View Full Version : kernel serie ac e acpi
Ciao, i kernel con la patch di alan cox hanno anche la patch acpi per caso? se no riesco ad applicarla a un kernel ac o ci sono problemi?
che patch?
cmq proverei,al max non riesci a patcharla..di solito,o cmq non te la compila,e se anche te la compilasse l'acpi non dovrebbe fungere a regola(cmq penso che non riesci nemmeno a patcharla...)
ilsensine
16-01-2003, 07:45
Il lavoro sull'ACPI procede molto velocemente, e può darsi ne neanche Alan Cox faccia in tempo ad aggiornare il suo ramo con le ultime novità.
Non credo che le patch ufficiali si applicano al ramo -ac senza problemi, probabilmente occorre applicare alcune cose manualmente. Ti consiglio di applicarle ai kernel per i quali sono state fatte.
Ciao ilsensine :)
ti spego il mio problema:
sto installando Gentoo su un portatile Compaq Evo N1015v; questo portatile, accidenti a Compaq, ha come chipset un ATI U1 o IGP320M e come southbridge un Ali. Leggendo qua e la ho visto che nel kernel 2.4.20 non è ben supportato il southbridge, infatti il dma non va. Stessa cosa per l'audio (Analogic devices soundmax). Alan Cox dice che dal kernel 2.4.21-pre3-ac2 entrambe le cose vanno. In più ho visto con dmesg che non viene riconosciuto l'agpgart.
A questo punto volevo passare al kernel 2.4.21-pre3-ac4 almeno per risolvere DMA e audio. L'acpi dei kernel senza patch potrebbe dare problemi? apm? Io sinceramente di portatili so pochino...
Ciao e grazie
Originally posted by "alexmaz"
A questo punto volevo passare al kernel 2.4.21-pre3-ac4
Ciao alexmaz ;)
anche io vorrei provare quel kernel.
Ho un dubbio: la patch 2.4.21-pre3-ac4 l'applico direttamente al 2.4.20 liscio oppure devo prima applicare la patch 2.4.21-pre3? :confused:
Ciao ;)
Al 2.4.20 liscio applichi la patch 2.4.20-pre3 e al risultato applichi la patch 2.4.20-pre3-ac4
ciao :)
fra l'altro è anche mostruosmente lento a compilare... alla fine se anche il chipset non è il massimo, è sempre un Athlon XP 2000+ con 256 mb di DDR... che sia colpa dello scarso supporto per il chipset ATI? :confused:
ilsensine
16-01-2003, 11:51
Proverei un -ac4 liscio; occhio che è instabile.
Al 2.4.20 liscio applichi la patch 2.4.20-pre3 e al risultato applichi la patch 2.4.20-pre3-ac4
Grazie ;)
aggiornamento perfettamente riuscito :D
Un'ultima cosetta:
io prima avevo il 2.4.20 con low-latency-patch
Se volessi applicare la low-latency al 2.4.21-pre3-ac4 devo scaricarmi la versione apposta per quel kernel oppure applico la LLP al 2.4.20 e poi applico le patch pre3 e ac4 :confused:
Ciao e grazie ;)
ilsensine
16-01-2003, 13:06
Quella per la ac4, se esiste, altrimenti è un pò complicato...
Originally posted by "ilsensine"
Proverei un -ac4 liscio; occhio che è instabile.
Grazie... l'estrema lentezza nel compilare dici che deriva dallo scarso supporto? Nella configurazione del kernel come AGP GART non c'è quello Ati... ho toppato mettendo quello Ali, ma credo che non cambierebbe una ceppa mettendo quello per chipset Intel...
ilsensine
16-01-2003, 16:23
Assolutamente.
Prova con agp_try_unsupported=1, ma su quel coso dubito che funzioni.
dopo provo...
sai per caso quando questa porcata di chipset verrà supportato? chi sa perchè cavolo i portatili con processori AMD li fanno tutti con questa ciofeca...
ilsensine
16-01-2003, 16:47
Boooooh
I Compaq sono famosi per essere..."particolari"
beh comunque vincerò io :D
alla fine installare Gentoo non è stato un problema... se mi fossi accorto subito che è così lento a compilare usavo i grp, ormai...
una volta risolti i problemi di DMA e Audio col kernel nuovo aspetto un supporto decente per il chipset e i driver Radeon di XFree86 4.3...
meno male che HP fa tanta pubblicità a Linux... bah...
mi par di capire che negli ultimi kernel ac sia stato fatto un backport dal 2.5 per il supporto Radeon IGP...
a questo punto mi chiedo: mi conviene provare a usare un kernel 2.5? tanto poco supportato pe rpoco supportato... il 2.5.58 com'è?
Nella configurazione del kernel come AGP GART non c'è quello Ati...
ati va chip per il passaggio agp pci?
l'agpgart non dovrebbe dipendere dal chipset della mb?
secondo me non e li che centra l'ati
io per esempio avendo una ati il mio agpgart e:
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 5591/5592 AGP
ovvero il chipset nn supportato
PS mi dite che patch acpi vistp che ho un problemuccio anche con quello
Originally posted by "Mason"
ati va chip per il passaggio agp pci?
l'agpgart non dovrebbe dipendere dal chipset della mb?
secondo me non e li che centra l'ati
io per esempio avendo una ati il mio agpgart e:
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 5591/5592 AGP
ovvero il chipset nn supportato
PS mi dite che patch acpi vistp che ho un problemuccio anche con quello
Nel mio caso il chipset è della Ati: IGP 320M come northbridge e ALI M qualcosa come southbridge
Con la patch acpi il portatile si spegne, senza e con kernel 2.4.21-pre3-ac4 no
Fra l'altro è pure piuttosto instabile...
posta un lspci...piu che altro per curiosità....mi sembra che tu sappia quello che dici....il northbridge il south non mi sono molto chiari(sono due parti del chipset del mb? uno fa una categoria di operazioni sul bus l'altro un altra?)
PS che patch per l'acpi?
Il chipset è composto da due chip:
uno che si occupa del bus con la ram e dell' agp (altro?)
uno che gestisce i canali ide, l'usb, a volte l'audio integrato.
Per esempio, nel caso di un chipset via tipo il KT266A, il northbridge (il primo chipset) è il KT266A mentre il southbridge è il chip noto come 686B (anche se avrebbe una sigla più lunga e diversa), che si occupa dei canali ide.
Nel mio caso, il northbridge è un ATI IGP320M con video integrato (Radeon) e il SouthBridge è un Ali con Audio integrato
Sconsiglio vivamente il 2.4.21-pre3-ac4... :(
ilsensine
17-01-2003, 11:03
Sconsiglio vivamente il 2.4.21-pre3-ac4... :(
eeeheheh oopsellero oopsallà....vi avevo avvertito :D
Originally posted by "ilsensine"
eeeheheh oopsellero oopsallà....vi avevo avvertito :D
:D
ho avuto più freeze del sistema questa notte che in 2 anni di linux :D :(
un sentito grazie ad Ati per la creazione dell'IGP320M :rolleyes:
vabbè provo il 2.4.20-gentoo-r1 che è iperpatchato :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.