PDA

View Full Version : Perchè nessuno parla mai di MAC?

Pagine : 1 [2]

Aster
29-01-2003, 22:11
Originally posted by "Myname"

Infatti non penso che noi andremo mai d'accordo...ma dormirò lo stesso stanotte.
Myname

Per queste persone poco sportive e che non ridono dopo aver preso un'incul@t@ con il loro mac da 3000€ si può dire solo una cosa:

i mac sono dei cessi.

La scheda grafica è un geforce2mx.
Il processore sarà efficiente quanto vuoi, ma non va nemmeno a 1ghz ha l'fsb a 100 e 256 kb di cache.
La ram è comunissima sdram.

Qualcuno poi mi dovrebbe spegare perchè sugli ultimi mac montano ram so-dimm più costosa e difficile da trovare.

Inoltre poter scegliere porta benefici soprattutto ai consumatori grazie a una concorrenza maggiore: se comprassi programmi solo da Microsoft potrebbe farti dei prezzi assurdi per esempio.

I fatti parlano...

livius
29-01-2003, 22:55
Prima di dire che il vantaggio dei MAc è OSX bisogna comperare qualche rivista in edicola del tipo Applicando oppure MacWorld e vedere di che genere di problemi è afflitto tale OS specie nelle prime release.
Ora non sò a che punto siano con OSX Jaguar, ma OSX 10.0 era abbastanza un disastro come prestazioni rispetto al 9 e come stabilità.
Queste cose le sò perchè l'anno scorso ero in procinto di acquistare un Mac G4 800MHz e mi sono documentato un pò.
Alla fine non è quello il motivo del mancato acquisto, però mi ha fatto riapprezzare Win XP che come stabilità non è secondo a nessuno, mai un crash tutto si installa senza problemi, certo non ha l'estetica dell'interfaccia Apple, ma non si può avere tutto.
Io sono un gran estimatore dei prodotti Apple, non sò per quanto riuscirò a starne ancora lontano, ma non è tutto rosa e fiori.

ev8
29-01-2003, 23:56
Originally posted by "livius"

Prima di dire che il vantaggio dei MAc è OSX bisogna comperare qualche rivista in edicola del tipo Applicando oppure MacWorld e vedere di che genere di problemi è afflitto tale OS specie nelle prime release.
Ora non sò a che punto siano con OSX Jaguar, ma OSX 10.0 era abbastanza un disastro come prestazioni rispetto al 9 e come stabilità.

Effettivamente le prime release non erano un gran chè,ma il problema non stà nel core dell'OS, ma nell'enorme quantità di bachi di cui era affetto.Secondo mè il problema è più di mkt: in un OS "veramente professionale" se introduco una nuova funzionalità, un nuovo HW,ecc...ho la certezza che questo funzionerà al 100%.La dirigenza @pple mi sembra abbia avuto tuttaltra intenzione ( per la serie "che bello,dai praticamente funziona...") .
I programmatori @pple cmq hanno ormai la strada spianata,al contrario di quelli Micro$oft che devono ogni giorno fare i conti con un sistema praticamente instabilizzabile.

Queste cose le sò perchè l'anno scorso ero in procinto di acquistare un Mac G4 800MHz e mi sono documentato un pò.
Alla fine non è quello il motivo del mancato acquisto, però mi ha fatto riapprezzare Win XP che come stabilità non è secondo a nessuno, mai un crash

Se lo paragono a win9x ok,però non direi che è esente da problemi...prova un Debian 2.2 :D

tutto si installa senza problemi, certo non ha l'estetica dell'interfaccia Apple, ma non si può avere tutto.
Io sono un gran estimatore dei prodotti Apple, non sò per quanto riuscirò a starne ancora lontano, ma non è tutto rosa e fiori.

ev8
30-01-2003, 00:04
Originally posted by "ev8"

Effettivamente le prime release non erano un gran chè,ma il problema non stà nel core dell'OS, ma nell'enorme quantità di bachi di cui era affetto.Secondo mè il problema è più di mkt: in un OS "veramente professionale" se introduco una nuova funzionalità, un nuovo HW,ecc...ho la certezza che questo funzionerà al 100%.La dirigenza @pple mi sembra abbia avuto tuttaltra intenzione ( per la serie "che bello,dai praticamente funziona...") .

Per la serie "il PowerPc professionale è sempre stato IBM,non @pple".

Myname
30-01-2003, 00:05
Originally posted by "Aster"

Per queste persone poco sportive e che non ridono dopo aver preso un'incul@t@ con il loro mac da 3000€ si può dire solo una cosa:

i mac sono dei cessi.

Il processore sarà efficiente quanto vuoi, ma non va nemmeno a 1ghz ha l'fsb a 100 e 256 kb di cache.

Qualcuno poi mi dovrebbe spegare perchè sugli ultimi mac montano ram so-dimm più costosa e difficile da trovare.

Inoltre poter scegliere porta benefici soprattutto ai consumatori grazie a una concorrenza maggiore: se comprassi programmi solo da Microsoft potrebbe farti dei prezzi assurdi per esempio.

I fatti parlano...

Appunto...come volevasi dimostrare sei uno dei maggiori ignoranti (nel senso che ignori) del mondo mac che abbia conosciuto...
I fatti parlano da soli...ma sei ridicolo...e come paragone utilizzi Microsoft??? ma con tanti esempi proprio il peggiore dovevi scegliere???
Masochista... :) :)
Myname

Myname
30-01-2003, 00:09
Originally posted by "cionci"

Miiiiii acidino... Proprio questione di vita o di morte..."Myname il cavaliere del Mac alla riscossa!"...almeno uno smile :p

Era in senso ironico, ho dimenticato la faccina...cmq si capisce che su questi argomenti siamo agli antipodi, per cui perchè dannarsi l'anima, ognuno dormirà sonni tranquilli a casa propria, no?
Myname

thegiox
30-01-2003, 00:27

Myname

si dice masochist... :)
battutina...

rikyxxx
30-01-2003, 00:30

i mac sono dei cessi.

I fatti parlano...

Non capisco che bisogno c'è di degenerare in questo modo.

rikyxxx

Myname
30-01-2003, 00:57
Originally posted by "thegiox"

si dice masochist... :)
battutina...

ah ah ah ah ah hai ragione...
Myname

Myname
30-01-2003, 01:00
Originally posted by "rikyxxx"

Non capisco che bisogno c'è di degenerare in questo modo.

rikyxxx

Sinceramente non ho capito neanche io...è piombato nella discussione, probabilmente non avendola seguita per nulla, senza filo logico si è "presentato" così, con delle argomentazioni "eccezzionali".
Del resto ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma ad essere educati è troppo difficile pare...
Myname

Aster
30-01-2003, 09:10

Appunto...come volevasi dimostrare sei uno dei maggiori ignoranti (nel senso che ignori) del mondo mac che abbia conosciuto...
I fatti parlano da soli...ma sei ridicolo...e come paragone utilizzi Microsoft??? ma con tanti esempi proprio il peggiore dovevi scegliere???
Myname

Ma insomma perchè vi ostinate a dire che il mac è meglio. Almeno il s.o. fosse stabile: io pensavo fosse una roccia poi _HO LETTO_ che è afflitto da crash, mentre _MI PARE_ che il mio winxp lo lasci acceso 3 giorni consecutivi senza dover fare un reboot.

Per quanto riguarda l'hardware lo so che il g4 è un processore risc, ma in ogni caso ho dei dubbi che riesca lontanamente a stare al passo con i processori amd o intel o con qualsiasi altra cpu.
Se la Motorola fa i processori come fa i cellulari state freschi...

Per quanto riguarda il design delle macchine nulla da dire, è stupendo, però io preferirei un pc costruito come dico io e con quello che voglio io.

Non ho avuto mai l'occasione di provare a fondo un mac e non credo che l'avrò mai se continuano ad avere prezzi del genere...

cionci
30-01-2003, 10:13

Ma insomma perchè vi ostinate a dire che il mac è meglio. Almeno il s.o. fosse stabile: io pensavo fosse una roccia poi _HO LETTO_ che è afflitto da crash, mentre _MI PARE_ che il mio winxp lo lasci acceso 3 giorni consecutivi senza dover fare un reboot.
Ora è stabile Mac OS X...almeno da quanto sento in giro...e sinceramente mis embra un ottimo SO...

Per quanto riguarda l'hardware lo so che il g4 è un processore risc, ma in ogni caso ho dei dubbi che riesca lontanamente a stare al passo con i processori amd o intel o con qualsiasi altra cpu.
Se la Motorola fa i processori come fa i cellulari state freschi...
Credo che siamo tutti d'accordo con il fatto che se la Apple non tira fuori una nuova CPU entro 6-7 mesi perderà diversi treni...

Aster
30-01-2003, 10:50
Perchè non visitate questo sito??

www.switch-off.da.ru

rikyxxx
30-01-2003, 10:59
Forse perchè non abbiamo tempo da perdere in stupide guerre di reliogione e vorremmo (da poveri illusi) cercare di mantenere la discussioni su livelli "tecnici"...

rikyxxx

FiorDiLatte
30-01-2003, 11:00
Originally posted by "ev8"

Per la serie "il PowerPc professionale è sempre stato IBM,non @pple".

Il PowerPC professionale e' MOTOROLA, che e' sempre stata sopra all'Intel come prestazioni.

Non siamo idioti, eh!!! L'unica cosa che invidio ad un Mac e' il processore Risc. Chi tifa Intel non capisce una cippa di computer, non e' possibile avere un processore a 3 e passa ghz si faccia fare un C.................O cosi' da un Athlon clockato a 500/600 mhz di meno. Il cisc e' alla frutta, l'unica cosa che gli rimane da fare e' aumentare la cache di L1 e L2, c'e' poco da ottimizzare!!!

byezzz

rikyxxx
30-01-2003, 11:02
Riguardo ai nuvi Powermac appena sfornati, ho letto che hanno integrata una wi-fi da 57Mbps (=> circa 7MB/sec); davvero notevole...

Per caso qualcuno conosce il raggio "di azione"???

rikyxxx

Aster
30-01-2003, 11:20

Forse perchè non abbiamo tempo da perdere in stupide guerre di reliogione e vorremmo (da poveri illusi) cercare di mantenere la discussioni su livelli "tecnici"...
rikyxxx

O mi scusi per averla offesa, Sua Maestà :eek: :eek:

Però se guardo bene c'è un forum dove comuni mortali discutono come stiamo facendo adesso e le schede comparative non mi sembrano così inventate... :eek: :eek:

rikyxxx
30-01-2003, 11:23
Originally posted by "FiorDiLatte"

Il PowerPC professionale e' MOTOROLA, che e' sempre stata sopra all'Intel come prestazioni.

Non siamo idioti, eh!!! L'unica cosa che invidio ad un Mac e' il processore Risc. Chi tifa Intel non capisce una cippa di computer, non e' possibile avere un processore a 3 e passa ghz si faccia fare un C.................O cosi' da un Athlon clockato a 500/600 mhz di meno. Il cisc e' alla frutta, l'unica cosa che gli rimane da fare e' aumentare la cache di L1 e L2, c'e' poco da ottimizzare!!!

byezzz

Guarda, è sempre il solito discorso.

Il G4 ha un'ottima architettura ma Motorola deve darsi una svegliata perchè dorme davvero troppo.

Attualmente le cpu x86 di AMD e intel "corrono" di più.

rikyxxx

rikyxxx
30-01-2003, 11:25

c'è un forum dove comuni mortali discutono come stiamo facendo adesso

Bene, raggiungili.

rikyxxx

FiorDiLatte
30-01-2003, 11:26

Ora è stabile Mac OS X...almeno da quanto sento in giro...e sinceramente mis embra un ottimo SO...

Credo che siamo tutti d'accordo con il fatto che se la Apple non tira fuori una nuova CPU entro 6-7 mesi perderà diversi treni...

Io non sono d'accordo!!! Mettiamo le cose nero su bianco, l'Apple assembla pc diversi, non progetta CPU, e' la Motorola che le progetta e li costruisce con l'aiuto di Ibm, dire il contrario, e' fare di ogni erba un fascio!! :mad:

Poi, che i Mac sono migliori per la grafica, e' un mito da sfatare, i computer piu' utilizzati per fare grafica 2D/3D sono i PC Wintel o WinAmd, i SGI sono ormai un ricordo. Basarsi sul Photoshop per dire che i Mac sono piu' veloci dei PC a parita' di applicazione e' da bastardi, perche' sanno tutti che il grado di ottimizzazione per quel software i PC non l'avranno MAI, sicuramente per una scelta commerciale. Pero' e' anche risaputo che le cpu Motorola sono migliori di quelle Intel, e non sono solo voci. Un Mac non puo' essere paragonato ad un PC comunque, parliamo sempre di computer lo so, ma i PC per essere PC devono essere standard, devono seguire delle specifiche ben precise. L'Apple sui suoi computer puo' fare il bello e cattivo tempo, e' lei che decide se mettere il firewire o il bluetooth nei suoi nuovi pc. Mentre nel mondo pc non funziona cosi', l'Intel o Amd o Microsoft, o i grossi assemblatori di PC Dell, HP, ecc. si devono mettere d'accordo prima di fare una cosa, cioe' implementare una nuova tecnologia.
I Mac sono computer di nicchia, che non hanno niente a che vedere con il resto dei PC Wintel o WinAmd sparsi per il pianeta.

byezzz

Myname
30-01-2003, 12:16

Riguardo ai nuvi Powermac appena sfornati, ho letto che hanno integrata una wi-fi da 57Mbps (=> circa 7MB/sec); davvero notevole...

Per caso qualcuno conosce il raggio "di azione"???

rikyxxx

Dovrebbe essere 100mt, almeno è quello dichiarato.
Un consiglio Rikyxxx, lascia perdere i perditempo.
Myname

Aster
30-01-2003, 12:16

Bene, raggiungili.

rikyxxx

Ci stavo pensando.
Forse loro sono più intelligenti di te.

rikyxxx
30-01-2003, 12:27
Può essere.

Non mi reputo la persona più intelligente sulla terra.

Però so cos'è l'educazione, e solo questo mi pone una spanna sopra te.

rikyxxx

rikyxxx
30-01-2003, 12:31

Dovrebbe essere 100mt, almeno è quello dichiarato.
Un consiglio Rikyxxx, lascia perdere i perditempo.
Myname

Approfitto ancora di te...

Che tu sappia quel dato è "su campo libero" o "bariere architettoniche comprese"?

rikyxxx

Aster
30-01-2003, 12:49
Non sono un perditempo: se guardi i post precedenti ho detto la mia sul perchè non uso mac e ho anche offerto dati tangibili, non idee campate in aria.

Ma se vi credete più furbi voi che comprate quei bidoni, fate pure...

rikyxxx
30-01-2003, 13:39
Quello che dici è offensivo nei nostri confronti. Per chi ci hai preso, per ebeti incapaci di valutare le cose?

Pretendi davvero di venitre qui ad "illuminarci" con la tua "verità"?

Non ti passa minimamente per la testa che qui siamo tutti capaci di farci DA SOLI un'opinione nostra?

Ma chi ti credi di essere?!?!

rikyxxx

Aster
30-01-2003, 13:45
Tutti abbiamo le nostre verità: io dico la mia, se a te non piace o non ti va di ascoltarla va bene, sai quanto me ne frega.

Se poi altri la pensano come me un motivo ci sarà, no?? :rolleyes:

ev8
30-01-2003, 14:32
Originally posted by "FiorDiLatte"

Il PowerPc motorola è quello degli embedded/homePc(le workstation sono un sottoprodotto di nicchia),l' IBM è quello professional/ondemand.
La capacità di sviluppo IBM è almeno 5volte superiore a Motorola in questo campo (non a caso gamecube e PS3 usano IBM ).
Nella politica di svuluppo dei prodotti,@pple segue esattamente motorola.
PS: se non fosse chiaro "powerPc @pple"="prodotti @pple basati su powerPc" :rolleyes:

byezzz

Myname
30-01-2003, 14:38
Rikyxxx,
ovviamente si parla di campo libero, ma sappiamo bene che cmq quelle performance ce le possimao dimenticare.
In ogni caso l'incremento è significativo.
La cosa buona e che sono scesi i prezzi in modo incredibile, buon per chi la compra adesso.
Segui il consiglio, lascia perdere sul resto...
Myname

rikyxxx
30-01-2003, 15:38
Grazie per le risposte.

Se compro l'ibook in offerta promozionale valuterò anche di dotarlo di una scheda Airport con relativa base.

Il punto però è che vorrei essere abbastanza sicuro di poter naviagare in giardino a 40-50m dalla base con due o tre muri in mezzo...

rikyxxx

Myname
30-01-2003, 16:41

Grazie per le risposte.

Se compro l'ibook in offerta promozionale valuterò anche di dotarlo di una scheda Airport con relativa base.

Il punto però è che vorrei essere abbastanza sicuro di poter naviagare in giardino a 40-50m dalla base con due o tre muri in mezzo...

rikyxxx

Se prendi un iBook ha una ricezione migliore del Titanium, dipende dal materiale, sembra che i nuovi Alluminium siano migliori, ma si tratta del PowerBook da 12,1" e del PowerBook da 17".
L'iBook tra l'altro non dovrebbe avere la possibilità di sfruttare AirportExtreme, per cui sei sulla "vecchia" Airport e sinceramente 40-50mt con 2-3 muri di mezzo...non c'è la fai a coprirli, ma non c'è la farebbe nessun computer.
Guarda dovrebebro esserci in commercio basi non Apple, se non ricordo male della Lucent, con antenna potenzia o una specie di ripetitore...
Prova sul forum di Macity, ci sono delle sezioni apposite.
Myname

Lorekon
06-02-2003, 19:47
riuppo per segnalare che ci sono novità
http://www.macitynet.it/macity/aA12973/index.shtml

opinioni, commenti, anything (oltre ai soliti flame intendo :p ) ?

