PDA

View Full Version : aiuto... il dma della mia asus mi fa impazzire!!!

pupo
11-01-2003, 14:26
Scusate se riposto questo messaggio, ma credo che quello ho appena mandato non sia andato a buon fine.

Da un mese sono afflitto da problemi di lentezza con i dischi del mio pc Pentium III 800, scheda madre Asus CUV4X-E, 256 ram, scheda video matrox g400 dual head, win xp pro.

Prima avevo due dischi da 20gb (un maxtor e un fireball) e un lettore dvd samsung e tutto andava bene.
Poi ho installato un masterizzatore spostando i due dischi sul primario ide e i due cd sul secondario.

Risultato (ho manomesso varie volte jumper ecc prima di trovare la configurazione giusta) i dischi risultavano in u-dma 5 dal bios, ma da gestione periferiche invece risultavano in pio mode! E tutto era lentissimo.

Mille prove, aggiornamento bios alla 1005 della asus, installazione driver via hyperion che poi scopro che con xp non dovrebbero servire, varie utility, ecc... nessun risultato positivo e nessun segnale di errore o di avvertimento problemi da nessuna parte.

Cambio il primo disco con un 60gb nuovo. Risultato il disco adesso va in u-dma 5 e va veloce ma il lettore cd da bios non va piu in u-dma e va lento.
Da gestioen periferiche invece me lo considera u-dma!!!
Anche il masterizzatore, che prima andava (quando il sistema era lento con i vecchi dischi) adesso sembra che non masterizzi piu.

Ho provato anche a tenere solo il nuovo disco sul primario e il lettore dvd sul secondario, staccando il resto, stesso discorso, hd veloce, ok, ma lettore dvd che da bios non va in u-dma. I dvd li riproduce bene ma se installo o copio qualcosa da cd... lentissimo.

Quindi... cosa diavolo ha il mio pc??? Qualche pezzo sulla scheda madre che sta morendo e che mi rovina i dispositivi???
Qualche virus??? Ho controllato con Norton e Antivir Personal 6.
Qualche problema hd-sw? Ho controllato con sandra 2003 e a parte un transfer dei dati sui canali a 16 bit... non mi segnala altro.
Ho reinstllato Xp... E' migliorato di pochissimo.

Insomma come faccio a capire se devo gettare via tutto?
E' possibile che i dischi si rovinino visto che il primo l'ho gettato via e il secondo adsso va bene, ma il lettore dvd non più....

Insomma aiuto.....

thanks, mario

pupo
11-01-2003, 15:41
Ragazzi vi prego... nessuno sa darmi delle dritte?
Leggendo nel forum notavo l'azzeramento del cmos o cambiare la batteria!

Sono operazioni che potrei tentare nel mio caso, avrebbero senso?

Un ultima cosa. se avessi sbagliato a fare aggiornamento del bios rifacendolo con lo stessa versione del bios, risolverei eventuali problemi o ormai il danno sarebbe fatto?

thanks, Mario

pupo
12-01-2003, 12:25
Cavolo... ci sono rimasto male, possibile che nessuno sa darmi una parola di conforto?
Non dico risolvermi il problema, ma un minimo di feedback me lo aspettavo...

Vabbè, thanks lo stesso.

Mario