PDA

View Full Version : E se il rivenditore fa il FURBETTO!!?

Pippo1975
13-01-2003, 15:15
Ciao a tutti
presto prenderò un pc assemblato, mi sono chiesto potrà mai un rivenditore "losco" prendersi gioco di me installando una cosa per un'altra?
(già è successo !!!!)
Come faccio a controllare tutti i pezzi se corrispondono a ciò che volevo io?
Mi direte: Apri il Pc e controlla tutto.....certo però perdo immediatamente la garanzia quindi cosa fare?
Se entro nel Bios tutto quello che c'è scritto corrisponde alla verità o c'è un modo per ingannare la gente?

High Speed
13-01-2003, 15:25
SCUSA TU COMPRERESTI IN UN QUALUNQUE NEGOZIO 10 OGGETTI SENZA VEDERLI E TE LI FARESTI METTERE IN UNA SCATOLA ASPETTANDO DI TORNARE A CASA PER VEDERLI ?
NON PENSO PROPRIO, ALLORA SE HAI COMPRATO OGGETTI SPECIFICI , PRIMA DI CHIUDERE IL CASE CONTROLLERAI INSIEME A LUI CHE CI SIA TUTTO E CHE TUTTO FUNZIONI...
SE INVECE HAI COMPRATO UN PC BASATO SOLO SU DELLE CARATTERISTICHE GENERALI ALLORA CHE COLPA AVREBBE IL NEGOZIANTE...
MORALE :
SE CHIEDI DETERMINATI PEZZI LO SCONTRINO O LA FATTURA SARANNO COMPLETI DI OGNI SINGOLO PREZZO E TU AVRAI ACQUISTATO I PEZZI NON IL COMPUTER....

High Speed
13-01-2003, 15:25
scusa per il maiuscolo mi era rimasto attivato ;)

Pippo1975
13-01-2003, 15:38
Ok ti spiego,
prenderò un Pc assemblato già da loro (non sono un genio su ste cose) quindi loro mi daranno il case con tutti i componenti che ho scelto (e le scatole perchè sono tutti pezzi retail), io come faccio a capire se la Memoria è Pc2700 pluto o Samsung o Coarsar (come si scrive?).
Loro potrebbero benissimo dirmi:
Questo è il PC e dal pannello di controllo mi fanno vedere l'HD, la scheda video e altre cose, quindi potrebbero benissimo truffare la gente (beh noi italiani siamo specializzati!)
:sofico:
Sicuramente non conprerò nulla fin quando non avrò visto tutti i pezzi che ho scelto.

rmarango
13-01-2003, 15:59
Originally posted by "Pippo1975"

Ok ti spiego,
prenderò un Pc assemblato già da loro (non sono un genio su ste cose) quindi loro mi daranno il case con tutti i componenti che ho scelto (e le scatole perchè sono tutti pezzi retail), io come faccio a capire se la Memoria è Pc2700 pluto o Samsung o Coarsar (come si scrive?).
Loro potrebbero benissimo dirmi:
Questo è il PC e dal pannello di controllo mi fanno vedere l'HD, la scheda video e altre cose, quindi potrebbero benissimo truffare la gente (beh noi italiani siamo specializzati!)
:sofico:
Sicuramente non conprerò nulla fin quando non avrò visto tutti i pezzi che ho scelto.

Con Sandra e WCPUID riesci a leggere quasi tutto da windows compreso l'SPD delle memorie.
Se poi proprio non ti fidi puoi aprire il p.c. e guardare la sigla del modulo RAM.

Saluti

Fazz
13-01-2003, 16:04
scusate ma una spendo milioni in pc [ in lire :D] e poi neanche può aprire la sua bestia xchè invaliderebbe la garanzia?? ma dai nn è possibile e cmq x la ram o la monta sotto i tuoi okki [raro che succeda quando si comprano pc assemblati altrimenti stai con lui 20min. e aspetti che monta cpu xchè potrebbe essere oc, il tuo dissy, ecc....] oppure ti potrebbe fare vedere ram OCZ o Corsair e poi montare una normalissima no brand......

Poi la cosa + bella che ti può succedere è che nel pc i pezzi non corrispondono allora tu vai con la tua lista di pezzi con lo scontrino che ti ha fatto e gli dici xchè al posto della mia ram hai messo sta merda?? Adesso o mi metti un xp2600+ con radeon9700 oppure ti denuncio x truffa :pig:

kikbond
13-01-2003, 16:07
Originally posted by "Fazz"

Poi la cosa + bella che ti può succedere è che nel pc i pezzi non corrispondono allora tu vai con la tua lista di pezzi con lo scontrino che ti ha fatto e gli dici xchè al posto della mia ram hai messo sta merda?? Adesso o mi metti un xp2600+ con radeon9700 oppure ti denuncio x truffa :pig:

:D :sofico: bello però nn ci avevo mai pensato

Pippo1975
13-01-2003, 16:12
Con questo non voglio dire che tutti sono dei truffatori, però potrebbe succedere che capiti nel posto sbagliato nel momento sbagliato e non vorrei spendere 2000€ per avere poi delle sorprese!
CMQ vi assicuro che molti fanno i furbetti

kikbond
13-01-2003, 16:26
per questo io mi compro i pezzi online e me li monto

Pippo1975
13-01-2003, 16:28
Beato te, io non ho proprio il tempo materiale per fare cio!.
Però mi piacerebbe.....cavolo da quando ho scoperto questo forum mi vien sempre più voglia di prendere il Pc e smontarlo pezzo dopo pezzo (e poi col cavolo che rifunziona tutto correttamente)! :D

Jo3
13-01-2003, 16:59
Il non aprire il PC perche poi si invalida la garanzia mi suona totalmente sbagliato.

Il Pc assemblato non e un elettrodomestico, ma ... un pc assemblato.

In ogni caso, cio che rischi tu e invalidare la garanzia (che cmq su componenti rimane valida), nel suo, in caso ti abbia montato pere per patate, rischia una denuncia per truffa aggravata, con tanto rogne legali.

Dubito che un negoziante rischi in questo modo.

In ogni caso, non essendoci nessuna marca produttrice che si rende responsabile per la garanzia (come invece accade per pc di marca) la garanzia che si invalida all'apertura del case e di fatto ridicola.

Una persona puo aprire il case senza invalidare nessuna garanzia, ma solo per ordinaria manutenzione.

Solo in caso di manomissione evidente di componenti elettronici si ha invalidazione della garanzia.

kikbond
13-01-2003, 17:01
Originally posted by "Jo3"

Il non aprire il PC perche poi si invalida la garanzia mi suona totalmente sbagliato.

Il Pc assemblato non e un elettrodomestico, ma ... un pc assemblato.

In ogni caso, cio che rischi tu e invalidare la garanzia (che cmq su componenti rimane valida), nel suo, in caso ti abbia montato pere per patate, rischia una denuncia per truffa aggravata, con tanto rogne legali.

Dubito che un negoziante rischi in questo modo.

In ogni caso, non essendoci nessuna marca produttrice che si rende responsabile per la garanzia (come invece accade per pc di marca) la garanzia che si invalida all'apertura del case e di fatto ridicola.

Una persona puo aprire il case senza invalidare nessuna garanzia, ma solo per ordinaria manutenzione.

Solo in caso di manomissione evidente di componenti elettronici si ha invalidazione della garanzia.

esatto solo ad esempio se si overclockka o se si opera ad esempio su dei piedini della mobo

Pippo1975
13-01-2003, 17:02
Di fatto dietro il case mettono ancora l'etichetta per controllare l'apertura del Pc (a volte mettono anche la cera, proprio come facevano nel medioevo)! :p

High Speed
13-01-2003, 17:48
Scusa ma mi sfugge qualcosa... :confused:
se ti fai mettere per iscritto quello che c'è dentro,
tu prima di chiudere il case devi prenderlo in consegna con presa visione di quello che c'è dentro...dopodichè una volta che hai controllato le sigle, è tutto ok.
Poi per quanto riguarda la velocità delle ram, se funzionano come deve essere ed attraverso vari programmi specifici, come ti hanno già su segnalato, pace.
Poi per la falsificazione e la truffa entriamo in altri temi abbastanza pesanti.
Ciao e occhi ben aperti !!! ;)

Jo3
13-01-2003, 17:54

Di fatto dietro il case mettono ancora l'etichetta per controllare l'apertura del Pc (a volte mettono anche la cera, proprio come facevano nel medioevo)! :p

:confused: :confused: :confused:

Allora, prima di chiudere, come detto sopra, devono mostrarti i componenti.

In ogni caso, la garanzia dei componenti e indipendente dalla garanzia del negozio.

Le case costruttrici di Hardware hanno una loro garanzia, che e' indipendente da quella che appone il negozio, previa etichetta.

In ogni caso, e assurda l'etichetta : se acquisto una periferica indipendente, devo avere la possibilita di montarla.

Se io acquisto una periferica (es scheda TV) devo avere possibilita di montarla.

Ergo le pretese di questi assemblatori, non hanno ragione di esistere, cosi come l'etichetta di garanzia.

Tutto cio e assurdo.

NiKo87
13-01-2003, 18:22
Sta cosa del sigillo sul case non la capisco. C'è la garanzia su OGNI SINGOLO COMPONENTE MONTATO DENTRO :)

pippicalzelunghe
13-01-2003, 19:22
l'etichetta è una cosa illegale!!!!!!

Non farla mettere!!!

Prendi accordi prima di fargli montare il pc!! Se non vuole farlo, forse non è il caso di comprare da lui!!!

riaw
13-01-2003, 19:53
allora, anche se non ho un negozio, io dico la mia....

secondo me l'etichetta per vedere se il case è stato aperto o meno è validissima, e invalida la garanzia presso il negozio.
perchè, oltre a noi "esperti" esiste una marea di besughi che se apre il pc combina un'apocalisse, poi torna al negozio dicendo "non va più...."
e accade non così di rado, credetemi....

per come la penso io, l'etichetta ce la mettono, e invalida la garanzia presso il negozio nel caso in cui uno apre la macchina e ci mette le mani.
l'importante è che il negozio applichi comunque la garanzia sui pezzi (nel senso che gli riporti il pezzo che non funziona e lo scontrino, ma ti sbatti te a smontarlo e rimontarlo); perchè scusate in fin dei conti: perchè un negozio ci dovrebbe rimettere la manodopera per smontare e rimontare un componente mandato a putt@n€ da un cliente pirla che ha scelto di far giocare il figlioletto di 5 anni con la radeon 9700 invece che col trenino elettrico?

Jo3
13-01-2003, 19:56
Originally posted by "riaw"

allora, anche se non ho un negozio, io dico la mia....

secondo me l'etichetta per vedere se il case è stato aperto o meno è validissima, e invalida la garanzia presso il negozio.
perchè, oltre a noi "esperti" esiste una marea di besughi che se apre il pc combina un'apocalisse, poi torna al negozio dicendo "non va più...."
e accade non così di rado, credetemi....

per come la penso io, l'etichetta ce la mettono, e invalida la garanzia presso il negozio nel caso in cui uno apre la macchina e ci mette le mani.
l'importante è che il negozio applichi comunque la garanzia sui pezzi (nel senso che gli riporti il pezzo che non funziona e lo scontrino, ma ti sbatti te a smontarlo e rimontarlo); perchè scusate in fin dei conti: perchè un negozio ci dovrebbe rimettere la manodopera per smontare e rimontare un componente mandato a putt@n€ da un cliente?

Correttissimo come ragionamento.

Basta pero che la garanzia sui pezzi sia rispettata, perche troppo facile dire "avete tolto la garanzia nostra, ora non vi sostituiamo piu nulla.

E ovvio che in questi casi, si deve richiedere e far notare espressamente la garanzia sui componenti, richiedendola pezzo per pezzo.

E il negoziante, se vende quei componenti, e' tenuto a darla, pezzo per pezzo, poiche il negoziante non rivende ne di marca propria, ne di una marca di PC.

(Molto piu logico far assemblare senza garanzia il tutto, facendo solo rispettare la garanzia su componenti).

riaw
13-01-2003, 20:01

Correttissimo come ragionamento.

Basta pero che la garanzia sui pezzi sia rispettata, perche troppo facile dire "avete tolto la garanzia nostra, ora non vi sostituiamo piu nulla.

E ovvio che in questi casi, si deve richiedere e far notare espressamente la garanzia sui componenti, richiedendola pezzo per pezzo.

E il negoziante, se vende quei componenti, e' tenuto a darla, pezzo per pezzo, poiche il negoziante non rivende ne di marca propria, ne di una marca di PC.

(Molto piu logico far assemblare senza garanzia il tutto, facendo solo rispettare la garanzia su componenti).

esatto è quello che intendevo io!

in più aggiungo un appunto: nel negozio dove vado io, ad esempio, se vuoi montare un altro componente (ad esempio: scheda tv) ti chiedono 5 euro, contando che ci mettono almeno 10-15 minuti di manodopera, che tolgono e rimettono loro il sigillo, e che quindi non perdi la garanzia sulla macchina completa, non mi sembra affatto disonesto, quindi non sarebbe giusto generalizzare sui negozi di pc, ce ne sono anche di onesti, besughi si, ma onesti :)

R@nda
13-01-2003, 20:02
Rispondo direttamente al titolo:

Semplice...gli spezzi le corna! :D

Jo3
13-01-2003, 20:12

esatto è quello che intendevo io!

in più aggiungo un appunto: nel negozio dove vado io, ad esempio, se vuoi montare un altro componente (ad esempio: scheda tv) ti chiedono 5 euro, contando che ci mettono almeno 10-15 minuti di manodopera, che tolgono e rimettono loro il sigillo, e che quindi non perdi la garanzia sulla macchina completa, non mi sembra affatto disonesto, quindi non sarebbe giusto generalizzare sui negozi di pc, ce ne sono anche di onesti, besughi si, ma onesti :)

Beh non e molto giusto invece.

Si tratta di un "monopolio" intrinseco : sono costretto ad acquistare da loro, pena l'eliminazione della garanzia (cmq dovrebbe rimanere invariata (spero) quella sui componenti).

Se io volessi ad esempio acquistare altrove un componente e installarlo?

savigliatore
14-01-2003, 08:15
Si tratta di monopolio vero e proprio, perchè qualunque scheda o anche una semplice ventola non puoi più comprarla dove vuoi e magari installartela da solo ma devi per forza di cose andare da lui.

