View Full Version : Spearhead: gran gioco ma...
Ma come cacchio li programmano i giochi alla EA ? :mad: :muro:
Possibile che Mohaa vada liscio e Spearhead che usa la stessa engine arranchi e scatti ?
Ho fatto una fila di prove ed alla fine sono giunto alla conclusione che si tratta di pura e semplice avidità di RAM :eek:
Ci sono dei punti in cui vedo partire l'HDD a palla, lucina accesa fissa ed il gioco sta in freeze per tre/quattro secondi. Questo succede di solito nelle prime fasi di un livello, quando non è ancora completato il caricamento, poi va liscio. Se poi esco dal gioco mi trovo cacheman che mi dice che ha swappato 50 Mb RAM sul disco !!!!!
Mio fratello gira invece senza problemi con un Athlon Tb 1200@1300, Geffo 3 ti500 e 512 Mb RAM PC133. Io cpn il pC in signature arranco :eek: :mad:. Adesso provo a mettere su altri 256 Mb di Ram e poi vi so dire.
Cmq alla EA dovrebbero darsi una bella regolata: non si programmano i giochi così alla caxxo !!!! :mad: (i requisiti dicono 128 Mb ram minimo)
redbaron
07-01-2003, 14:41
Se usi windows xp, 256 mb di ram sono proprio pochini.
francist
07-01-2003, 15:31
non credo sia questione di ram, ma di scheda video; io ho un athlon 1700, 512 MB di ram e una radeon 9000 128 MB di ram, bhe a 800*600 non posso mettere tutto al max, mentre con MOHAA lo potevo fare
infatti pima dovevo usare dettagli bassi, pi ho messo 512 di ram e dettalgi a palla e tutto fluido
Tra MOHAA e Spearhead la differenza principale ( l'unica... ) è l'uso di texture ben più enormi e dettagliate nel secondo rispetto al primo.
;)
Vortex Surfers
07-01-2003, 19:30
A me lisci come l'olio tutti e due al massimo dettaglio in 1024x768 secondo me hai il sistema incasinato.... :cool:
redbaron
07-01-2003, 20:06
Originally posted by "Vortex Surfers"
A me lisci come l'olio tutti e due al massimo dettaglio in 1024x768 secondo me hai il sistema incasinato.... :cool:
Lisci come l'olio mi sembra una parola grossa... :)
A me non cambia nulla tra mohaa e sperhead come fluidità.... ho 512mb di ram (su un cesseron 900@1200 :( )... credo proprio sia la ram a fare la differenza! ;)
francist
07-01-2003, 21:15
bhe secondo me no, per confermare la mia ipotesi ho levato uno dei due banchi da 256, MoHAA andava fluiditissimo al max dettaglio, mentre Sparhead andava allo stesso framerate di quando c'erano 512 MB (misurati comn fraps). Secondo me con la radeon pro e 256 MB andrebbe alla grande
redbaron
07-01-2003, 21:56
Originally posted by "francist"
bhe secondo me no, per confermare la mia ipotesi ho levato uno dei due banchi da 256, MoHAA andava fluiditissimo al max dettaglio, mentre Sparhead andava allo stesso framerate di quando c'erano 512 MB (misurati comn fraps). Secondo me con la radeon pro e 256 MB andrebbe alla grande
Ma tu che sistema operativo usi ?
francist
07-01-2003, 22:01
winxp pro
redbaron
07-01-2003, 22:24
Originally posted by "francist"
winxp pro
Con 256 mb ti girerebbe male gia' solo il sistema operativo, avresti uno swap molto grande dopo la chiusura di quasi tutti i giochi. In realta' dovresti giocarci un po' e vedresti che ben presto le prestazioni calerebbero visibilmente.
Più ram hai meglio vai.... naturalmente con winXP. Il problema è questo stai sicuro lo ha fatto pure a me quando avevo 266mb di ram
Ciao! ;)
Infatti era la RAM :D
Adesso sto a 512MB e va tutto liscio come l'olio, a parte qualche artifact sulle superfici acquatiche.
Che voi sappiate c'è già in giro una patch per Spearhead ?
Beh io con la config in sign gioco a 1024*768 tutto a manetta, aa quincux, aniso al max...nessuno scatto...tutto molto fluido.
ciauz
Vortex Surfers
08-01-2003, 12:52
Originally posted by "redbaron"
Lisci come l'olio mi sembra una parola grossa... :)
Per me puo sembranti anche gigantesca comunque le cose stanno così e mi chiedo tu come faccia a essere cosi sicuro del contrario eppure a casa mia non credo tu ci sia mai stato.... :mad: ....prima regola impostare il bios alla perfezione secondo impostare il sistema alla perfezione terzo GIOCARE e se ci riesco io che ho un processore vecchiotto figurarsi voi....ribadisco avete il bios impostato da cani e usate i driver sbagliati perche a me vanno entrambi lisci come l'olio anzi se proprio dovessi dire spearhea ha degli effetti du fumo spettacolati che non scattano minimamente AA invece quando cè polvere o fumo rallenta....per tutto il resto ENTRAMBI LISCI COME L'OLIO :cool:
francist
08-01-2003, 13:05
io ci credo, è quello che dico trova conferma; quello che serve non sono 256 Mb in più, ma una scheda video con i contromaroni, infatti io con 512 Mb di ram, athlon 1700+, ati radeon 9000 128 MB non poso mettere tutto a palla, perchè il gioco scatta, mentre con MOhha non il gioco era fluidissimo a 800*600, ho provato a togliere un banco da 256 MB, e il gioco (spearhead si comportava allo stesso modo
Vista la piccola diatriba, mi permetto di riportare per iscritto il ragionamento che mi ha portato ad individuare nella mancanza di RAM il problema di scatti e rallentamenti di Spearhead, e che ho risolto aggiungendo un banco da 256 Mb.
Qualcuno ha scritto in precedenza che la differenza sostanziale tra mohaa e spearhead sono le textures: ebbene ha ragione da vendere e me ne sono accorto anch'io. Ho infatti notato che i rallentamenti erano direttamente proporzionali al dettaglio delle textures, non tanto all'AA, alla risoluzione o agli effetti. In sostanza mi sono accorto che potevo girare anche a 800x600x32 AA 2x, anisotropico 2x, lasciando le textures invariate e i problemi rimanevano gli stessi.
Infine, gli scatti ed i freeze li avevo soprattutto nei primi 30-40 sec di un livello, ed erano tutti immancabilmente abbinati ad un frullare a palla del disco.
Ho quindi fatto due conti:
+ 256 MB RAM di sistema (-128 MB AGP Aperture)
+ 128 MB RAM video
- 100 MB Windows 2000
Ho deciso che Spearhead mi rempiva l'AGP APerture, lasciando 128 miseri MB per il resto delle applicazioni (Windows compreso).
Ho provato a lasciare AA 4x, anisotropico 4x, effettistica a palla e 1024x768x32, abbansando di molto il deattaglio delle textures, ed i risultati sono stati sorprendenti, tutto liscio e fluido.
Ho quindi comprato e montato un banco da 256, portando il totale a 512 MB.
Il resto è storia. :)
Vortex Surfers
08-01-2003, 18:45
Io uso la compressione delle texture..... :cool:
redbaron
08-01-2003, 19:03
Io uso la compressione delle texture..... :cool:
Ah ecco ;) La mia non e' un'accusa , solo che le cose vanno dette per intero. Ok con le texture compresse e' possibile che ti vada tutto liscio come l'olio. Non volevo assolutamente dire che stavi mentendo, non vedo quale motivo potevi avere, pero' con le texture al max dettaglio mi sembrava impossibile.
Tutto qua ;)
Anke da me è un po piu lento, pero sempre ultragiocabile :)
Vortex Surfers
08-01-2003, 22:16
Ma con le texture compresse la qualità è migliore (cè pure scritto).... ;)
redbaron
08-01-2003, 22:20
Ma con le texture compresse la qualità è migliore (cè pure scritto).... ;)
Da quando in qua le texture compresse sono migliori ??? :sofico:
http://www.lithium.it/articolo.asp?code=51&pag=3
Vortex Surfers
09-01-2003, 12:16
Per me da quando le ho viste con i miei occhi facendo un confronto tra opzione disabilitata e opzione abilitata alla EA già da quando hanno fatto il gioco e infatti ce l'hanno pure scritto :cool:
redbaron
09-01-2003, 19:54
E' come dire che una immagine tiff e' meno definita di una jpg...
Comunque ognuno gioca come meglio gli pare ;)
Vortex Surfers
10-01-2003, 12:15
E' come dire che una immagine tiff e' meno definita di una jpg...
Infatti lo è.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...mi sa che non hai ancora le idee chiare su parecchie cose ;)
Vortex Surfers
10-01-2003, 12:17
So che non è vero però mi devi dire dove hai visto tiff o jpg in spearhead...le texture compresse sono migliori provale e vedrai :rolleyes:
redbaron
10-01-2003, 13:41
Infatti lo è.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...mi sa che non hai ancora le idee chiare su parecchie cose ;)
Tiff e jpeg erano un esempio per farti capire ma se pensi che una immagine jpeg sia piu' definita di una tiff ... :rolleyes: :rolleyes: Lascia perdere , usa le texture compresse... :rolleyes:
Mancano le basi per poter discutere. :muro:
Ah ecco ;) La mia non e' un'accusa , solo che le cose vanno dette per intero. Ok con le texture compresse e' possibile che ti vada tutto liscio come l'olio. Non volevo assolutamente dire che stavi mentendo, non vedo quale motivo potevi avere, pero' con le texture al max dettaglio mi sembrava impossibile.
Tutto qua ;)
Chiedo scusa...ma perchè...se tolgo texture compresse cambia molto a dettaglio grafico? Io non ci ho mai pensato...nemmeno nei bench...
allora ho un problema il mio medal oof honor è in italiano(tutto),poi ho messo l'espansione che ha il menu in italiano e basta.Il resto: le missioni sono in inglese sia il parlato che i sottotitoli,c'è una qualche patch magari nn ufficiale con cui posso cambiare almeno i sottotitoli in italiano.
Prima pero' che mettessi l'espansione le missioni e tutto il resto era italiano
ora a parte il menu è tutto in inglese :cry:
Vortex Surfers
10-01-2003, 18:49
Tiff e jpeg erano un esempio per farti capire ma se pensi che una immagine jpeg sia piu' definita di una tiff ... :rolleyes: :rolleyes: Lascia perdere , usa le texture compresse... :rolleyes:
Mancano le basi per poter discutere. :muro:
Perche non sai leggere?
Sono d'accordo.
P.S. Nella schermata delle impostazioni video cè scritto che le texture compresse migliorano la qualita delle texture stesse...cosa vorrà mai dire?
Io lavoro come programmatore in una società di informatica e pur non occupandomi dello sviluppo di videogame se non a tempo perso e per piccoli giochini di solito quello che si scrive sulle opzioni di configurazione di un software qualsiasi esso sia è vero.....
P.P.S. Vola più basso :cool:
redbaron
10-01-2003, 18:56
Perche non sai leggere?
Sono d'accordo.
P.S. Nella schermata delle impostazioni video cè scritto che le texture compresse migliorano la qualita delle texture stesse...cosa vorrà mai dire?
Io lavoro come programmatore in una società di informatica e pur non occupandomi dello sviluppo di videogame se non a tempo perso e per piccoli giochini di solito quello che si scrive sulle opzioni di configurazione di un software qualsiasi esso sia è vero.....
P.P.S. Vola più basso :cool:
A me non interessa se sono +belle, le texture compresse sono meno definite e ne guadagni in fluidita' solo perche' occupano meno spazio.
Sono un buon compromesso per chi non ha pc molto potenti.
Altrimenti se le texture a 32bit sono peggiori, perche' mai le metterebbero? Te lo si mai chiesto ? Le texture compresse occupano meno spazio, sono le piu' definite di sempre ma si ostinano ancora a mettere quelle a 32bit...... :rolleyes:
P.S Volo dove mi pare ;)
Darkevil
10-01-2003, 19:53
bahh, io con winxp pro a 1280*1024 quinquzz ali 4x va tutto bene i frame vanno da 2* a 4* solo quando c'è del fumo scende sotto i 18 e mi da qualche rallentamento, ma adesso ho messo ali 2X ed è tutto fluido
Mavettor
10-01-2003, 21:14
Ragazzi, datemi una mano....................Medal of Honor è naturalmente originale..............non riesco a metterci sopra Spearhead...............mandatemi un pvt per suggerimenti...... ;)
Vortex Surfers
11-01-2003, 00:23
A me non interessa se sono +belle, le texture compresse sono meno definite e ne guadagni in fluidita' solo perche' occupano meno spazio.
Sono un buon compromesso per chi non ha pc molto potenti.
Altrimenti se le texture a 32bit sono peggiori, perche' mai le metterebbero? Te lo si mai chiesto ? Le texture compresse occupano meno spazio, sono le piu' definite di sempre ma si ostinano ancora a mettere quelle a 32bit...... :rolleyes:
P.S Volo dove mi pare ;)
Ecco bravo allora vola qui http://faq.hwupgrade.it/136.html che ti chiarisci le idee ;)
P.S. puo anche non dirmi grazie mi piace fare beneficienza... :cool:
redbaron
11-01-2003, 00:32
Ecco bravo allora vola qui http://faq.hwupgrade.it/136.html che ti chiarisci le idee ;)
P.S. puo anche non dirmi grazie mi piace fare beneficienza... :cool:
Dovresti leggerla tu... "questo implica una ovvia perdità di qualità visiva, e la bontà di un algoritmo di compressione delle textures si misura proprio osservando quanto è elevata e visibile la perdita di qualità grafica in una texture compressa rispetto all'originale;" :rolleyes: :rolleyes:
Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di compressione, se mi vuoi dire che la differenza tra compresse e non, non e' elevatissima sono d'accordo.
Se invece pretendi che le texture compresse sono visivamente piu' belle e piu' nitide... beh allora resta della tua idea, io non so che farci e soprattutto non mi interessa. :muro:
Ciao ciao :rolleyes: :D
Vortex Surfers
11-01-2003, 08:43
Con algoritmi che funzionano come quello di spearhead non esiste assolutamente quello che dici tu....comunque lascia perdere e il primo muro che trovi sfondalo a cragnate :muro: :muro: :muro:
redbaron
11-01-2003, 09:12
Rilassati e soprattutto ricordati che stai infrangendo non poche regole del forum, impara l'educazione e il rispetto per le discussioni civili ;)
Vortex Surfers
11-01-2003, 10:24
Ah ma allora non sai proprio niente ragazzo mio; vabbè dai visto che sono bravo ti spiego anche a cosa serve il forum:
Il forum non serve per fare polemiche inutili del tipo le texture non compresse sono più belle e lo dico io che sono il più super esperto del mondo percui tu ignorante statte zitto e impara NONE il forum serve per aiutare la gente nei guiai; se leggi bene questo tread è nato con l'intento di dare un piccolo aiuto con consignli il più possibile utili a chi giocando con il gioco MOHAA Spearhead notava parecchi cali di Framerate e ingiocabilità varia dovuta alla probabile pesantezza del gioco stesso che ancora una volta probabilmente deriva dalle texture molto grandi.
Bene io dissi la mia qualche giorno addietro e come altri dissi che a me il gioco va liscio come l'olio forse perchè ho il sistema impostato alla perfezione (basta cannare la giusta impostazione del bios che il gioco va a scatti pure a me(ma cosa lo dico a fare a un espertone come te))o forse perchè nelle impostazioni della grafica del gioco ho spuntato la voce che abilita le exture compresse il che sempre nello stesso menu AUMENTA la qualità delle TEXTURE in effetti provando in entrambi i modi la qualità visiva del gioco appare migliore utilizzando le suddette texture ed in piu e molto piu fluido....
Allora ti chiedo sono stati più utili le tue polemiche o i miei consigli? :rolleyes:
Comè che nessuno sta più postando in questo tread da quando hai attaccato sta miccia? :muro:
redbaron
11-01-2003, 11:00
Non ho nessuna intenzione di rispondere alle persone arroganti a cui tutto va liscio come l'olio e vogliono insegnare cos'e' il forum. Esprimi i tuoi pareri e rispetta chi non la pensa come te. Non sei la legge.
Vortex Surfers
11-01-2003, 12:21
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Dai basta su ;) ,pra èpero a parte voi due che dite cose contrarie,cosa e emglo attivarle o no??
Ps. Il ink dice questo:
Frequently Asked Questions
Indice | Schede Video
A cosa servono le texture compression come S3TC e FXT1? La mia scheda quale supporta?
I benefici derivanti dall'utilizzo della compressione delle textures sono svariati, tra cui soprattutto:
- Grazie alla netta riduzione delle dimensioni (in Kb) delle textures, permette di utilizzare textures con risoluzione molto più alte, quindi dotate di un livello di dettaglio decisamente maggiore, mantenendo la loro dimensione invariata.
- Invece che utilizzare una texture da 256Kb, se ne possono utilizzare 8 (questo numero può variare a seconda della tecnica di compressione utilizzata) compresse, della stessa dimensione (in pixel) occupando lo stesso spazio (in Kb).
- La riduzione della dimensione (Kb) delle textures libera una notevole quantità di bandwidth di memoria necessaria per compiere ogni operazione, incrementando quindi le performances, soprattutto ad alte risoluzioni.
Le Textures vengono compresse secondo un ben determinato algoritmo di compressione (ma in tempo reale), praticamente come avviene quando comprimiamo un'immagine *.bmp in *.jpg; questo implica una ovvia perdità di qualità visiva, e la bontà di un algoritmo di compressione delle textures si misura proprio osservando quanto è elevata e visibile la perdita di qualità grafica in una texture compressa rispetto all'originale; altro parametro di cui bisogna tener conto è la percentuale di riduzione della dimensione (kb) di una texture.
Texture\TC Non compresso FXT1 S3TC(max output 24bit)
64x64 32bit 16Kb 2Kb 4Kb
128x128 32bit 64Kb 8Kb 16Kb
256x256 32bit 256Kb 32Kb 64Kb
512x512 32bit 1024Kb (1Mb) 128Kb 256Kb
1024x1024 32bit 4096Kb(4,1Mb) 512Kb 1024Kb (1Mb)
2048x2048 32bit 16,3Mb 2048Kb (2Mb) 4096Kb (4.1Mb)
64x64 24bit 13Kb 2Kb 2Kb
128x128 24bit 49kb 8Kb 8Kb
256x256 24bit 193Kb 32Kb 32Kb
512x512 24bit 769Kb 128Kb 131Kb
1024x1024 24bit 3073Kb(3Mb) 512Kb 524Kb
2048x2048 24bit 12Mb 2048Kb (2Mb) 2097Kb (2.1Mb)
Per sapere quale tecnica di compressione textures supporta la propria scheda basta risalire al chipset da essa utlizzato:
TNT/TNT2 -
VooDoo2/VooDoo3 -
G200/G400/G450 -
GeForce256/GeForce2 GTS S3TC
VooDoo4/5 FXT1
Savage3D/Savage4/Savage2000 S3TC
ATI Rage128/Radeon 256 -
Ragazzi, calma !!!
Cerchiamo di fare le persone civili, non offendendo nessuno, ne' accusando chichessia di incompetenza.
Le discussioni civili sono la cosa migliore nonchè le più costruttive.
Comprimetevi le parole! :D:D
(e se vi dovete proprio insultare, fatelo in silenzio e a 32 bit, eheheh ;) )
redbaron
12-01-2003, 09:57
Originally posted by "dataman"
Infatti era la RAM :D
Adesso sto a 512MB e va tutto liscio come l'olio, a parte qualche artifact sulle superfici acquatiche.
Che voi sappiate c'è già in giro una patch per Spearhead ?
Al thread non rispondeva piu' nessuno perche' era gia' risolto. ;)
Vortex Surfers
12-01-2003, 10:12
è tornato all'attacco :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.