PDA

View Full Version : Quale mobo è la migliore per socket a????

dnarod
09-01-2003, 00:35
aiuto vi prego!!!!!! consigliatemi una mobo, la migliore, per l ' xp 2200+ che mi sto per comprare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho pensato alla epox 8k9a2+........giusto, sbagliato, c e di meglio?????
sono disperato nn so che fare
ps io nn overclocchero il processore, mi interessa pero la massima stabilita lo stesso.....
grazie in anticipo e auguri a tutti in ritardo!!!

Warlord
09-01-2003, 00:42
beh .... se nn ti interessa l'oc ( o almeno nn quello "spinto") , la epox 8k9a e' 1 ottima scheda , con un buonissimo audio, ( se scegli la a2+ immagino ti occorra il controller raid ) a 1 prezzo nn troppo elevato ...

ps: cmq anche se nn sei interessato sbloccherebbe il molti del procio :D

dnarod
09-01-2003, 01:15
aaaaaaaaaaa cooooooooosa controller raid (quello delle zanzare????)
che vuol dire controller raid????? e perche dovrei averlo se mi prendo quella scheda????????
cmq nn overclocco, almeno per ora anche perche sono inesperto e nn vorrei fondere nulla (cioe finche faccio girare sul mio secondo pc un p166mmx@208 mi sta bene, ma, se si tratta dei miei risparmi appena sborsati, ci penso almeno qualche mese prima di bestemmiare poi dopo!!!)
e poi mi ripeto...perche il controller raid??? che serve???? scusa la mia ignoranza ma sto imparando in fretta a capire come funziona la giostra, e se sei cosi magnanimo da passarmi qualche perla di saggezza pure tu, imparo anche piu presto, oltre ad esserti riconosacente è ovvio....

sirkint
09-01-2003, 02:36
Molto brevemente: il raid è un controller che comunemente può avere tre impostazioni, stripping (0) e mirroring (1) o entrambe.
La prima Permette a 2 Hard Disk di essere individuati come uno solo di capacità pari alla somma dei due. Il fine è quello di aumentare le performances del sistema poichè il flusso dei dati viene suddiviso in pacchetti che vengono inviati alternativamente uno su un disco e uno sull'altro.
Il mirroring necessità 2 dischi che vengono visti come uno solo di capacità pari al singolo HD e i dati vengono inviati ad entrambi, l'uno è la copia dell'altro. Le performaces non aumentano ma in caso di rottura di un disco non si ha perdita di dati perchè ne esiste la copia.
Il terzo metodo è dato dalla combinazione dei primi 2.
Spero di essere stato abbastanza chiaro in poche righe.

dnarod
09-01-2003, 02:42
ya,straight to the source, commander!!!!!! e per questo gingillo quanto devo spendere??? lo devo comprar per forza??? nn posso spillacchiare nel case un normalissimo hd come tutti i crisitani????

sirkint
09-01-2003, 02:47
Tutte le schede che hai citato sono raid (non sono sicuro della msi) costano un po' di più, puoi comprarle ugualmente usando un solo hd e sprecando il raid oppure accontentarti di modelli immediatamente sotto e spendere meno. Fai te!

dnarod
09-01-2003, 12:56
...ma della serie sprecando il raid che funziona, o sprecando il raid che nn funziona bene??? e poi l 8k9a2+ mi pare abbia anche un uata133 per cui nn si porrebbe il problema no????

sirkint
09-01-2003, 13:57
Originally posted by "dnarod"

...ma della serie sprecando il raid che funziona, o sprecando il raid che nn funziona bene??? e poi l 8k9a2+ mi pare abbia anche un uata133 per cui nn si porrebbe il problema no????

Non ho capito bene la domanda.
Comunque il raid quando c'è funziona e come! Ma senza 2HD non si può attivare.
L'ata 133 e raid sono due cose collegate ma differenti.

{diabolick_363}
09-01-2003, 14:07

aiuto vi prego!!!!!! consigliatemi una mobo, la migliore, per l ' xp 2200+ che mi sto per comprare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho pensato alla epox 8k9a2+........giusto, sbagliato, c e di meglio?????
sono disperato nn so che fare
ps io nn overclocchero il processore, mi interessa pero la massima stabilita lo stesso.....
grazie in anticipo e auguri a tutti in ritardo!!!

secondo me la migliore ke puoi comprare è la asus atv8x! nella versione standard nn è nemmeno molto cara, dalle mie parti sta sulle 130 euro! poi ha il kt400 e supporta le ddr a 400!!!! :D

fpucci
09-01-2003, 14:47
Originally posted by "{diabolick_363}"

secondo me la migliore ke puoi comprare è la asus atv8x! nella versione standard nn è nemmeno molto cara, dalle mie parti sta sulle 130 euro! poi ha il kt400 e supporta le ddr a 400!!!! :D

Secondo me ancora non ci sono sul mercato MoBo che sfruttino adeguatamente le DDR400, benché le supportino!
E ci sono vari benchmark che dimostrano che le DDR400@333 sonoefficienti come le DDR400@400 e solo di pochissimo (praticamente niente) superiori alle DDR333@333
Non a caso ci sono molte polemiche a proposito del chipset VIA KT400...

Per tale ragione aspetterei un pochino (se dovessi fare un acquisto)
Basta farsi un giro nel forum per saperne di più!
Byee

{diabolick_363}
09-01-2003, 15:36
si d'accordo ste ddr nn convicono neanke me ma quando si fa un upgrade secondo me bisogna anke guardare anke al futuro e quindi una mobo ke le supporti secondo me è necessaria, per il chipset via kt400 nn saprei ke dire a me tutti ne parlano bene, un mio amico ha appena preso questa mobo e si trova molto bene, digerisce di tutto e ve bene anke per l'oc! :)

dnarod
09-01-2003, 23:33
in definitiva???? che fo???? mi sa che mi prendo kt400 e nn se ne parla piu.....tanto per le esigneze che ho io nn mi pare che mi serva di piu....

orestino74
09-01-2003, 23:52
Vai di 8k9a2+ oppure quella in signature, credo siano tra le migliori!

fpucci
10-01-2003, 00:36

in definitiva???? che fo???? mi sa che mi prendo kt400 e nn se ne parla piu.....tanto per le esigneze che ho io nn mi pare che mi serva di piu....

Proverei ad aspettare che VIA rilasci il KT400A diopodiché attenderei i relativi benchmark con le nuove schede e poi mi regolerei di conseguenza.

Byeeezzz

Warlord
10-01-2003, 02:34

se tanto del raid te ne freghi e preferisci un kt400 prendi la epox 8k9a+ : costa circa 120€ ivata ( quindi nn molto ) e va + che bene

ENGINE
10-01-2003, 10:04

prenditi un preassemblato al supermercato :rolleyes: