View Full Version : 64 o 128 MB (domanda da niubbi)?
Epaminonda
11-01-2003, 18:56
Scusate la mia abissale ignoranza, ma volevo capire per bene una cosa:
quanto la suddetta differenza di memoria incide realmente sulle prestazioni di un gioco? :confused:
Mi spiego meglio:
1 - se ne giovano tutti i giochi o solo alcuni?
2 - rispetto ad altri parametri quanto è importante? Questo perché capita di vedere versioni della stessa scheda con meno memoria ma che costano di più ...
donzem600
11-01-2003, 19:07
Teoricamente con più memoria dovrebbe riuscire a far girare meglio i giochi che utilizzano texture a risoluzioni più grandi ecc.
Per adesso solo con il benchmark codecreatures si ha una differenza rilevante tra la stessa scheda a 64 e 128 mb.
Penso che dipenda da quanto vuoi spendere, se trovi una scheda che ti interessa e puoi prenderla a 128 mb è meglio, tieni conto però che lo stesso modello se equipaggiato con 64 mb probabilmente monta memorie più veloci potendole overclokkare maggiormente.
Quando ho preso la mia ti4200 ( più di sei mesi fa ) era così adesso non so controlla il tempo di accesso ( i nanosecondi ) prima di acquistarla.
Io penso che attualmente i giochi in commercio non sfruttino molto la maggiore quantità di memoria, vediamo se qualcuno più colto risponde.
Wizard77
11-01-2003, 19:34
Originally posted by "Epaminonda"
Scusate la mia abissale ignoranza, ma volevo capire per bene una cosa:
quanto la suddetta differenza di memoria incide realmente sulle prestazioni di un gioco? :confused:
Mi spiego meglio:
1 - se ne giovano tutti i giochi o solo alcuni?
2 - rispetto ad altri parametri quanto è importante? Questo perché capita di vedere versioni della stessa scheda con meno memoria ma che costano di più ...
Su tutti i giochi usciti fino adesso sia che hai 64 che 128 non cambia assolutamente niente.
I 128Mb serviranno quando usciranno giochi con texture più grandi, credo che per almeno altri 6 mesi non se ne vedranno.
donzem600
11-01-2003, 20:17
forse unreal tournament 2003 hai dei settaggi per usare delle texture a risoluzione molto alta, ma non so se in quel caso una scheda 128 abbia dei vantaggi
La differenza nei giochi con schede con 64 e 128 MB è di 1 o 2 framerate, ti dico tutto :D
Se ci fai caso, la maggior parte degli utenti in questo forum, hanno schede video con 64 MB di ram :)
Ciaux! :)
Epaminonda
12-01-2003, 11:50
Originally posted by "donzem600"
Teoricamente con più memoria dovrebbe riuscire a far girare meglio i giochi che utilizzano texture a risoluzioni più grandi ecc.
Per adesso solo con il benchmark codecreatures si ha una differenza rilevante tra la stessa scheda a 64 e 128 mb.
Penso che dipenda da quanto vuoi spendere, se trovi una scheda che ti interessa e puoi prenderla a 128 mb è meglio, tieni conto però che lo stesso modello se equipaggiato con 64 mb probabilmente monta memorie più veloci potendole overclokkare maggiormente.
Quando ho preso la mia ti4200 ( più di sei mesi fa ) era così adesso non so controlla il tempo di accesso ( i nanosecondi ) prima di acquistarla.
Io penso che attualmente i giochi in commercio non sfruttino molto la maggiore quantità di memoria, vediamo se qualcuno più colto risponde.
Quindi è più performante una scheda con meno memoria ma tempo di accesso più basso?
Grazie a tutti per le risposte
donzem600
12-01-2003, 20:13
Nelle mie piccole esperienze di overclock ho notato che un aumento di frequenza della memoria della scheda video porta ad aumenti di prestazioni superiori rispetto all'innalzamento della frequenza della gpu stessa, quindi la banda passante è importante ai fini delle prestazioni.
Io punterei sulla velocità più che sulla quantità (o meglio ancora tanta memoria molto veloce :D :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.