PDA

View Full Version : Inutilita' dei firewall con Fastweb

tcianca
12-01-2003, 18:47
Ho letto sulle faq di fastweb che i personal firewall sono sconsigliati:

"Con FW siamo già protetti da tutto il resto del mondo; gli attacchi possono venire solo da altri utenti FW. Sinceramente per la maggior parte degli utenti penso che sia opportuno usare soluzioni sicure per eventuali condivisione di risorse della propria rete locale o di disabilitarle; un hacker non sarà mai interessato al vostro pc e un lamer non farai
mai tanti danni perché non è capace!!!
Tutto ciò premesso che non abbiate cose preziose o ultrasegrete da proteggere.
I personal firewall servono (a nostro parere) a ben poco; sono scarsamente configurabili, creano parecchi problemi ed inoltre non proteggono adeguatamente. Il nostro consiglio è di non usare questo tipo di firewall!!! Sono unicamente uno di quegli innumerevoli tentativi di indurre dei bisogni non reali nei consumatori per poterci guadagnare sopra... L'unica
utilità che hanno è quello di controllare quali applicazioni sul proprio pc possono accedere ad internet, ma non per proteggerci dall'esterno (e qui qualcuno ci mangerà!!! ;-) Inoltre la maggior parte si attivano solo dopo l'attivazione della connessione e il danno può essere già stato fatto...
I firewall a livello di kernel (tipo ipchains per linux, ma non quello di windows2000/XP) iniziano a proteggere meglio, sono molto più configurabili, anche se richiedono maggiore esperienza. Il difetto è che risiedono sulla stessa macchina che vogliono proteggere.
Usare un firewall hardware (sia acquistato sia usando un vecchio 486 con linux in distribuzioni ridotte) è la cosa migliore, anche se richiede un tempo maggiore di setup."

Cosa ne pensate ???

Grazie :)

NZ
12-01-2003, 19:07
Il nostro consiglio è di non usare questo tipo di firewall!!!
Il mio consiglio è invece di usarli lo stesso qualsiasi sia il tipo di connessione a disposizione ;)
Anche se non garantiscono una protezione al 100% (e chi la garantisce??) almeno gesticono l'accesso alla rete dei programmi e spesso sono utili per impedire che eventuali trojan comunichino all'esterno.
I firewall a livello di kernel (tipo ipchains per linux, ma non quello di windows2000/XP) iniziano a proteggere meglio, sono molto più configurabili, anche se richiedono maggiore esperienza. Il difetto è che risiedono sulla stessa macchina che vogliono proteggere.
Usare un firewall hardware (sia acquistato sia usando un vecchio 486 con linux in distribuzioni ridotte) è la cosa migliore, anche se richiede un tempo maggiore di setup.
la scoperta dell'acqua calda :rolleyes:

Ciao ;)

tcianca
12-01-2003, 19:21
In tal caso, quale installare ???

THX

Bilancino
12-01-2003, 19:44
Originally posted by "tcianca"

Ho letto sulle faq di fastweb che i personal firewall sono sconsigliati:

L'unica utilità che hanno è quello di controllare quali applicazioni sul proprio pc possono accedere ad internet, ma non per proteggerci dall'esterno (e qui qualcuno ci mangerà!!!)
Cosa ne pensate ???

Grazie :)

E' questo il punto, se prendi un trojan da un allegato e-mail e non hai il firewall lui esce e porta con se tutti tuoi dati su account e passoword.......
Se non hai trojan installati è chiaro che è inutile però il problema è inverso cioè usare un firewall serve per scoprire comportamenti anomali.........Kernel32.exe ricorda qualcosa?

Ciao

tcianca
12-01-2003, 21:39
Originally posted by "Bilancino"

E' questo il punto, se prendi un trojan da un allegato e-mail e non hai il firewall lui esce e porta con se tutti tuoi dati su account e passoword.......
Se non hai trojan installati è chiaro che è inutile però il problema è inverso cioè usare un firewall serve per scoprire comportamenti anomali.........Kernel32.exe ricorda qualcosa?

Ciao

cos'e' il Kernel32.exe ???

THX

eclissi83
12-01-2003, 23:21
a me questi di fastweb più passa il tempo e più mi sembrano meno seri... come si può dire che i firewall personali non servono????? e, soprattutto, come si fa a consigliare di installare i firewall hardware visti i costi che comportano? non tutti hanno le possibilità per comprarne uno o di utilizzare un pc vecchio come firewall, perdipiù utilizzando linux - cosa non sbagliata, ma certamente non consigliabile a chi non vuole imparare ad utilizzare un sistema operativo molto più complesso come è linux :muro: :mc: .... mi sa che da me questi di fastweb non vedono un cent di euro.....

Bilancino
13-01-2003, 00:28
Originally posted by "tcianca"

cos'e' il Kernel32.exe ???

THX

Virus : W32/Badtrans.B

Modifica nel registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion

\RunOnce\Kernel32

File(s) inseriti o modificati:

C:\WINDOWS\SYSTEM\Kernel32.exe

C:\WINDOWS\SYSTEM\Kdll.dll

E' un Trojano e il firewall segnalava che voleva uscire............

asndc
06-03-2003, 00:41
ma se nel cd rom che fastweb ti da in dotazione c'è zonealarm da installare e lo chiede anche....

cortesemente la grappa in osteria... ;)

sinergine
07-03-2003, 10:40
Si sono bevuti il cervello........... :sofico:

bingoal
27-03-2003, 18:42
Scusate visto che stiamo parlando di fastweb e firewall ho bisogno di un aiutino... Ultimamente (da 2 settimane circa) agnitum outpost mi segnala connection request e poi subito port scanned sempre su tcp 80 con i.p. che provengono credo da fastweb (iniziano tutti con il 23 tipo 23.255.74.154). Che significa che sono entrati nel computer? Oppure? Grazie per un eventuale risposta. ciao.

lhawaiano
28-03-2003, 09:54
Originally posted by "Bilancino"

Virus : W32/Badtrans.B

Modifica nel registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion

\RunOnce\Kernel32

File(s) inseriti o modificati:

C:\WINDOWS\SYSTEM\Kernel32.exe

C:\WINDOWS\SYSTEM\Kdll.dll

E' un Trojano e il firewall segnalava che voleva uscire............
mi spieghi bene sta cosa che non l'ho capita :rolleyes: .....thanks :)

ma sono dei caproni??
è vero che l'haker non entra nel mio pc,ma c'è il lamer!!!!ed è proprio perchè non è capace che è pericoloso!!!! :muro:
il firewall di fastweb????e che me ne faccio se uno mi attacca da dentro??!!! :mad: ........... :rolleyes:
cmq,che lo sconsigliassero ai loro figli...io col firewall ho bloccato 4 attacchi esterni sul mio pc...........e poi dicono che non serve :rolleyes: