PDA

View Full Version : nuovi bios 8k3a-----8k3a+

maiale rosa
13-01-2003, 13:07
sono usciti i bios nuovi???? dove li trovo ???
qual'è il migliore.....????

sul sito della epox c'e il 8K3A2B01 com'è???

grazie a tutti ciao

rano
13-01-2003, 20:51
Dovrebbe essere l'ultimo che ha il supporto fino al 2700+ e 2800+...hai letto cosa aggiorna vero?
Comunque io ce l'ho su ed e' tutto ok; ovviamente nel mio caso ho overclock irrisori, non so se sollecitato a dovere...

maiale rosa
14-01-2003, 09:42
si supporta il 2700+ e ma volevo sapere a livello di prestazioni memorie ecc... com'era se rimane meglio il 2815 o se ci sono miglioramenti anche per quanto riguarda stabilità........

tu hai su l'ultimo come ti trovi?? nessun problema cosa camba??

ciao

rano
14-01-2003, 22:41
Se fossi al limite del mio sistema potrei dirti, ma essendo in specifica (o poco +) e' tutto ok; x il resto le vere modifiche le puoi trovare nel sito. :o

Fabbro76
15-01-2003, 09:18
Originally posted by "maiale rosa"

si supporta il 2700+ e ma volevo sapere a livello di prestazioni memorie ecc... com'era se rimane meglio il 2815 o se ci sono miglioramenti anche per quanto riguarda stabilità........

tu hai su l'ultimo come ti trovi?? nessun problema cosa camba??

ciao

Se vuoi che le mem. vengano sollecitate allo stremo monta o il 28.15 o il 29.12 (beta)
Il 28.15 però ha serie difficoltà ad andare oltre i 186 MHZ (poi dipende dalla fortuna che uno ha), il 29.12 invece riesce a tollerare i 196 Mhz (nel mio caso).

Col B01 invece le memorie sono più rilassate, e comunque regge FSB altissimi.....quando avevo la Ti4600 stavo a 215 Mhz settaggi "Fastest".....adesso con la Radeon sono costretto a stare a 193 Mhz :(

Ciao :)

rano
15-01-2003, 20:02
Scusa fabbro 76, secondo te, qual'e' il motivo x cui io con le XMS 2700 non riesco ad abbassare i timings a 166?
Basta che metto "fast" emi va in crash :mad:
Ora sto a 139 ed ho potuto mettere turbo, ma in specifica a 166 (x lo meno alla freq. x le quali dovrebbero essere fatte le Corsair!!! :muro: ), non mi regge un abbassamento delle latenze; tu sapresti qualche modifica manuale dei parametri escludendo i preset della mobo, x tirare le ram anche con freq un po' sopra di 166(visto che vorrei tenere un 2000+)?
X me ste ram non sono altro che 133 che reggono un 166 ma niente di speciale x quanto riguarda overclock, x lo meno a freq. di default :mad:

Fabbro76
16-01-2003, 07:19
Originally posted by "rano"

Scusa fabbro 76, secondo te, qual'e' il motivo x cui io con le XMS 2700 non riesco ad abbassare i timings a 166?
Basta che metto "fast" emi va in crash :mad:
Ora sto a 139 ed ho potuto mettere turbo, ma in specifica a 166 (x lo meno alla freq. x le quali dovrebbero essere fatte le Corsair!!! :muro: ), non mi regge un abbassamento delle latenze; tu sapresti qualche modifica manuale dei parametri escludendo i preset della mobo, x tirare le ram anche con freq un po' sopra di 166(visto che vorrei tenere un 2000+)?
X me ste ram non sono altro che 133 che reggono un 166 ma niente di speciale x quanto riguarda overclock, x lo meno a freq. di default :mad:
Guarda rano, mi sembra molto strano che a 166 Mhz non ti stiano su "turbo"......anche perchè se non erro sono vendute come "certificate" per andare alla frequenza in questione col collo tirato......
Anche io ho le tue stesse memorie ma sono la rev. 1.1 e sinceramente stanno fino a 215 "Fast".
Comunque potresti fartele sostituire .....se le vendono certificate per andare a 166 Mhz vuol dire che ci devono andare in ogni modo.....non ti pare???

rano
18-01-2003, 11:20
Ho visto che di frequenza riescono a salire , ma purtroppo con le latenze no; almeno con i settaggi preselezionati della mobo, magari agendo manualmente su ogni parametro si potrebbe trovare la via giusta, ma visto le combinazioni possibili di parametri, non mi ci metto neppure! :muro:
Forse l'unica certificazione che danno alla Corsair e' il caslat=2, x tutto il resto non credo siano certificate :confused:

Fabbro76
19-01-2003, 23:30

Ho visto che di frequenza riescono a salire , ma purtroppo con le latenze no; almeno con i settaggi preselezionati della mobo, magari agendo manualmente su ogni parametro si potrebbe trovare la via giusta, ma visto le combinazioni possibili di parametri, non mi ci metto neppure! :muro:
Forse l'unica certificazione che danno alla Corsair e' il caslat=2, x tutto il resto non credo siano certificate :confused:

Dunque....sul sito corsair trovi le certificazioni delle memorie......mi sembra che quando le presi io (aprile/maggio 2002) le 2700 venivano classificate come CL2 a 166 Mhz.......poi dopo dipende dal chiulo che ti ritrovi.

Ma che rev. sono? A me avevano dato le 1.0 e non c'era verso,certificazione o meno, di farle stare a 166 CL2. Me le sono fatte cambiare all'istante e mi è capitata la rev 1.1......devo dire che arrivano a CL2 fino a 196 Mhz e CL 2,5 a 215 Mhz.......ma con la Raddy 9700Pro oltre i 195 Mhz non riesco a salire proprio.

Ciao

dins
20-01-2003, 07:59
per le mem mettile a 2.8volt e vedrai come rullano ;)

io ho le xms 3000 e con tutti i settaggi al minimo quando iniziavo a salire di fsb (ora sono a 180) facevano un po' di storie.....con overvolt fino a 2.7 non cambiava nulla....appena messo 2.8volt vanno che e' una bellezza!
(altrimenti come a te andavano a cas2 e gli altri timing piu' rilassati a 183mhz come dichiarato.....ma io non voglio solo cas2.....voglio tutto spinto al max!!!!)

rano
20-01-2003, 18:10
Adesso pian piano provero' qualcosa; ho un po' paura di fare qualche danno, portarle a 2.8 significherebbe un aumento del 12%...non poco :confused:

X Fabbro: a me sembra che modificando il solo cas2 tengano anche sopra a 166, ma non gli altri timings, pensi che comunque il + importante sia questo cas2?
Ora sono su turbo come latenze, ma a 139 (per portare l'XP 1900+ a 2000+), il mio scopo sarebbe tenere le latenze cosi' ma mettere le MEM asincrone ed ottenere la cpu a 2000+ , che vorrebbe dire 173MHz turbo...sara' fattibile a 2.8 o rischio la ram?
Nell'ultima ipotesi lascio perdere tutto :(

Fabbro76
20-01-2003, 18:33

Adesso pian piano provero' qualcosa; ho un po' paura di fare qualche danno, portarle a 2.8 significherebbe un aumento del 12%...non poco :confused:

X Fabbro: a me sembra che modificando il solo cas2 tengano anche sopra a 166, ma non gli altri timings, pensi che comunque il + importante sia questo cas2?
Ora sono su turbo come latenze, ma a 139 (per portare l'XP 1900+ a 2000+), il mio scopo sarebbe tenere le latenze cosi' ma mettere le MEM asincrone ed ottenere la cpu a 2000+ , che vorrebbe dire 173MHz turbo...sara' fattibile a 2.8 o rischio la ram?

Io le tengo a 3v......altrimenti oltre i 180 Mhz non ci vanno........credo che esista una differenza prestazionale tra CL2 e CL 2,5 ma non ti saprei spiegare bene in che cosa consista.....dovresti chiedere a chi ne sa più di me.

Ciao

Ufobobo
20-01-2003, 19:09
con quel bios ho guadagnato 50 mhz in oc :D

dins
20-01-2003, 19:26

vai tranquillo a 2.8 non rischi nulla
per il cas 2 e' il parametro piu' importante ed influente.
Diciamo che cas2 migliora le prestazioni allo stesso modo che se setti tutti gli altri insieme.
Cioe' cas2.5+tutti gli altri spinti=cas2+tutti gli altri lenti.

Ovviamente se metti 2.8 volt puoi avere quello e quell'altro ;)

rano
20-01-2003, 21:12
Grazie dins e Fabbro76 ora faccio qualche test