules FDX 8500 LE e aggiornando il bios con uno ATI ho portato la scheda a ATI Radeon 8500 Retail con frequenze standard di 275/275 e overcloccata con powerstrip on startup (quindi qualsiasi cosa io faccia sto sempre con queste frequenze) a 290 per il core e 300 per le memorie, ho solo messo dei dissipatori sulle memorie,il core e' tutto come l'originale,procedero con un mio carissimo amico allo smatitamento sulle resistenze.
Prima pero' vorrei poter pompare la mia scheda video al massimo e godere di tutti i benefici (anche se di poco) e allungare la vita alla mia radeon prima di comprare una 9700.
Ho letto gia tutte e 28 le pagine del forum ma per non fare danni pregherei uno di voi gentilissimi utenti di poter seguirmi passo passo,consigliarmo/sendarmi il miglior bios oggi in circolazione per il modding della scheda , il miglior programma compatibile e soprattutto il flasher adeguato,con il miglior modo di flashing,legendo nel topic ne vedevo di tutti colori,vari bios,vari flasher,vari metodi di flashing,persone che si lamentavano,chi era incompatibile il radedit chi invece gli impediva la sovrascrizione del bios,beh vorrei informarmi meglio precisamente e a "senso unico" senza confusione.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? ah p.s.: quando Fire Fox II diceva che non poteva modificare il bios perche radedit 1.1 non glie lo apriva come incompatibile uno di voi ha postato il bios e il radedit dicendo che erano compatibili,io ho scaricato quel bios e quel radedit e non posso aprire il bios,radedit mi da il messaggio di errore no compatiblie bios.
Cmq possiamo parlare facilmente tramite ICQ il mio numero e' 130319920
on in irc sul server irc.ngi.it sul canale #Fast-eXplosion mi trovate come Fx|DevilMc, gioco ad ut2003 in un clan e se qualcun'altro gioca a questo gioco e ha fatto sta modifica lo pregherei di aiutarmi con tutto il cuore :D
Oppure su irc.tin.it su #Solofra o #Solofra1
O su irc.azzurra.org su #Final_FantasyVII
Il mio nick e' sempre lo stesso :)
Vi prego help! entro le 16:30 di oggi pomeriggio dovrei aver ultimata la modifica in tutto e per tutto per una mia faccenda personale :)
Se vedemo Boys,fate il possibile vi prego :D
BLACKMOLLY
02-02-2003, 16:14
peccato amico,io gioco a ut2003 e sto nel clan degli [<IT>]
Ho fatto la modifica,se vuoi posso spiegarti io tutto passo passo :)
Scusate non ho letto tutti i post precedenti. ma con la modifica a 9100 si ottengono o no incrementi con l aa..?
Thx
BLACKMOLLY
03-02-2003, 01:52
ma qualcuno ha mai visto questa finestra nel pannelo ati?
http://digilander.iol.it/beppe24/fwrite.jpg
Sec voi il f write è attivato? :rolleyes:
Originally posted by "Grezzo"
Scusate non ho letto tutti i post precedenti. ma con la modifica a 9100 si ottengono o no incrementi con l aa..?
Thx
i bench mark dicon di no.
Alcuni utenti dicono che riescono ora a giocare in maniera "piu' fluida" ad alcuni giochi con aa dopo la modifica.
Dipende se ti fidi dei numeri o delle "impressioni" di fluidita'.
Dove cavolo l'hai presa quella finestra??
SoulMan77
03-02-2003, 12:55
ma qualcuno ha mai visto questa finestra nel pannelo ati?
http://digilander.iol.it/beppe24/fwrite.jpg
Sec voi il f write è attivato? :rolleyes:
Questa esce scrivendo dal comando start/esegui smartgart /a.
Non c'entra niente con il fast write, ma ci sono delle altre impostazioni. Se clicki su ritesta tutti... fa un test al riavvio, tra cui anche quello per il fastwrite.
Bye
Broblema!!! :cry:
Ciao, con il bios originale della mia 8500le, riesco tranqillamente ad alzare la frequenza a 280/280, mentre con il bios della 9100, gia a
276\276 mi compaiono puntini di vari colori, sia sul desktop sia nei giochi.
Qualcuno ha qualche conziglio a riguardo?
High Speed
03-02-2003, 14:10
Non c'entra niente con il fast write
concordo...
si riferisce alla possibilità da parte delle periferiche pci ed agp di leggere e/o scrivere direttamente sulla memoria di sistema...
praticamente penso si tratti del dma o dime...
BLACKMOLLY
03-02-2003, 22:45
In effetti anche sisoft sandra mi dice che il f write è disattivato,ma caxx io ho scaricato il bios apposta con il f write attivato :muro:
2 son le cose:o nel bios è attivato,ma la scheda video non ne vuole sapere di attivarlo,oppure dice che non è attivato nel pannello ati, ma invece è attivato :rolleyes:
SoulMan77
04-02-2003, 07:34
In effetti anche sisoft sandra mi dice che il f write è disattivato,ma caxx io ho scaricato il bios apposta con il f write attivato :muro:
2 son le cose:o nel bios è attivato,ma la scheda video non ne vuole sapere di attivarlo,oppure dice che non è attivato nel pannello ati, ma invece è attivato :rolleyes:
Ma come? Prima dici di aver guadagnato punti al 3dmark e poi ti vengono i dubbi? Io penso di aver fatto i tuoi stessi passi e non ho avuto nessun vantaggio (sempre stesso punteggio), quindi se tu li hai realmente avuti non stare lì a farti 1000 domande e goditi le maggiori prestazioni!
Kyrandia
04-02-2003, 12:22
ho letto un post dove diceva che il fullstram non lo ha ne 9100originale ne la 8500@9100 in quanto è puramente hardware e l'r200 non lo implementa... è vero ? qual'è la conclusione su questo benedetto fullstream ?
BLACKMOLLY
04-02-2003, 20:03
Ma come? Prima dici di aver guadagnato punti al 3dmark e poi ti vengono i dubbi? Io penso di aver fatto i tuoi stessi passi e non ho avuto nessun vantaggio (sempre stesso punteggio), quindi se tu li hai realmente avuti non stare lì a farti 1000 domande e goditi le maggiori prestazioni!
:p
Si lo so hai ragione,ma sai è piu' bello vederlo attivato nel pannello ati :D
Cmq ancora grazie per il bios ;)
luciodra
05-02-2003, 12:16
Ciao a tutti.
Ho aggiornato il bios della mia 8500le 128ddr a 9100 e tutto OK, anche se le prestazioni non sono per nulla migliorate, ma mi sono accorto che nel menu Visualizzazione nel control panel, non è più disponibile l'uscita TV (non è più attivabile) !!!
Io non la utilizzo molto ma a fronte di nessun apparente miglioramento, mi dispiace perderla.....
Utilizzo i catalyst 3.0 + directX9 ed o reinstallato tutto dopo aver cambiato il bios: Via + directx + catalyst nell'ordine.
Se così dovesse rimanere........
Grazie.
schubaffo
05-02-2003, 13:01
Una domanda di un profano:
flashando il bios di una 8500LE e facendola "diventare" una 9100... secondo voi si risolve il problema dell'incompatibilità tra la 8500 e la mobo gigabyte 7VAXP con KT400???
Grasssssssssie ;)
Originally posted by "luciodra"
Ciao a tutti.
Ho aggiornato il bios della mia 8500le 128ddr a 9100 e tutto OK, anche se le prestazioni non sono per nulla migliorate, ma mi sono accorto che nel menu Visualizzazione nel control panel, non è più disponibile l'uscita TV (non è più attivabile) !!!
Io non la utilizzo molto ma a fronte di nessun apparente miglioramento, mi dispiace perderla.....
Utilizzo i catalyst 3.0 + directX9 ed o reinstallato tutto dopo aver cambiato il bios: Via + directx + catalyst nell'ordine.
Se così dovesse rimanere........
Grazie.
ma tieni collegata la TV???
altrimenti e' normale che non e' "illuminata" cioe' non e' attivabile...
Ciao!! E' veramente sconsigliabile passare da una 8500 LE prodotto da ATI ad una 9100 (275/275). Non ho nessuna esperienza di overclock. Se uso il bios PAL 275/275 ho dei problemi oppure e meglio upgradarla ad una 9100 250/250 e procedere all'overclock software all'occorenza?
GRAZIE!!!
cristianm54
05-02-2003, 17:44
secondo voi (mi rivolgo a voi perchè mostruosamente esperti di driver,bench e bios vari), tra la sapphire 9100 a 64mb e la stessa a 128 mb , visto che la diffrenza di prezzo non è tanta,conviene acquistare la saconda. Il mio uso è di qualche gioco, ma non gli ultimissimi, autocad 3d e poco altro; ma cmq visto che la cambio voglio che mi duri tranquillamente per almeno 3 anni, in questo senso l'investimento dei 128 mb sarebbe giustificato? Sennò troverei la hercules 8500le usata, che ne dite? please :)
schubaffo
05-02-2003, 20:24
Originally posted by "schubaffo"
Una domanda di un profano:
flashando il bios di una 8500LE e facendola "diventare" una 9100... secondo voi si risolve il problema dell'incompatibilità tra la 8500 e la mobo gigabyte 7VAXP con KT400???
Grasssssssssie ;)
qualcuno ha qualche idea riguardo a questto argomento??
Dai ragazzi... che mi interessa :p
secondo me no perche' l'incopatibilita' deriva dalla coppia alimentatore -mb e non solo dalla mb quindi dai requisiti energetici che pero' non cambiano qualsiasi bios installi......
pero' solo provando si puo' avere la certezza
Ok, moddero la mia 8500LE 64Mb prodotta da ATI portandola ad una 9100 250/250. Il bios della sezione download di ATIpower è in versione PAL? Qual è il miglior software per l'overclocking?
schubaffo
06-02-2003, 08:36
Originally posted by "dins"
secondo me no perche' l'incopatibilita' deriva dalla coppia alimentatore -mb e non solo dalla mb quindi dai requisiti energetici che pero' non cambiano qualsiasi bios installi......
pero' solo provando si puo' avere la certezza
OK... te lo chiedevo perchè leggendo sul forum, avevo visto che alcuni erano riusciti a risolvere questa incompatibilità installando sulla sk video un bios sapphire... mentre altri non avevano risolto nemmeno utilizzando questo espediente.
dopo varie prove torno alla 8500 normale
non sono perniente sodifatto della prestazioni con la modifica ho perso una marea di velocita
anzi chi mi posta un buon bios per tornare alla 8500 le
anzi chi mi posta un buon bios per tornare alla 8500 le askani@libero.it
kennett55
06-02-2003, 12:11
Originally posted by "askani"
anzi chi mi posta un buon bios per tornare alla 8500 le askani@libero.it
Azz... era meglio che ti falshavi un backup PRIMA! (lo so non potevi saperlo... :( )
High Speed
06-02-2003, 14:43
mi sono trovato per mostrare del modding...
ed ho detto mo che mi trovo catturo anche dei frame della mia scheda video... la qualità fa pietà... ma rende l' idea...
http://digilander.libero.it/AlexFizz/a5.jpg
e
http://digilander.libero.it/AlexFizz/a6.jpg
i dissi viola li ho fatti io...
inizialmente era un unico pezzo ma armato di sega, carta vetrata, pasta abrasiva e vernice spray (avevo già il viola metalizzato) ne ho ricavati 8 pezzi per le ram...
Complimenti ottimo lavoro! :)
FuriousApe
06-02-2003, 22:58
Domandone....si può far nulla x le 8500 retail??? le 275-275 ;)
FuriousApe
06-02-2003, 23:05
Originally posted by "FuriousApe"
Domandone....si può far nulla x le 8500 retail??? le 275-275 ;)
come nn detto...ho trovato...ci provo e torno :D
Thunder01
07-02-2003, 08:37
mi sono trovato per mostrare del modding...
ed ho detto mo che mi trovo catturo anche dei frame della mia scheda video... la qualità fa pietà... ma rende l' idea...
e
i dissi viola li ho fatti io...
inizialmente era un unico pezzo ma armato di sega, carta vetrata, pasta abrasiva e vernice spray (avevo già il viola metalizzato) ne ho ricavati 8 pezzi per le ram...
cos'é quel dissi rotondo piazzato nell'angolo sopra?
corbyale
07-02-2003, 09:51
io flashando il bios della mia 8500 ret con quello della 9100 (250/275) non ho avuto + nessun problema con tale scheda prima al secondo test di 3dmark2001se si piantava e poi andava in crash con alcuni giochi ora magnificamente sembra filare tutto liscio e non so spiegarmi perche riesco a fare qualche frame in + con i giochi anche se ho messo la gpu a 250 contro i 275 di prima mhaaa
High Speed
07-02-2003, 13:03
quel dissi rotondo l' ho messo per il chippino sul lato post in alto a sx che scalda parecchio...
mi sono detto
siccome il chip è piccolino ci vuole un dissi particolare
poi ho trovato questo che in genere viene montato orizzontalmente a corona e l' ho messo verticalmente e devo dire che va benone...
subrahmanyam
07-02-2003, 17:01
dopo una approssimativa valutazione delle ultime 3 pagine di questo thread ho deciso di non provare la modifica
sostanzialmente perche' ora ho una Hercules 8500LE @275/275 via bios e cambiando bios non so se riuscirei poi a riportare cosi' in alto le frequenze...
perderei sicuramente velocita' in 3D per guadagnare in FULLSTREAM, per me, nel mio caso, il gioco non vale la candela ;)
cmq sono qui per farmi convincere del contrario..... :p
jacopi|!
FuriousApe
07-02-2003, 17:46
Fatto.....Noto qualche miglioramento in SOF 2 con AA 2X......cmq niente d chè...... :muro:
FuriousApe
07-02-2003, 20:45
Originally posted by "UltimateBou"
provate ad eseguire Microsoft Rallisport Challenge e vedrete che si nota la differenza. Con la 8500 era fluido ma aveva qualche piccolo scatto dovuto allo "stuttering", mentre adesso è completamente fluido ed in + i colori sembrano meglio.
é sparita anche la scattosità che avevo nel 3dmark nel test fill-rate single e multi texturing... :D
Mi sono letto tutte le 30 pagine di questo post,ho fatto la modifica tutto ok fino quì,miglioramenti nessuno ma io volevo porvi un'altra domanda
come mai non riesco a portare la mia scheda a 275@275 ?
a 250 è tutto a posto come alzo la frequenza nel 3dmark ho degli artefatti paurosi.
Le ram della mia sapphire 8500le default 250@230 sono da 4ns i 3,3 stanno sempre sui 3,31
rispondetemi vi prego
Ho effettuato nuovi test includendo pure il nuovo bios postato da XP2002:
Questa volta ho usato solo il 3dmark2002 settagio default, con catalyst 3.0a settaggi standard:
Bios 8500 powercolor 275/275 : 8104
Bios 9100 vecchio 275/275 : 7996 -1.33%
Bios 9100 xp2002 275/275 : 8061 -0,53%
I test sono stati fatti nelle medesime condizioni, con gli stessi settaggi, con sistema formattato ogni volta e posso garantirne l'attendibilità.
Si può notare che in caso di modifica il bios postato da xp2002 risulta il migliore (non ho fatto prove di overclock, se volete spremere al limite fate altri test).Appena ho tempo faccio delle prove con l'antialiasing e vediamo se li c'è qualche vantaggio!
Cmq con la storia della 9100 usciranno tanti nuovi bios sempre più ottimizzati e i possessori di 8500 godranno di pieno supporto ancora per diverso tempo :)
]Axl[
subrahmanyam
08-02-2003, 09:34
Originally posted by "Axl_Mas"
I test sono stati fatti nelle medesime condizioni, con gli stessi settaggi, con sistema formattato ]Axl[
urka|! formattato o deframmentato? :p
j|!
Milosevik
08-02-2003, 09:38
AARRGGHHH datemi una mano please.
Ieri ho voluto cambiare il bios della mia 9100 sapphire x alzare le ram,quando vado a flashare mi ha dato errore e puff schermo nero :cry: :cry: .
Sto cercando di lavorare alla cieca con il floppy,
scrivo questa riga "atiflash -u 0 9100_64M.BIN -f" (bios originale preso da questo topic grazie a XP2200,xchè da furbacchione no ho flashato l'originale....),premo invio e lavora un pò,così schiaccio Y il floppy si accende poi si rispegne senza che sia cambiato nulla :cry: .
Dove sbaglio?Datemi una mano please,e magari se ricordate il procedimento passo passo scrivetemelo grazie.
Ciao
Milosevik
08-02-2003, 11:08
X flashare il nuovo bios, ho seguito una guida che riportava sta riga di comando "atiflash -u 0 9100PAL.bin -f" l'ho messa su un floppy e l'ho fatta partire.
Così dopo l'errore ho ripetuto la procedura con il bios originale ma non è cambiato niente :cry: ,la riga non è giusta?funziona con solo le 8500 e non con le 9100?
:muro: :muro:
Furbetto
08-02-2003, 11:13
Che lavoraccio :D :p
Milosevik
08-02-2003, 11:18
Originally posted by "Furbetto"
Che lavoraccio :D :p
Scherzaci pure :D .
Dici che l'ho persa o si può recuperare?
Fire Fox II
08-02-2003, 11:41
Originally posted by "Milosevik"
Anch'io ho ovauto lo stesso problema: l'errore stava nel bios dove avevo settato non so quale shadow su on...
Milosevik
08-02-2003, 11:43
Originally posted by "Fire Fox II"
Anch'io ho ovauto lo stesso problema: l'errore stava nel bios dove avevo settato non so quale shadow su on...
Si infatti ho letto del tuo prob,però con radedit non ho trovato quello che ti ha dato problemi,cmq ho il bios originale non dovrebbe essere settato male. :cry:
Fire Fox II
08-02-2003, 12:40
Si infatti ho letto del tuo prob,però con radedit non ho trovato quello che ti ha dato problemi,cmq ho il bios originale non dovrebbe essere settato male. :cry:
Non parlo del bios della radeon, ma di quello della scheda madre (all'avvio del sistema, per intenderci...) ;)
Dopo aver letto la recensione (e le prove) su Vic della 9100 lascio perdere la modifica,visto che aumenti sostanziali non ne porta.
Al max aspetto che esca qualche player divx con il supporto fullstream, poi in caso di evidente incremento della qualita' d'immagine flashero' il bios, ma per adesso,come prestazioni, non serve a niente.
Milosevik
08-02-2003, 13:12
Non parlo del bios della radeon, ma di quello della scheda madre (all'avvio del sistema, per intenderci...) ;)
Ah, ok grazie,però non c'è quella voce nel mio bios :cry: ,aiuuuuto :D.
Tra poco la prendo a morsi :muro:
Originally posted by "subrahmanyam"
urka|! formattato o deframmentato? :p
j|!
Per fare le cose per bene ho usato win98 (che per installarlo ci metto pochissimo) e ho formattato ogni volta....
....diciamolo, non c'avevo un cxzzo da fare!!! :D
Milosevik
08-02-2003, 13:56
Qualche altra idea?Non è mai successo a nessuno?Dai postatemi qualche esperienza,non mi schiodo da qua finchè non riesco a farla funzionare :mad: :sofico:
Ciao
vedo che non sono l'unico che ha avuto problemi...
allora ho una sapphire 8500le (la versione con le ram castrate) e dopo aver flashato la bios e riavviato mi iniziano a comparire i primi problemi...dentro win compaiono numerose righe verticali e si vede malissimo e prima le lettere sono messe a caxxo...ho pensatoad un problema di freq (forse troppo alte)...voi che dite?
Milosevik
08-02-2003, 17:01
Ho trovato questo programmino http://home.no.net/thomsolb/Div/Radeon9100Flashv11b.exe
che ti crea un disco di boot con tutto l'occorrente x flashare la scheda video,ho sostituito il bios moddato che c'era con quello originale,ho visto la sequenza da seguire con l'altra scheda video,ed ho premuto 3,1,1,y,sento che parte a flasharmi il bios,ma poi si ferma e mi rimane lo schermo nero,boh.
CUS'èèèèèèèèèèè :muro: :muro:
BLACKMOLLY
08-02-2003, 17:14
ma hai messo dentro una scheda pci?
Milosevik
08-02-2003, 17:17
No,ma so cmq di arrivare a flashare,dopo che confermo di flashare con y pensi ci siano altre cose da scrivere o cliccare?Xchè se è così allora sbaglio proprio li.
Fire Fox II
08-02-2003, 19:21
Ah, ok grazie,però non c'è quella voce nel mio bios :cry: ,aiuuuuto :D.
Tra poco la prendo a morsi :muro:
Precisamente il mio problema era "video memory cache" che stava su USWC ed invece doveva essere UC.
Prova a disattivare anche il fast write e tutto ciò che ha a che fare con la mem della Radeon
Originally posted by "UltimateBou"
si si, ovviamente sono tutti PAL quelli per 9100. Per overcloccare usa powerstrip.
Flash eseguito con bios PAL del tuo sito Atipower su una 8500-64 built by Ati.
Funziona tutto perfettamente, in 3dm01 oc a 303/303 con Powerstrip faccio circa 10.000.
Con il nuovo bios la scheda viene vista come Sapphire (e richiede i Catalyst 3.0 reference) in quanto Ati non produce direttamente la 9100.
nessuno sà spiegarmi il mio problema,ho sentito parlare di schede settate con voltaggi + bassi x non poter salire in oc,potrebbe essere il mio caso?
Se sì devo smatitare?
mi basta una risposta :cry:
Furbetto
09-02-2003, 10:16
Scusa, mi hai frainteso :)
Mi riferivo al lavoraccio di Axl_Mas non alla tua scheda :(
perchè Radedit (qualsiasi versione) mi dice che il bios che carico non è un Bios Radeon valido????
ho scaricato il bios da 2 differenti siti, e entrambi mi danno lo stesso problema! :cry:
dov'è il problema?
qualcuno mi può aiutare o spedirmi un bios 9100 @250/250??
znick@tiscalinet.it
grazie 1000 per l'aiuto
prova a vedere se va bene questo
Link (http://digilander.libero.it/dannypage/9100le.rom)
^Krasty^
09-02-2003, 16:53
...allora dopo 31pag di 3d (c'ho messo 1notte e 1giorno) mi sa che la prox bolletta me la pagate voi :-) cmq sia sono arrivato a delle PERSONALI conclusioni (che tra l'altro sono molto vicine a quelle di Xtian e di daemon, pag22) :
1°) ringraziamo tutti animanera79
2°) ringraziamo Ultimatebou per la guida (pag14)
3°) sono felice della possibilità di questo modd soprattutto per il miglioramento della qualità ammesso che non sia per le dx9
4°) non sperate troppo nell'aumento del punteggio col 3dMark, non a tutti è andata così anche per via dei driver
5°) ho capito che c'è gente che si lancia a flashare bios senza neanche saper overclockare la proprio scheda :-(
e 6°) mi sa che sta storia del modd a lungo andare surriscalda la scheda + del vecchio bios (quello originale), in quanto se leggete attentamente le 31pag. vi accorgerete che qualcuno ha dovuto abbassare i clock per rendere ristabile la scheda, mentre qualcun' altro (vedi dibe) in un altro 3d si lamenta che i giochi improvvisamente tornano sul desktop e secondo me è un problema di surriscaldamento e non per via del so, insomma stò modd bisogna verificarlo nel lungo periodo!
Quindi per ora la mia raddyle 128mb non vivrà nessun modd almeno fino a quando non usciranno i codec 6.0 (che mi sembra supporteranno sto benedetto fullstream) ammesso che la modifica sia in grado di attivare tale feature anche se non credo che possa abilitare una funzione hardware inesistente. Fino ad allora saranno usciti un milione di bios e driver ottimizzati, tweak e guide (che spero spiegheranno generesomante gli effetti collaterali e/o i benefici di tale modd ---> mi augurò che il sig. Corsini sia in ascolto). Insomma per finire dico, aggiornate il bios se volete compiacervi con voi stessi, mentre non lo fate se non volete rischiare la scheda!
dopo 31pag non ce la facevo +in qualche modo dovevo SFOGARMI :-) !!!!
p.s.: la pasienza è la virtù dei forti...sappiate esserlo !!!
p.s.2: uà ragà sto diventando peggio di mio nonno, AIUTO !!!
ciao raga sapete dirmi se mi conviene comprare un herculer 8500le 64MB DDR o una di queste sapphire:9000 64MB/128MB(la versione vivo),9100 128MB,9000PRO 128MB/64MB :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
prendi la 8500 o la 9100. la 9000 è nettamente inferiore.
penso che la 8500 ti possa bastare, come quantità di ram, cmq se ne vuoi di più, prendi la 9100. :)
Dumah Brazorf
09-02-2003, 22:15
Non ti consiglierei la 9100 da 128MB, le ram vanno solo a 200MHz... un po' pochini. Almeno la versione da 64MB le ha a 230...
Ciao.
Originally posted by "Dumah Brazorf"
Non ti consiglierei la 9100 da 128MB, le ram vanno solo a 200MHz... un po' pochini. Almeno la versione da 64MB le ha a 230...
Ciao.
Gia', tanto,per adesso, 128MB sono inutili, vedi unreal2 che con schede con 128Mb scatta lo stesso se non hai 512MB di ram :(
Originally posted by "^Krasty^"
6°) mi sa che sta storia del modd a lungo andare surriscalda la scheda + del vecchio bios (quello originale), in quanto se leggete attentamente le 31pag. vi accorgerete che qualcuno ha dovuto abbassare i clock per rendere ristabile la scheda, mentre qualcun' altro (vedi dibe) in un altro 3d si lamenta che i giochi improvvisamente tornano sul desktop e secondo me è un problema di surriscaldamento e non per via del so, insomma stò modd bisogna verificarlo nel lungo periodo!
Non credo al surriscaldamento.
Anzi sono quasi sicuro che si tratta di timings più spinti sulle memorie che di conseguenza reggono meno l'overclock o creano qualche instabilità (ritorno al desktop)
High Speed
10-02-2003, 02:06
c'è qualcuno che ha i driver per la 9100 che girano sotto Linux...
se a linux gli dico che la scheda è una radeon 8500 lui fa il test e mi dice che racconto c....ate ;)
modifiche di driver siti o altro prima che a malincuore debba tornare ad 8500? :muro: :muro: :muro:
Originally posted by "danny86"
Niente da fare.. radedit non lo apre...
quale programma posso usare al posto di radedit??
Originally posted by "danny86"
Niente da fare.. radedit non lo apre...
quale programma posso usare al posto di radedit??
^Krasty^
10-02-2003, 19:05
Originally posted by "Axl_Mas"
Non credo al surriscaldamento.
Anzi sono quasi sicuro che si tratta di timings più spinti sulle memorie che di conseguenza reggono meno l'overclock o creano qualche instabilità (ritorno al desktop)
effettivamente credo che proprio questo non sia un problema di bios :cool:
ah, cmq a qualcuno può tornare utile http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/R8500-to-R9100/8500_9100-1.asp
effittavemente lo è !!!!!
Furbetto
11-02-2003, 12:12
Raga, sono usciti i CATALYST 3.1 ufficiali....chi li prova con la 9100? :D :sofico:
Antonio85
12-02-2003, 12:42
provati piu volte...
allora con mafia i problemi rimangono... con need for speed funzia alla perfezione...
3d marketta... 2001 = 100/200 punti in piu...
aspetto che finisca il download del 2003... poi postiamo tutti i risultati...
da 8500 a 9100 ok ??? byez
Furbetto
12-02-2003, 12:59
Quindi sulla 9100 rullano di + rispetto ai 3.0a....molto bene :sofico:
Chiedo scusa subito....ma non ho potuto leggere tutte e 32 le pagine del topic.
Cmq, volevo sapere per i possessori della Hercules 8500LE se dopo aver aggiornato il bios a quello della ati 9100, che driver usano e SOPRATTUTTO se funziona sempre l'uscita TV e l'accelerazione hardware dei filmati mpeg2.
Grazie.
bye by CNC.
Originally posted by "cnc76"
Chiedo scusa subito....ma non ho potuto leggere tutte e 32 le pagine del topic.
Cmq, volevo sapere per i possessori della Hercules 8500LE se dopo aver aggiornato il bios a quello della ati 9100, che driver usano e SOPRATTUTTO se funziona sempre l'uscita TV e l'accelerazione hardware dei filmati mpeg2.
Grazie.
bye by CNC.
puoi installare i catalyst 3 o i 3.1 (i 2.5 vanno bene solo se editi una stringa..). l'uscita tv funziona.
Originally posted by "dibe"
puoi installare i catalyst 3 o i 3.1 (i 2.5 vanno bene solo se editi una stringa..). l'uscita tv funziona.
Ciao...
il passaggio a 9100, che consiste praticamente in un incremento delle frequenze dei chip....non genera instabilità? Hai notati incrementi sostanziali?
Il mio problema è che nello slot accanto alla scheda video ho il controller SCSI e non vorrei che soffrisse troppo il caldo.
Cosa ne pensi?
bye by CNC
^Krasty^
15-02-2003, 18:46
il passaggio a 9100, che consiste praticamente in un incremento delle frequenze dei chip....non genera instabilità?
No, se editi il nuovo bios (quello della 9100) con le tue frequenze lo salvi e poi dopo flashi la scheda con quello salvato vai sicuro che avrai le frequenze di default. Attento al quantitativo di ram e al cas...
A me cambiando il cas non succede niente...ne instabilità ne prestazioni maggiori, forse ragedit non riesce a modificare bene il parametro, bho!
belinassu
16-02-2003, 01:11
sul'onda di questa mod ho provato a flashare il bios ati 9100
sulla sapphy 9100 risultato skermo nero e tanti beep...
il flash al buio (ke utilizzavo con le nvidia)
qui nn sortisce alcun effetto...
esiste un flasher decente oltre a quella merda di atiflash?
scusate, grazie per l'aiuto...
Milosevik
16-02-2003, 08:42
Originally posted by "belinassu"
Argh,mi spiace,spero non sia stata la curiosità dopo il mio pvt :).
Cmq in settimana mi dovrebbe arrivare una scheda pci,così se riesco e recuperare il bios ti faccio sapere.
Ciao
Bios "ATI" 9100?!?! :eek:
... che io sappia non esiste un bios 9100 della ati... dove lo hai preso?! :confused:
sapete dove posso scaricare i radeon destroyer (o al limite i detonator destroyer-compatibili con schede ati) per win xp???
grazie!
belinassu
16-02-2003, 16:16
Originally posted by "Raven"
Bios "ATI" 9100?!?! :eek:
... che io sappia non esiste un bios 9100 della ati... dove lo hai preso?! :confused:
lo preso da www.atipower.com
cmq se ne trovano diversi nel web...
ma ora nn posso neanke rimettere i suo ke avevo salvato...
nn so davvero cosa inventare...
possibile ke nn ci sia un flasher ke funzioni meglio di atiflash
(ke già il nome è tutto un programma :mad: )
http://www.hwsetup.it/periferiche/schedevideo/ati/index.htm
vai li, la mia 9500 la flasho con quell' ATIflash o con l' altro programma flash rom
Nessuno sa se la Hercules fdx 8500Le con 64Mb come ho io ha problemi per flashare il bios ? Sapete darmi qualche buon bios 275\275 Mhz per 9100 con 64Mb ?
Nessuno sa se la Hercules fdx 8500Le con 64Mb come ho io ha problemi per flashare il bios ? Sapete darmi qualche buon bios 275\275 Mhz per 9100 con 64Mb ?
ciao willy! sardo tu sei?! :D :D
cmq ho una hercules anche io. se vuoi ti edito un bios e te lo mando via mai...(ti mando quello che ho su cloccato a 275/275 con vendor id hercules...)
Si grazie impostalo a 275Mhz..al limite lo posso anche modificare io con Rad Edit...cmq ho visto che sei arrivato a 300\300..con overvolt ?
Io adesso sto a 275\300 ma con overvolt delle memorie, la gpu non mi si schioda da 280Mhz, sopra mi si blocca dopo 4 sec., sicuramente per il misero dissi passivo che ha......
Si grazie impostalo a 275Mhz..al limite lo posso anche modificare io con Rad Edit...cmq ho visto che sei arrivato a 300\300..con overvolt ?
Io adesso sto a 275\300 ma con overvolt delle memorie, la gpu non mi si schioda da 280Mhz, sopra mi si blocca dopo 4 sec., sicuramente per il misero dissi passivo che ha......
io ho il problema opposto: con la gpu salgo all'infinito :sofico: , mentre le ram tengono fino a 290 senza fare artefatti, oltre ci sono pixel blu a caso nel 3d mark. sono a 300/300 solo in caso di test...
adesso ti uppo il file...spetta 2 secondi...
ah, non ho overvoltato..
ecco il file... dimmi se ti funzia...
formaggino
17-02-2003, 09:57
Premesso che dopo la mod @9100 e i Catalyst 3.1 la mia 8500 Point of view
va molto meglio nei giochi (a occhio)
anche io ho un problemino del genere per overcloccarla ancora:
con la mobo Soltek drv4 che avevo prima mi saliva benissimo in overvolt
ma con questa nuova Abit non posso overvoltare l'agp
c'e' un modo per bypassare/raggirare il bios della mobo per overvoltare
l'AGP ?
francy85
17-02-2003, 18:13
ciao...sono un utente poco esperto ma sarei curioso di sapere come si fa a far diventare una 8500 una 9100....ma si ottengono dei vantaggi?...sapete un sito dove viene descritto questo?
Originally posted by "francy85"
ciao...sono un utente poco esperto ma sarei curioso di sapere come si fa a far diventare una 8500 una 9100....ma si ottengono dei vantaggi?...sapete un sito dove viene descritto questo?
LOL
dopo 33 pagine in cui nn si discute di altro.... bella davvero sta bettuta.. perke' era una battuta vero???? :) ;) :p
Originally posted by "francy85"
Leggi questa discussione
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=381766&postdays=0&postorder=asc&start=0
( :D )
>bYeZ<
Originally posted by "FreeMan"
Leggi questa discussione
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=381766&postdays=0&postorder=asc&start=0
( :D )
>bYeZ<
R :D TFL
formaggino
17-02-2003, 23:45
in compenso col 3Dmark2001 ho preso quasi 3000 punti :D :D :D :D
prima mi faceva 7100 e rotti....
Originally posted by "formaggino"
in compenso col 3Dmark2001 ho preso quasi 3000 punti :D :D :D :D
prima mi faceva 7100 e rotti....
scusa ci posti bene la situazione in cui hai ottenuto questo miglioramento:
cioe'
PRE modifica: che freq ram?che freq gpu?che driver?
POST modifica:che freq ram?che freq gpu?che driver?
e magari anche il resto della config (cpu e ram)
perche' se dici solo questo sembra che hai avuto un incremento di oltre il 30% e sarebbe davvero un record.....
formaggino
19-02-2003, 10:18
allora, la config. e' questa:
mobo Abit AT7 max2
cpu 2100AIUHB0302 @2130 Mhz
memorie 256Mb DDR cas2 timings spinti 2-2-5-2-2 1T
fsb 185
Alim. Enermax 350w a doppia ventola + 5 ventole da 8x8 sul case
puo' bastare?
la differenza l'ho avuta esattamente 2600 punti a parita' di config.
puo' bastare?
la differenza l'ho avuta esattamente 2600 punti a parita' di config.
veramente io intendevo la configurazione della scheda.....
cioe' se i 2600 punti in piu' sono dovuti solo al cambio bios o anche ad un overclock della GPU - RAM della scheda video.....
formaggino
19-02-2003, 12:46
ah !
allora...
si ho portato la scheda a 300/285 ma lo era anche prima
anzi forse prima reggeva delle freq. un po' + alte
Robyuri22
19-02-2003, 13:35
Io ho fatto diverse prove e posso dire che con Catalyst 3.1 + DX9 dal bios Hercules con frequenze 275/275@ Sapphire 9100 64Mb Pro con frequenze 275/275 ho guadagnato 100 punti esatti al 3DMark2001SE e 15 punti al 3DMark2003.
A parte i punteggi nei giochi avró guadagnato si e no 2/3 frame...
Ora vediamo in overclock come va...
formaggino
19-02-2003, 13:45
cioe'? che punteggi hai/avevi ?
forse allora avevo io qualche problema prima che mi si e' risolto... :p
formaggino
19-02-2003, 14:00
scusa ci posti bene la situazione in cui hai ottenuto questo miglioramento:
cioe'
PRE modifica: che freq ram?che freq gpu?che driver?
POST modifica:che freq ram?che freq gpu?che driver?
e magari anche il resto della config (cpu e ram)
perche' se dici solo questo sembra che hai avuto un incremento di oltre il 30% e sarebbe davvero un record.....
infatti mi sono stupito
riepilogo ho cambiato i driver dai 3.0a ai 3.1
ho installato le dx9
ho cambiato utility per overclock da PowerStrip a 3D rage 2
e ho rimesso le frequenze precedenti : 300/285
se provo a salire a 305/295 mi da artefatti abbassando a 303/280 mi butta fuori dai giochi o una volta addirittura mi si e' riavviato il sistema mentre giocavo a Hitman2 a 300/285 pare che rulli bene ma devo ancora testarlo e comunque mi ha fatto 2 volte di seguito il 3Dmark2001 senza problemi
n.b. : mafia mi si vede molto meglio di prima
vedendo la tua config il problema lo avevi prima....
7000 punti con 2130mhz di cpu bus a 183 ecc. ecc....??????
ma io 7000 punti li facevo con 8500LE a freq di default ( 250/238) e un duron 600 @900 ...figurati.....
Con la 8500LE a freq di default e thoro@ 2ghz facevo 8700
Con la 8500LE a 290/290 faccio 10130
Quindi ora ci siamo....per me avevi problemi di driver....che hai dovuto cambiare dopo che hai "comprato" ( :D ) la 9100
Ho fatto la modifica della mia 8500le Powercolor ieri ed è andato tutto a buon fine.
Appena ho riavviato il sistema, Winzozz mi ha detto subito di vedere una Radeon 9100.
:cool: :D :cool: :D :cool: :D
Robyuri22
19-02-2003, 22:51
3DMark2001SE: 9980@10090
3DMark2003: 1148@1163
Sicuramente avevi dei problemi prima.
Pensa che con la scheda originale a 250/250 e il bios originale Hercules faccio 100 punti in piú con dei vecchi driver (che non ricordo ora che numero sono ma non sono ancora i catalyst) rispetto ai Catalyst 3.1
Faró anche prove con AA e Anisotropico...
Unica note dolente, prima di aver provato il bios Sapphire 9100 la scheda teneva tranquilla con l'agp abbondantemente fuori specifica (stando a 195 di bus). Dopo che ho cambiato bios sono arrivato a 176 stabile e non so se riesco a salire ulteriormente. A 195 non ne vuole piú sapere di girare il 3d anche rimettendo il bios originale... :eek: :cry: :mad:
Peach1200
20-02-2003, 11:21
Scusate, probabilmente se ne è già pèarlato... ma la discussione è troppo lunga per rileggerla tutta!!
Voglio moddare la mia 8500le da 128Mb... ma l'unico bios della 9100 che ho trovato è per 64Mb di ram...
Dove posso scaricarne uno per schede da 128Mb?? ...eventualmente, posso invece modificare il bios che ho?? ...Radedit nn mi permette di cambiare il quantitativo di memoria della scheda!!
Thanx!!!!
Fire Fox II
20-02-2003, 12:34
Originally posted by "Peach1200"
Scusate, probabilmente se ne è già pèarlato... ma la discussione è troppo lunga per rileggerla tutta!!
Voglio moddare la mia 8500le da 128Mb... ma l'unico bios della 9100 che ho trovato è per 64Mb di ram...
Dove posso scaricarne uno per schede da 128Mb?? ...eventualmente, posso invece modificare il bios che ho?? ...Radedit nn mi permette di cambiare il quantitativo di memoria della scheda!!
Thanx!!!!
Prova su www.atipower.com
formaggino
20-02-2003, 16:27
CHI SA qualcosa in merito alle compatibilita' delle schede raddy9000 e 9100 con le dx9
c'e' una diatriba in corso e non trovo fonti attendibili
quindi magari aggiungete qualche link che avvalori le vostre tesi... :o
CHI SA qualcosa in merito alle compatibilita' delle schede raddy9000 e 9100 con le dx9
sono entrambe dx 8.1 compatibili:
http://www.earthv.com/articles.asp?ArticleID=913
http://www.sapphiretech.com/VGA/9100.asp
http://mirror.ati.com/products/pc/radeon9000pro/index.html
www.sapphiretech.com
Le 9100 sono UGUALISSIME alle 8500 --> Dx8.1 (esattamente come per le 9000)
Bye! ;)
formaggino
20-02-2003, 16:50
grazie !
:p
Peach1200
21-02-2003, 15:32
Prova su www.atipower.com
Grazie mille!!! :) :)
...adesso moddo... ;) :D
francy85
21-02-2003, 17:06
ciao, io ho installato le direct 9x ma ho notato che con la mia ti 8500 ho avuto un calo nel 3d mark 2001...secondo voi dovrei rimettere le 8.1?...ma come posso fare?
Membrokid
25-02-2003, 12:19
Raga potete controllare il refresh del monitor? Io ho un 8500LE BBA probabilmente col BIOS della 8500 (l'ho presa usata ma ho visto che va a 275@275 invece che 250@250) e quando setto su WinXP una risoluzione maggiore di 1024@768 mi va sempre e comunque a 60Hz, mentre prima teneva i 75Hz, saranno i casini nel BIOS?
PS: dove trovo il BIOS originale della 8500LE BBA?
Originally posted by "Membrokid"
Raga potete controllare il refresh del monitor? Io ho un 8500LE BBA probabilmente col BIOS della 8500 (l'ho presa usata ma ho visto che va a 275@275 invece che 250@250) e quando setto su WinXP una risoluzione maggiore di 1024@768 mi va sempre e comunque a 60Hz, mentre prima teneva i 75Hz, saranno i casini nel BIOS?
PS: dove trovo il BIOS originale della 8500LE BBA?
devi andare nelle proprieta' monitor.....avanzate->visualizzazione,premere sulla barra del monitor e settarlo da li....
e' un problemna di impostazione di driver e non di bios
Membrokid
25-02-2003, 13:48
Grazie sei un grande :D
uela giovani!!!
ho appena moddato la mia giga8500 alla giga9100!!!!
sono davvero contento.... sia perchè il produttore della scheda è sempre lo stesso, sia perchè con questo bios oltre a giocare decentemente con l'antialiasing, ha risolto anche i problemi di refresh con windows2000/xp :)
ovviamente catalyst 3.1 e dx9.0
ciauzzzzzzzzzzzz
giorgio cespuglio
26-02-2003, 19:48
:muro: Ciao a tutti
Io avevo una 8500 LE VIVO e con l'aggiornamento non VIVO più, nel senso che mi sono giocato il video in.
Ora visto che non esiste un bios per 9100 VIVO, vorrei tornare indietro.
Come faccio a fare una copia del bios??? da un'atra scheda ovvio per poi riflasharlo sulla mia.
Vi prego aiutatemi con una spiegazione dettagliata.
GRAZIE MILLE
Giorgio
Originally posted by "giorgio cespuglio"
:muro: Ciao a tutti
Io avevo una 8500 LE VIVO e con l'aggiornamento non VIVO più, nel senso che mi sono giocato il video in.
Ora visto che non esiste un bios per 9100 VIVO, vorrei tornare indietro.
Come faccio a fare una copia del bios??? da un'atra scheda ovvio per poi riflasharlo sulla mia.
Vi prego aiutatemi con una spiegazione dettagliata.
GRAZIE MILLE
Giorgio
cavolo ma non lo hai letto il topic?
dovevi salvarti il tuo bios PRIMA di flasharlo con un'altro..... :rolleyes:
giorgio cespuglio
26-02-2003, 21:43
No perchè un mio amico ne ha un'altra uguale (comprate insieme)...quindi non mi sono preoccupato molto.
GRAZIE cmq ho trovato tutto come si fa domani me lo mandano e poi provo a rimettere quello originale.
Ciao
giorgio cespuglio
26-02-2003, 22:00
GRAZIE cmq ho trovato come si fa. Domani mi mandano una copia del bios e provo a rimetterlo.
No, però visto che un mio amico ha la stessa scheda mia (acquistata insieme) sono andato sul sicuro. Ora spero che tutto ritorni a posto.
Non avrò mai il piacere di portare la mia 8500 a 9100 :( perchè non esiste una versione col video in a meno che qualcuno crea un bios apposta.
Ciao
BLACKMOLLY
26-02-2003, 23:29
atiflash -s 0 bios.bin
non sono sicuro al 100 %
se hai problemi rileggiti le 34 pagine :D :D
sdfjhgdsjfljwqww
28-02-2003, 01:16
ragazzi scusate la domanda, io sto per acquistare una HERCULES FDX 8500LE e volevo sapere se, per eventualmente flashare il bios della 9100, ci sono differenze tra il bios della 9100 64mb e la 9100pro 64mb (oltre al fatto dei 250/250 - 275/275)
ciao e grazie!
BLACKMOLLY
28-02-2003, 01:44
Non esiste la 9100 pro ancora.
Esiste solo la 9100 della sapphire con frequenze 250(clock) e 230(ram).
Se non hai dissipatori,ti conviene tenere la tua 8500 LE a 250/250 e non 275/275 per non avere artefatti grafici e spiacevoli difetti in qualche gioco....
Come vedi dalla signa io ho la tua stessa scheda gia moddata in 9100,ma con frequenze di default(250/250) perchè a 275/275 mi fà qualche artefatto..
le memorie poi sono da 4ns quindi fai te :)
sdfjhgdsjfljwqww
28-02-2003, 08:45
Non esiste la 9100 pro ancora.
Esiste solo la 9100 della sapphire con frequenze 250(clock) e 230(ram).
Se non hai dissipatori,ti conviene tenere la tua 8500 LE a 250/250 e non 275/275 per non avere artefatti grafici e spiacevoli difetti in qualche gioco....
Come vedi dalla signa io ho la tua stessa scheda gia moddata in 9100,ma con frequenze di default(250/250) perchè a 275/275 mi fà qualche artefatto..
le memorie poi sono da 4ns quindi fai te :)
quando hai flashato il bios della 9100 (250/250) hai cambiato il vendor ID nel bios? perchè ho visto con radedit che i bios della 9100 che girano in rete sono SuperGrace / PC partner (cambia qcs o è meglio mettere hercules????)
ciao e grazie per i chiarimenti
Ciao a tutti. Sono un possessore di una Sapphire 8500le con le RAM da 5.5ns (quindi, come qualcuno ha già detto, infatti ho letto tutto il 3d e tutto insieme, "castrate"). Volevo moddare in 9100, non tanto per i giochi, quanto per poter utilizzare poi, SoftFireGL, che pare funzionare solo con le Radeon 9x00. Infatti non mi interessa giocare in modo estremo, bensì poter far vedere al sistema operativo una scheda "professionale", per esempio una FireGL, da usare con i vari Catia, Solidworks, Ramsis (nessuno conosce Ramsis?? Nell'eventualità, mettiamoci in contatto), Pro/E ecc. ecc.
Correggetemi se sbaglio:
1. Supponiamo di moddare con un bios 250/250.
2. La Gpu non dovrebbe avere problemi.
3. La RAM invece sì. Come devo comportarmi?
4.1 Moddo e poi downcloccko la RAM a valori sopportabili?
4.2 Edito il bios a 250/183 prima di moddare?
4.3 Suggerite voi. Non abbiate paura a dirmi che non ce la farò mai ;) e che sono un pazszo furioso!!
Ne varrà la pena oppure no? C'è nessuno in questa situazione?
Saluti e grazie comunque.
BLACKMOLLY
02-03-2003, 17:20
Xbabbo: no no lascia stare,tanto ti uscirà sempre sapphire ;)
Aspetteremo tutti il bios della hercules 9100(speriam...)
X sebulba:scusa mi dici le frequenze di default della tua sapphire?
ma ho capito bene 183? :eek: :eek: :eek:
Il core è di default a 250 MHz...regolare...
...le memorie sono a 183 :cry: , hai capito proprio bene 183MHz (infatti il reciproco di 5.5e10-9 s è esattamente 181.8181818181818e10+6 Hz) :cry: :cry: :cry:
ciao ciao.
Ciao a tutti, scusate ma non mi va di leggere tutto il thread :p , ho una hercules 8500 LE , che faccio moddo o no ???? mi fido ? :D
Originally posted by "gegeg"
Ciao a tutti, scusate ma non mi va di leggere tutto il thread :p , ho una hercules 8500 LE , che faccio moddo o no ???? mi fido ? :D
leggi il 3d.
e guarda la mia sign
mah, sinceramente parlando, penso che ti convenga restare ad 8500le. magari la porti alle freq della bba...
Originally posted by "sebulba"
Volevo moddare in 9100, non tanto per i giochi, quanto per poter utilizzare poi, SoftFireGL, che pare funzionare solo con le Radeon 9x00. Infatti non mi interessa giocare in modo estremo, bensì poter far vedere al sistema operativo una scheda "professionale", per esempio una FireGL, da usare con i vari Catia, Solidworks, Ramsis (nessuno conosce Ramsis?? Nell'eventualità, mettiamoci in contatto), Pro/E ecc. ecc.
credo che i software da te menzionati abbiano bidogno di ati dalla 9500 in su che hanno davvero nuove funzioni 3d sia directX che openGL...
non credo che se moddi la tua 8500 ti cambia qualcosa da questo punto di vista
Thunder01
03-03-2003, 18:11
Ho provato a moddare la mia 8500 le Vivo in 9100 le tramite il bios di dinoxpc
tutto ok, se non fosse per il fatto che non mi vede più la funzionalità vivo...
chi sarebbe in grado di fornirmi un bios moddato da 9100 pero che mi veda le periferiche di acquisizione?
gliene sarei molto grato...
sono disposto a mandargli il mio bios originale salvato...(magari per vederne le differenze)
ciau ;)
qualcuno di voi con la 8500@9100 ha sof2?
a me non parte nemmeno, dice che non riesce a inizializzare il sottosistema open gl
ho i catalyst 3.1
vostre esperienze?
Possiedo anch'io una Sapphire ATI 8500LE, le cui frequenze di funzionamento sono effettivamente 250/183.
Ho flashato il bios della 9100 64MB (allegato qui, già modificato a 258/194), che funziona benissimo!
Flashando la scheda video col bios originale, con le frequenze di defaults, il PC mostrerebbe un sacco di artefatti, impedendotene di fatto l'utilizzo!
Usa ATIFLASH per flashare, coi seguenti comandi (da dos):
c:\>atiflash -u 0 nomebios.xx -f
Saluti.
Lo zio Joko
BLACKMOLLY
06-03-2003, 00:56
Io ho giocato a sof2.
Di partire ,parte;ma... si vedeva in certi punti un po' male..
pero' sec me dipende dal bios che avevo.. cioè quello piu' recente postato in questo forum.
Ho rimesso il primo bios postato in questo forum,e mi funziona bene il tv out ,e la scheda si overclocca fino a 275/275 senza artefatti grafici....
Col bios di xp2000 mi dava parecchi problemi.E' vero che mi fà 100 punti in piu' sul 3dmark,ma non posso overcloccare.... e non funziona il tv out.
Ovviamente a me fà questi difetti,non so' agli altri.
adesso sof2 funziona anche a me, ho scaricato gli omega, ho provato ad installarli (senza successo, mi diceva che non trovava nessuna scheda, mah), ho rimesso i 3.1 e adesso funziona :confused:
meglio così cmq ;)
io ho provato sia il bios che è stato postato nelle prime pagine sia quello che c'è su atipower.com ma in entrambi i casi atiflash mi dice "the bios does not match with you VGA card" o qualcosa di simile.
il mio bios attuale è R200 113-85703-104 BIOS e il produttore è Palit Microsistem.
a quanto ne so la palit commercia solo geforce e infatti nel loro sito non c'è niente sulle radeon, ma io se voglio passare alla 9100 che bios prendo allora?
grazie
ho provato a mettere tutti i bios per 9100 che ho provato, non vanno.
per ancora 2 giorni avrò una scheda PCI a casa quindi devo provare ora, poi lascio perdere
stessa cosa che diceva a me, devi usare un comando diverso da quello che ti dice nell'help stesso del programma, non ho mai capito perchè :confused:
cmq devi scrivere "atiflash -f -u 0 nomebios.rom" e non "atiflash -f -p 0 nomebios.rom"
Thunder01
08-03-2003, 08:23
nessuno sa niente del mio problema? :(
(Vedi pagina prima) ;)
Vi supplico! :mc:
Mandatemi il bios originale della hercules 8500le fdx 64mb (non quello aggiornato che si trova nel sito)
Ho crash continui e completamente random, devo capire se si tratta del bios o di altro!
sto thread non funziona molto bene... ancora una volta non mostra tutti i messaggi (era già successo).
cmq, la mia scheda è una yuan xpertvision, nessuno che mi sa dire che bios mettere?
Ho provato a afre il mod 8500@9100 seguendo la procedura su Dinox Pc, scaricando software e bios incluso nella loro guida ma atiflash mi dice "9100 adaptor not found"...per cui il prompt
Ho una Ati originale 8500 250/250 di defoult che regge senza problemi 275/275...memorie 4ns...sulla scatola c'è scritto solo Radeon 8500, non Le, ripeto built by Ati...
Chi mi consiglia...
jaroder leggi il mio messaggio sopra e prova così
Ok...tutto fatto la mod è riuscita senza problemi apparenti...non so se mi conviene lasciarla a 275/275 o portarla a 250/250...ho provato a toccare le memorie e risultavano nella norma riguardo al calore...
grazie e aspetto consigli...ripeto d fabbrica era una 8500 250/250 4ns che overckloccavo 275/275 senza problemi....la domanda che però mi faccio è se la 8500 è normale 250/250 pensavo che questi clock's fossero della 8500le, mentre sul mio scatolo risulta 8500 e basta...l'ho pagata 130 euro...
grazie ancora... [/url]
250/250 sono le frequenze della LE, le 8500 sono 275/275
Come immaginavo...
grazie per la specificazione....ma la differenza sono solo le frequenze?
non ho letto tutta la discusione, ma sonbo sicuro che fra voi ci sarà sicuramente qualcuno che mi potrà dare un buon consiglio :)
fra un 8500 e la nuova uscita 9200, voi cosa prendereste?
grazie delle risposte :)
solo le frequenze (e magari la memoria montata sulle schede)
Leonardo_moro
12-03-2003, 21:08
scusate ma non ho avuto il tempo di leggere tutto, ho letto solo in parte, si parla tanto di 8500LE invece chi ha modifcato la 8500 retail 64 mb ha notato dei miglioramenti in perfomance, qualità etcc?
insomma vale la pena tentare la mod?
ciao
...Grazie mille!!!
Fatto. Tutto OK.
I miei risultati si allineano con quelli di tutti voi. Grazie ancora zio joko! ;)
Andytrendy
17-03-2003, 13:02
Come faccio per salvare il bios originale della mia Hercules 8500 le, prima di provare la modifica ?
thx :)
se hai l'ati bios editor prima lo importi schiacciando su current e poi lo salvi con save, se invece usi l'ati flash mi sembra che ci voglia -b nomebackup ma di questo non sono sicuro perché l'ho fatto una volta sola...
cmq per essere sicuro vai su www.radeonitalia.it li so che c'è una guida e l'avranno detto sicuramente :-)
io ho provato ma con il bios della 9100 non va.
ho una 8500le.
ciaoz
Andytrendy
18-03-2003, 07:18
Originally posted by "recoil"
se hai l'ati bios editor prima lo importi schiacciando su current e poi lo salvi con save, se invece usi l'ati flash mi sembra che ci voglia -b nomebackup ma di questo non sono sicuro perché l'ho fatto una volta sola...
cmq per essere sicuro vai su www.radeonitalia.it li so che c'è una guida e l'avranno detto sicuramente :-)ho salvato il vecchio bios tramite l'utility Flashrom, il fatto è che me lo salva con estensione .bin, però quando provo ad editarlo con RadEdit, quest'ultimo legge solo bios con estensione .rom.
qual'è l'estensione giusta per il bios Ati - .rom o .bin o è la stessa cosa ?
ciao :)
Originally posted by "Andytrendy"
ho salvato il vecchio bios tramite l'utility Flashrom, il fatto è che me lo salva con estensione .bin, però quando provo ad editarlo con RadEdit, quest'ultimo legge solo bios con estensione .rom.
qual'è l'estensione giusta per il bios Ati - .rom o .bin o è la stessa cosa ?
ciao :)
A me mi sembra che se scrivi "flashbios -s 0* nome bios.rom" te lo salva come rom mentre se scrivi nome "bios.bin" te lo salva come bin.
A me RadEdit mi legge ambedue i formati!
Andytrendy
18-03-2003, 11:42
Originally posted by "JulioHw"
A me mi sembra che se scrivi "flashbios -s 0* nome bios.rom" te lo salva come rom mentre se scrivi nome "bios.bin" te lo salva come bin.
A me RadEdit mi legge ambedue i formati!
Grazie Julio :)
sai qual'è la versione di RadEdit giusta per editare il bios della mia Hercules 8500 LE 64 Mb ?
ciao
Originally posted by "Andytrendy"
Grazie Julio :)
sai qual'è la versione di RadEdit giusta per editare il bios della mia Hercules 8500 LE 64 Mb ?
ciao
Prova questo! http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=63
pippo985
19-03-2003, 10:48
Ciao a tutti,
ho una Hercules 8500LE e con il bios originale stavo a 300/300 senza nessun problema.
Ora ho flashato con il bios della 9100 ma oltre i 290 con le RAM non riesco più andare, perchè le texture sono corrotte.
Succede anche a voi?
Come promesso ecco il bios originale della mia Hercules FDX 8500le 64 MB:
Fire Fox II
19-03-2003, 11:31
Originally posted by "pippo985"
Ciao a tutti,
ho una Hercules 8500LE e con il bios originale stavo a 300/300 senza nessun problema.
Ora ho flashato con il bios della 9100 ma oltre i 290 con le RAM non riesco più andare, perchè le texture sono corrotte.
Succede anche a voi?
Io sapevo che con il bios hercules non si poteva clokkare :eek:
Andytrendy
19-03-2003, 15:52
Originally posted by "JulioHw"
Prova questo! http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=63Ok grazie, salvando il mio bios con estensione .bin sono riuscito ad editarlo. :)
Andytrendy
19-03-2003, 15:55
Io sapevo che con il bios hercules non si poteva clokkare :eek:
Quello della versione OEM sembra bloccato, va sostituito con quello della versione retail per poterlo modificare.
BLACKMOLLY
21-03-2003, 00:08
Ciao a tutti,
Succede anche a voi?
ma.... non hai messo nulla sopra?Tipo dissipatori?
Cosi a crudo ti fà 300/300?
pippo985
21-03-2003, 08:28
ma.... non hai messo nulla sopra?Tipo dissipatori?
Cosi a crudo ti fà 300/300?
Ho messo solo la cristal orb sulla gpu. Sulla RAM niente. E nessun overvolt.
Nel case ci sono due ventole 12X12 una che aspira ed una che butta aria dentro.
pippo985
21-03-2003, 08:36
Adesso con il nuovo bios della 9100 con la GPU sto a 325Mhz. :cool: :cool: :cool:
Firedraw
21-03-2003, 17:41
Allora con le hercules si può andare tranquilli o no? Altra cosa? Per i catalyst 3.0 in poi sono necessarie le Dx 9? No xké ho messo i 3.2 e mi si è impallato il S.O.! Volevo solo sapere se il motivo era quello!
jokervero
21-03-2003, 18:08
Salve ragazzi, ho provato flashare il bios della mia 8500 bba con il bios della 9100 cn Atiflash eseguendo il comando atiflash -p 0 9100.bin ma non succede nulla perchè mi da un messaggio che non ho ben capito riguardante il VGA...qualcuno mi può dare qualche consiglio ? Ciao.
Fire Fox II
21-03-2003, 20:29
Originally posted by "jokervero"
Salve ragazzi, ho provato flashare il bios della mia 8500 bba con il bios della 9100 cn Atiflash eseguendo il comando atiflash -p 0 9100.bin ma non succede nulla perchè mi da un messaggio che non ho ben capito riguardante il VGA...qualcuno mi può dare qualche consiglio ? Ciao.
Prova ad aggiungere -f ;)
jokervero
22-03-2003, 00:34
Prova ad aggiungere -f ;)
E a cosa serve questo ulteriore parametro ?
Fire Fox II
22-03-2003, 10:56
E a cosa serve questo ulteriore parametro ?
A forzare il bios.
jokervero
22-03-2003, 11:14
Senti, scusa se ti scoccio ma ho provato anche con il parametro -f e non succede nulla. Io ho una ATI 8500 bba 64 DDR mi puoi dire esattamente che programma usare per flshare il bios, il comando e un sito dove scaricare il bios giusto. Insomma insegnami un pò....Grazie e ciao.
Fire Fox II
22-03-2003, 12:56
Senti, scusa se ti scoccio ma ho provato anche con il parametro -f e non succede nulla. Io ho una ATI 8500 bba 64 DDR mi puoi dire esattamente che programma usare per flshare il bios, il comando e un sito dove scaricare il bios giusto. Insomma insegnami un pò....Grazie e ciao.
Allora, il programma che uso io per flashare è lo stesso che hai usato tu: atiflash. La stringa giusta dovrebbe essere
atiflash -u 0 -f nomebios
I bios li puoi scaricare dal sito www.atipower.com ;)
manuele.f
23-03-2003, 08:00
io con la mia 9100 faccio 10000pts
pippo985
24-03-2003, 15:51
Scusate, ma se overvolto le RAM, devo metterci per forza dei dissipatori sopra?
Scusate, ma se overvolto le RAM, devo metterci per forza dei dissipatori sopra?
è consigliato, c'è il pericolo di bruciare le memorie :cry: !
Fire Fox II
27-03-2003, 17:46
Ma non è possibile overvoltare ram e vpu tramite bios? Magari mettendo quello retail...
Antonio85
28-03-2003, 12:32
la differenza a livello hardware fra 8500LE e retail apparte le frequenze (decise via bios) è nella diversa (scusate il gioco di parole) di una resistenza che controlla il voltaggio alle ram... nella 8500ReTAIL è leggermente maggiore
non penso si possa overvoltare da bios... può darsi ma non penso...
^Krasty^
28-03-2003, 14:14
Adesso con il nuovo bios della 9100 con la GPU sto a 325Mhz. :cool: :cool: :cool:
lo sai che c'hai C**O grande quanto una capanna? ma senza dissy e senza overvolt???
Ho messo solo la cristal orb sulla gpu. Sulla RAM niente. E nessun overvolt.
Nel case ci sono due ventole 12X12 una che aspira ed una che butta aria dentro.
MA come hai fatto a staccare il dissy originale?
Ho provato con la lametta, col freezer, addirittura con le pinze ma non si muoveva di 1mm!!! :mad:
nikki--boohh
28-03-2003, 16:42
scusate , secondo voi potrei cambiare bios alla mia sapphire radeon 8500 L.E con ram a 183 mhz???? se si con quale dovrei cambiarlo?? purtroppo la mia scheda non si overclockka un cazzo arriva massimo a 193 :mad:
^Krasty^
28-03-2003, 19:59
per Axl_Mas: hai provato col freezer? io ti consiglio di smontare i supporti del dissy e fare girare la scheda in overclock per un bel po su un 3dmark o qualche applicazione pesante, in modo da far ammorbidire la pasta, dopodiche tenti di staccarlo con una scheda telefonica o cmq qualcosa di rigido e molto sottile...tra l'altro ricorda che è inutile alzare la freq del core se le ram non gli stanno dietro
per nikki---boohh (ma che nick è?): mi sa che se non raffreddi bene le ram almeno da farle arrivare a 200, non puoi moddare la raddy, sempre che tu riesca a trovare un radedit che ti consenta di settare valori al di sotto dei 200mhz cosa molto improbabile, quindi se non vuoi danneggiarla non moddare e usa la Xbox (molto meglio ;) )! ah ma xkè non te la fai cambiare???
nikki--boohh
28-03-2003, 21:08
non la faccio cambiare perche sono gia' + di 3 mesi che ce l'ho e poi ora ho xbox e sul pc non gioco + molto , speravo che con il bios la scheda potesse arrivare alle frequenze delle altre 8500 L.E cioe' 250 mhz ma credo non sia fattibile dato le ram da 5,5 ns , quindi lasciamo perdere , se riesco cambio tutto verso settembre o forse prima ma non ne sono ancora molto convinto , intanto mi godo l'Xbox!
jokervero
28-03-2003, 21:18
Ciao ragazzi, ho una Radeon 8500 bba alla quale ho flashato il bios della 9100. Mi sapete spiegare perchè non riesco a finire un 3dmark 2002 che il comp si impalla e viene fuori schermo nero con righe verticali ? Cosa devo fare perchè non vengano ? E' grave ?
I settaggi non li ho toccati e dovrebbero essere quelli standard...Anche perchè Radeonator 2.0 ora non va più anche reinstallandolo...potete consigliarmi un programma alternativo ? Grazie e ciao.
^Krasty^
29-03-2003, 12:30
hai verificato le freq della bba e quelle riportate sul bios della 9100 prima di flasharlo? cmq radeonator è normale che non parte, non supporta il mod! ora puoi usare il RadClocker...si integra direttamente nel control pannel della scheda, diventa un po come quello delle nvidia
^Krasty^
29-03-2003, 12:36
Originally posted by "nikki--boohh"
non la faccio cambiare perche sono gia' + di 3 mesi che ce l'ho e poi ora ho xbox e sul pc non gioco + molto , speravo che con il bios la scheda potesse arrivare alle frequenze delle altre 8500 L.E cioe' 250 mhz ma credo non sia fattibile dato le ram da 5,5 ns , quindi lasciamo perdere , se riesco cambio tutto verso settembre o forse prima ma non ne sono ancora molto convinto , intanto mi godo l'Xbox!
nikki guarda che puoi cambiarla anche tra 5 mesi, pasta che il prodotto sia in garanzia. fai bene a goderti l' Xbox, ma xkè ti dovresti accontentare di un prodotto che hai pagato + di quello che vale? basta andare lì è dire che solo ora te ne sei accorto!!!
vegeta88
29-03-2003, 12:48
Ciao ragazzi mi potreste dare un dove scaricare il bios della Joytech radeon 8500 128mb o se qualcuno ha questa scheda me lo potrebbe mandare a Scistosediment@libero.it.
Ciao e grazie
ciao a tutti!
mi date un consiglio sui driver da installare??
con windows xp (no sp 1) raddy 8500@9100, meglio se tengo i cat. 3.1 o se metto i 3.2???
manuele.f
31-03-2003, 13:24
ciao a tutti!
con windows xp (no sp 1) raddy 8500@9100, meglio se tengo i cat. 3.1 o se metto i 3.2???
3.2...ho guadagnato 150points al 3d mark....e molti problemi di incompatibilità sono stati risolti....
in generale per ati i driver più nuovi sono quelli che rendono sempre il massimo :D
pippo985
31-03-2003, 14:30
Originally posted by "^Krasty^"
lo sai che c'hai C**O grande quanto una capanna? ma senza dissy e senza overvolt???
Come dissi ho una Cristal Orb, ram niente, no overvolt.
Ma, cmq, ho rimesso il bios vecchio ed installando i Catalyst 3.2 sto 325/315.
Evidentemente ho preso una scheda fortunata :)
Luca.sampei
08-04-2003, 07:55
salve raga....siccome nn posso leggermi 38pg di discussione,ho letto solo le prime risposte x farmi un'idea, ki si offre volontario a spiegarmi questa cosa???
Io ho una Sapphire 8500Le da un anno e mezzo circa (è quella della prima serie 250/250 di default) ke rulla da dio @310/310 con il bios della ULTRA preso da RadeonItalia.
La mia domanda è questa, conviene mettere il bios della 9100??siamo sicuri ke regge a peno le stesse frequenze lavorative di questo?? O anke se x compromesso sono costretto ad abbassare un po le frequenze, gioverebbe meglio il bios della 9100 rispetto a quello dell'attuale 8500 ULTRA?? vi ringrazio anticipatamente... ;)
Fire Fox II
08-04-2003, 11:56
La mia raddy, con il bios 9100, è stabile fino a 313/313 :D , ma la tengo per sicurezza a 300/300.
Per quanto riguarda altri miglioramenti, non saprei: io, personalmente, ho notato una maggiore fluidità nei giochi con il motore di unreal :eek: ; altri dicono che i colori sono più nitidi (io non è che ci abbia fatto molto caso...).
Poi bisognerebbe attendere la verifica per il fullstream :)
Luca.sampei
08-04-2003, 12:02
ki mi aiuta???....vorrei farlo solo x sfizio, x vedere se funge, anke xkè io gioco solo a DIABLO II.... ;)
Hanamichi
08-04-2003, 12:02
ciao a tutti!
guarda che ATI nn è come nvidia che ad ogni driver nn è sempre il migliore!
adesso tutti quanti si butteranno contro di me e mi crocefizeranno! :sofico:
Fire Fox II
08-04-2003, 12:28
Originally posted by "Hanamichi"
guarda che ATI nn è come nvidia che ad ogni driver nn è sempre il migliore!
adesso tutti quanti si butteranno contro di me e mi crocefizeranno! :sofico:
Non saranno i migliori, ma sicuramente risolvono qualche bug... ;)
manuele.f
08-04-2003, 13:26
bisogna ammettere che Ati per quanto riguarda i driver è veramente eccezzionale...io personalmente guadagno sempre sia in prestazioni e compatibilità... :D :D
secondo voi è meglio acquistare una 8500bba od una 9100 64mb? e la 9100 da 128mb cosa cambia in prestazioni rispetto alla 64mb?
manuele.f
09-04-2003, 13:51
cambia abbstanza....
fai conto che io con un 2200+ e 9100 128ddr faccio 10k e c'è chi con la 64 non raggiunge nemmeno i 9000 con un 2400+ :cool:
belinassu
09-04-2003, 14:54
Originally posted by "manuele.f"
cambia abbstanza....
fai conto che io con un 2200+ e 9100 128ddr faccio 10k e c'è chi con la 64 non raggiunge nemmeno i 9000 con un 2400+ :cool:
questa mi sembra una discreta cazzata.....
meglio avere 64mb a 500mhz ke 128mb a 400mhz
lo sanno anke i muri...
Fire Fox II
09-04-2003, 16:24
Originally posted by "manuele.f"
cambia abbstanza....
Mmmh, non credo ci sia sta differenza fra 64 e 128... :rolleyes:
Anzi, molte case vendono quelle a 128 dovrebbero a frequenze più basse di quelle a 64...
Comunque è sempre meglio a 128; ma occhio alle frequenze! ;)
manuele.f
09-04-2003, 17:25
questa mi sembra una discreta cazzata.....
meglio avere 64mb a 500mhz ke 128mb a 400mhz
lo sanno anke i muri...
semmai i muri sanno il contrario...
tu quindi faresti 4200 p4 3ghz piuttosto che 2700+ 9800pro... :eek: :eek:
mi sa che ti sei un po confuso!!!
manuele.f
09-04-2003, 17:30
"Ciao, non ho mai overclocckato.Il mio 2400 funziona a 2009 Mhz (dovrebbe andare a 2000 ma la MOBO me lo fa andare così ) e la scheda grafica ce l'ho a 250/230.I miei punteggi a 3dMark con Drivers Catalyst 3.2 e DirectX 9, Via 4.46 ,Xp Professional + Sp1:
3dMark2000 11045
3dMark2001Se 8975
3dMark2003 1450
PcMark2002 CPU 5852 Memory 4050 HD 880
Tutti i test sono fatti con impostazioni di default.
Ciao
"
questo mi ha detto Anacreon....
calcolando che io ne faccio 10k.... non so più che dirti!!! :p
manuele.f
09-04-2003, 17:34
ecco
Fire Fox II
09-04-2003, 17:52
Beh, dovreste anche confrontare le vostre mobo (le nforce2 rullano nel 3dmark... :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.