PDA

View Full Version : Dunque ... ho provato TUTTE le ATI 9xxx +MOD9500

prova
18-01-2003, 15:21
Ciao a tutti.
Apro un topic intero dal momento che, avendo stamane provato gran parte della serie 9xxx, vorrei dire alcune cosine.

Innanzitutto il mio sistema: XP 1800+ montato su Abit KT7A RAID con 512 Pc133. La ram ovviamente fa da collo di bottiglia e di questo ho tenuto conto. La mia configurazione normale monta una Geforce3 liscia con la quale ottengo 7500 punti al 3DMark.

Stamane mi sono recato al negozio Essedi Shop di alcuni amici che mi avevano ordinato due Sapphire 9500 128Mb 256bit che avrei provato a modificare via software per ottenere una 9700. [Driver: Catalyst 3.0]

Non avevo MAI provato una scheda ATI prima, benchè simpatizzi fortemente per questo marchio.
Cominciamo.

Anzitutto, vorrei spezzare una lancia a favore della 9500 128Mb : è OTTIMA! Mi ha sparato alla prima botta 9200 punti [tenete conto della mia configurazione]! Alla faccia di coloro [me in primis] che la denigravano ritenendola una mezza schifezza! :eek:

Incoraggiato dal risultato, comincio a fare la modifica software [lo scambio dei file tag.sys] tutto eccitato e con dietro gli amici in modalità "Tifo da Stadio" :D
Riavvio, e .... tutto ok! Nessun problema nella visualizzazione icone del desktop.
Eccitatissimo, faccio partire solo il test Nature: da 60 frames COSTANTI della 9500 liscia sono passato a 90! 90 secchi con punti di 120 e più! Fantastico: la modifica è riuscita.
Ora cominciano le note dolenti: negli altri test, benchè con framerates fantascientifici [130 Dragothic High Detail e 230 in Low] i primi artefatti hanno cominciato a manifestarsi.
Ottengo comunque un rispettabile 10800 [non è molto in senso assoluto, ma vi assicuro che la mia Sdram è un vero tappo!]
Provo Splinter Cell e ... ancora artefatti. Essendo io un perfezionista, non mi faccio nulla di questa scheda.

Però, tanto per provare, cerco di overcloccare la scheda: meraviglia, il bios Sapphire è già sbloccato e raggiungo TRANQUILLAMENTE le frequenze di una 9700Pro con Rivatuner. Da 9500 ... a 9700Pro senza colpo ferire! :D
Grande. Peccato per gli artefatti.

Disinstallo tutto [con grande cura, compreso passaggio sul registro di sistema] e provo la seconda 9500. Questa manco mi parte. Appena individuata si blocca tutto. Lo stesso su di un altro pc. Peccato. Prendo nota di questo problema.

Ma la vera nota dolente è stato il disappunto che ho provato testando una 9700 liscia. Il framerate su 3DMark era eccellente [esattamente lo stesso ottenuto con la 9500 modificata, ovviamente] ma ... compariva qualche artefatto lo stesso! Erano percettibili solo osservando con attenzione, certo, ma rimane il dato che gli artefatti c'erano [ho poi overcloccato anche questa Sapphire 9700: ottimo, bios sbloccato anche su questa! Portata@9700Pro senza alcun problema! ;) ]
STESSO risultato con la 9700Pro che ho provato successivamente: altri piccoli artefatti lì e là, qui e qua.

Il tutto testato anche su un'altra macchina [il "muletto"! :D ]

Qualche problema anche con Splinter Cell e Raven Shield.

Ciò che mi sento di dire, dopo aver trascorso tutto il tempo che va dalle 9 alle 15 testando delle Ati, è questo: potenza bruta da vendere, ma in anni di schede Nvidia io non ho MAI visto un artefatto in vita mia. Anzi, prima di oggi non sapevo neppure come fossero fatti.
Invece oggi ne ho visti anche con schede nè moddate nè overcloccate: uscite virginee ed intonse dalla loro scatoletta.
[notare che io propendo più verso Ati che verso Nvidia, come già detto]
Inolte denuncio la perfetta inutilità di acquistare una 9700Pro e pagarla l'ira di dio: una Sapphire 9700 è sbloccata e può essere felicemente portata alle stesse frequenze risparmiando un centinaio di eurodollarazzi [e scusate se è poco! ;) ]

Mercoledì tornerò a testare altre 2 9500 che arriveranno sperando di trovare tra di loro una 9700 cammuffata, ma francamente ho perso molto entusiasmo. Dovere di tanto in tanto puntare il dito verso le schermo e dire "Ah, ti ho beccato, artefattino della malora!" non è quello a cui ero abituato.

Spero che gli estimatori di Ati [quale io sono, tra l'altro] non decidano di insultarmi pesantemente! ;)

Ciao!
*Er*

P.S. Ah, infine ho provato anche una 9000 e una 9000Pro. La prima è decisamente PENOSA, la seconda potrebbe anche difendersi ... ma a quel prezzo io non giustifico nemmeno la loro esistenza sul mercato
Rimane il ricordo di una giornata trascorsa provanto tutte le nuove schede Ati. Spero di avervi trasmesso una certa visione d'insieme per orientare almeno un pochino le vostre decisioni d'acquisto! ;)

P.P.S. Sottolineo ancora una volta la grande prestazione ottenuta da una 9500 liscia 128Mb! Oltretutto ho potuto overcloccarla [come ho detto sopra era una Sapphire ed il bios era sbloccato] e portarla alle frequenza di una 9700Pro! A mio avviso è un prodotto che può offrire GRANDI soddisfazioni.

ATi7500
18-01-2003, 15:32
cioè tu dicendo d aver provato 3 skede ATi asserisci di aver provato tutte le skede ATi? e nn pensi d essere stato vittima d una partita un PO sfigata? mah... :rolleyes: :mc: :muro:

prova
18-01-2003, 15:36
Ma che diavolo vai dicendo? Hai letto bene?

Ho provato TUTTE le schede della famiglia 9xxx:
9000
9000Pro
9500 128Mb
9700
9700Pro

Mancava solo la 9500Pro.

Leggi o spari ca**ate a caso?

Speravo in commenti intelligenti, non in uscite ridicole come la tua. Ora, se vuoi allontanarti mi fai un piacere ... :rolleyes:

MEMon
18-01-2003, 15:38
No spe ma hai avuto sempre "artefatti" grafic? nn skerziamo quello sec me è qualke altro prob nn della skeda, xkè una skeda ke fa skifezze grafike sarebbe da buttare, quindi nn penso ke tu hai beccato 3 skede su 3 da cambiare...

prova
18-01-2003, 15:40
Originally posted by "MEMon"

No spe ma hai avuto sempre "artefatti" grafic? nn skerziamo quello sec me è qualke altro prob nn della skeda, xkè una skeda ke fa skifezze grafike sarebbe da buttare, quindi nn penso ke tu hai beccato 3 skede su 3 da cambiare...

La 9700 e la 9700Pro presentavano piccoli poligoni spostati nel test Bump Mapping del 3DMark [quello del tipo sul trono, per intenderci] e qualche pixel bianco nel test del carosello con i draghi a 7 luci.
Stessi minuscoli difetti in Raven Shield mentre Splinter Cell ne aveva di più macroscopici. :muro:

lzeppelin
18-01-2003, 15:43
io con la 8500 zero artefatti.
aspettiamo tutti gli altri utenti che hanno la serie 9000 per sapere se anche loro trovano piccoli artefatti.

ATi7500
18-01-2003, 15:54
volevo semplicemente dire come Memom che hai beccato le skede sfigate tutte tu..scusa..nn volevo offenderti! :rolleyes: :o

ggforce
18-01-2003, 16:12
Bravo!! e come hai fatto a sostituire il bios io ho provato e nn ci sono riuscito!! :muro: Puoi mica spiegarmi passo passo la procedura mi faresti un grosso favore.
Io ho una Saphire 9500 128 liscia con pcb rosso
Posso fare qualcosa??
Grazie

Spin
18-01-2003, 16:13
scusa ma vorrei ricordare ad esempio riguardo la 9700 pro (sono un pò di parte) che la grandissima figata di questa scheda non sono tanto i framerate di punta (anche se beh è la scheda piu' potente del mercato o vogliamo negare il sole che splende????' :confused: ) è che non perde troppo di prestazioni se ci carichi l'anti aliasing a 6x e gli altri effetti al massimo, nel senso che ti vedi le figure che sembrano di plastica e la scheda continua a rullare da paura, ma cosa stiamo dicendo che è una scheda che non vale niente perchè il benchmark non sale a 20.000? dove vuoi che arrivi 3d caz 2001se con un xp1800???
:rolleyes:

MEDi0MAN
18-01-2003, 16:18
Originally posted by "prova"

Inolte denuncio la perfetta inutilità di acquistare una 9700Pro e pagarla l'ira di dio: una Sapphire 9700 è sbloccata e può essere felicemente portata alle stesse frequenze risparmiando un centinaio di eurodollarazzi [e scusate se è poco! ;) ]

Si? allora io Overclocko la mia 9700pro@400/700 e Bye Bye 9700liscia@pro...

Fino @ 385Mhz di core non noto nessun artefatto da 385@400 si ma credo che per eliminarli devo migliorare il rafreddamento o overvoltare il che non mi pare il caso ;) ...

Bye..

Milion
18-01-2003, 16:21
eroes...passi che la modifica possa portare artefatti, ma che tutte presentino artefatti è molto improbabile. Di sicuro non fa campione, altrimenti sai la gente incazzata che avrebbe postato in giro.

se mi permetti, diciamo che hai visto più che provato, almeno nel significato un po piu scientifico del termine :)

Milio

fabianfolle
18-01-2003, 16:42
io ho una sapphire 9500 128Mb e nessun artefatto nemmeno dopo modifica.
Preciso che ho il bios sbloccato ma non ho effettuatu nessun overclock

MEDi0MAN
18-01-2003, 16:48
ma in anni di schede Nvidia io non ho MAI visto un artefatto in vita mia. Anzi, prima di oggi non sapevo neppure come fossero fatti.

Ma perfavore!
cioè vuoi dire che le schede nvidia manco in overclock presentano artifatti??

be io ho provato a casa di un mio amico una albatron ti4200 @ 275-590 seriou sam accusava già scomposizioni della texture :rolleyes:

e la mia vecchia geffo2? in overclock faceva artifatti che rimanevano pure tornando al desktop!

Invece oggi ne ho visti anche con schede nè moddate nè overcloccate: uscite virginee ed intonse dalla loro scatoletta.

Be qua mi pare strano che ti sono capitati una serie di campioni sfigati :rolleyes: ... visto che in giro non si sente nessuno parlare di schede con questi difetti fin dalla nascita..

prova
18-01-2003, 16:48
Originally posted by "ggforce"

Bravo!! e come hai fatto a sostituire il bios io ho provato e nn ci sono riuscito!! :muro:

Come ho detto, il bios aveva già l'overclock sbloccato: non ho dovuto fare nulla. Solo overcloccare! :D
[ sai, passi che i ragazzi mi facciano provare le loro schede in negozio, ma che addirittura mi consentano di flashare il bios di roba non mia è un po' improbabile! :D ]

Milio wrote:
eroes...passi che la modifica possa portare artefatti, ma che tutte presentino artefatti è molto improbabile. Di sicuro non fa campione, altrimenti sai la gente incazzata che avrebbe postato in giro.

se mi permetti, diciamo che hai visto più che provato, almeno nel significato un po piu scientifico del termine

Milion, la distinzione tra "vedere" e "provare" che hai appena fatto mi muove a ridere.
Pensi forse che Corsini, o Tom'Hardware facciano qualcosa di diverso?
Arriva loro una scheda campione gratuito [e bella grazia che arriva: molti siti devono comprarsela], la installano, segnano i risultati e poi li mettono su di una tabella Excel da cui trarre un grafico.
E se la scheda che perviene loro è sfortunata, lo fanno notare. Quante volte leggi "il modello in nostro possesso non saliva molto in overclock. Speriamo sia un caso isolato ecc ecc".
Se ora vuoi cortesemente spiegarmi perchè io ho solo "visto" e altri hanno "provato", te ne sarei molto grato ... :rolleyes:
Diciamo che la tua distinzione è superflua, eh? :)

MedioMan, il discorso circa l'overclocking è fallato. [e anche abbastanza vecchio .... quante volte si è già sentita e contraddetta sta cosa? :cool: ]
OVVIO che se hai una 9700Pro puoi provare ad overcloccarla [spesso senza successo, dal momento che è già tiratissima].
Rimane il fatto che una 9700 liscia la si porta tranquillamente a prestazioni uguali a quelle della sorella maggiore che costa 100 euro in più. Poi non mi interessa sapere che la Pro si overclocca ancora. Mi fermo e constato che una semplice 9700 mi fa risparmiare 100 eurozzi. Non male, vero? ;)

Cmq anche io spero di aver beccato una partita di schede malandate, anche se mi sembra strano ... una 9500 che non parte, una 9700 e una Pro che presentano piccoli artefatti e TUTTE INSIEME sono una bella sfiga! :D
Secondo me più semplicemente Ati ha ancora qualche miglioramento da apportare via driver, contando che non erano certo difetti macroscopici [qualche compenetrazione di poligoni ed un paio di essi fuori posto, più qualche pixel bianco nella giostra dei draghi]

Alla fine della giornata, francamente, io la corona per la miglior prestazione la darei a quella meravigliosa 9500 128Mb: mi ha distaccato di 2000 punti la Geffo3@Ti500 e le si potevano portare le frequenze sino a quelle di una 9700Pro. :eek:
Peccato che la modifica presentasse troppi artefatti. :cry:
Forse qualche pipeline bacata, come da più parti si sostiene ... :muro:

Ciao!
*Er*

DjLode
18-01-2003, 16:53

MedioMan, il discorso circa l'overclocking è fallato. [e anche abbastanza vecchio .... quante volte si è già sentita e contraddetta sta cosa? :cool: ]
OVVIO che se hai una 9700Pro puoi provare ad overcloccarla [spesso senza successo, dal momento che è già tiratissima].

Strano c'è gente che ha passato i 400mhz di core :)
Alla faccia del tiratissima :)

prova
18-01-2003, 16:53
Originally posted by "MEDi0MAN"

Ma perfavore!
cioè vuoi dire che le schede nvidia manco in overclock presentano artifatti??

be io ho provato a casa di un mio amico una albatron ti4200 @ 275-590 seriou sam accusava già scomposizioni della texture :rolleyes:

e la mia vecchia geffo2? in overclock faceva artifatti che rimanevano pure tornando al desktop!

Be qua mi pare strano che ti sono capitati una serie di campioni sfigati :rolleyes: ... visto che in giro non si sente nessuno parlare di schede con questi difetti fin dalla nascita..

MedioMan ... se vuoi arrivare a dire che mento fallo, così poi posso mandarti a cagare e siamo a posto, non trovi? :)

Sto semplicemente riportando la mia esperienza: vedi di non menarmela tanto poichè non ho fatto altro che esporre fatti oggettivi.
Se poi contrastano con la tua esperienza, amen. Riportala e documentala, ma cambia tono. Qui nessuno sta cercando di infangare Ati, anzi, sto esaltando la 9500 e le prestazioni che si raggiungono con le sorelle maggiori.

Comunque mercoledì spero tanto di trovare almeno una 9500 che si possa moddare senza alcun difetto. :sofico:

prova
18-01-2003, 16:55
Originally posted by "DjLode"

Strano c'è gente che ha passato i 400mhz di core :)
Alla faccia del tiratissima :)

Modificandola [ad esempio, staccando la ventola e lavorando sulla cornice]

Tutte cose che oggi non potevo fare, su schede non mie, non trovi? :rolleyes:

E che comunque non sono ad appannaggio dei consumatori, ma solo di una percentuale microscopica di essi: noi. ;)

DjLode
18-01-2003, 16:58
L'hai detto tu che è già tiratissima, io ti ho dimostrato che non lo è. Micca è colpa mia se dici cose non vere :)
Una cosa che si overclocka poco con ogni modifica si overclocka poco, con la modifica da due di briscola che ci vuole sulla 9700 Pro si aggiungono un 80ina di mhz... forse dovresti guardare meglio la definizione di tiratissima :)

OSMIUM_modified
18-01-2003, 16:59
Consiglierei a tutti di votare se è stata compiuta la modifica CON O SENZA successo nel sondaggio iniziato dal mitico Cifer.

Sbaglio o la discussione "Incredibile!!! La 9500 normale e solo quella..." non se la fila più nessuno?

prova
18-01-2003, 17:01
Ok: puoi overcloccarla sino a 1Ghz e scoprire nuove forme di vita.

Ora basta che della 9700Pro e del suo overclock non è che mi interessi molto, dal momento che non è nel mio carnet di prossimi acquisti.

Edit: Osmium, ho già votato nel sondaggio. Stamane prima di uscire speravo tanto di poter poi selezionare il "mi è venuto tutto benissimo" ... :D

OSMIUM_modified
18-01-2003, 17:06
Bene ragazzi, mettiamo da parte toni "roventi" e cerchiamo di addivenire all'utile comune: andare in quel posto alla ATi comprando una bella 9500@9700.

Anzi già che ci siamo 9700Ultra :D :D :D :D :D

Un'overcloccatina non fa mai male.

MEDi0MAN
18-01-2003, 17:08

tiratissima? be non mi pare, visto che partendo da 320Mhz di default si arriva @ 385 (per non dire 400 o + togliendo la cornice) ci sono ben 65Mhz di differenza che a me fanno lievitare il punteggio a 3D Marck (per quello che vale :rolleyes: ) da 14000 a 16000...

spesso senza sucesso? che vuoi dire? :confused:
che con la mia ho avuto culo?

Rimane il fatto che una 9700 liscia la si porta tranquillamente a prestazioni uguali a quelle della sorella maggiore che costa 100 euro in più. Poi non mi interessa sapere che la Pro si overclocca ancora. Mi fermo e constato che una semplice 9700 mi fa risparmiare 100 eurozzi. Non male, vero? ;)

visto così sono daccordo...

Bye..

MEDi0MAN
18-01-2003, 17:34
MedioMan ... se vuoi arrivare a dire che mento fallo, così poi posso mandarti a cagare e siamo a posto, non trovi? :)

no non voglio offendere nessuno se l'ho fatto ti chiedo scusa...

Sto semplicemente riportando la mia esperienza: vedi di non menarmela tanto poichè non ho fatto altro che esporre fatti oggettivi.
Se poi contrastano con la tua esperienza, amen. Riportala e documentala, ma cambia tono.

non per menartela.. mi dispiace vedere scritte cose errate... tra dire che le Geffo non fanno artifatti a frequenze normali è una cosa (e sono daccordo) ma dire quindi è come dire che le geffo non hanno mai fatto artifatti manco in overclock o in tutta la tua esperienza con nvidia non hai mai provato ad overclockare?
Documenti:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=374694&highlight=artefatti

prova ad andare sul forum di Nvitalia e cerca artefatti vedi quanti..
[i]Originally posted by "prova"

[non ho MAI visto un artefatto in vita mia. Anzi, prima di oggi non sapevo neppure come fossero fatti]

pure l'ultimo pezzo mi suona male: non hai mai visto gli artifatti? cioè vuol dire che 6 un principiante?
e vai a giudicare tutta la serie della radeon?? con conclusioni alquanto discutibili :rolleyes: ...

Spero che ti 6 sbagliato a scrivere :rolleyes: :rolleyes: ..

Qui nessuno sta cercando di infangare Ati, anzi, sto esaltando la 9500 e le prestazioni che si raggiungono con le sorelle maggiori.

non difendo Ati e non mi risulta che faccio crociate contro nvidia

Bye...

Luzz
18-01-2003, 18:36

"Secondo me più semplicemente Ati ha ancora qualche miglioramento da apportare via driver"

Stai parlando a vanvera...sono incazzatissimo ma mi contengo.
Le tue conclusioni sono ridicole: evidentemente hai sbagliato a settare qualcosa, possibile che non ci hai pensato???
Artefatti??? Io ho avuto una radeon8500 bba, e adesso una sapphire Radeon 9700, e non ho mai visto artefatti, ne mai ho visto gente lamentarsi di sovrapposizioni di pixel!!! :eek:

Oggettivo??? Hai sbagliato ha scrivere vero!?!?!

MEDi0MAN
18-01-2003, 18:41
Originally posted by "Luzz"

"]

Oggettivo??? Hai sbagliato ha scrivere vero!?!?!

Speriamo! :D :D

Bye! :)

Wizard77
18-01-2003, 18:45

Ciao a tutti.
Apro un topic intero dal momento che, avendo stamane provato gran parte della serie 9xxx, vorrei dire alcune cosine.
...cut ..

Io ho una 9700 della sapphire, come vedi nella signature, ma di artefatti neanche l'ombra.
E' veramente una sk eccezionale, anche se sono parecchio limitato dalla CPU, cmq mi permette di giocare a qualsiasi gioco ad alte risoluzione con i filtri AA e Aniso attivi.
Quello migliore è UT che gioco a 150 fps (senza bot) a 1600x1200x32bit tutti i dettagli al max filtro AA6X e aniso 16X, non sò cosa volere di più da una sk video :rolleyes: :rolleyes:
L'unico mio rimpianto è quello di non avere un processore che la sfrutti a pieno, finche non esce l'Athlon 64 3400+ con 1Mb di cache, che prenderò al volo :D :D

prova
18-01-2003, 19:56
Originally posted by "Luzz"

Stai parlando a vanvera...sono incazzatissimo ma mi contengo.
Le tue conclusioni sono ridicole: evidentemente hai sbagliato a settare qualcosa, possibile che non ci hai pensato???
Artefatti??? Io ho avuto una radeon8500 bba, e adesso una sapphire Radeon 9700, e non ho mai visto artefatti, ne mai ho visto gente lamentarsi di sovrapposizioni di pixel!!! :eek:

Mi dispiace che tu sia incazzatissimo: spero non abbia fatto troppa fatica a scazzarti. :)

Sono stato continuamente appoggiato da due tecnici Essedi che in questo campo ci lavorano, più la mia per nulla trascurabile esperienza ... Direi quindi che nessuno di noi ha sbagliato a settare alcunchè: ergo, la tua supposizione è errata. :rolleyes:

Per quanto riguarda l'oggettività delle mie affermazioni, essa è. Ho infatti riportato [in ordine cronologico, perdipiù] tutti gli avvenimenti che ho annotato mano a mano che si presentavano.
Esposizione oggettiva, quindi.

Non sono comunque il primo che lamenta una certa immaturità dei driver Ati [vedi il topic ultrapostato "Ati e lo scempio del millennio"], non vedo il perchè della tua scandalizzata reazione.
Sono felice per te: al sottoscritto questa prima esperienza con Ati ha un poco traumatizzato, ma non demordo e mercoledì torno a provarne altre due.

Medioman, quando mi riferivo alla mia misconoscenza di artefatti non mentivo. ;)
Anzitutto intendevo che non ho mai visto artefatti su una scheda appena tirata fuori dalla scatola e fatta funzionare con i suoi driver senza alcun mod e/o overclock. Inoltre non mi è mai successo DAVVERO di vederli, questi artefatti: con la Geffo2 che avevo e la 3 che posseggo attualmente ogni volta che esagero nell'overclocking imperfezioni grafiche non ne vedo: mi si frizza tutto direttamente! :D
Sul serio! :D

Cmq qui mi sembra che, anzichè valutare l'esperienza vissuta oggi e parlare dei problemi riscontrati, mi si voglia fare un processo alle intenzioni: credo quindi che si potrebbe anche chiudere qui.
Le mie prossime esperienze [che spero più che positive] me le terrò per me non condividendole con nessuno.
Così si evitano tante discussioni, no? :)

Ciao!
*Er*

P.S. Cmq è fantastico: se uno trova dei modelli che vanno da dio, tutti ad acclamarlo e a fargli i complimenti.
Se uno [per sfiga? Speriamo sia così] si becca suo malgrado tre modelli deludenti, viene preso a pesci in faccia. Secondo me, scusate tanto, è un comportamento da perfetti coglioni, eh? ;)

jan
18-01-2003, 20:53
credo che il problema sia il tuo modo di esprimerti,non credi?
cerchiamo di essere un po piu pacati e ragionevoli , se mandi a ca@@@re tutte le persone è normali che qualcuno si offenda.

per quanto riguarda le schede , credo che la casistica sia un po troppo bassa(non hai provato una ventina di schede per modello), e che nel forum , purtroppo girano voci di dissipazione non eccelllente , a causa della disposizione non troppo generosa di pasta termoconduttiva tra core e dissipatore(cosa capitata anche a possessori di gf4 4200/4400)

DjLode
18-01-2003, 20:53

Ok: puoi overcloccarla sino a 1Ghz e scoprire nuove forme di vita.

Ora basta che della 9700Pro e del suo overclock non è che mi interessi molto, dal momento che non è nel mio carnet di prossimi acquisti.

Come al solito :)
Si spara alto poi non si ha l'accortezza di dire "mi sono sbagliato" "non intendevo dire questo" :)

Passiamo oltre che ho altro da dire :)

Per quanto riguarda l'oggettività delle mie affermazioni, essa è. Ho infatti riportato [in ordine cronologico, perdipiù] tutti gli avvenimenti che ho annotato mano a mano che si presentavano.
Esposizione oggettiva, quindi.

Visto che altri hanno confutato le tue affermazioni, queste rimangono soggettive non oggettive :)
Soggettive : quello che pensi tu.
Oggettive : quello che pensano tutti, la verità assoluta.

Ora visto che sei arrivato a conclusioni sbagliate le tue affermazioni sono soggettive. Uno zingarelli poteva aiutarti più dei tecnici :)

Non sono comunque il primo che lamenta una certa immaturità dei driver Ati [vedi il topic ultrapostato "Ati e lo scempio del millennio"], non vedo il perchè della tua scandalizzata reazione.

No, come tanti altri si lamenteno dei driver della ditta X. Sei alla prima esperienza, se fai di tutta l'erba un fascio dimostri di fidarti più del sentito dire, ergo quello che dici non apporta niente di nuovo :)

Sono felice per te: al sottoscritto questa prima esperienza con Ati ha un poco traumatizzato, ma non demordo e mercoledì torno a provarne altre due.

Dio, chiamare esperienza con ati qualche ora passata a smanovrare con dei bios... bhè è una forzatura bella e buona :)

Anzitutto intendevo che non ho mai visto artefatti su una scheda appena tirata fuori dalla scatola e fatta funzionare con i suoi driver senza alcun mod e/o overclock.

Quindi non hai mai visto una scheda difettosa? Ma i tecnici SD non avevano tanta esperienza nel campo da dirti che può succedere?

Inoltre non mi è mai successo DAVVERO di vederli, questi artefatti: con la Geffo2 che avevo e la 3 che posseggo attualmente ogni volta che esagero nell'overclocking imperfezioni grafiche non ne vedo: mi si frizza tutto direttamente!

Deduco due cose:
1- Non hai mai overclockato sul serio giocando anche con le schede overclockate
2- Non sai overclockare perchè se una scheda passa da "no artefatti" a "freeze", la cognizione non è il tuo forte.

Le mie prossime esperienze [che spero più che positive] me le terrò per me non condividendole con nessuno.
Così si evitano tante discussioni, no?

Le discussioni ammettono:
1- affermazione
2- replica

Tu hai postato aspettando che tutti osannassero le cose che hai detto, come tu hai portati le tue esperienze (soggettive, ricordo non si sa mai :)), altri hanno postato le sue. Le tue non sono verità assoluta come le loro non lo sono.

P.S. Cmq è fantastico: se uno trova dei modelli che vanno da dio, tutti ad acclamarlo e a fargli i complimenti.
Se uno [per sfiga? Speriamo sia così] si becca suo malgrado tre modelli deludenti, viene preso a pesci in faccia. Secondo me, scusate tanto, è un comportamento da perfetti coglioni, eh?

Bhè visto che nel titolo si legge TUTTI e poi si viene a conoscenza che non hai mai avuto una Ati, permetti che qualche dubbio nasca no?

Le testimonianze sono ben accette, se fatte però con un pò di modestia :)

OSMIUM_modified
18-01-2003, 21:07
Scusate ma perchè anzichè discutere del sesso degli angeli non pensiamo alle cose serie?

