PDA

View Full Version : Canon powershot s 45 e occhi rossi

dax2001
09-01-2003, 16:50
Ciao, vorrei un consiglio o qualche impostazione per evitare gli occhi rossi, ( ho impostato già il flash per evitare ciò, ma vengono ugualmente ) :rolleyes:
C'è qualche impostazione particolare ?

Byez ;)

Fabio

MM
09-01-2003, 23:19
Come l'hai impostato il flash?

dax2001
09-01-2003, 23:25
Originally posted by "MM"

Come l'hai impostato il flash?

Ho provato solo con tutte le funzioni settate su Auto, e il flash in modalità occhi rossi......... forse devo cambiare la modalità del flash ? ma come ?

Ciao e grazie ;)

Fabio

ivanao
10-01-2003, 01:51
il soggetto da fotografare dovrebbe guardare una luce così la retina non riflette il flash.

dax2001
10-01-2003, 17:14
Originally posted by "ivanao"

il soggetto da fotografare dovrebbe guardare una luce così la retina non riflette il flash.

Hai ragione, ma la nostra bimba è piccola e poco collaborante :rolleyes:

E per la macchina fotografica posso impostare qualcosa di diverso dell'automatico ?

Ultima: per le foto con gli occhi rossi va bene photoshop o mi consigli qualche altro programma ?

grazie ;)

ivanao
10-01-2003, 17:53
già, bhe allora se la macchina non ha il preflash antiocchi rossi l'unico è usare il fotoritocco, ti consiglio ulead photoimpact 8, ha uno strumento apposta per gli occhi rossi, basta andarci piano se no escono troppo scuri

dax2001
13-01-2003, 13:37
Originally posted by "ivanao"

già, bhe allora se la macchina non ha il preflash antiocchi rossi l'unico è usare il fotoritocco, ti consiglio ulead photoimpact 8, ha uno strumento apposta per gli occhi rossi, basta andarci piano se no escono troppo scuri

Ho provato il software che mi hai consigliato.....è proprio quello che cercavo ! :)

Grazie ;)

Byez

MM
13-01-2003, 14:42
Il flash non deve essere assolutamente in asse con l'obiettivo
Lo si deve montare su una staffa che lo collochi lateralmente alla macchina o lo si deve tenere in mano in questa posizione
Lateralmente alla macchina, almeno a 10/15cm, leggermente più in alto e non orientato direttamente sul soggetto ;)

dax2001
13-01-2003, 22:59
Originally posted by "MM"

Il flash non deve essere assolutamente in asse con l'obiettivo
Lo si deve montare su una staffa che lo collochi lateralmente alla macchina o lo si deve tenere in mano in questa posizione
Lateralmente alla macchina, almeno a 10/15cm, leggermente più in alto e non orientato direttamente sul soggetto ;)

Grazie del suggerimento ;) , altra domandina :D : modificando i tempi di esposizione cambia qualcosa ?

Byez

MM
13-01-2003, 23:22
Non cambia praticamente nulla: l'effetto occhi rossi è dato dal riflesso del lampo del flash sul fondo dell'occhio e quindi quello che determina questo effetto non è il tempo di esposizione, ma il lampo del flash stesso

Tieni conto che di solito in un flash elettronico il più lungo tempo di emissione del lampo è dell'ordine di 1/2000 di secondo, fino ad arrivare ad 1/50000 di secondo
Vedi bene che con i tempi di esposizione c'entra veramente poco
L'esposizione la determina direttamente il flash con la potenza di emissione del lampo ;)