View Full Version : Ati 9000 no AGP
Ciao ragazzi..
Ho un piccolo problema...
da poco sostituito una vekkia Matrox G 250 32mb con una Ati 9000 Atlantis 128 mb sul mio PC un Pentium III 650 MHZ con 384MB di ram e sD Madre ASUS con Audio Integrato....nn riesco ad attivare AGP..come mai...
Come mai il sistema installa automaticamente 2 periferike una AGP e l'altra PCI guarda allegato...grazie...Bye
è normale non ti preoccupare , vede la seconda come "controllo" del secondo monitor/tv/vcr che sia ;)
cia :D
Grazie gialex....
Ma allora come mai nn la mia SD Video nn Funziona AGP... guarda allegato...xkè????.......Bye
figurati ;)
nel pannello di controllo c'è l'opzione SMARTGART , dove puoi impostare la velocità AGP , vedi in basso "Retest tutto" cliccaci sopra e il sistema ti abiliterà la velocità della porta AGP a secondo di quanto supportato dalla tua main ... e già che ci sei controlla se fosse disabilitata da bios ( non credo , ma non si sa mai ... :p )
fammi sapere
Originally posted by "gialex"
figurati ;)
nel pannello di controllo c'è l'opzione SMARTGART , dove puoi impostare la velocità AGP , vedi in basso "Retest tutto" cliccaci sopra e il sistema ti abiliterà la velocità della porta AGP a secondo di quanto supportato dalla tua main ... e già che ci sei controlla se fosse disabilitata da bios ( non credo , ma non si sa mai ... :p )
fammi sapere
Ho fatto tutto quello ke mi hai detto sono andato SMARTGART ho fatto resetta tutto e il PC mi kiede di riavviare dopo il riavvio tutto torna come prima "guarda allegato"..... Dal Bios o abilitato la porta AGP a 4x prima era a 2x e basta!!!.... credimi nn so più dove mettere le mani...SOS
allora ... prova a ripetere il test e soprattutto fallo con l'uscita tv disabilitata ...
cia :)
Originally posted by "gialex"
allora ... prova a ripetere il test e soprattutto fallo con l'uscita tv disabilitata ...
cia :)
Fatto!!! niente da Fare...SOS
prova con il Rage 3d Tweak ... smanetta un pò ... però hai contollato bene il bios ??? altrimenti potresti provare con l'aggiornamento ... parliamo di quello della main ...
cia ;)
Se la skeda sta sull slot AGP, lo sta sfruttando :)
Raga scusate ma mi intrufolo nella discussione. Ho pure io una Ati Radeon 9000 (da 3 giorni) solo che, quando guardo un divx, gioco a fifa o semplicemente navigo sul forum, vedo degli sfarfallii di colore viola (tipo dei quadretti viola nei divx, i capelli dei giocatori viola in fifa ecc). Ho gli ultimi driver installati.
Cosa potrebbe essere?
(THE REAL) Neo
14-01-2003, 18:52
Allora:
La 9000 Pro che ho io ha lo stesso problema,ma un pò diverso.
Il fastwrite non lo attiva,mentre l'agp è a 2x anche se ho la mainboard che supporta fino al 4x... :cry: :cry:
Ho provato tutti i driver Via 4in1,poi gli Hyperion nuovi nuovi,poi ho scaricato i Catalyst 2.5 e niente da fare...
Comunque dallo Smartgart non riuscirai mai a settare niente...sembra un pannello di controllo finto.
Posso solo dirti che la tua scheda video stà funzionado con AGP a 2x,anche se ti dice che è off,basta che installi il 3dmark 2001SE e controlli sulle proprietà del sistema,vedrai che ti dà come valore 2x.
A quanto ne sò io,sembra un bug dei chipset Via che non vanno d'accordo con le Ati 9000 PRO...
Un consiglio,prova a far partire dal menù START - ESEGUI il programma SMARTGART,e attiva tutto,poi riavvia il sistema e prova a vedere se l'AGP è passato a 4x,a me no,ma magari sei più fortunato di me... :muro:
(THE REAL) Neo
14-01-2003, 19:03
Originally posted by "heres"
Raga scusate ma mi intrufolo nella discussione. Ho pure io una Ati Radeon 9000 (da 3 giorni) solo che, quando guardo un divx, gioco a fifa o semplicemente navigo sul forum, vedo degli sfarfallii di colore viola (tipo dei quadretti viola nei divx, i capelli dei giocatori viola in fifa ecc). Ho gli ultimi driver installati.
Cosa potrebbe essere?
Vai subito sul mio thread "AVVISO PER I POSSESSORI DI 9000/PRO!!!",e leggi bene,fai presto!!! :(
Letto.
Azz la scheda ha 50 ore di vita.... :\
ma possibile che siate tutti così sfortunati ??? :confused:
io non ha alcun problema e dal pannello di controllo lo smartgart mi dà le indicazioni corrette ... anzi un piccolo problemino iniziale me lo ha dato ( ma risolto in 10 minuti ) , non riuscivo ad alzare il refresh del monitor oltre i 6o hz ... poi tutto ok nessun artefatto e fungono sia giochi che , l'uso mio prediletto , l'ottima uscita tv che mi permette di gustare al massimo i miei divx ... :sofico:
cia :cool:
-=Krynn=-
14-01-2003, 22:02
Domanda:
Ho una 8500: la scrittura fast conviene tenerla attivata o disabilitata (on/off) dal pannello smartgard?
Ragazzi volevo Kiedervi una cosa molto importante.....
Nel Bios delle vostre SD Madri le impostazioni x il settaggio AGP come sono...
ES.
solo "1x/2x/4x" o cosi "Auto/1x/2x/4x".... Aspetto vostre info xke in base alle vostre risposte posso dare una soluzione...possibilmente dite anke la marca e modello della SD Madre...Grazie...
wolverine
15-01-2003, 00:05
Purtroppo in molti casi una Radeon da problemi su una mobo Asus... l'unica è provare ad aggiornare la rev del bios... settare l'agp size su 64Mb... impostare agp 4x (non mettere auto)... poi con l'OS pulito mettere gli ultimi Via 4in1 (se sia ha un chipset Via) poi le dx 8.1 (tranne se si usa Win XP) e mettere gli ultimi Catalyst 2.5 anche se gli ultimi 3.0a non vanno male... cmq l'aggiornamento del bios è quello più determinante. :)
NiKo87 hai xfettamente ragione....
Visto ke nessuno ha voluto collaborare ho fatto tutto da me....
Dunque dopo tanti tentativi Ho capito ke la mia scheda Video Già lavora a AGP 4x come impostata pero dal Bios...."Basta guadare da Risorse del compiuter"
Il vero problema mentre andiamo a modificare l'AGP da SMARTGART la modifica la fa come simulazione e nn può modificare le impostazioni fatte al bios,basta leggere le info sopra nel pannello attentamente e si capisce...
In poke parole ho testato ke se la SD madre può essere impostata "1x 2x 4x" senza la funzione "AUTO" dopo aver modificato i parametri a nostro piacimento su SMARTGART dopo il riavvio torna come prima....xkè è il bios impostato 2x o 4x resta come impostazione bloccata, dunque...quelle impostazioni su SMARTGART nn servono a niente....
Invece tutto cambia se dal bios l'AGP e Impostato su Auto qui le impostazioni su SMARTGART funzionano... provare per credere...Bye
:muro:
PeppeXP mi pare molto "ingrato" quello che dici ... come hai ricevuto una marea di suggerimenti ? ( Niko87 wolverine Neo ... ) :eek:
(il primo dubbio lo abbiamo risolto subito !!!
: è normale non ti preoccupare , vede la seconda come "controllo" del secondo monitor/tv/vcr che sia )
poi è chiaro che lì a smanettare ci sei solo tu .... ma rileggiti i miei primi approcci al 2° problema :
nel pannello di controllo c'è l'opzione SMARTGART ...
e già che ci sei controlla se fosse disabilitata da bios ...
e ancora
prova con il Rage 3d Tweak ... smanetta un pò ... PERò HAI CONTROLLATO BENE IL BIOS ???
Quanti riferimenti ho fatto al bios della tua main ? :p è chiaro che come giustamente ha sottolineato Niko 87 :
Se la skeda sta sull slot AGP, lo sta sfruttando ...
e quindi con SMARTGART verifichi la velocità AGP ...
tu concludi con :
Visto ke nessuno ha voluto collaborare ho fatto tutto da me.... :eek:
:confused: :cry: :p
vabbè fa niente ... felice per la risoluzione del tuo problema !!!
Originally posted by "heres"
Cosa potrebbe essere?
Non vedo sfarfalli :p
wolverine
15-01-2003, 11:38
Problema risolto... Amen...
X gialex....
Inanzi tutto Voglio ringraziarti x i Tuoi Suggerimenti....
Ma per quanto riguarda questa frase.....
"Visto ke nessuno ha voluto collaborare ho fatto tutto da me.... "
io mi iriferivo sul fatto delle caratteristike delle SD madri....
xkè prima di voler dare la mia parola al caso volevo verificare ke in base alle caratteristike di altre SD madri... tutto fosse attendibile.... verifiando se tutto questo mia prova fosse solo un caso o una cosa di fatto... ma visto ke nessuo a voluto elencare questi dati rikiesti.... allora ho scritto in base le mie prove.... ;)
E voglio precisare a tutti ke se sono arrivato a questa risoluzione è GRAZIE A TUTTI VOI...ke tramite i vostri suggerimentti anke i + piccoli si riesce a capire cose ke da SOLO nn riuscirei mai a farle.....
Dunque Concludo con un GRAZIE di CUORE a Tutti....Bye
wolverine
15-01-2003, 12:05
Originally posted by "PeppeXP"
X gialex....
xkè prima di voler dare la mia parola al caso volevo verificare ke in base alle caratteristike di altre SD madri... tutto fosse attendibile.... verifiando se tutto questo mia prova fosse solo un caso o una cosa di fatto... ma visto ke nessuo a voluto elencare questi dati rikiesti.... allora ho scritto in base le mie prove.... ;)
E voglio precisare a tutti ke se sono arrivato a questa risoluzione è GRAZIE A TUTTI VOI...ke tramite i vostri suggerimentti anke i + piccoli si riesce a capire cose ke da SOLO nn riuscirei mai a farle.....
;)
Originally posted by "PeppeXP"
X gialex....
Hai avuto qualche suggerimento ma il problema lo hai risolto TU :D ...
ecco adesso mi sento in colpa :mc: ;)
A parte gli scherzi , spero di avere anche il tuo aiuto quando ne avrò bisogno ... :)
(THE REAL) Neo
15-01-2003, 18:51
Di averti spiegato sulla prima pagina,che dipende sopratutto dalla mobo che hai,infatti le mobo con chipset VIA,NON SONO COMPATIBILI CON LE SCHEDE ATI,ma non con tutte,dal KT333 in giù,ovvero il 266 e il tanto famoso KT133,in tutte le varianti.
Il problema vero e proprio è che ho sentito,sul forum di Radeonitalia credo,che alcuni si lamentavano dell'AGP non settabile a più di 2x,e avevano la mobo col KT400.
Mi fà un pò rabbrividire sta roba,perchè più avanti volevo aggiornare la mobo+cpu+mem,e la scheda video volevo tenerla (E' NUOVA!!! :sofico: ) ...
wolverine
15-01-2003, 20:19
Originally posted by "(THE REAL) Neo"
Di averti spiegato sulla prima pagina,che dipende sopratutto dalla mobo che hai,infatti le mobo con chipset VIA,NON SONO COMPATIBILI CON LE SCHEDE ATI,ma non con tutte,dal KT333 in giù,ovvero il 266 e il tanto famoso KT133,in tutte le varianti.
Il problema vero e proprio è che ho sentito,sul forum di Radeonitalia credo,che alcuni si lamentavano dell'AGP non settabile a più di 2x,e avevano la mobo col KT400.
Mi fà un pò rabbrividire sta roba,perchè più avanti volevo aggiornare la mobo+cpu+mem,e la scheda video volevo tenerla (E' NUOVA!!! :sofico: ) ...
Il problema compatibilità mobo (con chipset Via) e sk ATI...l'ho notato in particolare con le Asus e le MSI... per quanto riguarda le Abit, Epox, Gigabyte e DFI (tranne qualche raro caso, risolto con l'aggiornamento del bios) non ci sono stati problemi... DFI Ak74SC, Gigabyte 7VTXE, Abit Kx7 333... sono le mobo che ho usato in questi ultimi 2 anni e mezzo... tutte con chipset Via... mai avuto un problema, poi con tutti i pc che ho montato per amici e parenti (sempre con le sopracitate marche di mobo)... problemi 0... un problema simile per l'impostazione della velocità agp... lo avevo riscontrato con la mia DFI e una Sparkle Savage 4 32Mb (prestito di un amico...) non si schiodava da 2x... mentre sulla sua Abit andava perfettamente... :)
J(a)I(d)M(s)M(l)Y
15-01-2003, 20:28
Originally posted by "-=Krynn=-"
Domanda:
Ho una 8500: la scrittura fast conviene tenerla attivata o disabilitata (on/off) dal pannello smartgard?
