PDA

View Full Version : ADSL ALICE - HUB

RoMZERO
08-01-2003, 17:04
Ho un modem adsl ethernet ericcson datomi in dotazione con alice adsl...

Vorrei condividere la connessione tra 2 pc montando un hub... secondo voi funzionerebbe ?

Ho bisogno di info sicure, perchè non posso acquistare l'hub per poi buttarlo :eek:

tnx

leon84
08-01-2003, 19:32
Non ti so dire sicuro ma credo al 90 % di si . Un modem ADSL Ethernet in sostanza svolgerebbe la stessa funzione di un router ADSL .

Pancaro
08-01-2003, 20:52
Non e vero che un modem Ethernet svolge la stessa funzione di un router DSL.....sono 2 cose diverse.In genere i Router hanno integrato un modem DSL ma non il contrario...il tuo pero e un caso fortunato in quanto il modem Erikson che ti danno quelli di Alice e in realta ANCHE un router...Dunque dovresti riuscire tranquillamente ad attacarlo all hub...mi raccomando se lo colleghi alla porta uplink usa un cavo di rete normale se invece lo colleghi ad una qualsiasi altra porta te serve un cavo incrociato......dopo averlo connesso va pero configurato in quanto quelli della telecom te lo dannno configurato come modem e non come router!!!...spero che tu sappia quali valori modificare e come impostarli:)

PiloZ
08-01-2003, 20:55
prima cosa da fare è assicurarti che il tuo modem sia accessibile in http per configurarlo come router.
seconda cosa da fare è quella di disinstallare i driver Enthernet 300 (NTS) che probabilmente hai installato. in tal caso disinstallalo poichè nella maggior parte delle volte è quel SW che blocca il firmware.
una volta entrato sul modem (spero sappia configurare la rete per poterci accedere)...Configuri il modem nel seguente modo:
su Advanced Setting:
Operating Mode: Routed PPPoA
ADSL Mode: Multimode.
VPI 8
VPI 35
Encapsulation Type: VC-MUX
PW handling: PAP
ENABLE NAT (Attivo)
User ---> TUA
PW ---> TUA
tutto il resto lascialo com'è.

Chiami il numero 803380 e richiedi esplicitamente un cambio di pila protocollare da PPPoE in PPPoA poichè hai configurato il modem come Router.
Colleghi infine il modem su un HUB, assicurati che il modem sia raggiungibile anche tramite HUB, in tal caso per constatare ciò basta riprovare ad accedere alla pagina del modem (http://192.168.254.254) altrimenti un bel ping è la cosa migliore.

Rimango quà per info.
Saluti.

Pancaro
08-01-2003, 21:11
Ehm guarda che secondo me l operating mode deve essere un Routed PPPoE,se richiedi modem o router ethernet te lo settano cosi in centrale..il PPPoA te lo settano se hai richiesto un modem USB

PiloZ
08-01-2003, 21:31
Originally posted by "Pancaro"

Ehm guarda che secondo me l operating mode deve essere un Routed PPPoE,se richiedi modem o router ethernet te lo settano cosi in centrale..il PPPoA te lo settano se hai richiesto un modem USB

quando tu acquisti l'ADSL certo...viene settato in centrale in base all'interfaccia che tu chiedi USB o ETH che sia.

se il caro RoMZERO chiede esplicitamente che vuole condividere l'ADSL su 2 PC e vuole chiarimenti in proposito; facendo 2 conti per ottenere ciò non puoi fare altro che far diventare l'ericsson un router e ottenere l'instradamento dei pacchetti automaticamente su più PC!
chiaro che se lasci "operating Mode" in Bridge PPPoE non puoi ottenere ADSL su entrambi i PC contemporaneamente.

Ti sbagli. chiama, fatti passare un tecnico e chiedi ESPLICITAMENTE, dicendo che il modem hm 220 dp è già configurato e che ti serve solo la Pila in PPPoA....Fidati
Ne configuro 5/6 al giorno e cambio 2/3 pile alla settimana. :sofico:
Pancaro, Routed PPPoE sul hm 220 dp non esiste.
Saluti...

ldbragli
08-01-2003, 22:42
Scusa "PiloZ" anche io avrei la stessa esigenza ... cosa devo scrivere nel settaggio del modem alla voce "Trap destination IP :" ?

Una volta settato il modem come Routed/PPPoA non riesco più a collegarmi fino a che la TIN non mi ha abilitato il profilo suddetto ?

Nella configurazione della scheda di rete alla voce Gateway predefinito devo scrivere 192.168.254.254 ?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Pancaro
08-01-2003, 23:20
PILOZ cazzo ma ti sbagli guarda che esiste il PPPoE ROUTED e funziona perfettamente io ho una rete casalinga Router e switch con 3 e piu Pc collegati CONTEMPORANEAMTE su internet IN centrale SE NON DICI NULAL TI LASCIANO IL PPPOE ti mettono il PPPOA se lo chiedi esplicitamente o se chiedi modem USB comunque pppoe va benissimo per connesioni multiple!!!

ldbragli
08-01-2003, 23:28
Scusa Pancaro, ma come hai configurato IE .... utilizzando la connessione direttamente alla LAN senza usare il dialup ..... Io ho esigenza di dialogare con n.3 PC , come hai configurato le schede rete ?

Ciao e grazie ,,

Pancaro
08-01-2003, 23:41
dunque alle schede di rete(cioe al protocollo TCP/IP di ogni scheda di rete che hai)aseegni un indirizzo ip diverso e ad entrambe ci metti il subnetmask standard ovvero il 255.255.255.0.
Gli ip dellle mie 2 schede di rete sono:192.168.1.2 e 192.168.1.3 poi metti in entrambe come getaway predefinito l indirizzo ip del router(nel mio caso 192.168.1.1)......e non scordarti sempre in entrambe le schede gli indirizzi DNS(io uso quelli di Alice che sono 212.216.172.62 e 212.216.112.112)...certo poi c e da configurare un pochetto il router ma questo tu penso lo sappia fare...

spocky
09-01-2003, 01:16

certo poi c e da configurare un pochetto il router ma questo tu penso lo sappia fare...

che significa questo che ci sono dei settaggi particolari per ottimizzarlo oppure semplicemnte quelli che PILOZ ha postato su ?

Un altra cosa con il mio Ericsson configurato come routed e collegato allo switch tramite cavo cross, questo me lo vede il modalità half duplex (cioè mi si accende solo una delle due lucine che ci sono in corrisposndenza della porta, quella superiore per la precisione).
Ora vorrei sapere se la cosa è normale, se c'è un modo per settarlo in full duplex ed eventualmente qual'è la differenza tra le due modalità.
Qualcuno mi può dare una risposta ?
Grazie.

leon84
09-01-2003, 14:14

Non e vero che un modem Ethernet svolge la stessa funzione di un router DSL.....sono 2 cose diverse.In genere i Router hanno integrato un modem DSL ma non il contrario...il tuo pero e un caso fortunato in quanto il modem Erikson che ti danno quelli di Alice e in realta ANCHE un router...Dunque dovresti riuscire tranquillamente ad attacarlo all hub...mi raccomando se lo colleghi alla porta uplink usa un cavo di rete normale se invece lo colleghi ad una qualsiasi altra porta te serve un cavo incrociato......dopo averlo connesso va pero configurato in quanto quelli della telecom te lo dannno configurato come modem e non come router!!!...spero che tu sappia quali valori modificare e come impostarli:)

Guarda che so cosa è un router e conosco il suo utilizzo . Si posiziona al terzo livello della pila OSI e quello che intendevo io è che il tutto potrebbe funzionare ma non avendo mai fatto questa esperienza non ne ero sicuro . E poi comunque credo che il modem ethernet debba avere una tabella di routing e svolgere alcune delle funzioni più importanti di un router

Pancaro
09-01-2003, 15:27
Si be chiaro la routing table è una delle cose da impostare per farlo funzionare attualmente il mio è configuarato cosi:

Destination Address:0.0.0.0
NetMask:0.0.0.0
Getaway Address:192.168.100.1

Certo ora mi soge un dubbio in quanto non sono sicuro a cosa si riferisca l'indirizzo ip del Getaway Address nel mio caso.Infatti l'ndirizzo ip del mio router è 192.168.1.1 mentre quello del primo hop in centrale è 192.168.100.1.

A rigor di logica dovrebbe riferirsi all'indirizzo della centrale mentre i valori a 0 li ho dovuti settare manualmente....mi ricordo in assato di aver avuto qualche problema di mancata connessione propio a causa della routing table ma non ricordo come li avevo risolti..allego schermata della mia configurazione.

Network Service

--------------------------------------------------------------------------------

Routing Table Maintenance

Routing Table List :
ppp_route 0.0.0.0 192.168.100.1 00:00:00:00 1 # MAN via ppp_device

Action Item PRINT ADD DELETE FLUSH SAVE
Name Index
Destination Address . . .
Netmask . . .
Gateway Address . . .
Metric

Example : Default Gateway
Action : ADD , Name Index : default
Destination Address : 0.0.0.0 , Netmask : 0.0.0.0
Gateway Address : 192.72.126.100 , Metric : 1

PiloZ
09-01-2003, 19:35
Originally posted by "ldbragli"

Scusa "PiloZ" anche io avrei la stessa esigenza ... cosa devo scrivere nel settaggio del modem alla voce "Trap destination IP :" ?

Una volta settato il modem come Routed/PPPoA non riesco più a collegarmi fino a che la TIN non mi ha abilitato il profilo suddetto ?

Nella configurazione della scheda di rete alla voce Gateway predefinito devo scrivere 192.168.254.254 ?

Grazie in anticipo per l'aiuto

ldbragli> la voce Trap destination IP lasciala com'è, non modificarla...lasciamo questi settaggi sempre di default.
il collegamento (connessione) è impossibile, difatti o la pila in centrale è concorde alla tua configurazione altrimenti è come se parlassero linguaggi differenti, indi per cui è impossibile connettersi. in questo caso la connessione va chiaramente intime-out.
N.B. seppure la pila è differente il modem al 99% si allinea comunque con la centrale ADSL.
sul TCP/IP della sceda di rete per accedere al modem la configurazione è la seguente:
ip > 192.168.254.5
Subnet mask >255.255.255.0
Gateway > 192.168.254.254 > potresti anche non metterlo.

Fradetti
09-01-2003, 19:55
Piloz visto che te ne intendi... sai mica come fare Port Forarding con questo benedetto Hm220dp??? le ho provate tutte ma nn va niente.

PiloZ
09-01-2003, 21:04
Originally posted by "Fradetti"

Piloz visto che te ne intendi... sai mica come fare Port Forarding con questo benedetto Hm220dp??? le ho provate tutte ma nn va niente.

Sei sicuro che si possa fare con questo modem/routerino??
a me sembrerebbe di no. Manca proprio la voce di menù sull'installazione. Non c'è niente che abbia a che fare con Port Forarding...cosa che su altri trovo, per esempio lo Zyxel 645, alla voce SVA Server Setup credo.

Ma tu cosa intendi fare più precisamente?

ldbragli
09-01-2003, 21:57
PiloZ un ultima cosa vorrei chiederti .....
come debbo settare su IE6 la connessione alla voce impostazioni LAN ...

Grazie ancora

PiloZ
09-01-2003, 22:57
Originally posted by "ldbragli"

PiloZ un ultima cosa vorrei chiederti .....
come debbo settare su IE6 la connessione alla voce impostazioni LAN ...

Grazie ancora

non devi toccare niente...lascia al massimo attiva la voce: Rileva automaticamente impostazioni.

saluti.

spocky
10-01-2003, 00:37
Ripeto la mia domanda:

Il mio Ericsson configurato come routed e collegato allo switch tramite cavo cross, questo me lo vede il modalità half duplex (cioè mi si accende solo una delle due lucine che ci sono in corrisposndenza della porta, quella superiore per la precisione).
Ora vorrei sapere se la cosa è normale, se c'è un modo per settarlo in full duplex ed eventualmente qual'è la differenza tra le due modalità.
Grazie.

leon84
10-01-2003, 08:17
Originally posted by "spocky"

Ripeto la mia domanda:

Il mio Ericsson configurato come routed e collegato allo switch tramite cavo cross, questo me lo vede il modalità half duplex (cioè mi si accende solo una delle due lucine che ci sono in corrisposndenza della porta, quella superiore per la precisione).
Grazie.

Per la connessione ad uno switch occorre non un cavo incrociato o cross ma un dritto .

spocky
10-01-2003, 09:57
Originally posted by "leon84"

Per la connessione ad uno switch occorre non un cavo incrociato o cross ma un dritto .

Si io ho usato quello incrociato, ma il fatto che lo switch veda il modem/router in modalità half duplex, che significa ?

leon84
10-01-2003, 10:06

Si io ho usato quello incrociato, ma il fatto che lo switch veda il modem/router in modalità half duplex, che significa ?

Si ma forse non hai letto bene quello che ho scritto . Non ho detto che ci vuole un cavo incociato ma che non ci vuole . Tu mi hai rispostop "Si io ho usato quello incrociato"

Pancaro
10-01-2003, 10:40
La smeti di dire boiate per favore???....UN ROUTER SI PUO ATTACCARE AD UNO SWITCH ANCHE CON UN CAVO INCROCIATO...basta che non lo colleghi all aporta di uplink ma ad una qualsiasi altra porta!!!...Se propio nojn lo credi vieni a caqsa mia a vedere il miracolo:)

leon84
10-01-2003, 12:38

La smeti di dire boiate per favore???....UN ROUTER SI PUO ATTACCARE AD UNO SWITCH ANCHE CON UN CAVO INCROCIATO...basta che non lo colleghi all aporta di uplink ma ad una qualsiasi altra porta!!!...Se propio nojn lo credi vieni a caqsa mia a vedere il miracolo:)

Io so che ad un hub , switch o router non si collega il cavo incrociato . Quest'ultimo serve solo per la connessione tra due pc . E se non è così qualcuno me lo spieghi senza che ti fai avanti e cominci a dire "La smetti di dire boiate ... " .... qui siamo per imparare .. Ricordalo ..

spocky
10-01-2003, 15:34

Si ma forse non hai letto bene quello che ho scritto . Non ho detto che ci vuole un cavo incociato ma che non ci vuole . Tu mi hai rispostop "Si io ho usato quello incrociato"

Scusa ho letto di fretta e ho capito male, comunque il problema non è questo anzi se lo collego con un cavo non incrociato, sia sulla porta ulink sia su una porta normale le luci rimangono spente (in pratica non lo vede) mentre con il cavo cross lo vede funziona ma i led dello switch indicano la modalità half duplex.
Come mai ?

leon84
10-01-2003, 15:37

Scusa ho letto di fretta e ho capito male, comunque il problema non è questo anzi se lo collego con un cavo non incrociato, sia sulla porta ulink sia su una porta normale le luci rimangono spente (in pratica non lo vede) mentre con il cavo cross lo vede funziona ma i led dello switch indicano la modalità half duplex.
Come mai ?

Hai provato a settare le schede in modalità full duplex ?

spocky
10-01-2003, 15:41

Hai provato a settare le schede in modalità full duplex ?

La scheda di rete del computer è gia in full duplex il problema è con il modem ethernet è quello che viene visto in half duplex, sai se cè un modo per settarlo in full duplex ?

leon84
10-01-2003, 15:43

La scheda di rete del computer è gia in full duplex il problema è con il modem ethernet è quello che viene visto in half duplex, sai se cè un modo per settarlo in full duplex ?

Ma dal software di configurazione del modem Ethernet non si modifica questo parametro ? Voglio dire : I router di solito hanno la connessione seriale al pc per permetterti di settare indirizzo ip , subnet mask ... Il tuo modem non permette di fare la stessa cosa ?

Cabum!!!
10-01-2003, 15:45
Ciao a tutti...
Mi intrometto perchè sto impazzendo con un router di m@rda...
Allora, innanzitutto la pila per l'ethernet è PPPoE e non PPPoA la quale è per USB e non perchè io sia un sapientone, ma perchè ho appena chiuso il telefono con l'803380 ed è quello che mi hanno detto... prima che ci cominciassi a litigare (solo perchè ho un abbonamento usb non mi possono dare info riguardo ad un router... idioti!!! :muro: ).
Cmq... il mio problema è un'altro. Mi sapete dire "oh sapientoni" perchè questo mio benedetto router/switch quando collego il cavo telefonico sulla porta wan mi si ammutoliscono tutti i telefoni? E' un problema di router malfunzionate, cattva configurazione o abbonamento/linea adsl?
Pls, non mi chiedete dei filtri... ci sono tutti e ho provato anche staccando tutti i telefoni. E' come se se ne andasse in corto la linea. Non è che per caso la porta wan ha bisogno di un cavo "incrociato" e non dritto? Ma mi sembra una stronz@t@...

Grazie, ciao!

PS
non ricordo con sicurezza come va il router sull'hub, ma se vi può essere di aiuto vi posso dire con certezza (ce l'ho di fronte agli occhi ora) che il pc si collega ad un altro pc o ad una porta uplink di un hub con cavo cross, il cavo dritto solo nel caso in cui il pc lo devo collegare ad una porta standard dell'hub... è lo stesso anche per il router credo di ricordare.

spocky
10-01-2003, 15:46

Ma dal software di configurazione del modem Ethernet non si modifica questo parametro ? Voglio dire : I router di solito hanno la connessione seriale al pc per permetterti di settare indirizzo ip , subnet mask ... Il tuo modem non permette di fare la stessa cosa ?

Questo modem ho visto che per settarlo si digita un indirizzo ip in una pagina bianca di Internet explorer e compare la pagina di settaggio, ma qui a parte i settaggio che mi hanno dato quelli di tin it per la configurazione router non so dove mettre le mani.

Cabum!!!
10-01-2003, 15:54
Ma per convertire questo modem ethernet che dite voi da modem a minirouter, bisogna cambiare il tipo di abbonamento con telecom? e quindi pagare di più magari?

leon84
10-01-2003, 16:03

Questo modem ho visto che per settarlo si digita un indirizzo ip in una pagina bianca di Internet explorer e compare la pagina di settaggio, ma qui a parte i settaggio che mi hanno dato quelli di tin it per la configurazione router non so dove mettre le mani.

E quando digiti quell'indirizzo ip non ti compare tra le altre configurazioni il full duplex ?

spocky
10-01-2003, 16:32

E quando digiti quell'indirizzo ip non ti compare tra le altre configurazioni il full duplex ?

No niente riferimenti in merito a settaggi per full duplex

ldbragli
10-01-2003, 19:20
Grazie PiloZ .... sei stato molto chiaro !!!

Ciao ,,[/code]

Cabum!!!
10-01-2003, 21:33
A me nessuno sa dire nulla?

Joby
10-01-2003, 21:59
Ciao ragazzi come la sò io !!

1) se avete il modem ericsson a noleggio avete il firmware bloccato e non potete accedere alla configurazione tramite browers all'indirizzo 192.168.254.254 quindi dovete scaricarvi il firmware originale della ericsson e sbloccarlo. a questo punto potrete scegliere se farlo funzionare in modalità PPPOE o PPPOA. Trovate http://3hm220dp4all.cjb.net info.

2) se volete usare il modem come router e collegarlo ad un hub senza usare sofware per condividere la connessione avete 2 strade:

1- Usate il modem in modalità PPPOA che permette di scrivere i parametri di connessione quali user-id e Psw nella memoria del modem e attaccatelo ad un Hub o Swicth.

2- Usate il modem in modalità PPPOE collegato ad uno swicth dotato anche di porta WAN che serve per condividere appunto la connessione.

Non è possibile che io sappia collegarlo ad uno swicth senza porta WAN e condividere la connessione in PPPOE.

Solitamente si collega allo hub\swicht con cavo diritto.

Poi dipende anche dallo swicth alcuni si autosettano

se volete altre info...

lele_lillo
11-01-2003, 01:00
Pancaro, Routed PPPoE sul hm 220 dp non esiste.
Saluti...

Confermo

spocky
11-01-2003, 02:16
Scusatemi se vi faccio questa domanda, ma ci sono problemi ad utilizzare il modem ethernet dell'ericsson in configurazione routed e i programmi di filesharing (tipo WiMX, Kazaa, E-Donkey, etc), perchè sono due giorni che non riesco a trovare e scaricare niente ? :(

Joby
11-01-2003, 13:32
Devi abilitare nei programmi di file sharing la connessione passiva!!

spocky
11-01-2003, 13:44
Originally posted by "Joby"

Devi abilitare nei programmi di file sharing la connessione passiva!!

E come si abilita ?

ldbragli
11-01-2003, 21:33
In effetti anche a me capita la stessa cosa ..... ho abilitato il modem Ericsson come routedPPPoA e non riesco a trovare niente con WinMx e Imesh ......

Scusa Joby cosa intendi per "abilitare nei programmi di file sharing la connessione passiva!!" ...

Ciao e grazie ,,

spocky
12-01-2003, 01:36
Si infatti cosa intendi ? :confused: