View Full Version : e se cambiassi PIV 2.5 con AMD XP2400+
raga premetto ke sto postando qui perké mi fido di sto sito, e siccome il mio vekkio pc era obsoleto già al tempo stesso del suo acquisto, per mia scarsa conoscenza di componenti e per furbizia del negoziante, stavolta nn vorrei far lo stesso errore.
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti. Premetto che sono un principiante in materia hardware(perciò scusate se scrivo c@§§@te), cmq ho letto gli articoli e i post di questo sito e penso di aver capito qualcosina.
Devo cambiare il mio PC, e ho deciso di puntare sulla config. suggerita dal sito per il mese di gennaio nella fascia alta videogaming.
Ora ho alcuni dubbi...
:confused: 1 - l'overclock riguardante le corsair pc3200 avviene dal bios modificando quei timings (latenza Cas, etc....) semplicemente cambiandone i valori numerici???? Se si è l'unico modo per sfruttare a pieno tali moduli??? Posso ugualmente prenderli sperando di capirci qualcosa colt tempo e quindi sfruttarle oppure meglio lasciar perdere???
:confused: 2 - ho letto che la audigy2 è un componente palladium è siccome "gill bates" mi sta sui cojones esiste un altra scheda audio altrettanto performente. ad es ho letto in un post che la hercules fortissimo III 7.1 costa 75euri è vero? converrebbe?
:confused: 3 - ho intenzione di prendere un PIV e che esso è montato su socket478 e la mobo deve avere chipset i845PE giusto... quindi quale mobo mi consigliate(tenendo conto che vorrò overclocckare) restando intorno ai 100/120 euri.(ho letto che le abit sono buone) oppure mi consigliate una mobo con chipset SIS648 che è l'altro adatto giusto;
ora mi fermo se no e troppo palloso(forse già lo è :rolleyes: ) se qualche buono di cuore risponde chiedo il resto. ciao e grazie.
1-si le puoi prendere e poi ci smanetti nn ti pentirai
2-prenditi pure la fortissimo se l'audigy nn ti va..
3-con 120euri il pe nn ti viene!!!Lascia stare il sis!!
Faby
Originally posted by "faby71"
1-si le puoi prendere e poi ci smanetti nn ti pentirai
2-prenditi pure la fortissimo se l'audigy nn ti va..
3-con 120euri il pe nn ti viene!!!Lascia stare il sis!!
Faby
grazie mille Faby... quindi l'overclock si fà in quel modo..
con la fortissimo riparmio euri si, come qualità che ne dici???
ok per il PE salgo, ma sapresti consigliarmi un buon modello di mobo per poter overclocckare in futuro con PIV???
tenendo conto di portare oltre specifica alcuni comp. e quindi invalidarne la garanzia (se si brucia tutto saranno c@§§i miei) dovrò puntare su case ali e dissi performanti per tali componenti, sapresti indirizzarmi da qualche parte????
:p grazie ancora, e grazie a chiunque altro risponda.
up up....
raga intervenite pure se vi va :)
non vi mangia nessuno :sofico:
Originally posted by "Ponce"
freq. pci bloccata a 33MHZ sarebbe la bandwith passante per le porte pci della mobo alle quali colleghiamo sk vbideo ho sk audio etc... giusto??
quindi se monto una sk video agp su porta agp un rischio lo elimino.. giusto???
secondo - nn è un limite la freq pci blokk??? le mobo PE a quanto hanno la bandwith??? se è sup. o nn blokk è un vantaggio?
terzo - :rolleyes: cosa sono le fsb???
quarto - se ti dico ke vorrei un PIV t'arrabbi :p skerzo, non avrei possibilità di overclocckare. se si conosci una mobo
Tutto si overclocca pero con l'umentare del bus mandi fuori specifica e magari mi friggi l'hd!!!!
Vuoi p4?nn c'ee` problema!!!!!
www.fluctus.it
faby
+Benito+
16-01-2003, 15:53
freq. pci bloccata a 33MHZ sarebbe la bandwith passante per le porte pci della mobo alle quali colleghiamo sk vbideo ho sk audio etc... giusto??
quindi se monto una sk video agp su porta agp un rischio lo elimino.. giusto???
secondo - nn è un limite la freq pci blokk??? le mobo PE a quanto hanno la bandwith??? se è sup. o nn blokk è un vantaggio?
terzo - :rolleyes: cosa sono le fsb???
quarto - se ti dico ke vorrei un PIV t'arrabbi :p skerzo, non avrei possibilità di overclocckare. se si conosci una mobo
fsb = front side bus = frequenza di bus con cui il processore si interfaccia al northbridge del chipset.
Il bus PCI in configurazione standard (non OC) viaggia a 33 MHz e ha una "banda passante" di 133 MB/s, e quella e'. Se overclocchi, vai a variare il fsb, e di conseguenza il bus pci, che deriva dal fsb per mezzo di divisori. Lo stesso vale per l'AGP che pero' ha una frequenza di 66 MHz e la banda e' variabile in funzione del settaggio (1X, 2X, 4X, 8X), ma comunque la frequenza e' ricavata per divisione della frequenza dell'fsb.
In soldoni: se modifichi il fsb da 133 a 140, mettiamo, vai a modificare sia il pci che l'agp in funzione del divisore che hanno. Per esempio l'agp ha divisore 1/2 con un fsb di 133 (quello dei P4) quindi se aumenti il fsb di 10 MHz, l'agp salira' di 5 MHz
Originally posted by "+Benito+"
fsb = front side bus = frequenza di bus con cui il processore si interfaccia al northbridge del chipset.
Il bus PCI in configurazione standard (non OC) viaggia a 33 MHz e ha una "banda passante" di 133 MB/s, e quella e'. Se overclocchi, vai a variare il fsb, e di conseguenza il bus pci, che deriva dal fsb per mezzo di divisori. Lo stesso vale per l'AGP che pero' ha una frequenza di 66 MHz e la banda e' variabile in funzione del settaggio (1X, 2X, 4X, 8X), ma comunque la frequenza e' ricavata per divisione della frequenza dell'fsb.
In soldoni: se modifichi il fsb da 133 a 140, mettiamo, vai a modificare sia il pci che l'agp in funzione del divisore che hanno. Per esempio l'agp ha divisore 1/2 con un fsb di 133 (quello dei P4) quindi se aumenti il fsb di 10 MHz, l'agp salira' di 5 MHz
w benito....very good!!!! :D :)
Faby
è il chip principale della mobo giusto (esiste poi il southernbridge)
Il bus PCI in configurazione standard (non OC) viaggia a 33 MHz...
:rolleyes: questo vale per ogni mobo oggi esistente???
In soldoni: se modifichi il fsb da 133 a 140, mettiamo, vai a modificare sia il pci che l'agp in funzione del divisore che hanno.
:) più chiaro di kosì si muore!
ok... quindi raga, non mi kiamate skassa ballas tenedo konto di tutto ciò ke mobo vado a komprare domattina???
x benito : la tua signature è piuttosto eloquente, nn ti annoiare ti prego. :)
raga ho letto questa citazione in un post cosa sapete dirmi:
<<Le cpu Intel sono tecnologicamente più avanzate (vedi bus a 533 mhz contro i 133 di AMD) ma molto più costose e spesso, nonostante i mhz in più, meno efficienti sul campo..>> :confused:
:rolleyes: o + probabily che gente più esperta (molto +) :sofico: di me, come voi scelga AMD per costi inferiori caratteristiche simili ai P ma sicurezze quasi nulle a confronto! (che pero vengono aumentate dalla competenza in materia) giusto o mi sbaglio???
:rolleyes:
raga ho letto questa citazione in un post cosa sapete dirmi:
<<Le cpu Intel sono tecnologicamente più avanzate (vedi bus a 533 mhz contro i 133 di AMD) ma molto più costose e spesso, nonostante i mhz in più, meno efficienti sul campo..>> :confused:
Ho trovato risposta a tutto cio, scusate per la fretta di postare :p
:rolleyes: o + probabily che gente più esperta (molto +) :sofico: di me, come voi scelga AMD per costi inferiori caratteristiche simili ai P ma sicurezze quasi nulle a confronto! (che pero vengono aumentate dalla competenza in materia) giusto o mi sbaglio???
:rolleyes:
:mc: ma a questo http://64.207.13.28/mysmilies/contrib/blackeye/lol.gif
e se kambiassi PIV 2.533ghz con Athlon XP 2400+ ??????
quale sarebbe migliore....... :confused:
come videogaming, 3d, estrazione mp3 ed eventualmente overclock
tenendo conto di portare oltre specifica alcuni comp. .
Mai sentito parlare di fix? ;)
di rece con mobo i845pe su www.hwupgrade ce ne sono a palate...io ti consiglerei una Albatron che fa anche molto figo, altrimenti una Chaintek o una Gigabyte ;)
Oppure Epox
Originally posted by "Marci"
di rece con mobo i845pe su www.hwupgrade ce ne sono a palate...io ti consiglerei una Albatron che fa anche molto figo, altrimenti una Chaintek o una Gigabyte ;)
Oppure Epox
P4 2,4ghzc1con-p4pe asus-a-data 256mb pc3200...arrivi tranquillo a 3ghz!!!
Faby
supermarchino
16-01-2003, 22:13
OT: benito chi è quello nella foto?
poi: la frase in sign. è di Nietzsche?
+Benito+
17-01-2003, 08:08
L'avatar e' Gonzalo Rodriguez, pilota promettente perito a laguna seca durante il suo primo test CART.
La firma e' autografa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.