PDA

View Full Version : Ho montato la 9000pro e son SCONTENTO!!

Giatar
16-01-2003, 13:12
Di certo non ho esperienza con questa scheda ma è che certo che mi sta facendo rimpiangere la Voodoo3!!!!!
Incredibile ma vero!!
Il mio sistema è composto da Abit KT7A (chipset KT133A) XP 1700+ 512Mb ram

Il problema: prima giocavo con la Voodoo3 3000 a Fifa 2002 a 1024x768 con triplebuffer attivato, risol. 1024x768 in D3D utilizzando come driver gli Amiga 2.5 x WinMe impostati a max qualità.
Avevo bellissime immagini di gioco e un gioco fluido, dico fluido intendendo senza nemmeno una esitazione, nemmeno se tiravo la palla da una parte all' altra del campo a max velocità.

Ieri ho montato la 9000pro della Tyan con gli ultimi Catalyst 3.0a e l' ultimo pannello disponibile, quindi faccio partire Fifa2002 a 1024x768 in D3d e noto che il gioco è scattoso.
Premesso che non sono cretino :D, che ho installato tutto a dovere, che solo il 3dmark si arrapa di fronte a questa scheda, con chi me la devo prendere ora???
Ho dovuto impostare la sezione D3d come max prestazioni (prestazioni Ottimali) ma sono deluso in quanto in pratica con questo gioco non ho notato nessun grande salto prestazionale.
Io credevo di poter giocare a 1280x1024 o almeno di poter godere di grandissime ed elevatissime qualità di immagine a risoluzioni + basse, quando invece resto ancorato alle prestazioni che mi dava la Voodoo3

Dico io: non ho una 9000liscia ma la versione PRO che dovrebbe non superare ma almeno egualiare una 8500le?!?!?!
Ne tanto meno si potrebbe giustificare che una sk V3 3000 con soli 16Mb sdr a soli 180mhz (la overcloccavo un po') mi desse più soddisfazione grazie a driver super ottimizzati.

Insomma sto incazato nero!!!

Hanamichi
16-01-2003, 13:14
è il solito problema degli scatti, comuni alle radeon.

Giatar
16-01-2003, 13:18
Originally posted by "Hanamichi"

è il solito problema degli scatti, comuni alle radeon.

cioè la colpa di chi è????

refresh monitor troppo basso??
driver di merda??
o quei cretini di ATI che andrebbero fucilati???

resto un po' interdetto in quanto anche l ami vecchia V3 3000 scattava con gli ultimi driver originali 3dfx ma grazie agli amiga correva eccome se correva
Poi ho motnato questa scheda credeendo di fare un salto e invece...
Due son le cose o ci vendono merda come se fosse cioccolata oppure fino ad oggi grandi salti generazionali non ne son mai stati fatti?!

Jaguar64bit
16-01-2003, 13:19
X Giatar , hai lascato nel pannello di controllo ( in Direct3D ) AnisotropicF su secondo l'applicazione , smoohtvision su secondo l'applicazione , v-sync su sempre disattivato e il truform su sempre disattivato ? inoltre prima di montare la 9000Pro hai formattato ? se la risposta a queste domande e' no............fatti due conti....

MEMon
16-01-2003, 13:20
direi ke la colpa sia ancora da attribuire ai driver, nn troppo ottimizzati
cya

Hanamichi
16-01-2003, 13:20
Originally posted by "Giatar"

cioè la colpa di chi è????

refresh monitor troppo basso??
driver di merda??
o quei cretini di ATI che andrebbero fucilati???

resto un po' interdetto in quanto anche l ami vecchia V3 3000 scattava con gli ultimi driver originali 3dfx ma grazie agli amiga correva eccome se correva
Poi ho motnato questa scheda credeendo di fare un salto e invece...
Due son le cose o ci vendono merda come se fosse cioccolata oppure fino ad oggi grandi salti generazionali non ne son mai stati fatti?!

le radeon, hanno dei problemi degli scatti, anche se stai a una velocita di FPS 100 ti fa sempre lo scattino. questo problema è stato risolto parzialmente con i nuovi catalyst. ma il problema rimane.

Hanamichi
16-01-2003, 13:21
Originally posted by "Jaguar64bit"

X Giatar , hai lascato nel pannello di controllo ( in Direct3D ) AnisotropicF su secondo l'applicazione , smoohtvision su secondo l'applicazione , v-sync su sempre disattivato e il truform su sempre disattivato ? inoltre prima di montare la 9000Pro hai formattato ? se la risposta a queste domande e' no............fatti due conti....

infatti il problema potrebbe essere anche che non ha formattato. :rolleyes:

Jaguar64bit
16-01-2003, 13:23

le radeon, hanno dei problemi degli scatti, anche se stai a una velocita di FPS 100 ti fa sempre lo scattino. questo problema è stato risolto parzialmente con i nuovi catalyst. ma il problema rimane.

Questo lo dici te' io ho latua stessa scheda e non ho overcloccato alla cazzo come te' , e di scattini manco l'ombra , quando dici " le radeon, hanno dei problemi degli scatti " parla x te' , io mi godo i giochi belli fluidi e non ho un computer potente.

Hanamichi
16-01-2003, 13:25

Questo lo dici te' io ho latua stessa scheda e non ho overcloccato alla cazzo come te' , e di scattini manco l'ombra , quando dici " le radeon, hanno dei problemi degli scatti " parla x te' , io mi godo i giochi belli fluidi e non ho un computer potente.

senti prima di tutto modera i termini hai capito? non hai il diritto di parlare in questo modo. poi gli scatti non c'è l'ho solo io ma anche altra gente.
HAI CAPITO? guardati il topic. ati e lo scempio del millennio e vedi un pò. :mad:

Jaguar64bit
16-01-2003, 13:27

senti prima di tutto modera i termini hai capito? non hai il diritto di parlare in questo modo. poi gli scatti non c'è l'ho solo io ma anche altra gente.
HAI CAPITO? guardati il topic. ati e lo scempio del millennio e vedi un pò. :mad:

Tu non generalizzare quando parli delle schede Ati capito ? adesso ne ho piene la scatole di queste cantilene datti una ripigliata....

Hanamichi
16-01-2003, 13:29

Tu non generalizzare quando parli delle schede Ati capito ? adesso ne ho piene la scatole di queste cantilene datti una ripigliata....

guarda che io dico solo quello che vedo! hai capito? io ho questi scatti, altre persone hanno questi scatti, quindi io non generalizzo!io dico solo la verita.

vabbè è inutile parlare con gente come te. :rolleyes:

Jaguar64bit
16-01-2003, 13:32

guarda che io dico solo quello che vedo! hai capito? io ho questi scatti, altre persone hanno questi scatti, quindi io non generalizzo!io dico solo la verita.

vabbè è inutile parlare con gente come te. :rolleyes:

Ti compatisco va'.......dopo mesi e mesi che usi l' 8500Le ti sei accorto " solo adesso " di questi famosi scattini..... :mc:

Giatar
16-01-2003, 13:39

tutto fatto tranne che la formattazione che non serve ;)

Jaguar64bit
16-01-2003, 13:42

A detta di molti , invece e' un bel formattone che puo' risolvere , so' che c'e' da perdere tempo a formattare , ma di regola quando si cambia scheda 3d formattare fa' molto bene...... :)

Jaguar64bit
16-01-2003, 13:43

Comunque sul sito Ati c'e' una patch x il problema degli scatti che hanno le schede Ati con il ViaKt133.......e processori Athlon..

Giatar
16-01-2003, 13:46
non polemizzate please...

a me per primo non piace fare il partigiano però di certo devo ricredermi su alcune cose

Proprio io, che giammai venendo da una 3dfx avrei preso una Nvidia, devo dire di essere rimasto molto deluso.

Non voglio mettere in discussione la bontà hardware ma forse i driver fanno un po' schifo in quanto ho i problemi che la mia 3dfx aveva con i driver di default, mentre con i driver amiga la sk andava da dio... :muro:

Un altra cosa perchè devo formattare... a che servirebbe se io a mano ho tolto tutti i driver 3dfx.
Il registro non ha nemmeno mezza voce equivoca l' ho controllato io stesso a mano.
E poi il 3dmark rende bene e questo conferma che a parte questo cazzo di 3dmark certino, la sk è instalalta a dovere
Cmq so deluso e non me lo aspettavo... sarei proprio curioso di provare una Geffo 4200 :confused:

Giatar
16-01-2003, 13:47

Comunque sul sito Ati c'e' una patch x il problema degli scatti che hanno le schede Ati con il ViaKt133.......e processori Athlon..

ah bene dove dove :eek:

Jaguar64bit
16-01-2003, 13:48

ah bene dove dove :eek:

http://www.ati.com/support/infobase/3675.html

Raven
16-01-2003, 13:50
Finitela!!! :rolleyes: :mad:

Il problema del cosiddetto "stuttering" (scattini periodici a intervalli + o - regolari, anche se magari il gioco fa 100fps secondo fraps) esiste ed è ben noto. E' un problema emerso con la scheda video ati 9700, ma ora sembra che esista (anche se in minor misura) anche con la 8500...

E' chiaro che non tutti ne sono colpiti, anzi... ma non si può negare l'esistenza del fenomeno (però non mi potete dire, come ho letto, che ho culo xché a me va tutto fluido... questa è la norma, semmai sono sfortunati gli altri...)

Quello che mi lascia molto perplesso e interdetto è che molti tendono a confondere il fenomeno dello stuttering con il "normale" scattare che può succedere x le + diverse ragioni:
1- Cpu poco potente: ho letto uno che diceva "ho un celeron 900 con ati 9000 e con ut2003 noto l'effetto stuttering"... sbagliato! Noti l'effeto "scatto perché non ce la faccio!" ;)
2- Gioco non ottimizzato: Doom3 mi causa lo stuttering anche in OpenGL... sbagliato! Doom3 scatta di suo...
3- Impostazioni driver/software/hardware sbagliate

Ricapitolando: lo stuttering è quel fenomeno che porta un gioco a scattare (solitamente in modo "regolare") nonostante sembri presentare, tra uno scatto e l'altro, una eccellente fluidità!
Tutti gli altri fenomeni di scattosità non sono lo stuttering...

Giatar
16-01-2003, 13:52
mmh leggendo la paginetta sul sito ATI sembrerebbe che i driver ati, gli ultimi che ho, sono ok
ma forse i driver chipset sono da reinstallare

aah...

approfito per chiedere:
Nel pannello nella sezione SMARTGART mi dive versione Agp off e FW off
è normale????

da bios sono voci che cmq sono attivate
e cmq se provo a dare il comando "Reset Tutto", riavvia a mi da le stesse voci su Off.

Hanamichi
16-01-2003, 13:57
Originally posted by "Raven"

Finitela!!! :rolleyes: :mad:

Il problema del cosiddetto "stuttering" (scattini periodici a intervalli + o - regolari, anche se magari il gioco fa 100fps secondo fraps) esiste ed è ben noto. E' un problema emerso con la scheda video ati 9700, ma ora sembra che esista (anche se in minor misura) anche con la 8500...

E' chiaro che non tutti ne sono colpiti, anzi... ma non si può negare l'esistenza del fenomeno (però non mi potete dire, come ho letto, che ho culo xché a me va tutto fluido... questa è la norma, semmai sono sfortunati gli altri...)

Quello che mi lascia molto perplesso e interdetto è che molti tendono a confondere il fenomeno dello stuttering con il "normale" scattare che può succedere x le + diverse ragioni:
- Cpu poco potente: ho letto uno che diceva "ho un celeron 900 con ati 9000 e con ut2003 noto l'effetto stuttering"... sbagliato! Noti l'effeto "scatto perché non ce la faccio!" ;)
- Gioco non ottimizzato: Doom3 mi causa lo stuttering anche in OpenGL... sbagliato! Doom3 scatta di suo...
- Impostazioni driver/software/hardware sbagliate

Ricapitolando: lo stuttering è quel fenomeno che porta un gioco a scattare (solitamente in modo "regolare") nonostante sembri presentare, tra uno scatto e l'altro, una eccellente fluidità!
Tutti gli altri fenomeni di scattosità non sono lo stuttering...

ok raven ma guarda che io so riconoscere gli scatti della poca potenza agli scatti derivati dalla scheda video. ti dico che gioco a rally sport quello vecchio che hanno dato TGM, con continui scatti assillanti.

X jaguar: gli scatti li ho notati fin dalla prima volta che l'ho comprata. ma visto che non volevo spendere altri soldi mi sono tenuta la scheda. :D

Jaguar64bit
16-01-2003, 14:00

ok raven ma guarda che io so riconoscere gli scatti della poca potenza agli scatti derivati dalla scheda video. ti dico che gioco a rally sport quello vecchio che hanno dato TGM, con continui scatti assillanti.

X jaguar: gli scatti li ho notati fin dalla prima volta che l'ho comprata. ma visto che non volevo spendere altri soldi mi sono tenuta la scheda. :D

Anche io ho Rallisport di Tgm , e mi scattava con la Kyro 2 , con la GeForce2Ti e con la 8500Le........ma l'ho disinstallato da un pezzo.. :)

Raven
16-01-2003, 14:10
... quindi probabilmente non si tratta di stuttering, bensì di un gioco che rientra nella 2° categoria di cui sopra! ;)

Mark75
16-01-2003, 14:14
Strano io sono passato da due anni circa dalla Voodoo3 quella da 145Mhz overcloccata a 160 alla GF2 GTS e mi sembrava un altro mondo. Non solo come velocità che mi sembrava di aver cambiato letteralmente sistema ma proprio come qualità grafica. La V3 ce l'ho ancora sul secondo pc, non ho mai visto una 9000pro ma penso sia meglio di una GF2. Mi sai diro dove trovo i driver Amiga che sono curioso di provarli?

Ti dico, anche io qualche giorno fa ho preso la 9500 e mi sembrava identica alla GF2... a parte che all'inizio non andava neppure ma vabbè... dopo qualche ritocco al pannello di controllo ho visto i risultati ed ora ne sono entusiasta. Prova a smanettare, togli i vari effetti grafici per il momento x fare un vero paragone con la vecchia. Magari prova con i catalyst del cd o meglio i 2.5 ...in seguito magari provi anche i 3.0 e FACCI SAPERE IL TUO PUNTEGGIO COL 3DMARK!!

Io di scatti non ne ho, ho impostato AGP aperture size a 64Mb nel bios, scrittura fast disabilitata nel pannello.

sider
16-01-2003, 14:14
Com' è che salta fuori adesso sto problema dello stuttering? Le 8500/7500 sono in vendita da un bel pò...
Se disinstalli tutto per benino formattare non serve.
Il FW non è supportato ufficialamente dalle ATI e a fronte di un aumento irrisorio di prestazioni può dare problemi.
Se hai un modem usb prova a scollegarlo e a Disinstallare i drivers per vedere se il fenomeno scompare.
Se ti viene fuori la scritta AGP off forse non hai installato correttamente i drivers del chipset.

Mark75
16-01-2003, 14:19
Originally posted by "sider"

Se ti viene fuori la scritta AGP off forse non hai installato correttamente i drivers del chipset.

Con gli ultimi driver 7193c ho AGP off perenne, non c'è verso, lo modifico mi chiede di riavviare ed è sempre su off.

Jaguar64bit
16-01-2003, 14:22
Originally posted by "Raven"

... quindi probabilmente non si tratta di stuttering, bensì di un gioco che rientra nella 2° categoria di cui sopra! ;)

Ieri installo fraps , tieni conto che ho un P3 850 con 384Mb di Ram e 8500Le, faccio partire F1RacingChampionsip , setto su max quality dal pannello e niente AA e Af e v-sync disattivo , 1024 x 768 32bit , tutti i dettagli al Max meno mappatura ambientale , le frame andavano da un minimo di 48 a un max di 84 frame , il gioco mi gira bello fluido che e' un piacere , con il mio Joy Logitech pennello le curve , e mi godo le traiettorie in perfetta fluidita'................ :p :)

Hanamichi
16-01-2003, 15:13

Ieri installo fraps , tieni conto che ho un P3 850 con 384Mb di Ram e 8500Le, faccio partire F1RacingChampionsip , setto su max quality dal pannello e niente AA e Af e v-sync disattivo , 1024 x 768 32bit , tutti i dettagli al Max meno mappatura ambientale , le frame andavano da un minimo di 48 a un max di 84 frame , il gioco mi gira bello fluido che e' un piacere , con il mio Joy Logitech pennello le curve , e mi godo le traiettorie in perfetta fluidita'................ :p :)

ma mi sa che questi problemi non le abbiano tutte le radeon.- :rolleyes:

luckye
16-01-2003, 15:19

Di certo non ho esperienza con questa scheda ma è che certo che mi sta facendo rimpiangere la Voodoo3!!!!!
Incredibile ma vero!!
Il mio sistema è composto da Abit KT7A (chipset KT133A) XP 1700+ 512Mb ram

Il problema: prima giocavo con la Voodoo3 3000 a Fifa 2002 a 1024x768 con triplebuffer attivato, risol. 1024x768 in D3D utilizzando come driver gli Amiga 2.5 x WinMe impostati a max qualità.
Avevo bellissime immagini di gioco e un gioco fluido, dico fluido intendendo senza nemmeno una esitazione, nemmeno se tiravo la palla da una parte all' altra del campo a max velocità.

Ieri ho montato la 9000pro della Tyan con gli ultimi Catalyst 3.0a e l' ultimo pannello disponibile, quindi faccio partire Fifa2002 a 1024x768 in D3d e noto che il gioco è scattoso.
Premesso che non sono cretino :D, che ho installato tutto a dovere, che solo il 3dmark si arrapa di fronte a questa scheda, con chi me la devo prendere ora???
Ho dovuto impostare la sezione D3d come max prestazioni (prestazioni Ottimali) ma sono deluso in quanto in pratica con questo gioco non ho notato nessun grande salto prestazionale.
Io credevo di poter giocare a 1280x1024 o almeno di poter godere di grandissime ed elevatissime qualità di immagine a risoluzioni + basse, quando invece resto ancorato alle prestazioni che mi dava la Voodoo3

Dico io: non ho una 9000liscia ma la versione PRO che dovrebbe non superare ma almeno egualiare una 8500le?!?!?!
Ne tanto meno si potrebbe giustificare che una sk V3 3000 con soli 16Mb sdr a soli 180mhz (la overcloccavo un po') mi desse più soddisfazione grazie a driver super ottimizzati.

Insomma sto incazato nero!!!

La voodoo gira solo a 16bit anche il passaggio a 32 può aver appesantito il tutto !

sider
16-01-2003, 15:25
Infatti...e che processore hai?

Alex23
16-01-2003, 15:49

truform su sempre disattivato

Come mai su "disattivato"? Le prestazioni aumentano?
Io sinceramente pensavo il contrario... Grazie!

Per tornare in argomento, non ho mai notato questi
famosi scatti nella mia 8500, mah!!
Neanche nelle vecchie e poco performanti versioni
dei drivers ATI...

ByeZ!
ALEX23
:D

Cfranco
16-01-2003, 16:00

Domanda scema :
Hai installato le Dx 9 *prima* di mettere i driver ?

Alex23
16-01-2003, 16:04

Beh, insomma... :o

Korn
16-01-2003, 17:01

è il solito problema degli scatti, comuni alle radeon.bah il 2003 è scattoso col mio pc in sign il 2002 era scattoso con la 8500le

Milion
16-01-2003, 17:29
Giatar...alcuni giochi in fase di installazione convertono le texture a seconda della scheda video che rilevano. Non so se questo sia il caso di fifa, ma hai provato a disinstallare il gioco e a rimetterlo?

Lasciate stare lo stuttering...ormai, grazie agli allarmisti e ai polemici, pare che tutte le radeon abbiano questo problema :rolleyes: , salvo poi scoprire che magari dipendeva dall'agp aperture size impostata a 256 oppure al sottosistema scsi o audio che crea i problemi :rolleyes:

Fifa 2002 con la tua scheda dovrebbe volare, specie se prima ti andava fluido con una voodoo3 :)

Milio

leagle
16-01-2003, 18:30
il problema è noto,e non è colpa ne di ati ne di nvidia ma semmai dell'EASport che non è in grado di ottimizzare la serie FIFA (anche il 2003) per il PC. Quegli scatti ci sono e ci saranno sempre anche con una ati 9700 e una GeForce4Ti4600....è un difetto del gioco (parzialmente risolvibile con alcune modifiche nel file ini che ora non ricordo).
Solo una volta ho visto girare fifa2002 senza quegli scatti ed in maniera fluidissima,ed è stato sul PC di un mio amico che guardacaso montava una voodoo4......

checo
16-01-2003, 18:40

n
Proprio io, che giammai venendo da una 3dfx avrei preso una Nvidia,

e sei stato punito! :D

non ti prendi na nvidia perchè quest'ultima è cattiva e ha fatto fallire 3dfx(non è vero, ma molti 3dfxoti la pensano così, te no magari) e ti becchi na ati che scatta! :D:D:D:D

Hanamichi
16-01-2003, 18:56
Originally posted by "Milion"

Giatar...alcuni giochi in fase di installazione convertono le texture a seconda della scheda video che rilevano. Non so se questo sia il caso di fifa, ma hai provato a disinstallare il gioco e a rimetterlo?

Lasciate stare lo stuttering...ormai, grazie agli allarmisti e ai polemici, pare che tutte le radeon abbiano questo problema :rolleyes: , salvo poi scoprire che magari dipendeva dall'agp aperture size impostata a 256 oppure al sottosistema scsi o audio che crea i problemi :rolleyes:

Fifa 2002 con la tua scheda dovrebbe volare, specie se prima ti andava fluido con una voodoo3 :)

Milio

guarda che se c'e l'hai con me chiedo scusa. cmq io dico quello che penso. :)

losqualobianco
16-01-2003, 19:14
Leggo solo ora il 3ad

Ho comprato la 9000 per sostituire la vodoo3 3000.

Gioco solo ad Counterstrike (un mod di half-life) e l'unico altro gioco che ho preso di recente è UT2003.

Appena installata mi ha creato problemi di stabilità (nonostante avessi disinstallato i precedenti driver (compresi i file inf)), lo stesso problema l'aveva avuto mio fratello (sempre con un altra 9000) e dopo diversi tentativi il problema era stato risolto definitivamente reinstallando winzozz da zero.
Ho fatto la stessa cosa senza perdere tempo (quindi nn so se oltre a essere instabile scattava in direct3d) e ora fila liscia che è una bellezza (in counter strike). Prima di reinstallare mi crashava durante il gioco (cosa che con la voodoo3 nn succedeva ovviamente)
UT2003 è un po' lento (a 1024 con dettagli alti) in inferno ma gira fluido nessun problema di scatti odiosi.
Ho solo questi 2 giochi ma in 3 settimane che c'è lho non mi ha mai scattato (ho provato anche operation flashpoint (tutto ok)).

Segui il mio consiglio:
1 reinstalla winzozz da zero (è una rottura ma ne vale la pena)
2 scaricati radeonator 2.0 (se usavi il lod bias -2 l'unico modo x ottenere qualcosa di simile è il filtro anisotropico a 128 tap (AF 128x in radeonator))
3 Setta tutti i giochi a 32 bit (counterstrike mi sembrava meglio sulla voodoo3 ma una volta messa l'opzione -32bpp i 32 bit x pixel si vedono ;) )

Ciao buona fortuna

Milion
16-01-2003, 19:31

guarda che se c'e l'hai con me chiedo scusa. cmq io dico quello che penso. :)

No hana non ce l'ho con te...non avere la coda di paglia :p

Ce l'ho col thread dello scempio e con la superficialità di molti approcci li contenuti

Milio

Giatar
16-01-2003, 21:32
azz quante reply :eek: :eek: :eek:

ora vedo di andare per ordine...........

Giatar
16-01-2003, 21:34
Originally posted by "luckye"

La voodoo gira solo a 16bit anche il passaggio a 32 può aver appesantito il tutto !

se non erro Fifa 2002 è a 16bit e non a 32 :)

Giatar
16-01-2003, 21:35
Originally posted by "sider"

Infatti...e che processore hai?

amd 1600+ per ora tenuto a default

Giatar
16-01-2003, 21:36
Originally posted by "Cfranco"

Domanda scema :
Hai installato le Dx 9 *prima* di mettere i driver ?

ci sono, emsse prima di installare la sk video

Giatar
16-01-2003, 21:37
Originally posted by "Korn"

bah il 2003 è scattoso col mio pc in sign il 2002 era scattoso con la 8500le

so che Fiaf 2002 scatta un po' di suo ma con la Voodoo3 3000 @180mhz + driver Amigamerlin, non scattava

Giatar
16-01-2003, 21:38
Originally posted by "leagle"

il problema è noto,e non è colpa ne di ati ne di nvidia ma semmai dell'EASport che non è in grado di ottimizzare la serie FIFA (anche il 2003) per il PC. Quegli scatti ci sono e ci saranno sempre anche con una ati 9700 e una GeForce4Ti4600....è un difetto del gioco (parzialmente risolvibile con alcune modifiche nel file ini che ora non ricordo).
Solo una volta ho visto girare fifa2002 senza quegli scatti ed in maniera fluidissima,ed è stato sul PC di un mio amico che guardacaso montava una voodoo4......

bravo ;) mi hai ricordato un cosina... so come modificare quelle stringhe

mmmmhh vado a provare, sperem...

Giatar
16-01-2003, 21:42
Originally posted by "losqualobianco"

Leggo solo ora il 3ad

Ho comprato la 9000 per sostituire la vodoo3 3000.

Gioco solo ad Counterstrike (un mod di half-life) e l'unico altro gioco che ho preso di recente è UT2003.

Appena installata mi ha creato problemi di stabilità (nonostante avessi disinstallato i precedenti driver (compresi i file inf)), lo stesso problema l'aveva avuto mio fratello (sempre con un altra 9000) e dopo diversi tentativi il problema era stato risolto definitivamente reinstallando winzozz da zero.
Ho fatto la stessa cosa senza perdere tempo (quindi nn so se oltre a essere instabile scattava in direct3d) e ora fila liscia che è una bellezza (in counter strike). Prima di reinstallare mi crashava durante il gioco (cosa che con la voodoo3 nn succedeva ovviamente)
UT2003 è un po' lento (a 1024 con dettagli alti) in inferno ma gira fluido nessun problema di scatti odiosi.
Ho solo questi 2 giochi ma in 3 settimane che c'è lho non mi ha mai scattato (ho provato anche operation flashpoint (tutto ok)).

Segui il mio consiglio:
1 reinstalla winzozz da zero (è una rottura ma ne vale la pena)
2 scaricati radeonator 2.0 (se usavi il lod bias -2 l'unico modo x ottenere qualcosa di simile è il filtro anisotropico a 128 tap (AF 128x in radeonator))
3 Setta tutti i giochi a 32 bit (counterstrike mi sembrava meglio sulla voodoo3 ma una volta messa l'opzione -32bpp i 32 bit x pixel si vedono ;) )

Ciao buona fortuna

ragazzi se volete menatemi pure ma io non reinstallo :D :D
cmq ho disinstallato a dovere la sk grafica e ripeto il 3dmark non delude solo che il 3dmark una volta che ti conferma che la sk gira bene diventa un inutile scemenza.

