PDA

View Full Version : Problema configurazione Ethernet

baldan
09-01-2003, 00:11
Ciao a tutti,

premetto che mi sto avvicinando solo ora al mondo Linux, quindi se dovessi dire qualche castronata passatemela... :cool: ;)

Veniamo al dunque:

Ho istallato la MDK9.0 e tutto è andato per il verso giusto, tutto l'hardware viene riconosciuto e funziona, tutto tranne la scheda di rete..... :confused:

Si tratta di una IBM Etherjet 10/100 PCI (dovrebbe avere chip intel)...

ora il problema non è tanto nel riconoscimento da parte del sistema, dato che Linux riconosce la scheda e mi fa settare senza problemi IP (fisso), subnet mask, gateway predefinito e dns...

il problema è che nonostante ciò non riesce a pingare il server Windows che deve condividermi la connessione.

Questa è la mia semplice rete:

PC001 (server) : Win XP IP= 192.168.0.1
ha funzioni di Firewall, NAT, Server Mail

PC002 (client) : Win XP/Linux IP=192.168.0.2

Inutile dire che la scheda è a posto (sotto Win funziona regolarmente).

Ho provato con MDK 8.2, MDK 9.0, RedHat 7.3 e la situazione non cambia :muro:

Incredibilmente invece se uso il liveCd della Suse8.0 tutto va a meraviglia :confused:

Un amico che si occupa di reti ha lanciato un paio di comandi Linux per me incomprensibili :D ed ha stabilito che il problema è nel mancato riconoscimento da parte di Linux dell'identificativo hardware della scheda lan del server (probabilmente la dizione giusta è un altra ma spero che capiate).
Purtroppo non aveva tempo di fornirmi la soluzione oltre alla diagnosi.... :( :o

Qualcuno è in grado di aiutarmi ? Mi sono letto HowTo in tutte le lingue ma non sono approdato a nulla

Scusate la lunghezza del post.

#!/bin/sh
09-01-2003, 07:30
posta l'output del comando ifconfig

hellopit
09-01-2003, 18:12
è strano cmq , visto che a me la skeda di rete anke senza i driver funge regolarmente ........
prova a fare ifconfig ipdeltuopc up

hellopit
09-01-2003, 18:15
un altra cosa (x esperienza)
nn è che hai qualke firewall sull' altro pc?
magari devi configuralo ......
inoltre molte volte con xp quando ho su il firewall , disattivo il firewall , poi stacco la rete , ed infine la riattacco ... prova

riaw
09-01-2003, 18:47
ciao, guarda, anche io ho avuto non pochi problemi con mdk9 a configurare la rete, cmq anche io ho linux su un client collegato a un windowsxp sul server, e per fare andare tutto, devi impostare la connessione a internet sul server come "condividi la connessione".

è strano comunque che non ti faccia pingare il server.....
due domande stupide:

hai usato un cavo cross, ammesso che non passi attraverso uno switch?
hai disabilitato il firewall di winxp sulla connessione via lan?

baldan
09-01-2003, 19:14
ecco l'output di ifconfig:

[root@casa baldan]# ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:60:94:23:31:B5
inet addr:192.168.1.2 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:40 errors:0 dropped:0 overruns:40 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:100
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:3709 (3.6 Kb)
Interrupt:10 Base address:0xf000

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:18 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:18 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:1596 (1.5 Kb) TX bytes:1596 (1.5 Kb)

I computer sono collegati attraverso cavo cross, e sul server ora è istallato Winroute che non fa nient'altro che nattare la lan e da server mail..

Non ci sono Firewall di nessun tipo in esecuzione (tanto dall'esterno il pc client è completamente invisibile )

La cosa strana è che il LiveCD della Suse non ha incontrato nessuna difficoltà ad accedere alla rete, quindi un modo per farla funzionare sotto MDK (o RedHat) dev'esserci per forza... :o

#!/bin/sh
10-01-2003, 07:38
dall'output del comando ifconfig sembra andare tutto bene. Dai da console questa erie di comandi:
iptables -F INPUT
iptables -F OUTPUT
iptables -F FORWARD
iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P INPUT OUTPUT
iptables -P INPUT FORWARD
non vorrei che mdk avesse qualche regoletta di firewall impostata per dafault.
sarebbe anche interessante se postassi l'output del comando route.

#!/bin/sh
10-01-2003, 07:43
prima di fare la roba che ti ho detto sopra vai nella direcory /etc/sysconfig/network-scripts.
Dai il comando ifdown eth0. Poi ed edita il file ifcfg-eth0 modificando la linea relativa all'indirizzo ip (IPADDRESS se non ricordo male). Dentro ci sono i parametri di configurazione della tua scheda di rete. Sostituisci all'ip 192.168.1.2 l'ip 192.168.0.2. dall'output di ifconfig al contrario di quello che dici all'inizio del post si vede che hai ip 192.168.1.2 e non 192.168.0.2. Poi dai il comando ifup eth0 e prova a pingare. Vedrai che funza. Hai i pc su due sottoreti diverse: per forza che non funza.

baldan
10-01-2003, 07:59
Originally posted by "#!/bin/sh"

prima di fare la roba che ti ho detto sopra vai nella direcory /etc/sysconfig/network-scripts.
Dai il comando ifdown eth0. Poi ed edita il file ifcfg-eth0 modificando la linea relativa all'indirizzo ip (IPADDRESS se non ricordo male). Dentro ci sono i parametri di configurazione della tua scheda di rete. Sostituisci all'ip 192.168.1.2 l'ip 192.168.0.2. dall'output di ifconfig al contrario di quello che dici all'inizio del post si vede che hai ip 192.168.1.2 e non 192.168.0.2. Poi dai il comando ifup eth0 e prova a pingare. Vedrai che funza. Hai i pc su due sottoreti diverse: per forza che non funza.

:( Purtroppo non è così semplice, dato che l'errore di sottorete l'ho sì commesso...... ma nel primo post :D :p

Questi sono gli IP assegnati alle 2 macchine:

PC001 : 192.168.1.1
PC002 : 192.168.1.2

Quando torno a casa (ora sono in ufficio) do i comandi che mi hai indicato e posto l'output..

P.S. Grazie dell'aiuto

Mason
10-01-2003, 15:58
ho avuto un problema simile con la scheda di rete per il portatile:
sotto xp tutto ok sotto linux la rete era inesistente
il problema era che la scheda di rete non era perfettamente supportata.
ho risolto togliendo l'opzione winxp installed dal bios e mettendolo su dos(o giu di li).
potresti postare un lspci (o un cat /proc/pci)