View Full Version : I monitor LCD non vanno con i gruppi di continuità vero? :(
Ciao a tutti ... vorrei da voi possessori di monitor LCD una info ... attualmente ho un gruppo di continuità e vorrei sapere se è possibile attaccarci i monitors LCD (dovrebbe arrivarmi a giorni un Samsung 181T) ... hanno una presa elettrica particolare vero (come quella dei notebooks)?
Avete risolto in qualche maniera (esistono adattatori?)?
Ciao ;)
intendi l'alimentazione??
i monitor (quasi tutti) hanno il trasformatore esterno
basta collegare questo al gruppo di continuità
byz
Originally posted by "Gordon"
intendi l'alimentazione??
i monitor (quasi tutti) hanno il trasformatore esterno
basta collegare questo al gruppo di continuità
byz
Il 181T ha il trasformatore interno ... per collegare periferiche al gruppo di continuità avrei bisogno dello stesso cavo che si usa per l'alimentazione del PC ma all'altra estremità ci deve essere non una spina ma la presa femmina (simile a quella che si inserisce nell'alimentatore del PC) da ficcare nel gruppo di continuità ...
ahhh te hai collegato il pc direttamente al gruppo continuità con un cavo femmina maskio
bhè semplice
compri una ciabatta
compri una presa di quel genere maskio
compri filo di qualità (con la terra)
monti il tutto
la colleghi al gruppo di continuità
e cosi puoi collegare il pc ed il monitor utilizzando spine normali :D
io ho fatto cosi'
byz
Già che siete in argomento vi pongo una domanda stupida, così evito di aprire una discussione!!
A proposito di gruppi di continuità ... ha senso secondo voi utilizzarne uno se l'impianto elettrico a cui è collegato è privo di massa?
Proprio così, da denuncia!!! :muro:
grazie, ciao! :)
Originally posted by "stef78g"
Già che siete in argomento vi pongo una domanda stupida, così evito di aprire una discussione!!
A proposito di gruppi di continuità ... ha senso secondo voi utilizzarne uno se l'impianto elettrico a cui è collegato è privo di massa?
Proprio così, da denuncia!!! :muro:
grazie, ciao! :)
se il tuo impianto elettrico non rispetto la normativa 4690 (non è un impianto a regola d'arte) meglio ke utilizzi un gruppo di continuità
se c'e' un'alzamento di tensione la messa a terra non centra nulla
nel gruppi di continuità vi sono stabilizzatori di tensione
caso mai se c'è un fulmine non skariki la tensione in eccesso sulla palina in terra, ma salta il fusibile del gruppo di continuità
non avere la messa a terra puo' portare anke altri problemi
io al paese (dovevamo ancora piazzare la palina) prendevo una leggera scossa da un vekkio amplificatore (prob mal skermato)
byz
Originally posted by "Gordon"
ahhh te hai collegato il pc direttamente al gruppo continuità con un cavo femmina maskio
bhè semplice
compri una ciabatta
compri una presa di quel genere maskio
compri filo di qualità (con la terra)
monti il tutto
la colleghi al gruppo di continuità
e cosi puoi collegare il pc ed il monitor utilizzando spine normali :D
io ho fatto cosi'
byz
:confused: :confused: oddio :D ... ma dove si trovano le prese "tipo pc" maschio ?? Mai viste in giro ... e non è che attaccandolo in questo modo il monitor si brucia vero :D ?
basta fare bene i collegamenti
cmq il monitor ed il pc dopo li colleghi alla ciabatta
ke è collegata al gruppo di continuità tramite quella presa "maskio"
la puoi trovare nei negozi di fornitura elettrica :D
byz
E se invece avessi un monitor con ali esterno che adotta un cavo "normale" dei monitors tradizionali posso collegarlo al gruppo di continuità direttamente come facevo prima?
Non è che attaccando monitor e pc ad una ciabatta rischio di sovraccaricarla? Magari non è meglio attaccare solo il monitor alla ciabatta e far funzionare il pc collegato direttamente al gruppo di continuità?
Grazie gordon :o
ionicoionico
08-01-2003, 03:18
Scusa Gordon, devo correggerti. La legge 46 del 1990, non è una norma, ma appunto una legge. La norma per gli impianti elettrici, nella fattispecie le norme CEI (comitato elettrotecnico italiano), sono documenti che se seguiti garantiscono che l'impianto che si va a realizzare è da considerarsi a "regola d'arte" (comma 2 della 46/90), ma sei libero di non seguirle. La legge invece se non la segui sei perseguibile penalmente. Questa è la piccola differenza tra norma e legge.
;) Scusa ma ma era dovere...e deformazione professionale ;) .
Per stef78g il collegamento a terra (non massa), è obbligatorio per i nuovi impianti, ma non lo è per gli esistenti (per esistenti si intende quelli realizzati prima dell'entrata in vigore della 46/90) a patto che esista almeno il salvavita (interruttore differenziale). E' quell'interruttore nel quadretto con il tastino di prova T che dovrebbe essere azionato almeno una volta al mese per garantirne il corretto funzionamento.
Puoi tranquillamento collegare all'impianto l'ups, il massimo che ti può succedere (ma lo escludo) è che ti scatta il differenziale senza motivo.
Per M4st3r una ciabatta anche scadente tiene fino a 2000W...difficile sovraccaricarla con un monitorino lcd ed un unità centrale. Io consiglio quelle dotate di marchio imq...
Spero di essere stato utile :)
hai ragione Legge :D
kiedo scusa mi sono confuso :D
byz
Originally posted by "ionicoionico"
Per M4st3r una ciabatta anche scadente tiene fino a 2000W...difficile sovraccaricarla con un monitorino lcd ed un unità centrale. Io consiglio quelle dotate di marchio imq...
Spero di essere stato utile :)
Ok ... cmq vedrò se riesco a trovare la presa per farmi in casa una ciabatta ups-assistita :D ... grazie ad entrambi per le preziose info ;
PS (OT):
La legge invece se non la segui sei perseguibile penalmente. Questa è la piccola differenza tra norma e legge.
;) Scusa ma ma era dovere...e deformazione professionale ;) .
Norma e legge sono la stessa cosa ;) appartengono entrambe al "mondo del dover essere" (come tali usano il linguaggio prescrittivo... ) e servono a garantire la vita "normale" di una certa organizzazione (da qui appunto il termine norma: regolano le azioni rilevanti per la vita di una specifica organizzazione sociale).
Scusate ma il diritto è il diritto (mi sto facendo un c**o paiolo a studiarlo :sofico: ) ... se la norma (nel campo "elettrico") non è vincolante dovrebbero chiamarla in un'altra maniera :D
Posso utilizzare per questo scopo una ciabatta con la protezione contro gli sbalzi di tensione o è inutile visto che la collego al gruppo di continuità :confused: ?
Un'ultima cosa: posso lasciare collegato il PC direttamente al gruppo di continuità o è meglio attaccarlo alla nuova ciabatta (lo farei solo per motivo di spazio)?
RiGrazie ;)
ionicoionico
08-01-2003, 13:02
M4st3r mi sa che il settore elettrico non lo conosci. Se stai studiando diritto, e vuoi parlare di norme tecniche ti consiglio di studiare un pò la legislazione del campo elettrico, cosi che ti renderai conto che le norme CEI, introdotte ed aggiornate dal comitato elettrotecnico italiano, sono puri e semplici consigli tecnici. In un corso di "Impianti elettrici" sarebbe un errore gravissimo considerarle leggi. Al comma due ripeto che la legge 46/90 consiglia l'uso delle norme cei, dichiarando che tali norme garantiscono che l'impianto sia realizzato secondo la regola dell'arte.
In pratica se non rispetti la 46/90 ti mettono in galera, se non usi come strumento le norme cei fa niente.
La differenza tra norma e legge in questo campo è profonda! ;)
Non fare di tutta l'erba un fascio, ragiona non ripetere ciò che leggi dai libri... :D
La protezione agli sbalzi ce l'hai già nell'ups, sarebbe ridondante... te lo sconsiglio spendi per niente...
La protezione agli sbalzi ce l'hai già nell'ups, sarebbe ridondante... te lo sconsiglio spendi per niente...
Ok ... oggi vado a cercare la presa per farmi la ciabatta :) grazie!
M4st3r mi sa che il settore elettrico non lo conosci.
La differenza tra norma e legge in questo campo è profonda! ;)
Non fare di tutta l'erba un fascio, ragiona non ripetere ciò che leggi dai libri... :D
Mi fido giusto perché ci lavori e hai esperienza sul campo ... semplicemente ci tenevo a sottolineare che i termini usati (probabilmente NON è un tuo errore ovviamente) non sono esattamente quelli corretti giuridicamente tutto qui :D ... problema di termini non di risultati (ci credo che ti sbattono in galera se fai qualcosa di diverso rispetto a quanto previsto dalla legge :) )
Presa trovata ... inutile dire che nel più grande negozio di forniture elettriche della mia zona mi hanno guardato storto quando gli ho fatto vedere quello che mi serviva :D Per fortuna in un piccolo negozietto sono riuscito a trovarne 2 (così mi faccio due ciabatte tutte coperte dall'ups) ... per la modica ( :rolleyes: ) cifra di 6€ ... grazie a tutti :o
pippo432
09-01-2003, 02:01
cosi che ti renderai conto che le norme CEI, introdotte ed aggiornate dal comitato elettrotecnico italiano, sono puri e semplici consigli tecnici. In un corso di "Impianti elettrici" sarebbe un errore gravissimo considerarle leggi. Al comma due ripeto che la legge 46/90 consiglia l'uso delle norme cei, dichiarando che tali norme garantiscono che l'impianto sia realizzato secondo la regola dell'arte.
In pratica se non rispetti la 46/90 ti mettono in galera, se non usi come strumento le norme cei fa niente.
Confermo.
Tant'è che esistono altre norme armonizzate che se seguite garantiscono la conformità alla regola d'arte a norma di legge.
IMHO comunque, visto che le norme cei sono citate come riferimento dal legislatore potrebbero anche evitare di farle pagare uno sproposito...
Riapro questa bella discussione con una domanda. Tra le multiprese (o prese multiple; il termine ciabatta mi fa pensare alle pantofole...) siete d'accordo che le Vimar siano le migliori come qualita' (a prescindere da ogni considerazione sul prezzo) ?
sono le + professionali
io ne possiedo a montagne per lavoro
e si utilizzano in moltissimi ambienti
spettacolo sopratutto
byz
Originally posted by "Adric"
Riapro questa bella discussione con una domanda. Tra le multiprese (o prese multiple; il termine ciabatta mi fa pensare alle pantofole...) siete d'accordo che le Vimar siano le migliori come qualita' (a prescindere da ogni considerazione sul prezzo) ?
Io per gli hi-fi ne uso una della APC ... e ho 2 Vimar collegate al gruppo di continuità per il PC. Quella della APC protegge da sbalzi di tensione e ha un indicatore luminoso per eventuali problemi all'impianto elettrico (ti dice se la messa a terra è funzionante) e costa 10€ più di quella della Vimar ... secondo me è meglio quella della APC (per quel poco che costa in più ;) )
Ragazzi, chiedo qui... visto che è già aperto...
Se volessi mettere un gruppo di continuità per il mio pc, che caratteristiche dovrebbe avere??? Il costo su quanto si aggira???
TNX! ;)
Ciau!
dipende tutto da cosa ci vuole collegare...
in media un 460W andrebbe bene per alimentare un pc + monitor
generalmente 300w + 100w di monitor
altrimenti se il tuo consuma di + allora devi puntare su 600W o superiori
i costi dipendo da prodotto a prodotto
byz
uhm... quello che ho in sign lo alimento con un ali da 230W...
Facciamo 100W di monitor... quindi minimo 400W!!!
Ma se un giorno cambio pc?
Meglio prenderlo già "grosso" ??? 600W... azz mi sa che comincia a costare un po' troppo per le mie tasche! :(
TNX cmq ;)
Ciau!
dipende ke marka prendi..
byz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.