Pippo1975
14-01-2003, 08:21
Avete visto che era come dicevo io?!
Loro diciamo che con quel sigillo ti obbligano a:
1- non aprire il case per qualsiasi cosa
2- comprare esclusivamente periferiche aggiuntive da loro onde evitare la sospensione della garanzia!.

riaw
14-01-2003, 08:24
Originally posted by "savigliatore"

Si tratta di monopolio vero e proprio, perchè qualunque scheda o anche una semplice ventola non puoi più comprarla dove vuoi e magari installartela da solo ma devi per forza di cose andare da lui.

e perchè scusa?

esempio: voglio installare una scheda tv.

la compro da lui e la faccio installare da lui--->spendo 5 euro e mi rimane la garanzia sul pc.

la compro per i cavoli miei e me la metto io--->risparmio 5 euro perdo però la garanzia sul pc intero, ma mi rimane comunque la garanzia sui pezzi....

a me sembra che il discorso fili....
io d'altronde se fossi un negozio che vende pc e che da una garanzia su quei pc, non me la sento di applicare la garanzia su una macchina intera che ho assemblato io ma con un componente che non conosco (e se è quel componente a creare casini? non avendolo montato io non lo posso sapere, e quindi la manodopera la faccio pagare...) e in cui ci ha messo le mani una persona che non è un mio dipendente....

riaw
14-01-2003, 08:26

Avete visto che era come dicevo io?!
Loro diciamo che con quel sigillo ti obbligano a:
1- non aprire il case per qualsiasi cosa
2- comprare esclusivamente periferiche aggiuntive da loro onde evitare la sospensione della garanzia!.

no sbagliato, se tu rompi il sigillo, perdi la garanzia sulla macchina intera, ma la garanzia sui singoli pezzi te la devono perforza dare, che scherziamo?

scusa ma la cosa più semplice è chiederti di consegnarti il pc aperto così controlli, e poi tanto a chiudere il case e mettere il sigillo ci si mette 30 secondi, ad andare tranquilli...

Pippo1975
14-01-2003, 08:51
Infatti non prenderò il pc fin quando non mi ha mostrato tutti i pezzi che io ho ordinato.
Poi per il sigillo chi se ne frega tanto se devo sostituire una scheda c'è sempre la garanzia del singolo pezzo vero?

FL4SH
14-01-2003, 08:51
mi è capitato di acquistare un pc e all'interno invece di un banco da 512 corsair mi avevano messo uno senza marca :muro:

Pippo1975
14-01-2003, 08:53
Vedi che ho ragione!
Magari ti mettono 2 banchi di memoria da 256 invece di uno da 512 .....(e sappiamo tutti che differenza c'è).

Minax79
14-01-2003, 09:58
Il discorso di Riaw può aver senso se applicato con una certa "elasticità" ... mi spiego meglio:

il pc di mio cugino (non ha voluto seguire un mio consiglio e per risparmiare 200k vecchie lire è andato in un negozietto sperduto) è il classico assemblato con i sigilli di garanzia dietro. Il negoziante ha specificato alla consegna che la garanzia di tutto il materiale contenuto all'interno del pc è legato alla conservazione dei sigilli (cosa secondo me, ma mi pare anche secondo voi, illegale). Il bello è stato quest'estate, quando il suo athlon 1400MHz ha iniziato a scaldare a bestia perchè questi intelligentoni avevano messo il classico dissipatore con cerotto rosa e neanche una ventola in estrazione.
In pratica è stato costretto a mandare il pc da loro in assistenza per due giorni per installare una ventola e pulire il dissipatore dalla polvere! Totale -> 30€ :muro: :muro:

Ma uno non può chiamare la finanza per queste cose?

Pippo1975
14-01-2003, 10:05
Credo che non sia una cosa illegale!! mettere i sigilli intendo!

riaw
14-01-2003, 10:44
Originally posted by "Minax79"

Il discorso di Riaw può aver senso se applicato con una certa "elasticità" ... mi spiego meglio:

il pc di mio cugino (non ha voluto seguire un mio consiglio e per risparmiare 200k vecchie lire è andato in un negozietto sperduto) è il classico assemblato con i sigilli di garanzia dietro. Il negoziante ha specificato alla consegna che la garanzia di tutto il materiale contenuto all'interno del pc è legato alla conservazione dei sigilli (cosa secondo me, ma mi pare anche secondo voi, illegale). Il bello è stato quest'estate, quando il suo athlon 1400MHz ha iniziato a scaldare a bestia perchè questi intelligentoni avevano messo il classico dissipatore con cerotto rosa e neanche una ventola in estrazione.
In pratica è stato costretto a mandare il pc da loro in assistenza per due giorni per installare una ventola e pulire il dissipatore dalla polvere! Totale -> 30€ :muro: :muro:

Ma uno non può chiamare la finanza per queste cose?

no infatti doveva essere un intervento in garanzia, ma che scherziamo???
se il processore non regge una temperatura è colpa di chi ha assemblato quel pc, ci mancherebbe....

Jo3
14-01-2003, 11:09

no sbagliato, se tu rompi il sigillo, perdi la garanzia sulla macchina intera, ma la garanzia sui singoli pezzi te la devono perforza dare, che scherziamo?

scusa ma la cosa più semplice è chiederti di consegnarti il pc aperto così controlli, e poi tanto a chiudere il case e mettere il sigillo ci si mette 30 secondi, ad andare tranquilli...

Corretto.

Ma molti rivenditori, favorendosi dell'ignoranza (nel senso di ignorare) non avvertono il cliente che esiste una garanzia sui pezzi.

E quindi il cliente si sente rispondere : "ah, ma lei ha invalidato la nostra garanzia, ergo......."

Vedi, e un po un discorso vizioso, e pochi acquirenti di PC che hanno una garanzia in mano suppongono che esista una garanzia anche sui pezzi (a tutti gli effetti, sfido a voler dimostrare al rivenditore che anche i componenti hanno una garanzia : lo stesso, avendo sentore che non si puo provare nulla, neghera' fino alla noia)

ribaltando un attimo la frittata

Chi supporrebbe che, acquistando un pc completo da ComputerDiscount o Vobis, ci sia anche la garanzia sui componenti?

Suppongo nessuno, e il rivenditore, suppongo che nemmeno tenga in considerazione i diritti del cliente in questo caso.

riaw
14-01-2003, 11:12

Corretto.

Ma molti rivenditori, favorendosi dell'ignoranza (nel senso di ignorare) non avvertono il cliente che esiste una garanzia sui pezzi.

E quindi il cliente si sente rispondere : "ah, ma lei ha invalidato la nostra garanzia, ergo......."

Vedi, e un po un discorso vizioso, e pochi acquirenti di PC che hanno una garanzia in mano suppongono che esista una garanzia anche sui pezzi (a tutti gli effetti, sfido a voler dimostrare al rivenditore che anche i componenti hanno una garanzia : lo stesso, avendo sentore che non si puo provare nulla, neghera' fino alla noia)

e se esistono situazioni del genere è sufficiente chiamare un'associazione dei consumatori che farà a quel venditore un mazzo tanto!

Jo3
14-01-2003, 11:18

e se esistono situazioni del genere è sufficiente chiamare un'associazione dei consumatori che farà a quel venditore un mazzo tanto!

Eh, lo so, ma a saperlo!

Credo il punto sia tutto qui :

L'acquirente comune , manco sa che esiste una garanzia del genere, quindi i rivenditori fanno un po il loro gioco, aprofittando di questa non conoscenza, e tentando di monopolizzare chi e poco esperto.

E questo un po il gioco di monopolio, inserendo una garanzia che obbliga di fatto l'acquirente inesperto a doversi servire per manodopera ed assistenza dal rivenditore autorizzato.

Jo3
14-01-2003, 11:23
se poi ad una persona sta bene cosi, ben venga.

Io non dico che sia disonesta una cosa del genere.

All'utente completamente inesperto puo anche andare bene questa soluzione : essendo completamente inesperto, sente di avere una assistenza che garantisce tutto, e lo supporta nel cambio hardware.

Solo che oggigiorno, la conoscenza dell'hardware oramai e sta diventando alla portata di tutti (o quasi) ergo tale discorso, valido fino a 10 anni fa, quando un pc assemblato lo realizzavano in pochi privati, oggigiorno risulta un po anacronistica.

vermaccio
14-01-2003, 11:54
Sei tu che hai i soldi e potere contrattuale.
Fanno storie e non vogliono mostrarti cosa ti DOVREBBERO mostrare?
fanculizzali e porta i tuoi soldi altrove. Vuol dire che non avevano bisogno di guadagnare.
Se tutti facessero cosi invece di abboccare come polli alla scorrettezza di certo bottegai... i suddeti bottegai sarebbero estinti da un pezzo!

a morte i rivenditori bottegai!

Vermaccio

Pippo1975
14-01-2003, 11:56
Cmq stiamo parlando di una piccola percentuale di questi "vermi" che ne approfittano di tutti coloro che non sanno cosa stanno comprando.......!

wolverine
14-01-2003, 12:28

Cmq stiamo parlando di una piccola percentuale di questi "vermi" che ne approfittano di tutti coloro che non sanno cosa stanno comprando.......!

Di negozianti furbetti ce ne sono, non la maggior parte per fortuna, però che in genere abbiano un pò il vizio di cacciare p@lle al cliente inesperto... è verissimo, il rifilare le cose magari che uno non sfrutterà... tipo mettere una Radeon 9700 nel case ad uno che usa il pc sono per internet o stampare dei testi... :rolleyes: se posso darti un consiglio... se hai un amico (fidato) ed esperto... compra tutto l'hw che ti serve/vuoi... e te lo fai assemblare da lui davanti hai tuoi occhi... non avrai la garanzia sulla macchina... ma sulle singole parti si! quindi... ;) :)

NiKo87
14-01-2003, 14:39

Un buon 60% dei negozianti è cosi...

riaw
14-01-2003, 14:43
Originally posted by "NiKo87"

Un buon 60% dei negozianti è cosi...

1) mi dici dove hai trovato questa percentuale?
2) sai che potresti essere querelato per un'affermazione del genere?

