PDA

View Full Version : recuperare un pIII con un pin mancante

ceri
05-01-2003, 12:11
mi hanno dato un piii 700 che in teoria dovrebbe funzionare a cui si è staccato un pin, è recuperabile in qualche modo???

Athlon
05-01-2003, 12:25
Dipende dal Pin , alcuni pin sono fondamentali altri sono praticamente inutili.

ceri
05-01-2003, 14:21
capovolgendo la cpu, guardando i pin e mettendo il lato con meno pin verso l'alto, manca il pin nellangolo in basso a sinistra.

ho provato a montarlo su una scheda ma nn da alcun segno di vita :(

Athlon
05-01-2003, 15:52
vai sul sito Intel e scarica il datasheet (manuale di riferimento) del processore.

In questo modo puoi identificare esattamente il pin

koppi
05-01-2003, 20:36
nn sono un esperto di queste cose....ma nn credo ke con le moderne tecnologie esistano ancora I.C. (è un offesa kiamare un pentium3 così :D(ma in fine è quello ke è) )
con piedini inutilizzati

Athlon
05-01-2003, 21:02
Originally posted by "koppi"

nn sono un esperto di queste cose....ma nn credo ke con le moderne tecnologie esistano ancora I.C. (è un offesa kiamare un pentium3 così :D(ma in fine è quello ke è) )
con piedini inutilizzati

Il PIII ha da datasheet

http://developer.intel.com/design/pentiumiii/datashts/245264.htm

un abbondante numero di Pin che non sono strettamente necessari al suo funzionamento.

Ad esempio ci sono 16 pin marcati come Unused/reserved for future.

Poi ci sono molti GND , uno in piu' o uno in meno non fa molta differenza soprattutto visto che il suo non e' un modello di punta con il massimo assorbimento.

Lo stesso discorso vale per Vio e VCC.

Ci sono inoltre un paio di pin che vengono usati solo su sistemi multiprocessore nel caso monoprocessore non servono.

koppi
06-01-2003, 13:10
grazie x l'info...c'è sempre da imparare :D avevo già dato un okkiata al pdf sul p3 ma era così lungo (e in inglese) ke mi è venuto il mal di testa a tentare di leggerlo tutto :D :p

Drimacus
06-01-2003, 13:53
fai una cosa.....
cerca di trovare una cpu bruciata o vecchia (Tipo Celeron Mendocino o P MMX Con involucro Plastico....) e stacca un pin con una pinza di precisione. ti rccomando di tirarlo e non di spezzarlo..... poi (cosa + difficile) pulisci l'alloggiamento del pun mancante del PIII se ci sono parti rimaste sul PCB, e poi inserisci il pin nel pIII, una volta che hai appurato che è alla stessa altezza degli altri pin, bloccalo schiacciando la "rondella" che accoglie il pin. io l'ho fatto con un Celeron 1200 Tualatin(N°7233A197-2548) , e ha funzionato.....

BUONA FORTUNA.....