PDA

View Full Version : EPoX 8K9A2+ VIA KT400

Redazione di Hardware Upg
09-01-2003, 08:39
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9007.html

Recensita la più recente scheda madre EpoX per processori AMD Socket A, basata su chipset VIA KT400 e specificamente orientata all'overclocking

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sparpa
09-01-2003, 08:47
per capirci: le memorie DDR400 in pratica sono e rimarranno sconvenienti abbinate al KT400? :eek:

spetro
09-01-2003, 08:50
Direi proprio di si :( Bisogna (come me) accontentarsi delle DDR333.

Yuritech85
09-01-2003, 08:53
che strana cosa....:(:(:(

blubrando
09-01-2003, 08:54
almeno finchè non verranno supportate ufficialmente come col kt400A.
Ma smanettando sul bios,visto che sta scheda millanta capacità da overclock non si può abbassare i timing di accesso oppure ho detto una bestialità? (fosse la prima volta!!!)

kaj2001
09-01-2003, 09:17
non direi..basta comprare delle buone ram da 400mhz e poi vanno sicuramente meglio delle 333

blubrando
09-01-2003, 09:35
in fondo se le ocz costano un sacco ci sarà un perchè!! :cool:

Sparpa
09-01-2003, 10:21
il problema è che le DDR400 non sono ufficialmente supportate da questo chipset, quindi possibili soluzioni potrebbero essere: far lavorare fuori specifica p il chipset(overcloccando) oppure le Ram(downcloccando).
Anche se è vero che dal grafico la seconda ipotesi sembra non funzionare...
Boh, tanto io ho un KT333 e non credo upgraderò presto, e se lo farò sarà di certo un n-force2 :)

Dodo@Overclocker
09-01-2003, 11:25
Ma la smettete di fare teoria ???????!!!!!!!!!!!!!

Tutte i benche comparativi fatti con memorie a 333 e 400 MHz portano come risultato che le 333 vanno + veloce.

Ma la soluzione a questo mistero:

NON E' il supporto non ufficiale alle DDR400
(perché stiamo parlando di frequenze che vanno o meno e non di una feature grafica ad esempio)

E' IL CASE LATENCY: perchè voglio vedere come fa una memoria
DDR 400 che possiede non meno di 2,5 - 3 - 5 - 3
ad andare più veloce di una
DDR 333 che possiede 2 - 2 - 5 - 2.

Allora trovate 2 memorie
DDR 333 e DDR 400 a 2 - 2 - 5 - 2
fate i test e le DDR 400 vinceranno.

Purtroppo delle DDR 400 così veloci non le trovi...

A io sulla KT 400 gigabyte che ho adesso ho provato le "vecchie" Kingston 266 (2-2-5-2) e addirittura mi danno valori più alti delle 400 SAMSUNG che ho adesso
perchè purtroppo sono 2,5-3-5-3.

Qualunque settaggio diverso da questo mi fa crashare il sistema.

Ovviamente le ho messe a 333 perchè vanno leggermente + veloci.

BASTA CON LA TEORIA.... comprate un pò di RAM e giocateci :-D

dnarod
09-01-2003, 11:47
-------------------------------------------------
BASTA CON LA TEORIA.... comprate un pò di RAM e giocateci :-D
-------------------------------------------------
calcola pero che nn tutti capiscono cio di cui si parla, e ancor piu nn tutti possono spendere vagonate di yuris per "giocare" con le ram.......pensa che io vedo commercianti che vendono kt400 e ddr400 a clienti ignari di che significhino queste sigle (e le vendono promettendo prestazioni al top solo perche i pezzi costano di piu!!!!!); e se io nn avessi cominciato a frequentare hwupgrade.it sarei stato uno di quegli sfigati a comprarsi ram pacche e costosissime con un kt400 delle palle!!!!!!!!!!!!
questo per dire che,secondo me, la compatibilita e tutto e sarebbe meglio anche accontentarsi delle ddr333 se serve.....tanto piu che costano pure meno :-) (io nn ho un alberello da 20 euro accanto al basilico in cucina!!!!!!!)

dnarod
09-01-2003, 11:49
ma soprattutto: è una mia idea o al link segnalato le immagini delle prime pagine si riferiscono alla mobo sbalgiata???? (intendo la sigla sulla confezione e i cavi ide in dotazione....non sono quelli rounded come sapevo io!!!)

Marino5
09-01-2003, 12:24
Una RAM DDR400 anche con CAS uguali alla 333 andrà sempre più lenta, perchè il KT400 per mantenere stabilità deve aumentare la sua latenza interna verso il bus delle memorie, quindi le prestazioni con le 400 sono sempre e comunque castrate. Comprare delle buone DDR400 per avere timings molto bassi a 333 ha invece un senso (nel grafico non viene detto, ma le 400@333 hanno sicuramente timings più elevati rispetto alle 333 perchè magari sono di scarsa qualità).
Cmq, in definitiva, col KT400 il meglio è avere delle buone RAM DDR400@333 in modo da mettere i CAS tutti a manetta.

Ah! Dimenticavo! Io ho la Abit KD7-RAID che per chi non lo sa è la mejo col KT400 > molti sino a 21x (mi sembra, forse di +) e VCore sino a 2,35... DI DEFAULT SENZA MOD! Inoltre ha una stabilità elettrica il doppio superiore alle mobo, grazie anche al supporto per l'alimentazione supplementare come i P4 (5V molto più stabili). Spiacente, ma la Abit è mucho mejo!

devis
09-01-2003, 12:56
Il problema è L'ASINCRONO tra il bus e la ram! Le prestazioni ottimali si ottengono con il bus sincrono

permaloso
09-01-2003, 13:08
Dunque gli slot PCI sono 6 (sò contare) poi nelle caratteristiche tecniche del kt400 si dice che ne supporta solo 5 :(

JamesWT
09-01-2003, 13:43
Originally posted by "dnarod"

ma soprattutto: è una mia idea o al link segnalato le immagini delle prime pagine si riferiscono alla mobo sbalgiata???? (intendo la sigla sulla confezione e i cavi ide in dotazione....non sono quelli rounded come sapevo io!!!)

i cavi rounded sono un optional a parte: gratis ma a parte

te lo posso assicurare perchè se tu non li chiedi nella maggior parte dei casi ti arriva senza cavi rotondi ..

Questo perchè la epox fa sia 8k9a2+ con cavi rotondi e ventola colorata sia senza stesso discorso per la 4gea+ (le entrambe quindi fidati)

JamesWT
09-01-2003, 13:43
Originally posted by "permaloso"

Dunque gli slot PCI sono 6 (sò contare) poi nelle caratteristiche tecniche del kt400 si dice che ne supporta solo 5 :(

ma vanno tutti quanti perfettamente ;)

Sig. Stroboscopico
09-01-2003, 18:00
Che vadano tutti senza problemi non è detto...

^__^'

Non tutte le schede PCI lavorano felicemente... io ho un controller raid che non sopporta di avere altre schede vicino (sharing, win Xp), sigh!
ciao!

JamesWT
09-01-2003, 19:18
quello è un problema di IRQ e del sistema operativo e dei driver della scheda; gli slot PCI non c'entrano

Nero8
09-01-2003, 21:31
... la sto utilizzando da meno di un mese e devo ancora testarla a fondo ... 2 DDR OCZ PC3200 Rev2 da 256MB ciascuno, lavorano come DDR 333 settati con timings ULTRA , purtroppo ho avuto problemi col controller RAID nell'installazione di W2K e uso win98SE in attesa di un nuovo bios, l'ho presa su Bow.it ed i cavi rotondi erano compresi, molto flessibili (quello del floppy non funzionava ... ho provato con ben 3 diversi) e la ventola su chipset è illuminata da 2 led blu ... fantastica!!!! Possibilità di settaggio magnifiche ...

Nero8
09-01-2003, 22:09
il floppy dei driver del HPT372 era rovinato e non sono ancora riuscito a trovare la voce del bios che attivi la modalità AGP 8X, che riconosca automaticamente la sk installata? (Ho una 4X) ... inoltre secondo me potevano migliorare la disposizione dei connettori sulla scheda (ATX, HPT, EIDE) ... molto utile la funzione del bios chiamata "watching-dog timer" che in caso di overclock spinto riporta solo i valori della CPU a quelli di default (tutte le altre impostazioni le mantiente, non è + necessario resettare la CMOS) già provato e perfettamente funzionante!!!!

aht
10-01-2003, 12:51
:D Ciao, ragazzi, io ho proprio la mobo in questione e vi posso garantire che e' una bestiolina... mi e' arrivata con tanto di ventolina colorata e cavi rotondi ;) , l'ho abbinata a 2 banchi di ram DDR Corsair a 400 MHZ, l'unico difetto me lo ha dato portando ( in settaggio automatico ) con ultra ( delle ram ) che modifica un valore che lasciato a 2,5 ( anzi che' 2 ) risolve il problema.Stabilita' della mobo eccellente, prestazioni ottime ( anche se mi aspettavo di + dalle Corsair ( Visto il costo )) :rolleyes: . Anche xche' la mobo e' in grado ( anche se non l'ho ancora viste ram con questo supporto ), ad avere un CAS ad 1,5 ( contro gli attuali 2 della Corsair ), provato a mettere ad 1,5 e la mobo non parte :( ... devo provare ad @ a 333 le ram poi faccio fare qualche test e vedo se rendono di +... CIAO ! :p

thegiox
11-01-2003, 17:37
Ce l'ho anche io questa scheda madre, ottima davvero. Comunque per quanto ne so io nero8 l'agp è "solo" 4x, non 8x, su questa mobo.
'Sti cavoli, viaggia di brutto comunque!!!Ciao!

JamesWT
11-01-2003, 21:27
Originally posted by "Nero8"

il floppy dei driver del HPT372 era rovinato e non sono ancora riuscito a trovare la voce del bios che attivi la modalità AGP 8X, che riconosca automaticamente la sk installata? (Ho una 4X) ... inoltre secondo me potevano migliorare la disposizione dei connettori sulla scheda (ATX, HPT, EIDE) ... molto utile la funzione del bios chiamata "watching-dog timer" che in caso di overclock spinto riporta solo i valori della CPU a quelli di default (tutte le altre impostazioni le mantiente, non è + necessario resettare la CMOS) già provato e perfettamente funzionante!!!!

SCUSA SE HAI una shceda video 4X come puoi prentendere che vada a 8X?

JamesWT
11-01-2003, 21:28
Originally posted by "thegiox"

Ce l'ho anche io questa scheda madre, ottima davvero. Comunque per quanto ne so io nero8 l'agp è "solo" 4x, non 8x, su questa mobo.
'Sti cavoli, viaggia di brutto comunque!!!Ciao!

si può impostare anche 8X sempre che tu abbia la scheda video che supporti l'8x

dnarod
12-01-2003, 03:43
si ma io nn ho risolto il mio problema.......prendo questa, la msi kt4ultra, o mi sposto su nforce2 con 8rda+ o a7n8x????? perche in effetti i surda ce li ho nel cassetto, ma se nn decido la mobo, posso anche lasciarceli!!! qualche opinione????

rosalba72
17-01-2003, 10:45
e velocissima ma la avete provata con xp 2600 con fsb 333 non riesce nemmeno ad installare il s.o.
sara colpa di amd con il suo nuovo processore?

Gengis
20-01-2003, 18:52
Originally posted by "rosalba72"

e velocissima ma la avete provata con xp 2600 con fsb 333 non riesce nemmeno ad installare il s.o.
sara colpa di amd con il suo nuovo processore?
E' molto strano questo fatto Nella lista delle cpu raccomandate da Epox per le sue schede http://www.epox.nl/info/CPU-Support.pdf per la K9A2+ viene indicata come miglior scelta proprio XP 2600 T-bred che se non sbaglio esiste solo con fsb333. Che siano diventati tutti pazzi? :confused: :confused:

aht
20-01-2003, 20:30
:rolleyes: molto semplice hai il processore che da' un po' i ciocchi ;) , non penso sia la mobo, io ho un 2400+ quindi non sono sicuro se funziona o no, ma con il mio "misero" 2400+ e' una scheggia ! ;)

CIAO ! :p