kikbond
14-01-2003, 14:45

e la miseria

High Speed
14-01-2003, 15:01
ragazzi non spariamo addosso ai venditori....
la garanzia è sui pezzi e sono daccordo...
ma adesso ditemi una cosa :
se io apro il computer ad esempio ( ma a tutti prudono le mani per tante cose) per pulire la ventola della cpu perchè un amico mi ha detto che se..... etc etc. la smonto e la rimonto e :
lo scheggio,
mi dimendico di attaccare il filo della ventola,
non metto pasta,
tocco altri componenti senza braccialetto per scaricare le tensioni,
mi cade un cacciavite su gli altri componenti,
senza parlare degli esperimenti che tutti quelli presenti nel forum (ci metto la mano sul fuoco) facciamo o bbiamo fatto,
etc etc
di chi è la colpa e come si fa ad imputarla ?
e quanti ci hanno provato a tornare dal negoziante dicendo
ho spento il pc e quando l' ho riacceso...
si spento di colpo....
Per cui la conscienza pulita quanti ce l' hanno ?
E quel povero cristo del commerciante (magari anche ignorante) che deve fare per tutelarsi ?
Io consiglio una cosa :
la garanzia è sui pezzi e se un pezzzo non funziona il cliente di tasca sua paga le spese per mandare il pezzo indietro al distributore e se la vedrà direttamente lui non il venditore.
DETTO QUESTO, IO NON SONO UN VENDITORE
non si sa mai prima che qualcuno mi fraintenda... ;) ;) ;)

savigliatore
14-01-2003, 17:22
Quel che dici tu potrebbe essere anche giusto, ma a questo punto chiamo in ballo qualcuno che ne sà più di me, la garanzia europea non prevede che il negoziante debba dare 2 anni di garanzia indipendentemente dalla casa produttrice? Quindi se ho capito bene in questi 2 anni se mi si rompe un componente non dovrebbe essere lui a cambiarmelo?

wolverine
14-01-2003, 19:15

Se uno fa nomi e cognomi (nome del negozio) si...

wolverine
14-01-2003, 19:29
Originally posted by "High Speed"

se io apro il computer ad esempio ( ma a tutti prudono le mani per tante cose) per pulire la ventola della cpu perchè un amico mi ha detto che se..... etc etc. la smonto e la rimonto e :
lo scheggio,
non metto pasta,
senza parlare degli esperimenti che tutti quelli presenti nel forum (ci metto la mano sul fuoco) facciamo o bbiamo fatto,
etc etc
si spento di colpo....
E quel povero cristo del commerciante (magari anche ignorante) che deve fare per tutelarsi ?
Io consiglio una cosa :
la garanzia è sui pezzi e se un pezzzo non funziona il cliente di tasca sua paga le spese per mandare il pezzo indietro al distributore e se la vedrà direttamente lui non il venditore.

Credo che se uno ha un minimo di testa sulle spalle e non ha pratica, non si mettere a smanettare dentro al pc... ben sapendo che se scassa qualcosa solo pacchi di € che se ne vanno... non tiro in ballo nemmeno chi vuole OC senza sapere come fare (alla carlona, come si dice) chi OC e fa la "frittura" oppure chi smanetta senza la minima cognizione di causa... poi tenta di rimediare infinocchiando il venditore è solo un truffatore e disonesto... cmq di rivenditori un pò furbini ne girano, che come ho già detto (per fortuna) non sono la maggior parte... ho letto di recente sul un sito di uno che si lamentava di una nota catena informatica (dove io mi sono sempre trovato bene ad acquistare parti hw... cmq) dove praticamente lo avevano fatto tribulare per un bel pezzo con il suo nuovo pc... anche prendendolo un pò per i fondelli... :rolleyes: :o

High Speed
14-01-2003, 20:10
ma tu hai ragione, anzi di più..
io volevo solo sottolineare come il problema sia da una parte con clienti "furbi" o incapaci....
e dall' altra certamente ci saranno venditori disonesti o ignoranti...
ma il topic all' inizio era come doveva fare il tizio a tutelarsi cmq...

High Speed
14-01-2003, 20:15
Ed ecco per la garanzia la legge ITALIANA cosa prevede :

wolverine
14-01-2003, 20:16

ma tu hai ragione, anzi di più..
io volevo solo sottolineare come il problema sia da una parte con clienti "furbi" o incapaci....
e dall' altra certamentamente ci saranno venditori disonesti o ignoranti...
ma il topic all' inizio era come doveva fare il tizio a tutelarsi cmq...

Il mio consiglio l'ho dato nell'altro post... ;) :)

NiKo87
15-01-2003, 11:55

Evviva la liberta di parola!!

Jo3
15-01-2003, 12:19

lo scheggio,
non metto pasta,
etc etc
si spento di colpo....
Io consiglio una cosa :

Corretto.

Infatti ho sentito molti utenti (e perdonatemi per questa affermazione, pure su questo forum) fare ragionamenti del genere :

Monto la Sk Video, la smanetto, azz si e danneggiata-> che sfortuna, pero' un attimo, ho ancora la garanzia, la riporto dal rivenditore. :D

Io credo che di persone poco corrette il mondo sia pieno : il fatto e' che molti sono smanettoni, ma non sanno assolutamente dove mettere le mani, li porta ad avee paura di avere fatto danni dopo averli fatti, e li spinge ad azioni del genere.

Se da un lato, la garanzia case chiuso e un po equivoca, dall'altro, il fatto che esista la garanzia sul componente, non da di fatto un salvacondotta per i smanettoni che friggono i componenti e hanno conseguentemente i pezzi di ricambio gratis.

Se non sei un tecnico, ben venga allora l;affidarsi ad un centro specializzato.

Se invece sei una persona che mette le mani nel case, allora e' giusto che ti prendi le tue responsabilita'.

