View Full Version : Ma la batteria si deteriora ??
Salve ragazzi. Ho una curiosità che mirigira in testa da qualche periodo. Utilizzo il mio portatile tutti i giorni per 8 ore lavorative alimentandolo con presa di corrente e facendo scaricare poche volte la batteria in dotazione, questo utilizzo può deteriorare la sopracitata (batteria) ??
P.S. Il mio portatile è un Asus LD 3820
Grazie a presto :)
Originally posted by "fatmesa"
Salve ragazzi. Ho una curiosità che mirigira in testa da qualche periodo. Utilizzo il mio portatile tutti i giorni per 8 ore lavorative alimentandolo con presa di corrente e facendo scaricare poche volte la batteria in dotazione, questo utilizzo può deteriorare la sopracitata (batteria) ??
P.S. Il mio portatile è un Asus LD 3820
Grazie a presto :)
si se la batteria è sempre collegata, quando usi la corrente ... la ricarichi più volte ad ogni accensione del note ...
AZZ --- e senti come posso fare ? Posso attacarlo alla presa di corrente staccando (fisicamente) la batteria dal proprio vano? Bhe non vorrei approfittare ma se hai delle care nozioni da darmi sul corretto utilizzo del note... bhe se puoi dammele :) -- grazie tantissimo a presto!
Non sono un super esperto ma da quello che ho capito si.
AZZ --- e senti come posso fare ? Posso attacarlo alla presa di corrente staccando (fisicamente) la batteria dal proprio vano? Bhe non vorrei approfittare ma se hai delle care nozioni da darmi sul corretto utilizzo del note... bhe se puoi dammele :) -- grazie tantissimo a presto!
in alcuni 3d in questo forum ci sono molte indicazioni ...
uno per tutti: "Prima ricarica batterie.Come fare?"
grazie . Ho letto tutto il tread che mi hai consigliato. Porca miseria mi sa che sino ad oggi l'utilizzata nel modo peggiore :( spero solo che non si sia deteriorata troppo. Adesso la faccio scaricare tutta, la ricarico a pc spento e la tolgo da portatile. Vediamo .. ti faccio sapere .. Grazie un tot :)
grazie . Ho letto tutto il tread che mi hai consigliato. Porca miseria mi sa che sino ad oggi l'utilizzata nel modo peggiore :( spero solo che non si sia deteriorata troppo. Adesso la faccio scaricare tutta, la ricarico a pc spento e la tolgo da portatile. Vediamo .. ti faccio sapere .. Grazie un tot :)
di nulla, caso mai fai un refresh della batteria ... da bios, dato che hai un asus ...
sempre gentilissimo e velocissimo... spero di trovare questa funzione all'interno del bios .. male che vada mi rifaccio VIVO ... a presto e grazie di tutto .. davvero :)))
sempre gentilissimo e velocissimo... spero di trovare questa funzione all'interno del bios .. male che vada mi rifaccio VIVO ... a presto e grazie di tutto .. davvero :)))
sotto la voce Power ...
Ti va bene che (non conosco il tuo note) la batteria dovrebbe essere al lithio una ni-mh cosi utilizzata sarebbe gia da buttare.
A chi utilizza il notebook come te ma si trova scomodo a togliere la batteria anche perche spesso cosi facendo il note diventa instabile (fisicamente intendo per es tende magari a ribaltarsi all'indietro ;) ) una volta quando le batterie erano tutte al ni-cd o al massimo ni-mh che risenntono molto di piu' dell'effetto memoria consigliavano di coprire i contatti con un pezzetto di nastro isolante in modo da poterla tenere inserita anche se scollegata
Ovviamente non tutti i connettori per batteria si prestano a tale "upgrade" la mia per esempio ha un pettine che si inserisce fra i contatti del note e la cosa non e' certo fattibile in altri casi risulta molto pratica.
Ricorda comunque di caricare e scaricare la batteria almeno un paio di volte al mese e soprattutto non lascerla mai scarica a lungo in quanto questa e' la condizione che piu' la deteriora.
Ciao
supermarchino
16-01-2003, 22:31
quanto dura una batteria al litio ben tenuta?
cmq se lascio la mia dentro il note oltre il tempo di ricarica, la ricarica stessa si ferma automaticamente, non dovrebbe succedere nulla di male alla batteria, giusto?