dm69
07-02-2003, 23:28
Per chi dice che i Mac hanno prestazioni superiori a quelle dei PC eccovi un link interessante:http://www.aceshardware.com/read_news.jsp?id=60000483
In questo articolo vengono confrontati un Mac dual G4 con PC recenti usando come benchmark photoshop.
Con mia sorpresa il Mac viene ampiamente superato in quasi tutti i test!
Pensavo che l'elaborazione delle immagini fosse il suo punto di forza e invece .....

cianfrinato
08-02-2003, 00:27
Mi scuso con gli estimatori del macinino con la mela appiccicata sopra, ma la verità è che in diversi studi di grafica/architettura il passaggio da Mac a PC non è ancora avvenuto per un semplice motivo: paura di cambiare e di lasciare un sistema che non ha (quasi) mai tradito le aspettative. Discuto spesso con amici di una certa età che perseverano (diabolici! :p ) nell'utilizzo del Mac, pur avendo in studio delle macchine Windows che permettono di lavorare in tutta sicurezza ed in molto meno tempo. La verità è che temono di non ritrovare nei PC la stessa facilità e stabilità d'uso del loro macinino.
Purtroppo però (dati di Photoshop alla mano.) la melina non regge più il confronto, soprattutto per il rapporti prezzo/prestazioni elevatissimo.

I tempi sono cambiati da quando la scelta per la grafica era una sola e si chiamava Apple. Ora il mercato offre molta più scelta a prestazioni superiori, compatibilità elevata ( un sacco di tipografie e stamperie sono passate ai PC...) e versatilità superiore ( che ci fate con in Mac oltre a disegnare???).

Scusate ma proprio non me la sento di pagare 2000euro in più per un case di design, ;)

CYRANO
08-02-2003, 05:43
Il Mac splendida macchina... ma secondo me ha un tallone d'achille che le impedisce una vera penetrazione del mercato , almeno in europa.

Il padre oggi va a farsi un giro di negozi per prendersi un computer nuovo , dato che ormai quello vecchio non regge più all'anzianità.
Passa da negozi in negozi finchè approda in un Apple Store .
Gli mostrano uno splendido G4 , che farebbe bella mostra nel suo studio.
Ha tutto quel che si può desiderare, il commesso gli spiega che potrà lavorare ai documenti di Word , ai fogli di Excel , spedire Email e navigare in Internet.
Il padre entusiasta , non intimorito dal costo superiore , lo compra.
Se lo porta a casa , e lo installa.
Viene sera , il figlio di 12 anni rientra a casa, dopo essere stato dai suoi amici.
Vede il computer nuovo ed anche lui ne viene affascinato , e avvolto dall'eccitazione fa al padre :
" Stupendo! Ora potrò giocare anche io ad Unreal 2 , Doom 3 e Fifa ! "
Ed il Padre " Ehm... :cry: "

;)

Ciaozzz

Myname
08-02-2003, 09:30
Originally posted by "CYRANO"

Il Mac splendida macchina... ma secondo me ha un tallone d'achille che le impedisce una vera penetrazione del mercato , almeno in europa.

Il padre oggi va a farsi un giro di negozi per prendersi un computer nuovo , dato che ormai quello vecchio non regge più all'anzianità.
Passa da negozi in negozi finchè approda in un Apple Store .
Gli mostrano uno splendido G4 , che farebbe bella mostra nel suo studio.
Ha tutto quel che si può desiderare, il commesso gli spiega che potrà lavorare ai documenti di Word , ai fogli di Excel , spedire Email e navigare in Internet.
Il padre entusiasta , non intimorito dal costo superiore , lo compra.
Se lo porta a casa , e lo installa.
Viene sera , il figlio di 12 anni rientra a casa, dopo essere stato dai suoi amici.
Vede il computer nuovo ed anche lui ne viene affascinato , e avvolto dall'eccitazione fa al padre :
" Stupendo! Ora potrò giocare anche io ad Unreal 2 , Doom 3 e Fifa ! "
Ed il Padre " Ehm... :cry: "

;)

Ciaozzz

Beh per Unreal2 e Doom3 si, pe Fifa ancora no...ma uno si compra il computer solo per giocare?
Credo di no, se devi solo giocare avvisate il padre che esistono le consolle da tempo...
Cianfrinato,
quello che descrivi è una parte della verotà, l'ho detto è lo ripeto, la superiorità del mac nella grafica non è il bench in se stesso, ma l'ergonomia generale, l'ottimizzazione etcetc...peccato che nessun pcuser ha mai avuto l'onstà di ammettere le continue formattazzioni, i problemi dei driver incompatibili, la difficoltà di Win2000 (l'unico system MS che lavoro) dopo settimane di lavoro, che progressivamente lo portano a rallentamenti perchè purtroppo il system si appesantisce, si ingrossa...
Mai avuto qui dentro il piacere di incontrare un pcuser onesto nell'ammettere le problematiche dei pc...purtroppo.
In più di un anno devo dire che è una delusione...ma si forse qualcuno ma è proprio una mosca bianca...
Eppoi fatela finita con le cifre sparate li tanto per...
Myname

cianfrinato
08-02-2003, 11:47

peccato che nessun pcuser ha mai avuto l'onstà di ammettere le continue formattazzioni, i problemi dei driver incompatibili, la difficoltà di Win2000 (l'unico system MS che lavoro).....

Mai avuto qui dentro il piacere di incontrare un pcuser onesto nell'ammettere le problematiche dei pc...purtroppo.

In più di un anno devo dire che è una delusione...ma si forse qualcuno ma è proprio una mosca bianca...
Eppoi fatela finita con le cifre sparate li tanto per...
Myname

....mhhh, mi sa che non hai letto i sottotitoli del forum e i titoli dei milioni di post scritti dagli utenti di questo forum. Qui tutti ammettono di avere molti problemi con il proprio PC e scrivono proprio per avere un aiuto.

Questa è la filosofia con cui da anni va avanti il forum di Hw, se non l'hai capito allora, permettimi, non hai le idee molto chiare.

C'è da dire, e me ne devi dare atto, che i problemi insorgono molto spesso perchè con la medesima macchina si fanno gli usi più svariati: database, grafica, web, giochi...La versatilità non abita in casa Apple!