I rischi, se la deve prendere tanto il negoziante, quanto chi mette le mani nel case.

wolverine
15-01-2003, 12:51
Originally posted by "NiKo87"

Evviva la liberta di parola!!

Poi se osi aprire ancora la bocca ti giustiziano direttamente davanti al bancone del negozio... ;) :D

conan_75
15-01-2003, 16:21
Io ho trovato un ragazzo su un forum che mi chiedeva il perchè delle sue prestazioni non ottimali ed alla fine abbiamo riscontrato che al posto delle fiammanti Ram PC2700 che aveva ordinato si è ritrovato delle pietose PC2100.
Cosa deve fare?
Io gli ho consigliato di spaccare il case in testa al rivenditore; se facessero tutti così sarebbe facile riconoscere i rivenditori disonesti per la presenza di vari cerotti in fronte :D :D
Poi la cosa incredibile è che la differenza di prezzo tra un modulo PC2700 e uno PC2100 è di 5E!!!!!
Altro caso è quello del PC della ragazza di mio fratello dove al posto di una Soltek con KT133 era stata montata un sconosciutissima scheda madre con uno sconosciutissimo chipset che al massimo permetteva l'AGP 2X.
Sò che l'AGP non incide sulle prestazioni, ma se io pago per un 4X perchè non lo devo avere?
Poi chissà quali erano le prestazioni dell'altro chipset... :rolleyes:
Per fortuna che al momento del montaggio a domicilio era presente mio fratello che ha fatto notare la cosa al tecnico (ignorantissimo e non nel senso che ignora, ma proprio nel senso che non ne capiva un ca@@o), ha inscatolato tutto e se lo è riportato in negozio.
La mattina dopo si è passati in negozio a ritirare i soldi.
Comunque molti rivenditori giocano sul fatto di dare poche info sul prodotto che vendono, ad esempio:

PC Athlon XP 2000+ (e qui ci siamo)
Memoria Ram 256Mb (di che tipo?)
Scheda video 32Mb AGP (quale?)
HD 40 Gb (che modello?)

Alla fine sarà un XP 2000+, ma con ram sicuramente PC2100 o peggio PC133, TNT2M64 e HD 5400RPM, ovvero una porcheria.
E per questi casi cosa si può fare?

luca123456
17-01-2003, 11:27

Ciao a tutti
presto prenderò un pc assemblato, mi sono chiesto potrà mai un rivenditore "losco" prendersi gioco di me installando una cosa per un'altra?
(già è successo !!!!)
Come faccio a controllare tutti i pezzi se corrispondono a ciò che volevo io?
Mi direte: Apri il Pc e controlla tutto.....certo però perdo immediatamente la garanzia quindi cosa fare?
Se entro nel Bios tutto quello che c'è scritto corrisponde alla verità o c'è un modo per ingannare la gente?

Molto più semplice..... al di là dei software che riportano quasi in toto i nomi dei componenti installati..... forse è sufficente chiedere questa piccola cosa : "non mettete i sigilli al pc, perchè ho un mio disco fisso/altro che montero io a casa mia", in tutti i casi non possono attaccarsi alla balla della garanzia poichè la Legge Italiana in merito è molto chiara.... due anni su tutto(minimo)..... se poi ti chiedessaro di inviarle il tuo componente che ci pensano poi loro per il montaggio, tu rispondile pure che all'interno del tuo disco ci sono dei dati riservati personali.... (privacy).... e che comunque le loro garanzie saranno sui singoli componenti che hanno messo nel PC che ti sei comprato !!
Ho acuistato da un rivendotore on-line, che non mi ha mai fatto storie sulle richieste che gli ho fatto, come sopra ti ho descritto.... Bye
:D :sofico: ;) :)

djufuk87
17-01-2003, 12:14
Originally posted by "Fazz"

scusate ma una spendo milioni in pc [ in lire :D] e poi neanche può aprire la sua bestia xchè invaliderebbe la garanzia??
mi servivano dei pezzi e in un negozio di PC mi hanno detto proprio questo!
li montiamo noi, oppure tu sotto i nostri occhi, lo kiudiamo, mettiamo l'adesivo e non potrai piu' aprire il tuo pc seno' invalidi la garanzia!!!

ma stiamo scherzando???
l'ho salutato e me ne sono andato! :mad:

djufuk87
17-01-2003, 12:19
Originally posted by "conan_75"

Comunque molti rivenditori giocano sul fatto di dare poche info sul prodotto che vendono, ad esempio:

PC Athlon XP 2000+ (e qui ci siamo)
Memoria Ram 256Mb (di che tipo?)
Scheda video 32Mb AGP (quale?)
HD 40 Gb (che modello?)

Alla fine sarà un XP 2000+, ma con ram sicuramente PC2100 o peggio PC133, TNT2M64 e HD 5400RPM, ovvero una porcheria.

ti propinano esattamente questo la maggior parte dei negozi!!!
uno ha comprato un pc in un negozio vicino a casa mia, e dato ke il figlio ha 14 anni hanno espressamente detto ke doveva giocare con tutti i giochi nuovi e appena usciti, loro hanno detto ke nn c'era problema...
Poi quel pc nn andava x niente bene, il tecnico ke andava a casa loro a sistemarlo nn ne capiva una mazza e mi hanno kiamato a me n sistemarlo...
sapete qual'era la skeda video superpotente per giocare?
una geforce2 MX! :D
e poi quel poveretto si lamentava ke se il computer riusciva ad accendersi (:D) e installava MAFIA gli andava a scatti!!!! :rolleyes:
poi gli avevano montato un masterizzatore e il lettore CD tutti e due sulla secondary ide TUTTI E DUE SLAVE!!! :D :D
poi pure la ram era bacata!!! :D

bello spendere 1500€ per un pc cosi'! :o

wolverine
17-01-2003, 12:31
Altro esempio di rivenditore furbino... entro in un negozio di pc (che frequento raramente) chiedo se hanno atx da 400W o superiori... risposta affermativa costa 68€ un 400W ringrazio e dico che ci vorrei pensare prima, esco... questo un mese o poco più fa...
L'altro ieri mi trovavo nei paraggi del negozio... entro perchè ero convinto di comprare l'atx... infatti chiedo e tiro fuori i soldi... e mi dice "sono 42€.."
l'ho acquistata... però se la prendevo una mese fa... la pagavo 26€ in +... :rolleyes:

P.S. La atx era della stessa marca, modello e power...

djufuk87
17-01-2003, 12:35
Originally posted by "wolverine"

Altro esempio di rivenditore furbino... entro in un negozio di pc (che frequento raramente) chiedo se hanno atx da 400W o superiori... risposta affermativa costa 68€ un 400W ringrazio e dico che ci vorrei pensare prima, esco... questo un mese o poco più fa...
L'altro ieri mi trovavo nei paraggi del negozio... entro perchè ero convinto di comprare l'atx... infatti chiedo e tiro fuori i soldi... e mi dice "sono 42€.."
l'ho acquistata... però se la prendevo una mese fa... la pagavo 26€ in +... :rolleyes:

P.S. La atx era della stessa marca, modello e power...
bè.. 26€ in un mese è bono!
o magari si sono sbagliati!!! :sofico:

wolverine
17-01-2003, 12:37
Originally posted by "djufuk87"

bè.. 26€ in un mese è bono!
o magari si sono sbagliati!!! :sofico:

Alla diminuizione del prezzo non ci credo... :o

djufuk87
17-01-2003, 12:53
Originally posted by "wolverine"

Alla diminuizione del prezzo non ci credo... :o
allora si è sbagliato!!! :p

OverClocK79®
18-01-2003, 02:15
esistono programmi per il controllo dell'HW........
uno dei tanti si chiama AIDA e grazie ai codici interni del produttore HW ti dice marca e modello senza aprire il case.......

cmq se nn hai fiducia cambia rivenditore :D

BYEZZZZZZZZZ

wolverine
18-01-2003, 02:45
Originally posted by "OverClocK79®"

esistono programmi per il controllo dell'HW........
uno dei tanti si chiama AIDA e grazie ai codici interni del produttore HW ti dice marca e modello senza aprire il case.......

cmq se nn hai fiducia cambia rivenditore :D

BYEZZZZZZZZZ

AIDA per gli amici "tutta curve" :D ;)

Bobby
18-01-2003, 10:17
Ad una mia amica è andata peggio, ha pagato per una config Raid 0 con i relativi 2 Hd da 30Gb per accorgersi a distanza di tempo di avere un Pc senza Raid e con un solo Hd da 60Gb!!! ovviamente lei era tranquilla perchè la dimensione della somma dei 2 Hd era giusta!!! vatti a fidare!!! quando mi ha detto il nome del negozio non mi sono stupito più di tanto.....a me, nello stesso negozio, hanno tentato di vendere una Sk video da 230€ spacciandomela per nuova, ma quando l'ho aperta c'era tutta la polvere sulla parte interna delle alette della ventola......ovviamente l'ho riportata indietro a me ne hanno ordinata un'altra, ma ho dovuto aspettare una settimana!!!! BAST@@DI, non mi hanno chiesto neanche scusa!!!! Altro che Furbetti!!!! da denuncia!!!!

wolverine
18-01-2003, 11:36
Originally posted by "Bobby"

Ad una mia amica è andata peggio, ha pagato per una config Raid 0 con i relativi 2 Hd da 30Gb per accorgersi a distanza di tempo di avere un Pc senza Raid e con un solo Hd da 60Gb!!! ovviamente lei era tranquilla perchè la dimensione della somma dei 2 Hd era giusta!!! vatti a fidare!!! quando mi ha detto il nome del negozio non mi sono stupito più di tanto.....a me, nello stesso negozio, hanno tentato di vendere una Sk video da 230€ spacciandomela per nuova, ma quando l'ho aperta c'era tutta la polvere sulla parte interna delle alette della ventola......ovviamente l'ho riportata indietro a me ne hanno ordinata un'altra, ma ho dovuto aspettare una settimana!!!! BAST@@DI, non mi hanno chiesto neanche scusa!!!! Altro che Furbetti!!!! da denuncia!!!!

Dovevi mandargli le Gdf... dopo si che gli facevano un mazzo tanto :sofico: