View Full Version : defrag,diskeeper... io preferissco il defrag del dos 6.22 !!
ragazzi io non capisco una cosa...ho appena formattato il computer.. e installato qualche applicazion e e giochi.. cmq sono arriavato ad okkupare circa 6gb... ora facendo il defrag di windowsxp...ho notato una cosa... che lascia uno spazio bianco in mezzo alla striscia blu... poi c'e' un piccolo pezzettino di striscia blu un bel po staccato, ma dico io perche non avvicina tutti i dati ???? ho provato ad installare diskeeper ma fa lo stesso... non unisce i dati a dovere !!! cmq il diskeeper quell'enorme spazio vuoto mi dice che sono file di sistema ( la strisca n'altro po' e piu lunga di quelal blu )... nessuno conosce un defrag buono oppure devo utilizzare quello dell'msdos 6.22 che secondo me è il migliore !!! :P
nessuno mi aiuta a capire il problema ?
Anche ai tempi del dos i migliori deframmentatori sono sempre stati Speed Disk incluso nelle Norton Utilities e quello che (non mi ricordo più come si chiama) era incluso nei PC Tools. Il secondo non esiste più, il primo c'è sempre e deframmenta anche i file di sistema.
GuitarRic
17-01-2003, 01:12
Winxp non puo muovere i file di sistema(pagefile, MFT, dir) quando è in funzione.
Diskeeper ha un'opzione per deframmentare questi file al riavvio del sistema, ma non mi ha mai convinto più di tanto e talvolta si bloccava..
Un'utility invece che utilizzo senza alcun problema è pagedefrag freeware:
http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/pagedefrag.shtml
Fai così: prima deframmenta normalmente con diskeeper 1 o 2 volte consecutive (la seconda dura pochissimo), poi avvia il pagedefrag e leggi il rapporto di defrag dei file di sistema; se sono deframmentati scegli defrag at next boot e riavvia winxp.
Al riavvio prima di entrare in win si avvierà la deframmentazione di questi.
io direi di mantenerti sul calssico e usare il defrag di winxp.
ne ho provati alcuni ma non si risolve nulla, tanto sapranno pure come deframmentare il loro sistema perbenino quelli della ms o no ?
GuitarRic
17-01-2003, 16:02
Originally posted by "Blade^R"
, tanto sapranno pure come deframmentare il loro sistema perbenino quelli della ms o no ?
Purtoppo no :D
L'mft del ntfs si deframmenta col tempo e il pagefile quando viene gestito automaticamente aumenta e occupa gli spazi liberi della partizione deframmentandosi.
L'unico modo per deframmentarli con i sistemi microsoft è quello di deframmentare normalmente la partizione e poi cancellare e ricreare all'avvio il file di swap sperando che lo spazio libero contiguo sia maggiore del pagefile.
Impostando un pagefile minimo c'è il rischio che durante qualche operazione tipo editing di foto di ritrovarsi poi con molti pezzi del pagefile sparsi nel disco e non più ricomponibili con il defrag di windows.
Con win98 o me il discorso è diverso: lì si può deframmentare tranquillamente il file di swap dal defrag interno di windows.
scua.. ma allora tu dici che quello spazio vuoto che mi faceva vedere il defrag di winxp... e che diskeeper mi dice che sono file di ssitema... quello e il page file ( file swap ).
perche se e cosi.. non penso prorpio perche io il file swap lo tengo impostato su un'altra unita !!
ho 3 unita
C:=120gb systema operativo
F:=20gb backup
G:=20gb per il momento solo swap
GuitarRic
18-01-2003, 03:06
I file di sistema non è solo il pagefile.sys ma anche i file MFT della ntfs
Forse c'erano dei file troppo grandi da poter fare stare ancora nello spazio libero ( forse delimitato dall'MFT o dalle dir)e quindi li ha lasciati dove erano ( è improbabile però visto che hai 120GB).
Speeddisk della norton invece ottimiza i file mettendo all'inizio della partizione quelli più utilizzati e alla fine quelli meno ( non so se il defrag di win faccia lo stesso).
ora capisco.... cmq fa niente rimango cosi...
ragazzi visto che il pagefile viene utilizzato su un'altra unità... potrei impostarlo diversamente ? non so la grandezza etc etc...
io ho messo impostazioni automatiche... ho fatto bene ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.