View Full Version : Hard disk con connettore sconosciuto...
magnuspictorfecit
09-01-2003, 10:34
Rovistando in un deposito di demolizione e riciclo metalli, ho messo le mani su di un hard disk strano.
Il form factor è 3,5", il design è moderno con fondo in alluminio nero e top con lastrina d'acciaio, come gli HDD attualmente in commercio.
Però sono completamente assenti i classici connettori di alimentazione e di interfaccia bus, sostituiti presumibilmente da un connettore a tre contatti (sul tipo di quelli che sui telefoni cellulari collegano la batteria al cellulare) posto praticamente sotto il centro dei piatti, più un connettore presumibilmente per il bus dati con 18 contatti, con al centro un attacco a vite! Questo connettore è posto sulla faccia inferiore del HDD, a ridosso dell'area corrispondente ai piatti.
Non vi sono riportati nè part number nè indicazione del costruttore, e non assomiglia a nessun tipo di interfaccia HDD che ho mai visto.
Qualcuno sà dirmi che bus usa?
:)
Originally posted by "magnuspictorfecit"
Rovistando in un deposito di demolizione e riciclo metalli, ho messo le mani su di un hard disk strano.
Il form factor è 3,5", il design è moderno con fondo in alluminio nero e top con lastrina d'acciaio, come gli HDD attualmente in commercio.
Però sono completamente assenti i classici connettori di alimentazione e di interfaccia bus, sostituiti presumibilmente da un connettore a tre contatti (sul tipo di quelli che sui telefoni cellulari collegano la batteria al cellulare) posto praticamente sotto il centro dei piatti, più un connettore presumibilmente per il bus dati con 18 contatti, con al centro un attacco a vite! Questo connettore è posto sulla faccia inferiore del HDD, a ridosso dell'area corrispondente ai piatti.
Non vi sono riportati nè part number nè indicazione del costruttore, e non assomiglia a nessun tipo di interfaccia HDD che ho mai visto.
Qualcuno sà dirmi che bus usa?
Azzarderei che un Hd per Amiga.......e uno dei pochi computer a non utilizzare Scsi o Ide (almeno i primi) perche anche gli 8086 avevano l'ide !
magnuspictorfecit
10-01-2003, 12:52
Mi sembra strano... l'ho recuperato dalla ditta di un amico (se lo sono ritrovato in uno scatolone di pezzi di ricambio) e non mi risulta abbiano mai avuto amiga.
A dire il vero non ricordano di avere mai avuto altro che macchine Intel, ma evidentemente quel pezzo ha uno standard proprietario...
Cmq. se l'alimentazione viene assicurata da contatti tipo quelli delle batterie dei cellulari non dovrebbe esser eun modello troppo vecchio...
Nessuno ha idea di che standard si tratta?
alphacygni
10-01-2003, 14:26
uhm io sapevo che gli 8086 avevano gli MFM... precedenti all'IDE! ho recentemente smontato un vecchio 386 dal quale ho recuperato un controller enorme, pensate un po', dell'Adaptec... in pratica da quello che ho visto io il connettore che arriva all'hard disk e', diciamo, simile a quello degli slot ISA (ovviamente molto piu' corto), dal controller parte un cavo simile a quello degli IDE (ma forse e' un po' + stretto) che si infila in un connettore che dietro ha anche un attacco molex a 4 pin... in pratica, il connettore "finale" porta sia l'alimentazione che i dati pero' in ingresso ne ha 2 distinti... anzi direi che il conenttore e' molto simile a quello che si trovavano fino a non moltissimo tempo fa sui flat per floppy dove oltre a quello da 3 e 1/2 potevi attaccare anche quello da 5 e 1/4! E' na cosa del genere?
magnuspictorfecit
14-01-2003, 13:15
No, è completamente differente! :(
E poi non credo che sia possibile che si tratti di roba vecchia, l'hard disk ha il look delle ultime generazioni di hard disk, è in formato 3,5", e i connettori di alimentazione sono del tipo di quelli dei telefoni cellulari, quindi una soluzione che ha pochi anni.
Se rimedio qualcuno con una macchina digitale faccio una foto e la posto...
Non c'è nessuno che lavora con macchine particolari, che magari non usano i dispositivi IDE o SCSI standard?
magnuspictorfecit
16-01-2003, 12:40
UP!
redbaron
16-01-2003, 13:30
Ma sei sicuro che e' un HD ?
Se puoi, posta una foto.
UtenteSospeso
08-09-2006, 23:49
Mi sa che è un normale disco su cui manca la scheda con l'elettronica
Manca nel senso che è stata smontata.
:D :D
Infatti, si trattava di un disco SCSI. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.