View Full Version : Idea malsana???
Ciao gente...è un po' che non passo da queste parti....e mi è venuta in mente un idea!!!
Forse sarò matto...o forse no....
Che ne dite se facessimo una specie di concorso interno al forumme???
Mi spiego meglio...niente di trascendentale....scegliamo un oggetto semplicissimo...ma proprio facile....anche una cosa già pronta....tipo una teiera...vabè..dai no!!! :D
E ogniuno di noi (chi vuole partecipare)....manda un immagine....
Il risultato qual'è e cosa serve?
Semplice! una simile cosa penso che ci aiuterà a portare all'esasperazione della perfezione luminotecnica e di definizione dei materiali, al punto tale che per forza di cose,chi ne avrà bisogno imparerà senza accorgersene!
Mi rendo conto che molti voi (me per primo) non hanno molto tempo....ma il bello è proprio questo...non ci sono limiti alcuni...se non che di usare lo stesso oggetto per tutti.....poi ogniuno di voi sceglierà che materiale luce o inquadratura preferisce per incantare gli occhi degli altri!!!
Tutti noi sappiamo che se un oggetto è fatto bene in 3D....anche una semplice palla ci può esaltare!!!....quante volte vi siete fermati ad osservare una sfera illuminata e "materializzata" come Dio comanda????
Dai....massacratemi!!! :rolleyes:
R3D.
Kenshin Himura
14-01-2003, 08:12
Bella mi piace!!!!! :D
Solo che con 3DS non mi ci rimetto e con Maya semplicemente ancora non so come si usano mappe e materiali! :p
Comunque appena ci capisco qualcosa mi metto sotto!
E se per essere DAVVERO originali facessimo un bel bicchierone?
Originally posted by "R3D"
Ciao gente...è un po' che non passo da queste parti....e mi è venuta in mente un idea!!!
Forse sarò matto...o forse no....
Che ne dite se facessimo una specie di concorso interno al forumme???
Mi spiego meglio...niente di trascendentale....scegliamo un oggetto semplicissimo...ma proprio facile....anche una cosa già pronta....tipo una teiera...vabè..dai no!!! :D
E ogniuno di noi (chi vuole partecipare)....manda un immagine....
Il risultato qual'è e cosa serve?
Semplice! una simile cosa penso che ci aiuterà a portare all'esasperazione della perfezione luminotecnica e di definizione dei materiali, al punto tale che per forza di cose,chi ne avrà bisogno imparerà senza accorgersene!
Mi rendo conto che molti voi (me per primo) non hanno molto tempo....ma il bello è proprio questo...non ci sono limiti alcuni...se non che di usare lo stesso oggetto per tutti.....poi ogniuno di voi sceglierà che materiale luce o inquadratura preferisce per incantare gli occhi degli altri!!!
Tutti noi sappiamo che se un oggetto è fatto bene in 3D....anche una semplice palla ci può esaltare!!!....quante volte vi siete fermati ad osservare una sfera illuminata e "materializzata" come Dio comanda????
Dai....massacratemi!!! :rolleyes:
R3D.
L'idea del bicchierone potrebbe essere buona.....bisogna vedere se gli altri eventuali partecipanti....accettano il bicchiere....potrebbe essere un dado da gioco oppure una pedina degli scacchi.....deve essere una cosa che tutti sappiano fare....facile facile.....è un modo come un altro per mettersi a confronto con i propri simili....vi assicuro che non è esibizionismo....ma è solo un modo per capire se stessi!
Mi raccomando....siamo tutti amici non voglio assolutamente nessun tipo di polemiche!!!
Lo dico subito...appena scorgo qualcosa del genere, autorizzo un moderatore a chiudere immediatamente la discussione!!! :o
R3D.
Raga dai....che vi siete spaventati?????
:o :o :o
R3D.
Marchino
14-01-2003, 09:04
...a me "me piace"!!!! :D :D :D
Forza dai.....unitevi in tanti.....mi piacerebbe iniziare stasera....o anche prima!
!!!!!! :D :D :D
Pandemonio70
14-01-2003, 10:38
Io sono daccordo, mi piace l'idea...
Quando si inizia? :)
Si inizia dal momento in cui decidiamo tutti insieme quale sarà l'oggetto in questione!!!
Tenete conto che dovrà diventare uno dei vostri primi pensieri......non aggiungete altro.....solo un piano e l'oggetto che sceglieremo.....
Tutto il resto è libero...dal software al tipo di resa e quello che vi viene in mente!!!
Appena saremo almeno in dieci...cominceremo a sfoggiare render...vedrete...come con lo stesso soggetto...si riescono a tirare fuori idee di ogni tipo e bellezza!!!
Ne sono sicuro!
Dai forza...ah...dimenticavo...non ci sono limiti nemmeno nel numero di lavori che uno vuole fare...si può perfezionare la propria idea fin che si vuole, oppure abbandonarla per intrapprenderne una nuova.....fate tutto voi! ;)
R3D.
dies_irae
14-01-2003, 11:05
vov!!
io propongo un vasetto dello yogurt, vuoto, con pure i resti di yogurt sul bordo (quelli che non si riescono a tirare via rastrellandolo con il cuchiaio...)
almeno e' la volta che imparo a fare i materiali!!
Originally posted by "dies_irae"
vov!!
io propongo un vasetto dello yogurt, vuoto, con pure i resti di yogurt sul bordo (quelli che non si riescono a tirare via rastrellandolo con il cuchiaio...)
almeno e' la volta che imparo a fare i materiali!!
Hem...sono dell'idea che bisognerebbe scegliere qualcosa che proprio tutti sappiamo modellare....ma tutti tutti....non voglio che ci sia qualcuno che dica..mi piacerebbe partecipare ma non son capace di modellare quella cosa!!!!!
Poi fate voi....a me sembra un poco complesso!!!
R3D.
Marcog78
14-01-2003, 11:46
Io, tempo permettendo, parteciperei volentierissimo :)
A me va bene qualsiasi cosa, purchè non siano volti o personaggi. Sono cose inanimate :)
Io è tanto che vorrei farlo...e propongo boccetta di profumo con scatola (può servire anche per impratichirsi con le caustiche visto che fino ad ora non le ho mai provate...).
OK proviamo...
...speriamo di non fare figure di c@cc@ :rolleyes:
Pandemonio70
14-01-2003, 12:26
In effetti un vasetto di yogurt con relativo yogurt sparso sulla confezione è abbastanza noioso da creare in modo verosimile.
Secondo me è preferibile modellare oggetti certamente complicati, nel caso, ma di veloce realizzazione.
In ogni caso, per partire si potrebbe scegliere geometrie di natura molto semplice.
Il pretesto per iniziare potrebbe giusto essere il tormentone del 3d, la teiera, una sfera di metallo ben realizzata con riflessioni realistiche, il classico bicchiere di vetro, una forchetta, un cacciavite, anelli tipo fedi nuziali per simulare oro e/o argento, una penna tipo bic...
insomma oggetti non complicatissimi...
Tra l'altro, lo spirito dell'iniziativa credo, se ho capito bene, è quello di esprimere al massimo la resa fotorealistica, quindi la modellazione è per il nostro scopo in secondo piano.
Io ho detto la mia...:-)
a presto
Tetrahydrocannabin
14-01-2003, 12:30
ECCERTO CHE CI STO PURE IO :D
per me se vogliamo fare una cosa che tutti sappiano fare, usiamo proprio una sfera! in questo modo nemmeno ci saranno polemiche del tipo "eh si ma il tuo sembra fico perchè il modello è della madonna" :D
Dai che ci state arrivando.......avete centrato nel segno!!
La bravura non stà sempre nel saper modellare qualcosa di veramente complicato, ma saper sorprendere in certi casi proprio con la semplicità!!!
Dateci dentro raga e quando avete deciso fatemi un fischio che apriamo le danze!!!
R3D.
Tetrahydrocannabin
14-01-2003, 12:43
fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (sarebbe il suddetto fischio :D )
mmm...vi vedo impazienti.....
Che dite?....per cominciare personalmente asseconderei l'idea di Pandemonio....di usare ad esempio una teiera...e vedere che ci si riesce ad inventare!
Attendo conferme per aprire una discussione di inizio lavori! ;)
R3D.
blackmagic9000
14-01-2003, 12:48
L'idea non mi dispiace...potremo fare stile Marko Dabrovic (Sibenik e Sponza Atrium) con un oggetto molto + semplice, magari preparato da qualcuno di noi e poi convertito nei vari software di utilizzo..tipo una bottiglia o un bicchiere (per iniziare) o comunque qualcosa di simile..e valutare quindi anche tempi di rendering e interoperabilità tra le varie piattaforme che utilizziamo....
Si potrebbe incominciare con il tipo di software che avete intenzione di usare:
Lightwave (e Maya, giusto per provare....)
L'oggetto converrebbe farlo in un formato importabile da tutti i software(magari .obj), poi ognuno si sbizzarisce....
Il problema è...quale oggetto??
Pandemonio70
14-01-2003, 12:52
mi chiedevo...
oltre all'oggetto "protagonista" è necessario secondo me modellare un pavimento e almeno dei muri..giusto per non far volare l'oggetto...e null'altro di più...
blackmagic9000
14-01-2003, 12:54
Decidiamo quindi l'oggetto.... :D
Pandemonio70
14-01-2003, 12:57
Teiera
Come già ho scritto, penso che l'ideale sia un soggeto uguale per tutti e tutto il resto a libera scelta dell'operatore...tranne l'aggiunta di altri oggetti....escluso ovviamente un pavimento (che tutti useremo) e eventualmente un paio di pareti...che forse io non userò....potete fare quello che volete tranne cambiare il soggetto!!
Vediamo chi riesce ad ottenere un qualcosa d'interessante anche con cose semplici!!!
blackmagic9000
14-01-2003, 12:59
Dato che l'idea è venuta a te R3D...apri il nuovo 3d (e comunica a chi di competenza se lo mette in rilievo....:D)
Tetrahydrocannabin
14-01-2003, 13:00
ecco si, l'idea di fare un formato riconoscibile da tutti i software mi sembra l'ideale, un unico oggetto e via di shaders e luci :D
Ok.... :D
Che ne dite di questo titolo? :
Concorso 3D n°1 "Semplicità nascoste"
Vi garba?
Tetrahydrocannabin
14-01-2003, 13:02
vada per la teiera... ma me la dovrete esportare in un formato riconoscibile da maya... sinnò me 'ncazzo :D
Pippo182
14-01-2003, 13:05
io ci sono se volete ho un boccale di birra modellato tempo fa seguendo un tutorial presente nel sito di D@ve.
Potrebbe esserer un idea no.
Se decidete altro va bene lostasso.
Pandemonio70
14-01-2003, 13:14
Io sono utente LightWave ma da parecchio tempo utilizzo per necessità moltissimo solidThinking.
Non ho problemi di gestione files quindi a me va bene qualsiasi formato...
blackmagic9000
14-01-2003, 13:17
Ecco la teiera..penso che in formato .obj non dovremo avere problemi...
Il titolo non mi dispiace... ;)
blackmagic9000
14-01-2003, 13:21
E per il regolamento...ehm... :p :
Si possono utilizzare software tipo Deep Paint 3D???
HDRI??
Altre domande??
Pandemonio70
14-01-2003, 13:22
:D :D :D :D
Scusate, giusto perchè non avevo problemi di formati...
Mi passate la stessa teiera in formato Iges, STL, Rhino, DXF o LWO?
TX
ho disinstallato Lightwave al momento e solidThinking non mi consente di importare ObJ
Tetrahydrocannabin
14-01-2003, 13:22
ottimo il titolo
per la teiera ci sto già lavorando perciò NON CAMBIATE IDEA :D :D
blackmagic9000
14-01-2003, 13:24
Eccola..
Pandemonio70
14-01-2003, 13:26
AZZZZ
:-)
Dovresti essere così gentile da salvarla in LWO versione 5.6
File/Export/e export lightWave 5.6
scusa il disturbo...
TX!!
Tetrahydrocannabin
14-01-2003, 13:28
olè vi posto il file per maya :D
blackmagic9000
14-01-2003, 13:28
Non ci avevo pensato subito....
Aggiorna la pagina e c'è teiera altri formati, che comprende dxf e lwo 5
blackmagic9000
14-01-2003, 13:32
Si potrebbe nel nuovo 3d allegare tutti i file per ogni software, così è più semplice...
;)
Ciao 3RD,
L'idea e ottima per il semplice fatto che e' basato sulla logica dell'apprendimento !
Infatti a scuola ci davano UN tema o UN problema ed ognuno
lo svolgeva o lo risolveva a suo modo.
A compito consegnato prima ancora della valutazione del Prof
i confronti vari sorgevono spontanei, questi ci arricchivono indubbiamente.
In questo caso il confronto penso venga fatto separatamente da programma a programma , 3ds , maya, etc.
Mi auguro come hai sottolineato pure tu che i confronti non diventino
puerili schermaglie ( vedi messaggio 3palledmax ).
Per l'oggetto da creare, non so e' da mettere ai voti ? boh ! !
Che ne dite di un armadietto da bagno con lavabo, specchiera etc .
un saluto
jacques
Pandemonio70
14-01-2003, 13:41
Dunque, io ho un problemino..
la teiera e poligonale.
solidThinking sw nurbs al 100%
ho anche tutta una serie di strumenti di modellazione poligonali ma la sfiga vuole, che per smussare una geometria 3d è necessario che l'oggetto sia prima di natura Nurbs..
In caso contrario posso intervenire su tutto, modificare l'oggetto come voglio senza pero' lo smoothing...
Mi serve una teiera Nurbs...
Se non c'è problema me la costruisco io..però mi faceva piacere che l'oggetto fosse unico per tutti....
Pandemonio70
14-01-2003, 13:51
Risolto... :)
Pandemonio70
14-01-2003, 18:51
Primo timido esempio.
1 sola luce point
texture esclusivamente procedurali, no bitmap
Resa raytracing
Leggera profondità di campo per mascherare la mediocre parete posta sullo sfondo
software utilizzato solidThinking 5.0 vantage.
La teiera non possiede il foro, come si vede...potrebbe essere la conversione da DXF...
Pippo182
14-01-2003, 19:47
pvt per r3d
Pandemonio70
17-01-2003, 08:26
Che succede?
L'idea d3ella teiera non piace più? :cry:
Originally posted by "Pandemonio70"
Che succede?
L'idea d3ella teiera non piace più? :cry:
Dai un occhiata all'altra discussione.....magari :rolleyes:
Quella in rilievo!!!
Se ti sbrighi, magari arrivi prima che finisca!!! :p :p :p
R3D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.