View Full Version : PARERE: E' possibile la convivenza tra Geforce 4 e voodoo2?
blackmagic61
11-01-2003, 07:15
Non definitemi un folle ma ho bisogno di un vostro parere.
A settembre ho acquistato un nuovo PC P4 da 2,4 Gb, 512 di ram e scheda video Geffo4 4200 con 128 Mb di ram e monitor sony da 17’ E230.
Per utilizzare i vecchi giochi in 3dfx avevo affiancato alla Geffo una voodoo2 con 12 Mb di ram.
Andava tutto bene tranne il fatto che ogni tanto quando accendevo il pc, per es. il giorno dopo, lo schermo cambiava risoluzione passando da 1024x768 a 800x600.
Un mio amico mi ha definito un pazzo ad installare una scheda acceleratrice come la voodoo 2 affianco ad una geffo4. Secondo lui il cambio di risoluzione era determinato proprio dalla voodoo a parte che la scheda la riteneva una palla al piede a tutto il sistema oltre e soprattutto alla scheda video di ultima generazione. Ma, ripeto era unicamente per vedere i vecchi giochi in 3dfx.
In poche parole ho tolto la voodoo2 senza poter vedere chiaramente i vecchi giochi , però mi è rimasto il dubbio, per cui vorrei chiedervi un parere anche da qualcuno che avesse fatto questa prova.
È possibile la convivenza delle due schede? Oppure ha ragione il mio amico?
Dovrò per forza rinunciare a vedere i vecchi giochi?
Grazie in anticipo dei consigli e dei pareri che vorrete fornirmi
halduemilauno
11-01-2003, 10:24
Originally posted by "blackmagic61"
A settembre ho acquistato un nuovo PC P4 da 2,4 Gb, 512 di ram e scheda video Geffo4 4200 con 128 Mb di ram e monitor sony da 17’ E230.
Per utilizzare i vecchi giochi in 3dfx avevo affiancato alla Geffo una voodoo2 con 12 Mb di ram.
Andava tutto bene tranne il fatto che ogni tanto quando accendevo il pc, per es. il giorno dopo, lo schermo cambiava risoluzione passando da 1024x768 a 800x600.
Un mio amico mi ha definito un pazzo ad installare una scheda acceleratrice come la voodoo 2 affianco ad una geffo4. Secondo lui il cambio di risoluzione era determinato proprio dalla voodoo a parte che la scheda la riteneva una palla al piede a tutto il sistema oltre e soprattutto alla scheda video di ultima generazione. Ma, ripeto era unicamente per vedere i vecchi giochi in 3dfx.
In poche parole ho tolto la voodoo2 senza poter vedere chiaramente i vecchi giochi , però mi è rimasto il dubbio, per cui vorrei chiedervi un parere anche da qualcuno che avesse fatto questa prova.
metti la voodoo2 nel cassetto a mo di ricordo e goditi la tua geffo4ti4200.
ciao.
;)
blackmagic61
11-01-2003, 11:38
potrei avere una spiegazione più tecnica? grazie
OverClocK79®
11-01-2003, 11:45
bhe
con il tuo nuovo PC credo tu abbia un sistema degno..........
ossia un XP o 2k almeno...........
per questi so soprattutto per il primo i driver 3DFX nn ci sono........o meglio nn sono + stati sviluppati..........
c'è qlk appassionato tipo Amiga Merlin che continua a svilupparne........
ora........premesso che nn so di che gioki parli........se sono vekki difficilmente girano sotto XP.........e se lo fanno via D3D ci gira la 3dfx come la 4200
se è così la 4200 è nettamente + prestante.........
per il discorso del cambio di ris.........
se hai tolto la Voodoo2 e adesso nn lo fa + credo proprio che sia stata quella
BYEZZZZZZZZZZ
Originally posted by "halduemilauno"
metti la voodoo2 nel cassetto a mo di ricordo e goditi la tua geffo4ti4200.
ciao.
;)
sì goditi la 4200 in giochi come POD, rollacage ecc.. :rolleyes: (ma che razza di risposta è??? :eek: )
blackmagic, nn ti preoccupare, possono convivere benissimo, e nn è vero che la v2 è una palla al piede per la geffo, assolutamente....
inoltre è comodo quello che fai, visto che per tutti i giochi utilizzi la 4200 e per i giochi in glide (ogni tanto anche io ci gioco ancora, alcuni sono stupendi come "airfix dogfighters" :D ) utilizzi la v2 :)
per risolvere quel problema (se è davvero la v2) prova ad andare su www.3dfxzone.it e scaricati gli ultimi driver per voodoo2, ciao ;)
halduemilauno
11-01-2003, 11:52
potrei avere una spiegazione più tecnica? grazie
mediocre e vecchia.buttala.
OverClocK79®
11-01-2003, 12:15
Originally posted by "Palaz"
sì goditi la 4200 in giochi come POD, rollacage ecc.. :rolleyes: (ma che razza di risposta è??? :eek: )
POD l'ho consumato all'epoca delle 2 Voodoo2 in SLI.........
poi l'ho rigiokato in versione MMX.......
avevo scaricato tutte le piste e tutte le makkine........mi è veramente piaciuto quel gioko........
però ho notato che + sale di freq il process e + era veloce.........
credo che cmq sia ingiokabile con le makkine odierne.........
dovrei farmi un ossetto da tenere in parte per le vekkie glorie :D
BYEZZZZZZZZZZ
Originally posted by "OverClocK79®"
POD l'ho consumato all'epoca delle 2 Voodoo2 in SLI.........
poi l'ho rigiokato in versione MMX.......
avevo scaricato tutte le piste e tutte le makkine........mi è veramente piaciuto quel gioko........
però ho notato che + sale di freq il process e + era veloce.........
credo che cmq sia ingiokabile con le makkine odierne.........
dovrei farmi un ossetto da tenere in parte per le vekkie glorie :D
BYEZZZZZZZZZZ
mah...nn mi pare che con le macchine moderne sia ingiocabile.....io gioco a molti giochi anzianotti in glide e vanno alla grande (e qualcuno è davvero bellissimo :cool: )
Molti in passato hanno fatto quello che hai fatto tu, in particolare i vecchi giochi con i nuovi acceleratori grafici danno problemi, sicuramente la V2 non fa calare le prestazioni della G4, solo una piccola perdita di qualità in 2d.
Se vuoi rigiocare alle vecchie glorie, oppure usare qualche emulatore Rimetti la V2 e usa la G4 per i giochi + recenti, ripeto, la V2 non crea nessuna palla a nessun componente del tuo sistema ;)
OverClocK79®
11-01-2003, 14:02
Originally posted by "Palaz"
mah...nn mi pare che con le macchine moderne sia ingiocabile.....io gioco a molti giochi anzianotti in glide e vanno alla grande (e qualcuno è davvero bellissimo :cool: )
forse è merito delle glide........
in versione acc MMX POD già con un mendocino 333@500 mi sclerava.......
BYEZZZZZZZZZ
non c'è nessuna controindicazione ad associare v2 con gf4 su macchine potenti...solo che c'è soltanto supporto amatoriale :)
Il problema di ridimenzionamento dello schermo non l'avevo mai sentito...se togliendo la v2 non te lo fa ti suggerisco anche io di chiedere consigli su www.3dfxzone.it :)
Milio
Pandyno xkè dovrebbe xdere in 2d se la voodoo 2 non si occupa proprio del 2d??????????????? (almeno credo)
Cmq mi avete fatta voglia di montare la mia voodoo2 12 e cmq ci sono dei giocazzi in Glide come x esempio Rayman2 ke era spettacolare
Perchè per collegare la V2 bisogna collegare il cavetto esterno dalla V2 alla VGA e perde qualcosa in qualità, ma solo in 2d, in 3d non si nota nulla.
OverClocK79®
11-01-2003, 14:49
Originally posted by "Redvex"
Pandyno xkè dovrebbe xdere in 2d se la voodoo 2 non si occupa proprio del 2d??????????????? (almeno credo)
intende a livello di segnale video.......
passando per il ponte perdi in qualità leggermente........
o togli o metti il cavo quando la usi :)
BYEZZZZZZZZZZ
blackmagic61
11-01-2003, 14:53
ragazzi, grazie dei vostri pareri.
Penso che la installerò nuovamente la scheda, vi ripeto sono un nostalgico dei vecchi giochi.
Il problema del cambio di risoluzione penso che sia semplicemente uno dei tanti bachi di windows.
In pratica quando si attiva la V2 il monitor viene disconnesso dalla G4 e quando termina il gioco viene riconnesso alla G4.
Il Pug&Pray di Windows interpreta queste manovre come "ho rilevato un cambio di monitor" e di conseguenza mette la risoluzione al minimo.
blackmagic61
11-01-2003, 16:05
Originally posted by "Athlon"
Il problema del cambio di risoluzione penso che sia semplicemente uno dei tanti bachi di windows.
In pratica quando si attiva la V2 il monitor viene disconnesso dalla G4 e quando termina il gioco viene riconnesso alla G4.
Il Pug&Pray di Windows interpreta queste manovre come "ho rilevato un cambio di monitor" e di conseguenza mette la risoluzione al minimo.
innanzitutto grazie dell'intervento. In quanto questa ipotesi non è stata fatta da nessuno e potrebbe essere.
L'unica cosa che ti vorrei chiedere, è un baco che riguarda tutte le versioni di wiondows?
Ti pongo questo quesito perchè mi è successo sia col 98, che col 2000 ed XP.
Ora, secondo te, questo non causa nessun problema hardware? Nel senso che posso installare la scheda ugualmente?
Anche se mi sembra che il problema me lo ha fatto anche una volta solo con la Ge force.
Tieni presente che tranne Il signore degli Anelli (il gioco intendo) che mi ha dato qualche problema di grafica, gli altri giochi come mafia, fifa ecc. si vedono benissimo.
Grazie del chiarimento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.