Vediamo un piccolo paragone: con la tua Mercedes vai bene in autostrada, è sicura, veloce e comoda; se incontri un po' di neve o uno sterrato che fai? Con un moderno fuoristrada, invece, vai ovunque con confort, prestazioni e sicurezza pressochè costanti, magari leggermente inferiori a quelli di una Mercedes solo in autostrada!

Ciao, ;)

rikyxxx
08-02-2003, 12:15
Originally posted by "cianfrinato"

C'è da dire, e me ne devi dare atto, che i problemi insorgono molto spesso perchè con la medesima macchina si fanno gli usi più svariati: database, grafica, web, giochi...La versatilità non abita in casa Apple!

Perchè, con il mac cosa fai?

Tagli l'erba in giradino, stiri le magliette, lavi l'auto?

rikyxxx

CYRANO
08-02-2003, 12:30

Beh per Unreal2 e Doom3 si, pe Fifa ancora no...ma uno si compra il computer solo per giocare?
Credo di no, se devi solo giocare avvisate il padre che esistono le consolle da tempo...

Myname

Appunto , con l' Apple sei costretto a prenderti una console , con un Pc no...
Penso che se l'Apple avesse lo stesso parco ludico del Pc avrebbe molto più successo in ambito home , ma così non è...

Ciaozzz

thegiox
08-02-2003, 13:07

peccato che nessun pcuser ha mai avuto l'onstà di ammettere le continue formattazzioni, i problemi dei driver incompatibili, la difficoltà di Win2000 (l'unico system MS che lavoro) dopo settimane di lavoro, che progressivamente lo portano a rallentamenti perchè purtroppo il system si appesantisce, si ingrossa...
Mai avuto qui dentro il piacere di incontrare un pcuser onesto nell'ammettere le problematiche dei pc...purtroppo

Il tuo intervento è sicuramente pertinente ed in parte lo appoggio, però volevo porre l'accento su un problema fondamentale dei sistemi ms.
Dunque utilizzo sistemi ms fin dal dos 4.0, ma i veri problemi sono nati con windows 98 e oltre, fino a Me. Il vero problema è che la microsoft non si pone il problema di organizzare l'installazione del sistema operativo, in modo che crei automaticamente delle partizioni che creino meno complessità a livello di organizzazione delle componenti del sistema.
Faccio un esempio: voi comprate un computer con winxp, con partizione unica da 40gb. Installate programmi, in c:. I vostri documenti sono archiviati in c:. I giochi sono installati sotto c:. Il file di paging risiede in c:.
A questo punto, dopo un paio di mesi di utilizzo qualcuno si chiede: ma perchè il pc è lento? Provate a fare un defrag, ci mettete minimo mezz'ora e il pc comunque sia non sarà più veloce come lo avete comprato.
Se invece la microsoft decidesse di creare automaticamente (come fa del resto linux) una partizione per il file di swap, e magari una seconda partizione dove installare programmi e giochi, la partizione del sistema operativo rimarrebbe libera e non si troverebbe più dentro vagonate di files estranei che rischiano di minare la stabilità.
Non dico certamente che devono essere tutti maniaci magari come me, che ho 6 partizioni su un hd da 60, però ragazzi a me il pc va come appena assemblati tutti i pezzi, mai un blocco o un problema, il defrag di c: lo competo in un minuto...
Sono sicuro (perchè fatto moltissime prove) che con queste due piccole modifiche i sistemi ms sarebbero molto più stabili e sicuri.

Ammetto la mia ignoranza nei confronti del sistema operativo mac, non ho mai visto una installazione nè tantomeno so come funziona di preciso l'organizzazione interna, però credo che grazie ad una minore complessità abbia bisogno di meno manutenzione per conservare la velocità originaria. Mi sbaglio? Comunque ripeto non sono un esperto mac.

Spero che il mio intervento non sia stato fuori luogo.
Ciao

Myname
08-02-2003, 14:24
Cianfrinato,

Vediamo un piccolo paragone: con la tua Mercedes vai bene in autostrada, è sicura, veloce e comoda; se incontri un po' di neve o uno sterrato che fai? Con un moderno fuoristrada, invece, vai ovunque con confort, prestazioni e sicurezza pressochè costanti, magari leggermente inferiori a quelli di una Mercedes solo in autostrada!

Ahhhhh...ecco adesso ho capito tutto....????
ma che c'entra?
l'esempio della autovettura proprio non l'ho capito.
Versatilità...uhm...interessante...allora sono un miracolato...
vediamo utilizzo il mio Titanium da un annetto per le normali mansioni di navigazione e posta elettronica, poi per un utilizzo d'ufficio con AppleWorks in dotazione...ci sarebbe disponibile anche Office però se posso evitare evito, mentre il resto della rete in hotel utilizza Office98, sempre su mac...continuando abbiamo ovviamente bisogno di un funzioni di database, potendo scgeliere fra diversi prodotti, alla fine i databse di cui mi servo sono 4Dh e FileMaker...c'è un software di getsione magazzino e prima nota, inoltre utilizzo anche un gestinale alberghiero, che gestisce ogni funzione dell'hotel...
Web sinceramente non sono del campo per cui non ne ho bisogno, ma conosco persone che lavorano nel campo e che sfruttano la suite Macromedia MX ed altri che utilizano i prodotti Adobe...
Grafica è inutile aggiungere parola...
Giochi...beh non sono ferrato perchè ho poco tempo, fra l'altro posseggo al PS2 da tempo e quando posso mi diletto con quella cmq, ultimamente ho giocato ha JediNight, Unreal2003, QuakeIII, i mitici giochi MAME, Starcraft e Warcraft, ho iniziato e mai completato Diablo II, ho provato MaxPaine...certo non ci sono tutti i giochi ma la maggior parte si...se vuoi un elenco te lo faccio, il punto veramente debole dei gicohi per Mac sono gli sportivi di calcio, dove è disponibile solamente Scudetto2002/2003 o KickOff.
Ma se alla fine si vuole denigrare un computer "solo" per la penuria di giochi di calcio...
Myname

Myname
08-02-2003, 14:28
....mhhh, mi sa che non hai letto i sottotitoli del forum e i titoli dei milioni di post scritti dagli utenti di questo forum. Qui tutti ammettono di avere molti problemi con il proprio PC e scrivono proprio per avere un aiuto.

