View Full Version : Info per passare da ntfs a fat32
Ho win xp con partizione ntfs primaria, ma siccome mi serve anche win98 pensavo di passare direttamente a fat32 con partition magic per poi installare win 98.
E possibile la perdita dei dati?
in tal caso l'unica soluzione sarebbe backup -> formattazione fat32 -> inst. win98 -> installazione win xp da hard disk, giusto?
Puoi installare win 98 rimanendo in ntfs con xp.
Con partition magic devi fare cosi`:
Prima part. con win98 in fat32-una partizione centrale in fat 32(2-3gb)-una partizione nyfs con xp.
La partizione centrale ti serve per fare da ponte tra i 2 sistemi operativi,ossia portare i dati dal 98 all'xp.
Faby
silverman2k1
14-01-2003, 09:53
Originally posted by "faby71"
Puoi installare win 98 rimanendo in ntfs con xp.
Con partition magic devi fare cosi`:
Prima part. con win98 in fat32-una partizione centrale in fat 32(2-3gb)-una partizione nyfs con xp.
La partizione centrale ti serve per fare da ponte tra i 2 sistemi operativi,ossia portare i dati dal 98 all'xp.
Faby
Io pensavo fosse com W2k: e cioè che bastasse fare due partizioni, una in fat32 x W98, l'altra in ntfs x WXP, così che dalla prima non vedo la seconda, ma vale il viceversa perchè compatibile con tutti i formati.
Con W2K ho sempre fatto così ... senza partizione di swap.
Con WXP non ho ancora provato.
Grazie!
easytech
14-01-2003, 10:00
Io con Windows 2000 ho avuto bisogno di fare la stessa cosa.
Avevo due partizioni ntfs e una delle due mi serviva in fat 32.
Ho fatto, cmq, un backup dei dati, x sicurezza.
Usando partition magic 6 (ma con la 8 dovrebbe funzionare alla stessa maniera), ho selezionato la partizione che mi interessava, ho premuto il tasto destro del mouse e ho selezionato "Converti".
In pochi minuti partition magic mi ha convertito la partizione e nn mi ha provocato nessuna perdita dei dati.
Ad ogni modo un backup è sempre consigliato, potrebbero esserci sbalzi di corrente o sfighe varie che provocano la perdita dei dati.
Originally posted by "silverman2k1"
Io pensavo fosse com W2k: e cioè che bastasse fare due partizioni, una in fat32 x W98, l'altra in ntfs x WXP, così che dalla prima non vedo la seconda, ma vale il viceversa perchè compatibile con tutti i formati.
Con W2K ho sempre fatto così ... senza partizione di swap.
Con WXP non ho ancora provato.
Grazie!
La partizione centrale in fat32 la vedi sia dal 98 che dall'xp....serve per portarti i dati.Es:sono in internet con xp e scarico un mp3..lo metto nella partizione centrale....chiudo l'xp e apro il 98 e sulla stessa partizione mi trovo l'mp3!!!!E` un modo per condividere dati trai due S.O.Naturalmente con Bootmagic si rende attiva la partizione che si vuole!
Faby
silverman2k1
14-01-2003, 10:04
Originally posted by "faby71"
La partizione centrale in fat32 la vedi sia dal 98 che dall'xp....serve per portarti i dati.Es:sono in internet con xp e scarico un mp3..lo metto nella partizione centrale....chiudo l'xp e apro il 98 e sulla stessa partizione mi trovo l'mp3!!!!E` un modo per condividere dati trai due S.O.Naturalmente con Bootmagic si rende attiva la partizione che si vuole!
Faby
Okappa, in questo senso è + che chiaro. :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.