PDA

View Full Version : Richiesta di pareri sul cavo Kensington (lock)

UncleZeiv
13-01-2003, 10:17
Salve a tutti. Sono in procinto di comprarmi un bel portatilozzo, ma sono afflitto da un bel dilemma. Infatti, dove studio, sto in un residence/casa dello studente, per capirci, dove ho una stanza per i fatti miei ma dove cani e porci (bidelli, custodi, ecc.) possono entrare anche in mia assenza, per le pulizie o per far vedere la stanza ai nuovi arrivi (!).
Al dunque: il Kensington lock può essere utile in una situazione del genere? Al di là dello scoraggiare una "presa al volo" dell'oggetto, è difficile da tagliare con una tronchese se il ladro "ha tempo"?
Grazie!

_dave_

megachip
13-01-2003, 11:21
Originally posted by "UncleZeiv"

Salve a tutti. Sono in procinto di comprarmi un bel portatilozzo, ma sono afflitto da un bel dilemma. Infatti, dove studio, sto in un residence/casa dello studente, per capirci, dove ho una stanza per i fatti miei ma dove cani e porci (bidelli, custodi, ecc.) possono entrare anche in mia assenza, per le pulizie o per far vedere la stanza ai nuovi arrivi (!).
Al dunque: il Kensington lock può essere utile in una situazione del genere? Al di là dello scoraggiare una "presa al volo" dell'oggetto, è difficile da tagliare con una tronchese se il ladro "ha tempo"?
Grazie!

_dave_

Con il tempo entrano nei cavou, rubano macchine con allarme satellitare, entrano negli appartamenti ... una buona trochese e ci vuole un nanosecondo per tagliare un cavetto d'acciaio.
Bel problema ... comunque il Kensington non costa molto ... poi dovresti tenerlo in un luogo chiuso e nascosto (occhio non vede ...) ... e cercare di assicurarlo.
Altro non saprei consigliarti ... se non viverci in simbiosi :mc:

Bitis
13-01-2003, 12:14
Il kensington ha il suo scopo nell'utilizzo in ufficio, dove chi arriva si piazza su una scrivania e "blocca" il note in modo che possa andare a bersi il caffè o a pranzo senza portarselo dietro.

Funziona perchè, generalmente, la gente non va in ufficio col tronchese!

Diversa è la questione se lo lasci sempre nello stesso posto: se capitano sconosciuti è improbabile che si portino dietro una tronchese, ma se qualcuno decide che te lo vuole fregare può sempre tornare attrezzato.

In pratica è lo stesso concetto della catena per la bici o del bloster per la macchina.

Ciao.

ilnave
13-01-2003, 12:16
io ho usato il kensington dove sto a fare la tesi.
posso dirti che costa una cifra, e non certo perchè è un buon lucchetto, ma solo perchè sia kensington che altre ditte ti fanno questo lucchetto da inserire nell' apposito slot, e non puoi adattarci nessun altro lucchetto, quindi o compri quello apposta o niente ed ecco che si spiega il prezzo.

Ad ogni modo, lo vedo come valida alternativa solo quando ti allontani dal pc qualche minuto, tipo vai in bagno ecc ecc. , in quel caso è un valido deterrente, ma non perchè sia indistruttibile, ma solo perchè il pc è comunque legato a qualcosa di fisso..

Tieni presente che più di rompere il cavo, comunque una treccia di acciaio non molto spessa, quasi conviene spaccare lo slot del pc, che rimane infatti di plastica..

Per ultimo: no, non mi sembra per niente una valida soluzione per evitare furti in caso di tua assenza prolungata, ma solo ripeto se ti assenti qualche istante.

UncleZeiv
13-01-2003, 16:18
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo mi avete confermato i miei dubbi... :(

_dave_