Grazie per il consiglio sui Radeonator li scaricherò questa sera o al max domani.

Giatar
16-01-2003, 21:45
Ancora......

io ho 512mb di ram e quindi l' AGP Aperture Size impostato a 256
faccio bene o no?????

Korn
16-01-2003, 23:00

so che Fiaf 2002 scatta un po' di suo ma con la Voodoo3 3000 @180mhz + driver Amigamerlin, non scattavama imho il motore di fifa è sempre quello creato intorno a 3dfx non è possibile che scatti con delle schede video bestiali e giri su una voodoo3/5

Giatar
16-01-2003, 23:07
sto smanetando cno radeonator

vediamo che vien fuori :)

losqualobianco
16-01-2003, 23:38

Ancora......

io ho 512mb di ram e quindi l' AGP Aperture Size impostato a 256
faccio bene o no?????

No mettilo a 128 o 64, troppo alto porta all'instabilità.
Ho anch'io 512Mb e l'ho messo a 64. (vado sul sicuro)

Il prob. è che mi pare di aver capito che tu hai l'accelerazione trama agp delle directx disattivata mentre invece dovrebbe essere attivata.
Non voglio insistere perchè so che rottura di coglioni è reinstallare winzozz quando hai molti programmi installati ma ... ;)

Giatar
16-01-2003, 23:53

No mettilo a 128 o 64, troppo alto porta all'instabilità.
Ho anch'io 512Mb e l'ho messo a 64. (vado sul sicuro)

Il prob. è che mi pare di aver capito che tu hai l'accelerazione trama agp delle directx disattivata mentre invece dovrebbe essere attivata.
Non voglio insistere perchè so che rottura di coglioni è reinstallare winzozz quando hai molti programmi installati ma ... ;)

ok messo a 64
inoltre con radeonator sono quasi vicino ad un buon compromesso qualità prestazioni

Un ultima cosa: cosa intendi per l'accelerazione trama agp delle directx disattivata, da dove lo verifico???
Posso impostare il refresh in modo che sia sempre lo stesso per ogni risoluzione?? Ho notato che pur impostandolo nella sezione apposita cmq me la mantiene solo per il desktop negli altri casi appena cambia la risoluzione tenta di andare al max del refresh disponibile per la risoluzione usata.

Per il resto hai centrato in pieno: reinstallare è una grande rottura e non ne avrei nemmeno il tempo :)

losqualobianco
16-01-2003, 23:58

ok messo a 64
inoltre con radeonator sono quasi vicino ad un buon compromesso qualità prestazioni

Un ultima cosa: cosa intendi per l'accelerazione trama agp delle directx disattivata, da dove lo verifico???

Per il resto hai centrato in pieno: reinstallare è una grande rottura e non ne avrei nemmeno il tempo :)

scompatta il file delle directx in una cartella.
dentro dovresti trovare un eseguibile dxdiag.exe
lancialo il resto è banale,

Si radeonator è carino, ci sono profili pronti e puoi crearne di tuoi.
Per counterstrike sono partito da quello di halflife e poi con tante prove sono riuscito a trovare i settaggi corretti.
Il pannello di controllo di ati lo puoi buttare nel c3ss0 :pig:

wolverine
16-01-2003, 23:59

Stessa cosa io con la 9000 (liscia) 128Mb... UT2003 gira più lento ma fluido a 1024x768x32 con tutto a palla... mentre con la Ti4200 64Mb ho un frame rate più alto ma ogni tanto qualche scatto odioso di una fraz. di secondo.. mi è anche capitato di un paio di secondi... :(
Cmq fra una 9000 liscia e una Pro non è che ci sia un abisso... circa un 10/20 % in più... ad es. in un gioco dove raggiungete i 50 fps con una liscia... con la Pro arriverete sui 60fps (al max)... ora visto che i giochi attuali hanno un grafica talmente dettagliata e "reale" da essere inevitabilmente pesante... il margine di vantaggio è davvero minimo... :)

Giatar
17-01-2003, 00:05

scompatta il file delle directx in una cartella.
dentro dovresti trovare un eseguibile dxdiag.exe
lancialo il resto è banale,

Si radeonator è carino, ci sono profili pronti e puoi crearne di tuoi.
Per counterstrike sono partito da quello di halflife e poi con tante prove sono riuscito a trovare i settaggi corretti.
Il pannello di controllo di ati lo puoi buttare nel c3ss0 :pig:

Ho avviato Dx diag ma che devo dare di preciso???

Sai dirmi nulla per il refresh (leggi sopra dato che hai quotato prima che facessi delle mod alla mia reply)

Ps Sisoft Sandra mi dice che l' AGP sta a 4x

losqualobianco
17-01-2003, 00:12
Originally posted by "wolverine"

Cmq fra una 9000 liscia e una Pro non è che ci sia un abisso...
... il margine di vantaggio è davvero minimo... :)

Sopratutto quando si overclocca :D

La gpu và anche a 300 (ho aggiunto una ventola) il problema è la mem che non sale (nel mio caso) oltre 238-240 senza incominciare a dare artefatti. Normalmente la uso a 276/236 con ut2003 a 300/238.

Non è un caso che in un test serio come questo http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/itogi-video-c4-min-1024-32.html dove non si analizza un unico numero ma si diagramma il comportamento durante il gioco, la 9000(pro?) a 128 Mb è tra quelle che presentano meno picchi improvvisi verso il basso
lenta ma fluida ;)

wolverine
17-01-2003, 00:38

Sopratutto quando si overclocca :D

La gpu và anche a 300 (ho aggiunto una ventola) il problema è la mem che non sale (nel mio caso) oltre 238-240 senza incominciare a dare artefatti. Normalmente la uso a 276/236 con ut2003 a 300/238.

Non è un caso che in un test serio come questo http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/itogi-video-c4-min-1024-32.html dove non si analizza un unico numero ma si diagramma il comportamento durante il gioco, la 9000(pro?) a 128 Mb è tra quelle che presentano meno picchi improvvisi verso il basso
lenta ma fluida ;)

Infatti basta scende con i dettagli da Massimi a Alti o Alti/Medi... per vedere il frame rate salire oltre alla fluidità ottima... che poi è la stessa cosa che faccio con la Ti4200 se voglio giocare fluido... non vorrei fosse dipeso dal fatto che la 9000 a 128Mb e la Ti4200 64Mb... anche se non c'è nessuno gioco che sfrutta i 128Mb per il momento... boh..

Fabbro76
17-01-2003, 09:17

io mi godo i giochi belli fluidi ..............

Anche io :D problemi ZERO con la Raddy abbinata al sistema che ho in sign.

losqualobianco
18-01-2003, 12:53
Originally posted by "Fabbro76"

Anche io :D problemi ZERO con la Raddy abbinata al sistema che ho in sign.

ma dai ... :D qui si parlava di schede un po' più economiche :D

Giatar hai risolto il problema?
Ho testato quelgiochinoalfa, ho abbassato la risoluzione a 640x480 e gira un po' gommoso ma abbastanza fluido.
Ho provato i 2 timedemo che si trovano in rete; nei timedemo c'erano dei blocchi ogni tot sec. ma stranamente il bench non li riporta (è come se si fermasse contemporaneamente anche il clock dell'orologio).
Stranamente giocando quei blocchi nn si verificano :confused:
Con radeonator ho eliminato dalle opzioni opengl (dum3 x chi nn lo sapesse è in opengl) tutte le voci che riguardavano l'agp e "stranamente" i blocchi sono scomparsi anche dal timedemo.

Per la cronaca il bench è rimasto invariato, con blocchi o senza blocchi segna praticamente lo stesso, se questi sono bench ... :mad:

Hanamichi
18-01-2003, 12:58
Originally posted by "Milion"

No hana non ce l'ho con te...non avere la coda di paglia :p

Ce l'ho col thread dello scempio e con la superficialità di molti approcci li contenuti

Milio

ok scusa! :p

Giatar
18-01-2003, 14:25

ma dai ... :D qui si parlava di schede un po' più economiche :D

Giatar hai risolto il problema?
Ho testato quelgiochinoalfa, ho abbassato la risoluzione a 640x480 e gira un po' gommoso ma abbastanza fluido.
Ho provato i 2 timedemo che si trovano in rete; nei timedemo c'erano dei blocchi ogni tot sec. ma stranamente il bench non li riporta (è come se si fermasse contemporaneamente anche il clock dell'orologio).
Stranamente giocando quei blocchi nn si verificano :confused:
Con radeonator ho eliminato dalle opzioni opengl (dum3 x chi nn lo sapesse è in opengl) tutte le voci che riguardavano l'agp e "stranamente" i blocchi sono scomparsi anche dal timedemo.

Per la cronaca il bench è rimasto invariato, con blocchi o senza blocchi segna praticamente lo stesso, se questi sono bench ... :mad:

sto scappando....
cmq OpenGl l' ho settato e va da dio
Con DX ancora non ci siamo ma solo per Fifa 2002
se riesco in tarda serata posto + info

bye a ty per il supporto :)