View Full Version : Riflessioni su aggiornamenti della scheda video ...
Il mio sistema è Athlon Classic 700 su K7V con 512 Mb ram e GeForce 1 DDR.....
Ho già inserito alcune discussioni se aggiornare il sottosistema video o no (si, no, ne vale la pena, non ne vale la pena..) con schede non di Ultimissimo grido (e costo..), però volevo sottoporVi un quesito di questo tipo:
Un mio amico aveva un sistema del tipo: Duron 650+384 Mb Ram+TnT2 M64....Lui da pochi giorni ha cambiato la TNT2 con una Sapphire Radeon9000 PRO 128 e con il 3DMark 2001 e passato da un circa 900 punti (con la TNT2) a 3990 con la attuale scheda video...
io invece veleggio a circa (ma non ricordo bene..) a circa 2200 punti
Perchè allora il mio sistema (che come anzianità è analogo al suo) non gioverebbe ad un simile upgrade come molti mi hanno detto?
E' ovvio (per me) che il mio budget non arriva al suo (che ha speso circa 160 €) ma sarebbe moolto inferiore..
:confused:
P.S. certo che se trovassi un Athlon Classic 1000 Mhz , oppure la famosa schedina Freespeed o TD2 per overclokkare il processore , avrei più respiro...ma per ora non ho trovato nulla... :muro:
Quando ti consigliano di non upgradare, molto spesso ho visto che lo fanno perchè non sfrutteresti appieno un eventuale nuovo hw.
Questo per dire che se nel to sistema mettessi una radeon 8500 o una gf4 4200 potresti anche raddoppiare le prestazioni, rimanendo comunque una buona parte della potenza della scheda video inespressa.
Però, una scheda video più potente, anche col tuo sistema, potrebbe permetterti di giocare con le stesse prestazioni di ora ma a risoluzioni più elevate.
Tutto questo per dire che secondo me, dipendentemente dalle tue disponibilità, un upgrade della scheda video non sarebbe sbagliato. Non i modelli di punta (radeon 9700 o ti 4600) ma nell'ambito di radeon 8500, 9000pro, ti 4200 io un pensiero lo farei :)
Così come fai bene a pensare di cambiare soltanto il processore (o overcloccare il tuo): un mio amico ha preso una pov 4200 in sostituzione di una voodoo3 e l'ha messa su un tb 900@1000 su mobo a7v sdr(100 mhz, neanche 133 :)): il suo sistema rivive di vita nuova :)
Milio
trova da qualke parte un buon athlon sul ghz o poco + che si trova a prezzi stracciati in usato o un duron e prendi una scheda video tipo 8500le che costa ormai 90euro.Così avrai una ottima scheda video con un discreto processore che nn tapperà al massimo la scheda video
Con una configurazione come quella di cthulu ed una 8500le i giochi come fifa2003,nba2003,gta3, andranno a scatti?
Faccio questa domanda perchè io ho un k7 800 con 192 di ram e vorrei comprare una sheda video!
Questo è il mio post simile! http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=375332
cmq 160€ per una 9000pro è abbastanza una ladrata, si trova a90€ la 8500 che va di piu..cmq come ti hanno consigliato cerca un tb1000 (oppure uno SLOT A, dipende da quello che hai, ma questi sono piu difficili da trovare) e metti su una bella 8500, io al 3dmark (e se metti un 1000 non sarebbe molto distante dal mio) faccio 7100 ;) :cool:
per Verro:
Il problema è di spendere il meno possibile...d'accordo per la scheda video, ma non vorrei cambiare scheda madre e processore(e anche la RAM)......certo che dovrei trovare un Athlon SLOT A almeno 900 o 1000 Mhz,ma è difficilissimo trovarlo.......oppure la famosissima schedina per overcloccare il processore ,la freespeed o TD2 !
Se dovessi ,per forza, cambiare la scheda madre allora ,spesa per spesa ,punterei su un XP minimo 1800 Mhz !!!
Non ti basare sul 3DMark :)
Pompa di 10mila punti il punteggio solo perke ha letto T&L :p
Originally posted by "cthulu"
per Verro:
Il problema è di spendere il meno possibile...d'accordo per la scheda video, ma non vorrei cambiare scheda madre e processore(e anche la RAM)......certo che dovrei trovare un Athlon SLOT A almeno 900 o 1000 Mhz,ma è difficilissimo trovarlo.......oppure la famosissima schedina per overcloccare il processore ,la freespeed o TD2 !
Se dovessi ,per forza, cambiare la scheda madre allora ,spesa per spesa ,punterei su un XP minimo 1800 Mhz !!!
Mi togli una curiosità? Ma quanto giochi? E che giochi fai?
wolverine
09-01-2003, 18:26
Se non vuoi spendere uno sproposito... puoi mettere una Xabre 400... che per quanto è una buona scheda, senza pretese... ma cmq un bel passo avanti! :)
per teogros:
in genere gioco a: Syberia,Severance,Alone in the dark 4, R.T.C.W, M.O.H.A.A,Fifa 2003,Unreal turnament 2003,Virtual skipper 2,Silent Hunter 2 ...questa è una lista di giochi che ho installato e a "turno" ci gioco.
Aggiungo che gioco sempre a 1024*768 tutti i giochi e non ho notato rallentamenti in genere (magari la fluidità non è eccelsa ma gira "discretamente bene" come Fifa 2003 in cui tutti mi dicevano che lo dovevo vedere fotogramma x fotogramma con il mio sistema..), ..ad esempio UT 2003 lo gioco bene alle condizioni succitate e non và in replay neanche quando l'azione è un pò ..frenetica !
P.S. a volte per prova vado anche più in sù di risoluzione, fino a 1600*1200 (l'unico esempio che ,ora ricordo, è Virtual skipper 2 che a 1600*1200 và tranquillo come se fossi a 1024*768..)
Solo Quake 3 ad alte risoluzioni con 1000 esplosioni e avversari contemporaneamente andava in replay vero (sarà stato circa 6-7 fps)penso...
il fatto è che il tuo amico aveva una scheda cessa, ed ha avuto netti miglioramenti, te hai una ottima scheda, e come miglioramenti avresti "solo"
miglior qualità
maggior numero di effetti supportati
risoluzioni più alte
antialiasig ed aniso
come prestazioni video pure dovresti fare il doppio , solo che molti giochi non noteresti la differenza cusa cpu lenta.
p.s. come fai a giocare ad ut con quella cpu?
io con un 1300mhz e 4200 nnon riesco a giocarci
Thunder82
10-01-2003, 02:55
Comunque al tuo amico darà 1000 punti solo il nature, quindi, contando i test che sei in grado di fare anche tu con la gf, lui farebbe solo 3000 che non è molto di più dei 2200 tuoi... non ti accorgeresti della differenza
Per checo:
p.s. come fai a giocare ad ut con quella cpu?
Non so che problemi hai tu...ma io lo ho installato standard,e poi ho iniziato a giocarci normalmente a 1024*768 come sempre, senza strane texture corrotte o altro,la mia fluidità ad occhio è sufficiente (comunque presto faro il bench di UT 2003 per avere il n° esatto di fps..)
:rolleyes:
per teogros:
in genere gioco a: Syberia,Severance,Alone in the dark 4, R.T.C.W, M.O.H.A.A,Fifa 2003,Unreal turnament 2003,Virtual skipper 2,Silent Hunter 2 ...questa è una lista di giochi che ho installato e a "turno" ci gioco.
Aggiungo che gioco sempre a 1024*768 tutti i giochi e non ho notato rallentamenti in genere (magari la fluidità non è eccelsa ma gira "discretamente bene" come Fifa 2003 in cui tutti mi dicevano che lo dovevo vedere fotogramma x fotogramma con il mio sistema..), ..ad esempio UT 2003 lo gioco bene alle condizioni succitate e non và in replay neanche quando l'azione è un pò ..frenetica !
P.S. a volte per prova vado anche più in sù di risoluzione, fino a 1600*1200 (l'unico esempio che ,ora ricordo, è Virtual skipper 2 che a 1600*1200 và tranquillo come se fossi a 1024*768..)
Solo Quake 3 ad alte risoluzioni con 1000 esplosioni e avversari contemporaneamente andava in replay vero (sarà stato circa 6-7 fps)penso...
Io sono sempre dell'idea che aggiornare è utile se serve: se te giochi bene e fluidamente per quale motivo dovresti aggiornare? Io sul server ho un v5500 perchè speravo di potermi godere un po' di qualità (l'ho pagata 90 € quindi neanche uno sproposito!): il problema è che non ho tempo per mettermi a giocare... temo che sarà l'ultima scheda video che acquisto! :(
bè ..si in effetti.....però si discute anche di stè cose...
eppoi con schede + evolute con effetti grafici mirabolanti......da rimanere a bocca aperta....o no ?
eppoi con schede + evolute con effetti grafici mirabolanti......da rimanere a bocca aperta....o no ?
cero gli effetti grafici sono migliori con una scheda nuova.
appena puoi posta il bench di ut ok?;)
Ok !
Spero al più presto !!
io facevo sopra i 100 nel flyby e 36 ne botmatch, ma per me è ingiocabile così
Io sul 2° sistema in signature (Athlon Classic 500@700) prima avevo la tua stessa scheda, ora c'è su una GF2 Ti. Praticamente il 3DMark è rimasto lo stesso come punti (visto che la scheda è ovviamente CPU-Limited), ma coi giochi se prima dovevo mettere a 16bit o abbassare dettagli qua e là, ora si va tutto a manetta (anche con gli ultimi giochi tranne quelli che dipendono molto dalla CPu, e lì ovviamente non è colpa della scheda video) a 1024x768x32 aniso 2x e con i giochi + vecchi anche a 1280 o con AA ;)
Però con giochi dipendenti molto dalla CPU non si va molto di + (si possono però alzare i dettagli e avere una grafica migliore).
per checo:
ecco i bench Ut2003:
BR-Anubis
3.674151 / 24.865618 / 83.625740 fps
Score = 24.866720
BR-TwinTombs
2.515187 / 23.840832 / 76.790077 fps
Score = 23.854933
dm-asbestos
3.361515 / 22.353828 / 47.470890 fps
Score = 22.368296
BR-Skyline
2.043981 / 17.068464 / 61.428429 fps
Score = 17.081217
Sono stati fatti con l'utility UT2k3bench.exe
Non so se sono dati paragonabili al tuo, ma tu prova e dimmi quanto fai...
per checo:
ecco i bench Ut2003:
BR-Anubis
3.674151 / 24.865618 / 83.625740 fps
Score = 24.866720
BR-TwinTombs
2.515187 / 23.840832 / 76.790077 fps
Score = 23.854933
dm-asbestos
3.361515 / 22.353828 / 47.470890 fps
Score = 22.368296
BR-Skyline
2.043981 / 17.068464 / 61.428429 fps
Score = 17.081217
Sono stati fatti con l'utility UT2k3bench.exe
Non so se sono dati paragonabili al tuo, ma tu prova e dimmi quanto fai...
io usavo il file benchmark.exe che si trova nella cartella system del gioco e ritorna 2 valori.
cmq ritengo ut2k3 ingiocabile con quel framerate, dimedia stai sotto i 25 vuol dire che nelle scene complesse vedi in slomotion :D
Checo ma quanto fai? io l' ho fatto ora ora
78 flyby
45bothmach
:eek: :eek:
radeon 7500 :eek:
E questo indovina con cosa è stato fatto? :eek:
Originally posted by "pandyno"
Checo ma quanto fai? io l' ho fatto ora ora
78 flyby
45bothmach
:eek: :eek:
radeon 7500 :eek:
io faccio 100 e qualcosa nel flyby e 36 nel botmatch, ma con tali valori è ingiocabile.
la settimana prossima dovrebbero arrivarmi schda madre e ram e rifarò i test.
cmq se non dici con che inpostazioni predi quei valori contano poco.
io 36 li facevo sia a 1024 con dattagli massimi , sia con dettagli medi
E questo indovina con cosa è stato fatto? :eek:
con una scheda ubriaca!
come fa a fare di più(e anche un ottimo punteggio) al botmatch che al fly?
Originally posted by "checo"
con una scheda ubriaca!
come fa a fare di più(e anche un ottimo punteggio) al botmatch che al fly?
:D è quello che ho pensato pure io! cmq il bothmach è impressionante! :D
:D è quello che ho pensato pure io! cmq il bothmach è impressionante! :D
molto alto si, hai provato a rifarlo?
è la prima scheda che vedo fare di più al botmatch.
è la v5? no perchè tu stesso con la v5 avevi postato risultati più normali con il fly più alto del bot(ora non ricordo i valori)
Si è la V5, il test l' ha fatto sweethawk con l' athlon a 2ghz, in effetti ho fatto qualche prova pure io e il flyby va molto lento, il bothmach invece cammina di brutto, ancora non so' spiegarmela sta cosa.
Si è la V5, il test l' ha fatto sweethawk con l' athlon a 2ghz, in effetti ho fatto qualche prova pure io e il flyby va molto lento, il bothmach invece cammina di brutto, ancora non so' spiegarmela sta cosa.
il fly da un indice della sk video e il bot del sistema.
con un 2ghz però dovrebbe fare di più anche nel fly :confused:
Boh e che ti devo dire? l' ho detto pure a lui che mi pare che siano invertiti i valori! :D eppure sono loro!
Boh e che ti devo dire? l' ho detto pure a lui che mi pare che siano invertiti i valori! :D eppure sono loro!
secondo me sweet ha la cpu raffreddata col beerblock!:D
Puo essere :D stà il fatto che quei valori rimangono! ed il bot è spettacolare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.