View Full Version : Nvidia viola la GPL!
AnonimoVeneziano
08-01-2003, 19:24
A quanto sembra da certe info Nvidia con i suoi drivers per schede madri bastate su chip Nforce2 (che sembrano fare anke molto schifo) violi la GPL, infatti sembra che la furbacchiona prenda pezzi di driver del kernel già fatti (IDE , SUONO , NETWORK ..) e li patcha , poi li compila e li distribuisce, la notizia non è sicura, ma se è vero Nvidia oltre a fare drivers schifosi , in questo modo risultano ankora più schifosi e persino illegali!
Peccato , Nvidia fa dell' hardware qualitativamente molto buono , e mi piace molto il suo HW , peccato che abbia una politica del Caxxo , i drivers Detonator possono ankora ankora passare, ma con sta storia dei drivers Nforce2 che sembrano peggiorare la situazione anzichè migliorarla e sono pure illegali......
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?s=&threadid=5748
ilsensine
08-01-2003, 19:32
Evviva Windows che è stabile come una montagna ... sì ... Stromboli!
RO-TO-TO-TO-TO-FL!
AnonimoVeneziano
08-01-2003, 19:39
Originally posted by "ilsensine"
RO-TO-TO-TO-TO-FL!
:D
Non è mia diciamo, però l'ho adattata ;)
Ciao
domanda (seria):
poniamo che Nvidia abbia effettivamente violato la GPL.
Chi ha titolo per intentare una causa contro Nvidia?
Esiste un organo ufficiale, un istituto, una fondazione, una persona giuridica qualunque che abbia diritto di rivalersi contro Nvidia?
oppure si deve muovere autonomamente la giustizia (tipo obbligatorietà dell'azione penale, per capirci)?
qweasdzxc
08-01-2003, 21:03
Originally posted by "Lorekon"
domanda (seria):
poniamo che Nvidia abbia effettivamente violato la GPL.
Chi ha titolo per intentare una causa contro Nvidia?
Esiste un organo ufficiale, un istituto, una fondazione, una persona giuridica qualunque che abbia diritto di rivalersi contro Nvidia?
oppure si deve muovere autonomamente la giustizia (tipo obbligatorietà dell'azione penale, per capirci)?
chi ha scritto il codice.
poi ogni volta viene coinvolta anche la fsf ovviamente.
si
ma la FSF a che titolo esattamente?
qweasdzxc
08-01-2003, 21:37
Originally posted by "Lorekon"
si
ma la FSF a che titolo esattamente?
anche a nessuno. non e in teoria obbligatorio rivolgersi alla fsf. ma siccome non c'e nessuno che ne sappia di piu, e affrontano abitualmente casi simili, e offrono consulenza, ecc, di solito sono i primi da chiamare se ti fregano un pezzo di codice gpl scritto da te.
guarda il caso mysql dell'anno scorso: era mysql ab contro gemini, non la fsf contro gemini. l'aula del tribunale era comunque piena di gente della fsf... anche se poi il giudice ha glissato completamente sulla licenza.
ilsensine
09-01-2003, 07:13
La fsf ha un ufficio legale coi fiocchi, che non molti si possono permettere.
#!/bin/sh
09-01-2003, 07:26
il problema è come fa uno ad accorgersi che ridistribuiscono codice protetto da gpl modificato e ricompilato? Come si fa dai binari a risalire alla eventuale schifezza?
ilsensine
09-01-2003, 07:31
Infatti pare una cosa comune, in quanto difficilmente dimostrabile.
Ci sono situazioni dove però è possibile.
#!/bin/sh
09-01-2003, 07:39
....dovrebbe essere illegale pubblicare software closed!!! Così sarebbe impossibile rubare il lavoro ad un altro.
ilsensine
09-01-2003, 07:44
Cmq per quel che riguarda l'audio non c'è nulla di irregolare, distribuiscono solo una patch che aggiunge l'id dei loro chip a un driver che tra l'altro funziona male.
Per il resto non voglio indagare, chi vuole nvidia lo usi.
per restare in argomento, qualcuno può aiutarmi a configurare la mia bella epox con nforce2 su mandrake 9.0?premetto che di linux so praticamente 0, forse meno... :rolleyes: :rolleyes:
ho scaricato i drv ma se cerco di montarli mi dice che sono per un'altra versione... :confused: :confused:
Originally posted by "marzock"
per restare in argomento, qualcuno può aiutarmi a configurare la mia bella epox con nforce2 su mandrake 9.0?premetto che di linux so praticamente 0, forse meno... :rolleyes: :rolleyes:
ho scaricato i drv ma se cerco di montarli mi dice che sono per un'altra versione... :confused: :confused:
scusa, che driver hai cercato di installare (e come)?
Originally posted by "hilo"
scusa, che driver hai cercato di installare (e come)?
ho scaricato quelli x Mandrake 9.0 che ci sono in questa pagina
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=linux_nforce_1.0-0248
x installarli faccio doppio clik e mi apre un prg (ora sono in winzoz e nn mi ricordo come si chiama) che mi da la possibilità di aggiornare i pacchetti...
se cerco di farlo dice che sono progettati per un'altra architettura, e qui sono entrato in profonda crisi... :cry: :cry:
sbaglio tutto???
e' questo :
NVIDIA_nforce-1.0-0248.mdk90up_2.4.19_16.athlon.rpm ?
prova ad aprire un terminale e digitare (dove sta il driver)
rpm -ivh NVIDIA_nforce-1.0-0248.mdk90up_2.4.19_16.athlon.rpm
AnonimoVeneziano
14-01-2003, 13:22
Buona fortuna, ma non ho sentito belle cose su quei drivers :rolleyes:
Ciao
#!/bin/sh
14-01-2003, 13:24
mi associo. l'nforce l'ho visto funzionare malissimo sotto win. sotto linux non mi sono mai azzardato....
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Buona fortuna, ma non ho sentito belle cose su quei drivers :rolleyes:
Ciao
nn ditemi così... :( :(
ho bisogno di quei drivers altrimenti niente rete e quindi niente internet... :eek: :cry: :cry:
ora provo ad installarli...
AnonimoVeneziano
14-01-2003, 19:17
Solo un consiglio , se non riesci non dare la colpa a noi o a linux, ma solo a Nvidia e mandagli una bella lettera di protesta a quelle teste di Ca... :D
Ciao
nn ditemi così... :( :(
ho bisogno di quei drivers altrimenti niente rete e quindi niente internet... :eek: :cry: :cry:
ora provo ad installarli...
io li ho installati ma, sorry, la scheda di rete non la utilizzo; l'audio funziona (molti si lamentavano dei driver nvidia per quanto riguarda l'audio che non era supportato)
; il problema di nvidia, e dei produttori di hw e' che sbattono fuori l'hw quasi senza provare non dico il sw, ma pure il firmware; la asus, la prima ad uscire col chipset nforce2 montava un bios, la cui versione nel sito asus era definita come beta :D
per quanto riguarda i driver nvidia (ho una scheda video gef2) non mi lamento: utilizzo mdk9 con i driver video usciti parecchio prima (almeno mdk 8.2) e non ho avuto alcun problema
comunque ne approfitto per segnalare questo 3d OT (ma non troppo)
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=378009
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Solo un consiglio , se non riesci non dare la colpa a noi o a linux, ma solo a Nvidia e mandagli una bella lettera di protesta a quelle teste di Ca... :D
Ciao
ci mancherebbe di dare la colpa a qualcuno all'infuori di nvidia... ;)
ci mancherebbe di dare la colpa a qualcuno all'infuori di nvidia... ;)
beh, insomma, prima pero' di incolpare nvidia ti consiglio
man rpm :D
AnonimoVeneziano
14-01-2003, 22:46
Originally posted by "hilo"
beh, insomma, prima pero' di incolpare nvidia ti consiglio
man rpm :D
Mi spiace contraddirti ma nvidia è sempre da contraddire :D
Ciao
finalmente sono riuscito ad installarli e a navigare... :D :D
peccato che cercando di installare quelli della radeon abbia castrato tutto, o meglio ora si avvia solo in modalità testuale (si dice cosi??? :confused: ) :muro: :muro: :(
piu' tardi vedo se riesco a recuperare l'installazione...
cmq grazie a tutti dell'aiuto... :)
Io uso su 2 pc una vecchia TNT2 ed una GF2 con i driver di NVIDIA e vanno entrambe benissimo.
AnonimoVeneziano
16-01-2003, 20:15
finalmente sono riuscito ad installarli e a navigare... :D :D
peccato che cercando di installare quelli della radeon abbia castrato tutto, o meglio ora si avvia solo in modalità testuale (si dice cosi??? :confused: ) :muro: :muro: :(
piu' tardi vedo se riesco a recuperare l'installazione...
cmq grazie a tutti dell'aiuto... :)
Ti avviso che con radeon non avrai AGP , e forse neanke il 3d (non vorrei che non ci sia la possibilità neanle di usare i drivers ATI stessi) , solo con schede VGA Nvidia
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.