View Full Version : considerazioni sulla RAM
killerfabber
07-01-2003, 10:17
avrei bisogno di un pò di chiarezza riguardo al discorso RAM di sistema...
siccome ne ho lette abbastanza di cose, molte contrarianti, volevo vedere se questo thread riusciva a chiarirmi le idee...
la domanda è:
quanto influisce il quantitativo (e la qualità) di RAM sulle prestazioni del PC ed in particolare nei giochi più complessi???
i.e. meglio 256 di ram di alta qualità o 512 di ram "normale"???
grazie ;)
Ciao posso dirti che come in tutti i casi nn è la quantità che conta ma è la qualità.
mi spiego, è vero che avere 512 Mb di ram è utile, ma in velocità nn guadagni praticamente nulla, diciamo se hai 512 mb di ram riesci a tenere aperti più programmi contemporaneamente rispetto a 256 md.
secondo me ti è molto più utile avere 256 mb di ram di ottima qualità, piuttosto che avere 512 mb di ram di scarsa qualità.
ciao.
killerfabber
07-01-2003, 10:42
ok ;)
altri pareri???
donzem600
07-01-2003, 11:38
Secondo me è meglio avere 512mb di ottima qualità :sofico: :sofico: :sofico:
Comunque per un uso videoludico, ultimamente stanno uscendo giochi che funzionano decisamente meglio con più di 256 mb, insomma se non ti interessano frequenze elevate della ram è meglio comprare 512mb( praticamente risparmi sul tipo di ram e spendi sulla quantità)
esatto, mettendo a confronto due banchi di ram della stessa marca e stesso tipo, uno da 512mb e l'altro da 256, quello da 256 si overclokka meglio rispetto a quello da 512.
quindi secondo me è più utile avere 256 mb di ram e spremerla al massimo..
killerfabber
07-01-2003, 11:43
ecco, come non detto lol :muro:
Io mi associo a chi è favorevole a + di 256mb di ram.....la quantità è migliore della qualità, a meno che non si prendano ram sfigate che non mantengono nemmeno il clock x cui sono certificate (vedi alcune ddr400). Cmq, sopratutto se si usano prog abbastanza pesanti, è meglio avere + ram cosi si fa meno ricorso all'hd che a sua volta rallenta il tutto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.