E' indifferente! Tanto le 8500 non possiedono il fast write perciò che sia on o off è sempre disattivo... ;)
Ciao!!
Jimmy
wolverine
15-01-2003, 20:56
Originally posted by "wolverine"
Il problema compatibilità mobo (con chipset Via) e sk ATI...l'ho notato in particolare con le Asus e le MSI... per quanto riguarda le Abit, Epox, Gigabyte e DFI (tranne qualche raro caso, risolto con l'aggiornamento del bios) non ci sono stati problemi... DFI Ak74SC, Gigabyte 7VTXE, Abit Kx7 333... sono le mobo che ho usato in questi ultimi 2 anni e mezzo... tutte con chipset Via... mai avuto un problema, poi con tutti i pc che ho montato per amici e parenti (sempre con le sopracitate marche di mobo)... problemi 0... un problema simile per l'impostazione della velocità agp... lo avevo riscontrato con la mia DFI e una Sparkle Savage 4 32Mb (prestito di un amico...) non si schiodava da 2x... mentre sulla sua Abit andava perfettamente... :)
Volevo aggiungere che su quelle mobo ho messo le seguenti schede ATI...
Ati Rage 128 (prova di un amico)
Ati Radeon 7000
Ati Radeon 7500
Ati Radeon 8500 (prova di un amico)
Ati Radeon 9000/Pro
:)
regenesi
16-01-2003, 08:24
Porc... :cry: anche io ho lo stesso problema, anzi a dire il vero non vedo nemeno il programma SMARTGART (ma questo non è un tag del pannello di controllo dei driver dell'ati ?)
Ho provato un po di tutto.... :( stasera provo con i nuovi driver della sm, una ASUS A7A266 con chipset ALI http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7A266&langs=01 e provo anche ad impostare Auto nel bios, speriamo... :cry: :cry:
Stò anche preparando un Hd con installato Windowzz pulito per capire se è questo il problema.... vi dirò come va
x PeppeXP
Hai avuto un incrementeo di prestazioni ?
THK, Byezz e speriamo in bene
Ciao Raga...
La mia SD madre a i chipset Via...... l'unico inconveniente riscontrato e stato con SMARTGART ma dal resto come dice questo allegato e tutto OK.....Bye
Originally posted by "wolverine"
Purtroppo in molti casi una Radeon da problemi su una mobo Asus... l'unica è provare ad aggiornare la rev del bios... settare l'agp size su 64Mb... impostare agp 4x (non mettere auto)... poi con l'OS pulito mettere gli ultimi Via 4in1 (se sia ha un chipset Via) poi le dx 8.1 (tranne se si usa Win XP) e mettere gli ultimi Catalyst 2.5 anche se gli ultimi 3.0a non vanno male... cmq l'aggiornamento del bios è quello più determinante. :)
Ho 4 ati (7200, 8500bba, 9000 128 sapphire e 9700pro hercules) su altrettante schede madri tutte asus (a7v, a7v266-e, a7v333, a7v333-x) e nessuna radeon ha mai dato nessun problema :)
Personalmente uso asus dalla tx97-e e quelle che sto usando sono tutte con chipset via...le ritengo ancora le migliori in termini di affidabilità e compatibilità. I problemi non dipendono quasi mai dalle componenti, ma dalla nostra capacità di configurarle per bene :)
Milio
wolverine
17-01-2003, 11:06
Originally posted by "Milion"
Ho 4 ati (7200, 8500bba, 9000 128 sapphire e 9700pro hercules) su altrettante schede madri tutte asus (a7v, a7v266-e, a7v333, a7v333-x) e nessuna radeon ha mai dato nessun problema :)
Personalmente uso asus dalla tx97-e e quelle che sto usando sono tutte con chipset via...le ritengo ancora le migliori in termini di affidabilità e compatibilità. I problemi non dipendono quasi mai dalle componenti, ma dalla nostra capacità di configurarle per bene :)
Milio
L'eccezione che conferma la regola... personalmente se mi chiedono di mettere una Radeon su una Asus... avverto che ci potrebbero essere problemi, che come ripeto in buona parte dei casi si risolvono con l'aggiornamento nel bios... cmq penso anch'io che non sia un problema di componentistica, ma più che altro di rev. del bios della Asus e di quello della Radeon... cioè uno dei due (sarei più propenso a quello della Radeon) che crea conflitto... per il configurare, pur non essendo un mago, devo dire che so dove metto le mie manine pacioccose... ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.