SantrinoO\'mazzuolatore
05-01-2003, 21:06
Mi piacerebbe aprire una discussione sui , visto che mi sembra che il buon 50% e forse più possiede questa schda. ;)
Dunque, quali saranno i migliori, quali per prestazioni e quali per stabilità.
Inizio dicendo la mia: prediligo i 40.52 :cool: , molto veloci,forse instabili per qualcuno, per me nessun problema.
Rispondete numerosi!!!
Buona Befana!!!
Originally posted by "SantrinoO'mazzuolatore"
Mi piacerebbe aprire una discussione sui , visto che mi sembra che il buon 50% e forse più possiede questa schda. ;)
Dunque, quali saranno i migliori, quali per prestazioni e quali per stabilità.
Inizio dicendo la mia: prediligo i 40.52 :cool: , molto veloci,forse instabili per qualcuno, per me nessun problema.
Rispondete numerosi!!!
Buona Befana!!!
http://www.nvitalia.com/benchmarks/42.01_beta/gf4ti4600.htm
COMMENTI
Iniziamo il nuovo anno con il benchmark dei nuovi Detonator 42.01 beta, che arrivano insieme alla uscita della prima release ufficiale delle DirectX 9.0, e che impongono ovviamente di tenerne conto nella prova dei drivers. Abbiamo quindi deciso di testare le nuove serie apparse in questi ultimi tempi, ovvero i 41.09 WHQL candidate, i 41.80 Creative e questi ultimi 42.01 beta direttamente con le nuove API di Microsoft, consapevoli che non essendo drivers specificatamente rilasciati per essi, potrebbero dare delle differenze di prestazioni rispetto alle DirectX 8.1 che a priori non è affatto scontato che siano positive ma che di solito quando si cambia versione di API risultano peggiorative. Abbiamo inoltre riportato a titolo di paragone i risultati dei 41.09 ottenuti con le DirectX 8.1, per avere un confronto diretto con i medesimi drivers, cambiando le API. Le sorprese non sono mancate.
La prima cosa che si nota in modo evidente, è che questi drivers sono sicuramente compatibili, ma apparentemente non perfettamente ottimizzati per le nuove API, e la dimostrazione viene abbastanza evidente dai test che mettono alla frusta la velocità di risposta del sistema e in particolar modo quella del canale AGP, come per esempio in Car Chase del 3DMark 2001, dove è netto un calo di velocità di risposta con il sistema, attribuibile certamente alle nuove API che richiedono parametri ottimizzati in modo diverso. Viceversa, i test che si basano maggiormente sulle features interne della scheda, così come in presenza di massicci carichi di lavoro della stessa, tendono invece a manifestare da subito dei miglioramenti avvertibili, come per esempio in Draghotic e in Lobby dove si registrano incrementi di prestazione sia in low che in high detail.
La seconda cosa che risulta abbastanza avvertibile è che i 41.09 WHQL, che sono gli attuali drivers di riferimento con le DX 8.1a, sono tra quelli provati anche quelli che vanno "peggio" cambiando le API, mentre con le successive versioni di drivers mano a mano si cominciano già a vedere degli aumenti, in alcuni casi abbastanza marcati. Ciò avviene soprattutto con le due ultime uscite, i 41.80 e i 42.01, i quali fanno registrare dei miglioramenti generalizzati, ed in particolare notiamo un in D3D con i filtri grafici attivati avanzamenti di FPS nell'ordine del 5-10% che fanno presagire ad un miglior supporto soprattutto del filtro anisotropico, anche per le GeForce4.
Per quanto riguarda Codecreatures, mentre con il passaggio di API a parità di drivers si ottengono pressappoco i medesimi valori, viceversa, soprattutto con gli ultimi 42.01, si evidenziano degli incrementi che fanno pensare ad un progressivo aggiustamento ed aumento delle prestazioni, mano a mano affinandosi i drivers per le DirectX 9.0. Infine per Unreal Tournament 2003, mentre per i 41.09 i valori sono i medesimi con entrambe le API, con i 41.80 e soprattutto i 42.01 assistiamo invece ad un netto balzo avanti di prestazioni, che pero' dovrebbe essere ricollegabile oltre che alle nuove API, anche ad alcuni settaggi interni più "spinti" dei Detonator, dal momento che lo stesso livello di valori lo avevano già riscontrato nei primi Detonator della serie 40.xx fino alla serie 40.72 beta, ed era sceso, forse per favorire la stabilità, in corrispondenza dei primi 40.72 ufficiali.
Per concludere, vorremmo fare due ordini di considerazioni. Queste DirectX 9.0 ci sembrano stabili, finora senza problemi apparenti, veloci almeno quanto la precedente serie della serie 8.x. Consigliamo quindi specialmente a chi usa Windows XP e i Detonator della serie 40.xx, anche in assenza di una versione specifica ufficiale di Detonator come il caso dei Catalyst, di passare immediatamente a questa versione dell'API, perchè essendo nate per questo sistema operativo ed essendo la serie 40.xx perlomeno la più "compatibile", sicuramente riservano i maggiori benefici per questa accoppiata. Consigliamo a chi non vuole sorprese di alcun tipo coi drivers, di rimanere sui 41.09 anche mettendo su se si vuole le DirectX 9.0, che sembrano molto più compatibili con la precedente generazione di API che non all'epoca le stesse DX 8.0 con le DX 7.0. Per chi infine ricerca le prestazioni migliori, consigliamo sicuramente di provare i nuovi 42.01, che oltre a risultare dalle nostre prove quelli che ad oggi sfruttano meglio le nuove API di Microsoft, posseggono anche una apparente ottima compatibilità con esse.
NVITALIA
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.