Non proprio perche' alla lunga la batteria continua a scaricarsi leggermente e ricaricarsi subito di quel poco praticamente ogni volta che accendi il pc.
Non e' che si autodistrugge ma sicuramente ne diminuisce (e temo non di poco) la durata
supermarchino
17-01-2003, 09:57
Originally posted by "Cely"
Non proprio perche' alla lunga la batteria continua a scaricarsi leggermente e ricaricarsi subito di quel poco praticamente ogni volta che accendi il pc.
Non e' che si autodistrugge ma sicuramente ne diminuisce (e temo non di poco) la durata
mah per ora mi è accaduto 2 volte non penso di averla compromessa ... :confused:
Zenigata
21-03-2003, 20:35
Originally posted by "mbico"
si se la batteria è sempre collegata, quando usi la corrente ... la ricarichi più volte ad ogni accensione del note ...
Ma non c'è un sistema intelligente che fa riconoscere che la batteria è carica? Inoltre come fare a togliere la batteria nel caso che questa sia indispensabile per la sua stabilità? Il trucco del nastro adesivo, come fatto notare, non è sempre applicabile.
nel manuale del notebook sony che ho io c'è scritto che la batteria può rimanere inserita anche quando uso l'alimentazione con corrente elettrica senza che questa possa subire danni. Io praticamente uso sempre l'alimentazione elettrica con la batteria inserita.....pensate che sia sbagliato per la durata fisica della batteria o sarebbe meglio rimuoverla?
Originally posted by "Zenigata"
Ma non c'è un sistema intelligente che fa riconoscere che la batteria è carica? Inoltre come fare a togliere la batteria nel caso che questa sia indispensabile per la sua stabilità? Il trucco del nastro adesivo, come fatto notare, non è sempre applicabile.
semplicemente quando è carica smette di caricarsi ... se la batt. è indispensabile lasciala ...
Originally posted by "robyy"
nel manuale del notebook sony che ho io c'è scritto che la batteria può rimanere inserita anche quando uso l'alimentazione con corrente elettrica senza che questa possa subire danni. Io praticamente uso sempre l'alimentazione elettrica con la batteria inserita.....pensate che sia sbagliato per la durata fisica della batteria o sarebbe meglio rimuoverla?
il problema di togliere la batt. se si usa la corrente elett. è che all'inzio la batteria viene caricata, seppur di poco. Questo comporta che ad ogni accensione la batteria subisce una mini ricarica ... e tutte queste mini ricariche la rovinano ...
se il lavoro che fai è importante e non devi perdere i dati è meglio lasciarla inserita ... così se la corrente non c'è più la batteria ti salva ...
altrimenti staccala prima di accendere ...
Zenigata
24-03-2003, 08:59
Originally posted by "mbico"
il problema di togliere la batt. se si usa la corrente elett. è che all'inzio la batteria viene caricata, seppur di poco. Questo comporta che ad ogni accensione la batteria subisce una mini ricarica ... e tutte queste mini ricariche la rovinano ...
Alcuni notebook di dimensioni ridotte perdono stabilità se si toglie la batteria.
Originally posted by "Zenigata"
Alcuni notebook di dimensioni ridotte perdono stabilità se si toglie la batteria.
beh, spero cha la tolgano prima di accendere il note ...
ovviamente se la batteria non c'è qualsiasi note si spegnne se la corrente manca ...
penso intendesse dire stabilita' in senso fisico
Per intenderci alcuni notebook piccolini senza batteria tendono immancabilmente a ribaltars all'indietro.:D :D
Ciao
Zenigata
24-03-2003, 20:51
penso intendesse dire stabilita' in senso fisico
Per intenderci alcuni notebook piccolini senza batteria tendono immancabilmente a ribaltars all'indietro.:D :D
Ciao
Esatto. L'Asus serie M2000 che ho ordinato io ha i piedini sotto la batteria.
killerfabber
25-03-2003, 07:10
il note diventa instabile (fisicamente intendo per es tende magari a ribaltarsi all'indietro ;) )
LMAO :D :D :D :sofico:
mi sto pisciando sotto dal ridere muhahahahahahahahahahahah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.