Questa è la filosofia con cui da anni va avanti il forum di Hw, se non l'hai capito allora, permettimi, non hai le idee molto chiare

Non credo, io le idee le ho abbastanza chiare, e proprio perchè leggo, sento e conosco decine di problemi sotto a windows, che mi da un fastidio incredibile che le persone non appena si accenna al confronto pc/mac, "dimentica" tutto questo per sostenre o far sembrare tutto perfetto...
Myname

Myname
08-02-2003, 14:42

Il tuo intervento è sicuramente pertinente ed in parte lo appoggio, però volevo porre l'accento su un problema fondamentale dei sistemi ms.
Dunque utilizzo sistemi ms fin dal dos 4.0, ma i veri problemi sono nati con windows 98 e oltre, fino a Me. Il vero problema è che la microsoft non si pone il problema di organizzare l'installazione del sistema operativo, in modo che crei automaticamente delle partizioni che creino meno complessità a livello di organizzazione delle componenti del sistema.
Faccio un esempio: voi comprate un computer con winxp, con partizione unica da 40gb. Installate programmi, in c:. I vostri documenti sono archiviati in c:. I giochi sono installati sotto c:. Il file di paging risiede in c:.
A questo punto, dopo un paio di mesi di utilizzo qualcuno si chiede: ma perchè il pc è lento? Provate a fare un defrag, ci mettete minimo mezz'ora e il pc comunque sia non sarà più veloce come lo avete comprato.
Se invece la microsoft decidesse di creare automaticamente (come fa del resto linux) una partizione per il file di swap, e magari una seconda partizione dove installare programmi e giochi, la partizione del sistema operativo rimarrebbe libera e non si troverebbe più dentro vagonate di files estranei che rischiano di minare la stabilità.
Non dico certamente che devono essere tutti maniaci magari come me, che ho 6 partizioni su un hd da 60, però ragazzi a me il pc va come appena assemblati tutti i pezzi, mai un blocco o un problema, il defrag di c: lo competo in un minuto...
Sono sicuro (perchè fatto moltissime prove) che con queste due piccole modifiche i sistemi ms sarebbero molto più stabili e sicuri.

Ammetto la mia ignoranza nei confronti del sistema operativo mac, non ho mai visto una installazione nè tantomeno so come funziona di preciso l'organizzazione interna, però credo che grazie ad una minore complessità abbia bisogno di meno manutenzione per conservare la velocità originaria. Mi sbaglio? Comunque ripeto non sono un esperto mac.

Spero che il mio intervento non sia stato fuori luogo.
Ciao

Ohh finalmente una persona con cui poter parlare serenamente e da cui imparare qualcosa...
Si il decadimento delle prestazioni su di un Mac in genere e risibile, nonstante vada tutto nello stesso calderone...anche se con OSX, di base Unix, alcuni utenti preferisocno fare una partizione di swap supplementare per ottimizzare al meglio la propria macchina.
Se non ricordo male anche OSX si crea una sua partizione separata per lo swap, ma non ci metterei la mano sul fuoco, anche io da questo punto di vista sono un poco a digiuno della famiglia *nix...
Mi piace poter parlare seriamente e non per partito preso, anche perchè permette a tutti di imparare qualcosa, ammesso che si abbia l'umiltà di ascoltare.
Non ho mai detto e mai voglio convincere che il meglio del meglio è Mac, ma voglio far capire a molti che non lo conoscono proprio o in modo molto superficiale, che può rappresentare una validissima alternativa, alle volte ignorata per ignoranza in materia.
Utilizzo Mac intensamente da 6anni ed ho spaziato in diversi campi, spesso lontani dall'accostamento comune Mac=Grafica...e sinceramente in 6 anni di problemi operativi ne ho avuti ben pochi...
Myname

cionci
08-02-2003, 17:50
Io devo dirlo sinceramente è dal 2000 che non formatto (o meglio ho fatto qualche reinstallazione sopra alla copia installata, ma perchè ho spostato i file in altri hard disk)... Forse è merito di windows 2000... Non so...

Athlon
08-02-2003, 18:27

Io devo dirlo sinceramente è dal 2000 che non formatto (o meglio ho fatto qualche reinstallazione sopra alla copia installata, ma perchè ho spostato i file in altri hard disk)... Forse è merito di windows 2000... Non so...

dipende dall' utilizzatore , personalmente il mio Win98SE deriva da una reinstallazione su un 98classic che deriva da un aggiornamento di un Win95OSR2 che deriva da una sovrascittura di un win95 che deriva da un aggiornamento di un win3.11WfW.

Nonostante gli upgrade aggravati e continuati e nonostante il cambio di 2 chipset (i430FX --> Via MVP3) e di 4 schede video (Avance Logic --> S3 Trio64 ---> Ati Rage IIc ---> VooDoo5) il mio Win 98 finale e' abbastanza stabile.

La stabilita' si ottiene prima di tutto evitando di paciugare il sistema se e' nelle mani giuste anche un Win98 riesce ad essere stabile

rikyxxx
08-02-2003, 20:57
Mantenere windows in buono stato è possibile con un po' di perizia (cosa che manca al 90% degli utilizzatori...) e con la rinuncia a sperimentare qualsiasi sw capiti sotto mano.

Anche per la degradazione delle prestazioni si può fare qualcosa, ma poco.

rikyxxx

cionci
09-02-2003, 10:20
Originally posted by "Athlon"

dipende dall' utilizzatore , personalmente il mio Win98SE deriva da una reinstallazione su un 98classic che deriva da un aggiornamento di un Win95OSR2 che deriva da una sovrascittura di un win95 che deriva da un aggiornamento di un win3.11WfW.
Idem per il mio 98...

cionci
09-02-2003, 10:22

Mantenere windows in buono stato è possibile con un po' di perizia (cosa che manca al 90% degli utilizzatori...)
Concordo...

e con la rinuncia a sperimentare qualsiasi sw capiti sotto mano.
Su questo non sono d'accordo...io ci provo di tutto... Basta saper fare la pulizia dopo...

Anche per la degradazione delle prestazioni si può fare qualcosa, ma poco.

Anche qui basta togliere un po' di device driver inutili e non si ha alcun decadimento di prestazioni...

cianfrinato
09-02-2003, 23:01

Non ho mai detto e mai voglio convincere che il meglio del meglio è Mac, ma voglio far capire a molti che non lo conoscono proprio o in modo molto superficiale, che può rappresentare una validissima alternativa, alle volte ignorata per ignoranza in materia.

Mi spiace che il paragone con gli autoveicoli sia andato male, era così carico di significati nascosti...
Mi spiace anche che hai preso le mie considerazioni come un' invettiva contro il mondo della melina, che a me sta tanto simpatica, ;)

L'universo Apple, nei termini in cui si propone ancora oggi, non potrà mai costituire un valida alternativa al PC. Il problema fondamentale è legato probabilmente alle scelte della stessa casa che ha deciso ancora qualche annetto fa, di non rivolgere più i propri prodotti all'utenza di massa, bensì ad un' utenza indirizzata.

E con questo nessuno ha messo in dubbio la validità del prodotto, bensì il suo rapporto qualità/prezzo, che se per te non costituisce un grosso impedimento, purtroppo lo è per la maggior parte degli utenti finali.

Passiamo al settore Upgrade (daltronde il sito si chiama proprio così!).
Ammetto di non essere a consocenza degli ultimi sviluppi in casa Apple, ma ricordo benissimo che fino a qualche anno fa il problema della "scatoletta chiusa con il saldatore" era uno dei grossi limiti ( o vantaggi...?!?) delle macchine Mac.
Anche ammettendo che il mercato della componentistica di ricambio/aggiorn Mac sia ben fornito, non ricordo che la scelta fosse paragonabile a quella esistente per il mercato dei PC, che tuttoggi è di una vastità quasi esasperante. ;)

Utilizzo Mac intensamente da 6anni ed ho spaziato in diversi campi, spesso lontani dall'accostamento comune Mac=Grafica...e sinceramente in 6 anni di problemi operativi ne ho avuti ben pochi...
Myname

Il mio discorso sulla versatilità merita una specificazione. Ricordo bene e qualche amico oggi me ne ha dato conferma, che lo sviluppo dei software per MacOs nei vari settori, non ha mai brillato in abbondanza. Mi spiego, ma correggimi tranquillamente se sbaglio, la scelta per l'utente finale (Mac) sull'acquisto di un software si limita a pochi titoli disponibili nei vari settori. Dall'altra parte (PC), lo stesso utente ha una scelta 100 volte superiore e non puoi negarlo...
Ti do atto del fatto che FileMaker è sicuramente un prodotto più ottimizzato e gestibile di decine e decine di software per PC, ma all'atto dell'acquisto più di qualcuno preferisce spendere 10 volte in meno per un software della Finson (dico un nome come tanti...) che non farà faville , ma è più che sufficiente a gestire il piccolo ufficio.

Tu ti lamenti, forse anche a ragione, della noncuranza ed ignoranza sul mondo dei Mac ma forse non sai che lo sport nazionale delgi utlimi 3/4 anni è stato quello di sparare a zero sugli Os Microsoft per poi usarli continuamente ed in ogni campo. Una buona manutenzione è alla base dell'operatività dei sistemi Winzozz. Le osservazioni del buon thegiox sono corrette ma è anche vero che su di esse si discute da una vita all'interno del forum, confermando quindi i limiti delgi os micro. Ti assicuro che usando il sistema con le dovute precauzioni, non tradirà così facilmente.

Prendiamo un utente medio: se dovessimo contare tutti i soprusi che l'os subisce in pochi mesi ci verrebbe da piangere. Centinaia di programmi più o meno importanti installati, disinstallati o rimossi brutalmente, defrag mai eseguiti, cartella dei file temporanei mai svuotata, attacco di virus, worms etcc...mai curati e via dicendo.
Ai sistemi Mac è mai stato destinato lo stesso trattamento....?

Spero di essere stato più chiaro, ;)

rikyxxx
09-02-2003, 23:30

non si ha alcun decadimento di prestazioni...

Qui esageri...

rikyxxx

Myname
09-02-2003, 23:36
Sei stato chiarissimo. :)
Non ho mai negato che l'offerta software sia almeno 10volte più grande sotto win, ma questo non impedisce di avere comq un buon numero di alternative, ed in genere poter scegliere fra una decina di titoli per settore credo sia più che sufficiente.
La Finson che hai citato, ha una parte dei suoi titoli anche per Mac, pochi credo una decina, e quando fu data notizia dell'abbraccio alla piattaforma non fui che contento, però...santodio che pena di software...e non costano neanche così poco.
Un amico a cui serviva un software per fatturare in negozio su di un iMac mi chiese aiuto ed io leggendo dei prodotti Finson l'ho indirizzato per Soluzione Fattura, a poco più di 200.000lire...bene il software presenta una marea di limitaizoni (sia in versione pc che mac beninteso) la più clamorosa e quella di non avere in numero progressivo delle fatture!!! praticamente devi ricordarti a memoria a che numero sei per mettere manualmente tu il numero corretto della fattura.
Se è questo il mercato che da il valore aggiunto a win...beh spero proprio che non arrivi mai su mac.
Posso garantirti che ci sono tante software house che producono buone soluzioni software per mac a prerzzi accessibili poi ci sono le soluzioni Shareware e Freeware, ed inoltre si può orami attingere a piene mani dal mondo OpenSource...ma anche qui il vero ostacolo è l'ignoranza della situazione...credo sia un peccato tutto questo.
Myname

cionci
10-02-2003, 08:37

Qui esageri...
Nono...basta fare bene le pulizie :)
Ad esempio in Gestione Periferche -> Visualizza -> Mostra periferiche nascoste e ti appare la lista dei device driver che sono presenti nel sistema... Basta disinstallare quelli che non servono o che magari sono stati installati dai vari programmini (ovviamente bisogna sapere cosa si fa) e si ritorna praticamente allo stato del sistema appena installato...
L'unica differenza la fa il registro...che ovviamente è molto più grande...ma normalmente gli accessi al registro avvengono di più in fase di avvio e la chiusura di Windows e durante l'avvio e la chisura dei programmi... Quindi le fasi critiche al massimo possono essere quelle...

Il decadimento di prestazioni è dovuto a tutta la roba installata... Se noni prendiamo lo stesso sistema appena installato e ci mettiamo le stesse applicazioni le prestazioni saranno identiche... Quindi ripulendo bene il sistema non si ha il decadimento prestazionale...

rikyxxx
10-02-2003, 13:59

Ad esempio in Gestione Periferche -> Visualizza -> Mostra periferiche nascoste e ti appare la lista dei device driver che sono presenti nel sistema... Basta disinstallare quelli che non servono o che magari sono stati installati dai vari programmini (ovviamente bisogna sapere cosa si fa)

Mi credi un utonto??? :)

IL problema di windows, più dei sevizi lanciati in modo automatico, è tutta l'immensa mole di spazzatura che ti lascia in giro.

E non solo nel registro (che in poco tempo passa da 1-2MB anche a 8-10MB) ma anche nelle cartelle di sistema; mi viene in mente a proposito un gioco semantico-linguistico in lingua inglese: "dll-hell"; mi sono smepre chiesto per quale motivo le DLL non sono retrocompatibili e ci si puo anche ritrovare nel sistema 10 versioni della stessa identica libreria.

Poi uno si stupisce se nella cartella di windows ci possono anche essere 7-8000 files.

Oppure non dirmi che dopo l'ennesima rimozione di un porgramma tu non ti sia mai ritrovato un "simpatico" box recante l'avviso: "Non è stato possibile cancellare tutti i files. Rimuoverli manulamente..." ma quali???

Insomma, non è possibile evitare tutta la spazzatura prodotta da windows ma si può solo stare attenti in modo da ridurre la degradazione al minimo.

rikyxxx

thegiox
10-02-2003, 14:40
io da alcuni anni utilizzo system mechanic, e devo dire che per tutte le cose che dite sopra è ottimo. sicuramente lo conoscete comunque in caso provatelo. sistema molto bene tutto :)

cionci
10-02-2003, 17:58

Oppure non dirmi che dopo l'ennesima rimozione di un porgramma tu non ti sia mai ritrovato un "simpatico" box recante l'avviso: "Non è stato possibile cancellare tutti i files. Rimuoverli manulamente..." ma quali???

Insomma, non è possibile evitare tutta la spazzatura prodotta da windows ma si può solo stare attenti in modo da ridurre la degradazione al minimo.

Il fatto che la spazzatura sia su disco non te ne deve importatre minimamente... Se una DLL non viene usata, non viene caricata in memoria e di conseguenza non rallenta neinte...

cianfrinato
11-02-2003, 11:58

...ma anche qui il vero ostacolo è l'ignoranza della situazione...credo sia un peccato tutto questo.
Myname

Non credo sia giusto insistere sul piano dell'"ignoranza", come stai facendo tu, ;)
Perdonami, ma non la penso così.

Se Mac non ha ricoperto un'ampia fascia di mercato negli utlimi 10 anni come hanno fatto i PC con Win o Linux, la causa non è certo da ricercare nell'"ignoranza" dell'utente finale!!!
Ricorda (ma certo lo saprai benissimo...) che sono le scelte di marketing a dettare leggere nel mercato odierno; l'utente, nella maggior parte dei casi, è un recettore di informazioni che vengono sparate dai media.

La tua contestazione è lecita solo se riferita ad un determinato tipo di utenza, che è quella dei cosidetti appassionati/tecnici/esperti, con un livello di conoscienza informatica al di sopra della media.

Anche qui però, non saprei come porre il problema.

Prendiamo, per esempio, questo forum fatto di sezioni che riguardano schedmadri, ram, processori, overclocking etc...Uno user tipico di questo forum si è assemblato il proprio PC, effettua upgrade continui, si appassiona alle tecniche di OC fino ad arrivare, nei casi più estremi al modding dei propri componenti hardware. Come puoi solo immaginare, che si appassioni ad una macchina che oltre ad usare (certo non è poco...) ed a guardare non permette altri "sfoghi" informatici?

Un saluto, ;)

thegiox
11-02-2003, 12:09
[quote="cianfrinato"]Se Mac non ha ricoperto un'ampia fascia di mercato negli utlimi 10 anni come hanno fatto i PC con Win o Linux, la causa non è certo da ricercare nell'"ignoranza" dell'utente finale!!!
Ricorda (ma certo lo saprai benissimo...) che sono le scelte di marketing a dettare leggere nel mercato odierno; l'utente, nella maggior parte dei casi, è un recettore di informazioni che vengono sparate dai media/quote]

quando c'era solo dos e max windows 3.0 e windows 3.11 tutto funzionava, perchè il pc lo usava solamente chi sapeva... scusate la piccola cattiveria ma purtroppo spesso è così!

Se posso cito la mia massima preferita:

"Non c'è motivo per cui ogni individuo debba avere un computer a casa sua".
Ken Olson, Presidente di Digital Equipment, 1977

Lo so che l'informatica di massa è un bene, però lasciatemi un pò di nostalgia per i tempi del dos... :cry:
Ciao

cianfrinato
11-02-2003, 15:14

.........
quando c'era solo dos e max windows 3.0 e windows 3.11 tutto funzionava, perchè il pc lo usava solamente chi sapeva... scusate la piccola cattiveria ma purtroppo spesso è così!
....

Giusto! Togliamo i libri........pardon, i PC, al popolo! La massa non deve capire cosa stiamo facendo! :D

Ovviamente scherzo, ma mi sembrava lecito il paragone col medioevo, ;)

Pi.esse.
Tutto funzionana meglio anche perchè era, dal punto di vista della programmazione, meno sviluppato! ;)

cianfrinato
11-02-2003, 15:15
...DelPosting!

thegiox
12-02-2003, 00:02
Originally posted by "cianfrinato"

Tutto funzionana meglio anche perchè era, dal punto di vista della programmazione, meno sviluppato! ;)

si però smanettare con autoexec.bat e config.sys per aumentare la memoria disponibile in accensione per giocare più fluido a GP (sì, il primo!) era una gioia difficilmente dimenticabile!

E con questo termino il piccolo OT relativo a dos&win old!