PDA

View Full Version : Cornice Raddy 9X00

ChriD
07-01-2003, 14:50
Qualcuno l'ha tolta, lappata :confused:, sapete se ci sta qualche guida su come toglierla????

Vorrei toglierla anch'io ma credo che così facendo, invaliderei anche la garanzia!!!!! Voi che ne pensate???

Ciao

Minax79
07-01-2003, 14:53
Sicuramente se la toglia la garanzia va a farsi benedire (almeno che tu non la reincolli senza far vedere nulla dall'esterno).

Per toglierla sembra si riesca con un cutter e tanta pazienza, ma controlla il thread "R9700 già a 400MHz" che era spiegato (ai tempi non avevo letto con attenzione il metodo ... ma ora che ho preso un 9700 mi sa che mi informerò un po' meglio).

Solo una cosa ... ho il modello della Sapphire, ma a vedere dall'esterno non vedo questa cornicetta ... sembra che il dissipatore aderisca direttamente al core (o quello che a me sembra il core è in realtà la cornicetta?)

Cifer
07-01-2003, 14:59
Quello che a te sembra il core è la cornicetta.
Ma per piccolo cutter intendete un taglierino piccolo?
(cutter di solito lo usano per dire tagliaunghie...)

Minax79
07-01-2003, 15:07
Io con cutter intendo il taglierino (almeno in inglese mi pare si chiami cutter). E' l'utensile che credo + adatto allo scopo ... non saprei cos'altro usare (un cacciavite mi pare un tantino troppo "grosso", a meno che non si prendano quelli veramente piccoli (tipo da orologiaio)

bronco113
07-01-2003, 15:19
Direttamente dal thread "R9700 già a 400MHz"..

:D

Sono uno di quei folli scriteriati che l'ha tolto!!!
Ti assicuro che con un mini cutter (taglierino piccolo) è più facile a farsi che a dirsi!! SICURO! però ci va mano ferma ed un minimo di precisione.. e TANTA PAZIENZA! non è affatto difficile, ma non devi premere troppo se no corri il rischio di infilare il taglierino nella VPU!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

La garanzia.. beh, PARTIREBBE!!! ma se fai un bel lavoro.. smonti, togli la colla schifosa che trovi sparsa sotto (anche in schede da 500E!!!!), e rimonti tutto con l'Attack... :pig:

kinderboy
07-01-2003, 16:20
Originally posted by "Minax79"

Quindi, ricapitolando:

tolgo il dissipatore estraendo i due perni e tirandolo via con una leggera rotazione (per scongiurare ogni possibile "sradicamento" dell'R300 incollato al dissipatore). E' un'operazione brigosa o è come per l'8500?

Con un taglierino piccolo inizio con la lama a passare sui bordi esterni della cornice ed una volta tolta un po' di colla inserisco la lama e faccio leva.

Che dite? Può andare?con il cutter non hai bisogno di far leva (anche xche' facilmente spezzi la lama del suddetto..)basta che incidi la colla su due lati del quadratino e sollevi lo stesso con le dita..

kinderboy
07-01-2003, 16:24
Minax 79 ho quotato la tua domanda....ma mi hanno inserito un po' di post sopra :confused:

ZackS
07-01-2003, 16:57
Originally posted by "bronco113"

Direttamente dal thread "R9700 già a 400MHz"..

:D

Sono uno di quei folli scriteriati che l'ha tolto!!!
Ti assicuro che con un mini cutter (taglierino piccolo) è più facile a farsi che a dirsi!! SICURO! però ci va mano ferma ed un minimo di precisione.. e TANTA PAZIENZA! non è affatto difficile, ma non devi premere troppo se no corri il rischio di infilare il taglierino nella VPU!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

La garanzia.. beh, PARTIREBBE!!! ma se fai un bel lavoro.. smonti, togli la colla schifosa che trovi sparsa sotto (anche in schede da 500E!!!!), e rimonti tutto con l'Attack... :pig:

idem, tolto la cornicetta con un taglierino, la colla si taglia che è una bellezza :D :D

Minax79
07-01-2003, 17:13
Quindi, ricapitolando:

tolgo il dissipatore estraendo i due perni e tirandolo via con una leggera rotazione (per scongiurare ogni possibile "sradicamento" dell'R300 incollato al dissipatore). E' un'operazione brigosa o è come per l'8500?

Con un taglierino piccolo inizio con la lama a passare sui bordi esterni della cornice ed una volta tolta un po' di colla inserisco la lama e faccio leva.

Che dite? Può andare?

ChriD
07-01-2003, 20:23
Ma, a chi non pratica overclock, consigliate di fare quest'operazione anche solo per tenere la vpu maggiormante raffeddata?????

Ciao

giavial
07-01-2003, 21:20
Tu compreresti usata una raddy 9700 pro manomessa con taglietti vari che il venditore ti dice essere stati fatti ai fini di una migliore dissipazione oppure una raddy 9700 pro perfetta come uscita dal negozio e visivamente sofferente perchè poveretta a default registrava un grado e mezzo di più di calore di quella manomessa? :rolleyes:

Io le schede video (soprattutto quelle da un milioncino) non le tocco minimamente, gli esperimenti conviene farli su una S3 trio 64.

Ricordati che ogni manomissione invalida la garanzia.

Non prendetelo come un intervento moralistico :D :D :D , so che l'overclock è una passione ed una malattia, quindi gli smanettoni incalliti possono continuare a smanettare. Anche perchè costoro sono solitamente esperti, curano molto l'aspetto del raffreddamento, sanno i rischi che corrono e sanno anche che spesso una scheda smanettata, seppure in perfetto stato di funzionamento, ha minor valore di mercato in caso di vendita.
Ciao a tutti. ;)

ChriD
07-01-2003, 21:27
Originally posted by "giavial"

Tu compreresti usata una raddy 9700 pro manomessa con taglietti vari che il venditore ti dice essere stati fatti ai fini di una migliore dissipazione oppure una raddy 9700 pro perfetta come uscita dal negozio e visivamente sofferente perchè poveretta a default registrava un grado e mezzo di più di calore di quella manomessa? :rolleyes:

Io le schede video (soprattutto quelle da un milioncino) non le tocco minimamente, gli esperimenti conviene farli su una S3 trio 64.

Non prendetelo come un intervento moralistico :D :D :D , so che l'overclock è una passione ed una malattia, quindi gli smanettoni incalliti possono continuare a smanettare. Anche perchè costoro sono solitamente esperti, curano molto l'aspetto del raffreddamento, sanno i rischi che corrono e sanno anche che spesso una scheda smanettata, seppure in perfetto stato di funzionamento, ha minor valore di mercato in caso di vendita.
Ciao a tutti. ;)

OK, ottima osservazione la tua, credo che lascerò la scheda video intatta;

Sai può darsi che un giorno te la venderò e quindi non vorrei che mi dicessi "ma la scheda è manomessa" :D :D :D

Ciao e scusa per la battuta :p

ZackS
07-01-2003, 22:11
Originally posted by "giavial"

Ciao a tutti. ;)

sono daccordo ma solo in parte.
Qui non è questione di 1 o 2°, ma di 7/8° se non di più, pensa che certe persone avevano problemi perchè i giochi si bloccavano causa temperatura del core alle stelle.
La cornice risulta quasi un millimetro più alta del core e non è poco.
Togliere la cornice forse è una soluzione "estrema", utile per chi overclocka, forse superflua per chi ne fa un uso "normale".

Lud von Pipper
07-01-2003, 22:29
Difetto di progettazione o montaggio inefficiente:
Ho tolto il quadratino, pulito tutta la colla per benino (basta raschiarla con l'unghia) e rimesso il quadratino in alluminio con quattro punti di attack.

Il Gap the GPU e Dissi è pari a ZERO (o): semplicemente non hanno considerato lo spessore della colla. :rolleyes:

LvP