View Full Version : recuperare un pIII con un pin mancante
mi hanno dato un piii 700 che in teoria dovrebbe funzionare a cui si è staccato un pin, è recuperabile in qualche modo???
Dipende dal Pin , alcuni pin sono fondamentali altri sono praticamente inutili.
capovolgendo la cpu, guardando i pin e mettendo il lato con meno pin verso l'alto, manca il pin nellangolo in basso a sinistra.
ho provato a montarlo su una scheda ma nn da alcun segno di vita :(
vai sul sito Intel e scarica il datasheet (manuale di riferimento) del processore.
In questo modo puoi identificare esattamente il pin
nn sono un esperto di queste cose....ma nn credo ke con le moderne tecnologie esistano ancora I.C. (è un offesa kiamare un pentium3 così :D(ma in fine è quello ke è) )
con piedini inutilizzati
Originally posted by "koppi"
nn sono un esperto di queste cose....ma nn credo ke con le moderne tecnologie esistano ancora I.C. (è un offesa kiamare un pentium3 così :D(ma in fine è quello ke è) )
con piedini inutilizzati
Il PIII ha da datasheet
http://developer.intel.com/design/pentiumiii/datashts/245264.htm
un abbondante numero di Pin che non sono strettamente necessari al suo funzionamento.
Ad esempio ci sono 16 pin marcati come Unused/reserved for future.
Poi ci sono molti GND , uno in piu' o uno in meno non fa molta differenza soprattutto visto che il suo non e' un modello di punta con il massimo assorbimento.
Lo stesso discorso vale per Vio e VCC.
Ci sono inoltre un paio di pin che vengono usati solo su sistemi multiprocessore nel caso monoprocessore non servono.
grazie x l'info...c'è sempre da imparare :D avevo già dato un okkiata al pdf sul p3 ma era così lungo (e in inglese) ke mi è venuto il mal di testa a tentare di leggerlo tutto :D :p
Drimacus
06-01-2003, 13:53
fai una cosa.....
cerca di trovare una cpu bruciata o vecchia (Tipo Celeron Mendocino o P MMX Con involucro Plastico....) e stacca un pin con una pinza di precisione. ti rccomando di tirarlo e non di spezzarlo..... poi (cosa + difficile) pulisci l'alloggiamento del pun mancante del PIII se ci sono parti rimaste sul PCB, e poi inserisci il pin nel pIII, una volta che hai appurato che è alla stessa altezza degli altri pin, bloccalo schiacciando la "rondella" che accoglie il pin. io l'ho fatto con un Celeron 1200 Tualatin(N°7233A197-2548) , e ha funzionato.....
BUONA FORTUNA.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.