Poi permettetemi un'osservazione sulla nozione di oggettività: premesso che sul significato e sulla dialettica oggettivo/soggettivo c'è stato il più grande dibattito filosofico fin dagli albori della speculazione che ha visto praticamente tutti i filosofi soffermarsi su questo tema viste le implicazioni sistematiche e di metodo fondamentali per qualsiasi costruzione metafisica, gnoseologica, sociologica e politica, mi sembra che Eroes/Prova abbia portato nè più nè meno che un'esperienza effettuata in laboratorio. Qualcosa che i filosofi praticistici anglosassoni pongono a fondamento di ogni indagine: l'esperienza pratica, il caso reale. Evitiamo di gingillarci colla filosofia consigliando Zingarelli e altre cose perchè a parte il fatto che ognuno può obiettare quanto gli pare fino anche al 2015 che è una cosa sterile e fine a sè stessa, si evita di tirare fuori proposizioni tipo "quello che pensano tutti = verità assoluta" che sul piano storico e filosofico appare messa in crisi fin dai tempi di Francis Bacon per non dire degli antichi Romani. E' un forum di informatica trattiamolo come tale e concentriamoci sulle Radeon 9500 da moddare.

DjLode
18-01-2003, 21:29
Originally posted by "OSMIUM"

CUT

Sulle differenze tra oggettività e soggettività possono anche aver discusso i più grandi filosofi, ma se io dico una cosa e penso che sia così, la cosa è soggettiva, per me e per tutti quelli che la pensano così.
Visto che qui si continua a dire che è oggettiva una cosa che invece a quanto pare non lo è, bhè si può discutere finchè vuoi ma dare un giudizio perchè una persona ha provato 2 schede... mi pare una forzatura.
La persona ha postato, altri lo hanno fatto e ovviamente lui se l'è presa perchè ha detto cose inesatte, siamo in un forum di info, ma da qui a essere presi per il naso ce ne passa :)

OverK
18-01-2003, 21:54
Originally posted by "OSMIUM"

Bene ragazzi, mettiamo da parte toni "roventi" e cerchiamo di addivenire all'utile comune: andare in quel posto alla ATi comprando una bella 9500@9700.

Anzi già che ci siamo 9700Ultra :D :D :D :D :D

Un'overcloccatina non fa mai male.

Peccato che la modifica non funziona con tutte le schede ...tenti la sorte e se ti va male e ati che te la messa in quel posto , beato chi si puo permettere di provare schede senza scanciare la grana.
Questa modifica e l'ideale solo per chi aveva intenzione di prendere una scheda nella fascia di prezzo della 9500 liscia

Spin
18-01-2003, 22:12

Se uno [per sfiga? Speriamo sia così] si becca suo malgrado tre modelli deludenti, viene preso a pesci in faccia. Secondo me, scusate tanto, è un comportamento da perfetti coglioni, eh? ;)

tre schede su tre che funzionano male non è sfiga, sei tu che non capisci un cazzo, e poi se riuscissi ad evitare di dare del coglione a tutti magari sarebbe meglio ;)

Milion
18-01-2003, 22:13

Milion, la distinzione tra "vedere" e "provare" che hai appena fatto mi muove a ridere.
Pensi forse che Corsini, o Tom'Hardware facciano qualcosa di diverso?
Arriva loro una scheda campione gratuito [e bella grazia che arriva: molti siti devono comprarsela], la installano, segnano i risultati e poi li mettono su di una tabella Excel da cui trarre un grafico.
E se la scheda che perviene loro è sfortunata, lo fanno notare. Quante volte leggi "il modello in nostro possesso non saliva molto in overclock. Speriamo sia un caso isolato ecc ecc".
Se ora vuoi cortesemente spiegarmi perchè io ho solo "visto" e altri hanno "provato", te ne sarei molto grato ... :rolleyes:
Diciamo che la tua distinzione è superflua, eh? :)

No, diciamo che corsini, se vede artefatti su 3 schede diverse, (e come "quasi" tutti al posto suo), gli viene in mente che magari ha sbagliato qualcosa lui prima di fare di tutta l'erba un fascio e dare la colpa alle schede video :)

Diciamo anche che _provare_ è sforzarsi di capire se ci sono artefatti da cosa può dipendere, specie se grande parte del resto del mondo non ha questi problemi, in modo che l'esperienza che si fa serva a qualcosa e non sia tempo perso passato a caricare dell'hw su un pc per poi andare su un forum e riportare una "esperienza" che non c'è stata.

Hai avuto artefatti, hai dato la colpa a 3 schede video di cui, se ho capito bene, solo una overcloccata, lo sei venuto a dire su un forum e magari qualcuno potrà pure avere detto "ooohh"...ma spero intuisci da solo chi possa mai averlo detto :)

Come ti hanno già fatto notare anche altri, e ti prego di non offenderti per questo, è che la tua "prova" non ha spessore perchè non è stato altro che un prendere atto (quindi un mèro vedere) che c'erano dei malfunzionamenti, senza cercare di capirne le cause da qualunque cosa dipendessero.

Io per prova, e questa volta anche se non mi permetti :p , intendo ben altro di quello che hai fatto tu e il "diciamo che la tua affermazione è superflua" merita un "dillo pure ma vale solo per te perchè non distingui una prova da una osservazione" :)

Per quanto mi riguarda hai "provato" solo che sul tuo pc qualcosa non ha funzionato...cosa di preciso è lasciato alla più completa alea, sia che fossero i driver ati sia che potessero essere le altre centinaia di possibili cause.

Altra prova di superficialità è il richiamo al post dello scempio dei driver ati...vengono dette delle boiate clamorose in quel thread e quando si cerca di far capire che un pc è una cosa un po più complessa di un semplice "click & gioca", e che saper assemblare un pc non vuol dire necessariamente anche saperlo far funzionare, vengono puntualmente ignorati.

Spero che la mia spiegazione, come da te richiesta del resto, sia esauriente ;)

Milio

prova
18-01-2003, 22:23
Originally posted by "Spin"

tre schede su tre che funzionano male non è sfiga, sei tu che non capisci un cazzo, e poi se riuscissi ad evitare di dare del coglione a tutti magari sarebbe meglio ;)

Mio povero coglione, cosa vuoi che ci faccia: evidentemente non sono più neppure in grado, dopo anni di onorata militanza nel mondo dei pc, a mettere su slot Agp una scheda, rimuovere i driver precedenti anche sul registro e poi installare i nuovi.
E ottenere lo stesso risultato su un secondo Pc, per giunta.
Ma per fortuna esistono i soggetti come te che risolvono tutto: meno male! :D
Peccato che io non sia così: chiederò alla mamma di comprarmi il software che ti hanno installato nel cervello. Dopo aver corretto i vari bachi che evidentemente lo appestano, potrebbe rivelarsi molto buono.

DjLode, la tua concezione circa la contrapposizione tra Soggettivismo e Oggettivismo è abbastanza lollosa: spero si possa evitare di scomodare Francesco Bacone per una cosa così amena, non trovi? :D

Cmq Spin, a te la palma d'oro per il post più superfluo del topic: ora decido se chiedere il tuo bannaggio al moderatore poi riprendo a ridere. :)

Ciao!
*Er*

P.S. Quindi a vostro avviso ho beccato tre schede su tre sfortunate? Che fosse la mia macchina il problema lo abbiamo escluso provando il tutto anche sul "muletto" [un Athlon 1.4 Ghz] e i difetti si presentavano comunque. Escludendo altre possibilità [tipo la mia incapacità paventata da Albert Spin Einstein :rolleyes: ] cosa si dovrebbe concludere?

DjLode
18-01-2003, 22:32

Cmq Spin, a te la palma d'oro per il post più superfluo del topic: ora decido se chiedere il tuo bannaggio al moderatore poi riprendo a ridere. :)

Forse non ti sei accorto che quello che da del coglione in giro sei tu :)
Gli insulti personali sono vietati, ancora convinto di chiedere qualcosa ad un moderatore :)
Cmq se vuoi ragione te la diamo :)

OSMIUM_modified
18-01-2003, 22:44
Mah, OverK non sono molto concorde. Secondo me l'acquisto di una scheda di punta ti permette di andare avanti per almeno 3 anni senza dover spendere in schede grafiche. 3 anni è quanto dura la mia G400 che oramai comincia a darmi problemi e che comprai che era già uscita da un pò la Geforce 1. Oltretutto questi 3 anni (secondo me forse anche 4) te li fai godendoti una scheda con prestazioni da primato (almeno agli inizii). Il punto dolente è il prezzo: in effetti per una 9700PRO non spenderei mai tutti quei soldi, però l'idea di farsi una 9700PRO pagandola la metà penso valga la pena un pò a tutti e non solo per chi ha già in origine intenzione di prendere la 9500. Tanto per una scheda decente meno di 100/150€ difficilmente riesci a spendere ma ti tieni una scheda che di lì a uno o due anni... fa la fine della G400 nel mio case che attualmente non ce la fa proprio più. Tanto vale allora spendere 100€ in più ma stare davvero a posto per il doppio del tempo.

MEDi0MAN
18-01-2003, 22:57

Medioman, quando mi riferivo alla mia misconoscenza di artefatti non mentivo. ;)
Anzitutto intendevo che non ho mai visto artefatti su una scheda appena tirata fuori dalla scatola e fatta funzionare con i suoi driver senza alcun mod e/o overclock.

va be ti è capitata una partita sfigata anche se mi par strano :rolleyes: , oppure hai fatto qualche casino..

Inoltre non mi è mai successo DAVVERO di vederli, questi artefatti: con la Geffo2 che avevo e la 3 che posseggo attualmente ogni volta che esagero nell'overclocking imperfezioni grafiche non ne vedo: mi si frizza tutto direttamente! :D
Sul serio! :D

Qua ti 6 tirato la zappa sui piedi...
dato che hai tirato le schede fino al limite è impossibile che non abbiano presentato nessun artefatto... già il freez in se è un'artefatto, e anche senza arrivare al crash del sistema ma a frequenze leggermente inferiori al crash qualche artefatto te lo fanno.... e il (coglione che ti scrive overclocca schede video dai tempi della Trust Vodoo 2 Dragon passando per nvidia e ati) e non lo dico solo io....

EVITA di dare del Coglione a tutti! visto che il la maggior parte dei frequentatori di questo forum sono tuttaltro che coglioni...

e comunque incerti post facevi + bella figura a scrivere "mi son sbagliato" piutosto che cercare le ragioni a tutti i costi :rolleyes: ...

Bye...

Spin
18-01-2003, 23:14

Mio povero coglione, cosa vuoi che ci faccia: evidentemente non sono più neppure in grado, dopo anni di onorata militanza nel mondo dei pc, a mettere su slot Agp una scheda, rimuovere i driver precedenti anche sul registro e poi installare i nuovi.
E ottenere lo stesso risultato su un secondo Pc, per giunta.
Ma per fortuna esistono i soggetti come te che risolvono tutto: meno male! :D
Peccato che io non sia così: chiederò alla mamma di comprarmi il software che ti hanno installato nel cervello. Dopo aver corretto i vari bachi che evidentemente lo appestano, potrebbe rivelarsi molto buono.

DjLode, la tua concezione circa la contrapposizione tra Soggettivismo e Oggettivismo è abbastanza lollosa: spero si possa evitare di scomodare Francesco Bacone per una cosa così amena, non trovi? :D

Ciao!
*Er*

P.S. Quindi a vostro avviso ho beccato tre schede su tre sfortunate? Che fosse la mia macchina il problema lo abbiamo escluso provando il tutto anche sul "muletto" [un Athlon 1.4 Ghz] e i difetti si presentavano comunque. Escludendo altre possibilità [tipo la mia incapacità paventata da Albert Spin Einstein :rolleyes: ] cosa si dovrebbe concludere?

va beh siamo al delirio ..... non intendo scendere sul piano degli insulti personali e mi scuso con gli ALTRI utenti del forum per aver dato modo a "prova" ( :D ) di eccedere in uno sfogo così triste da leggere, ad ogni modo è la dimostrazione che cultura non è leggere un "bignami" di filosofia.

pandyno
18-01-2003, 23:30
Prova, beh la 9000 è una schedina che costa poco, utilissima per chi proviene da una geforce 2mx, la 9000pro nei giochi non è distante dall' 8500le.

Per le 9500 che hai provato ci puo' stare che le hai beccate scalognate, tutte della stessa partita...
che la 9700pro abbia artefatti è stranissimo eppure ne hai provate di vga ed hanno tutte lo stesso problema? :confused: sicuro che non sa il tuo sistema un pochino ''sporco''? e cmq potrebbe essere difettosa pure la 9700 o come qualcuno ha già detto il dissipatore potrebbe essere montato male...

Insomma, le hai beccate tutte tu sfigate? mi sà che allora lunedi' è la volta buona che prendo la 9500 per moddarla, tanto le hai beccate tutte tu scalognate! :D :D ;)

Luzz
19-01-2003, 13:43

Ma scusa, hai escluso che si tratti di un incompatibilità con il tuo sistema(provandolo anche su un'altro), ma in ogni caso non ti sembra assurdo che 3 schede video presentino difetti?!?! Mi sembra che anche tu lo abbia pensato...ma dare la colpa ad ATI che fà schede e driver ciofeca mi sembra affrettato, se tutte le schede di ATI fossero come le tre che hai provato tu, pensi che le schede di ATI si troverebbero ancora nei negozi??! Hai capito quello che noi non abbiamo capito!!! Tu stai dando la colpa alle schede ATI, ma renditi conto che questo è assurdo!!

Il fatto è che sei giunto a conclusioni troppo affrettate, ti sei reso conto o no che stai dando ad ATI delle colpe che non ha??? Renditi conto che è ovvio che hai preso una partite sfigata, se tutte le schede ATI fossero come quelle che hai provato tu, ti immagini che casino veniva fuori!!! Pensaci!

Domanda: hai detto di aver disinstallato i driver e tutto il resto, non hai parlato di format?!?!

trinitron
19-01-2003, 15:18
[quote="prova"]

Allora......... partiamo con calma che gia' mi girano a tremila :mad: :

per prima cosa do' piena ragione al mio amico Spin ........ sei tu che fino a prova contraria ai dato del c......ne a tutti noi del forum;

secondo dopo le mie tremilacinquecentocinquanta schede cambiate in questi ultimi 5 anni e' la prima volta che vedo una situazione come la tua....... capisco tutto tu puoi avere il triplo della ns preparazione ;) in pc, puoi aver avuto il supporto di ben 2 tecnici in questi giorni (lasciamo perdere i tecnici che conosco io dei negozi .. meglio perderli che trovarli e fare da solo a casa con la nonna!) ma aime' il tempo mi insegna che se qualcosina a video non va' o e' colpa della scheda o la macchina e' "instabile"............ la causa quindi va' cercata da qualche altra parte a partire dalle ram e sopr. nei settaggi del bios....... intendo solo per cominciare mi raccomando ;) ;

Attenzione attenzione non voglio risultare patetico e scontato ti parla uno che da tempo fa' rullare una raddy 9700 pro OC e che ha provato tutte le versioni di drivers disponibili compresi gli Omega e non ho mai riscontrato il tuo problema ;)

Tieni anche conto che lo stesso risultato l'ho ottenuto con la vecchia 8500 da 128Mb.......... liscia e tranquilla.......... e un momento e' vero che questo mese con i catalyst 3.0 originari ho avuto dei problemi in OpenGl ma tutto e' tornato perfettamente normale con la versione riveduta e corretta dei nuovi 3.0 che hanno da poco piazzato sulla rete........... sono una bomba in ogni gioco che possiedo e la macchina e' ritornata nuovamente "rock solid" :D

Prima di sparare sentenze anche tu............. sono daccordo con te che i driver ATI hanno ancora tanta strada da fare ma ti posso dire che con i nuovi catalyst le DX 9.0 e la raddy 9700 ora come ora non posso proprio lamentarmi quando gioco con aniso 8x e truform attivato a 1600@1200 in Unreal T. 2003 liscio e letale :D ;) :D

Per quanto riguarda le tue minacce di bannatura guarda a sto punto ti accontento subito cosi' la chiudiamo qui......... anzi lo faccio subito .......

MA STIAMO VERAMENTE SCHERZANDO??? :mad: :mad: :mad:

Dovresti intanto almeno scusarti con gli altri amici del forum........ solo per cominciare.............. ti saluto :o

FreeMan
19-01-2003, 15:43
messaggio x prova

Ho pensato al BAN per + di una volta anche visto che il clima lo hai un pò subito creato te nel tuo 2° reply

Leggi o spari ca**ate a caso?

ma anche gli altri non si sono astenuti ma anzi hanno dato il loro "bel" contributo...

invece opto per una sospensione di 5 giorni che ti assicuro è davvero niente visti gli epiteti che hai rivolto ai member del forum in toto e poi ad un o in particolare

per par condicio devo ammonire anche chi (vedi Spin per esempio) non è riuscito a non mettersi sullo stesso piano di "prova"

diacmo che la prox volta ci sarà meno clemenza

undestood???

e visto che il trhead è diventato solo una rissa:

CLOSED!!

http://forum.hwupgrade.it/templates/subSilver/images/topic_lock.gif

>bYeZ<