PDA

View Full Version : Cosnsigli per la scheda video

Mitsuo
04-01-2003, 23:16
'Sera a tutti :)

Dunque, possiedo un PC cosi formato: A7V266, AthlonXP 2000+, Live5.1, 512DDR2100 e una misera GF2MX200...
Presi quella pensando al futuro, nel senso che aspettavo qualcosa di meglio (a quel tempo stava uscendo la GF4) ad un prezzo ragionevole.
Pensavo di aspettare la 9700, o meglio, la 9700 dopo l'uscita di GeForceFX, spero solo che la nuova concorrenza porterà dei benefici come recentemente nel mercato delle console.
Cmq, mi sono rotto di aspettare. :cool:
Voglio sempre la 9700 (anche perchè di più con il mio sistema non riuscirò a sfruttare, o almeno credo), però nel frattempo vorrei anche giocarci (faccio anche la grafica).
Quindi ho deciso di spendere qualcosa come 100€ per cambiare la mia attuale Mx.
Avete qualche consiglio da darmi?
Io pensavo ad una Radeon 9000, però non so se ho pensato bene come del resto non so su quale marca puntare.
Ah, le mie esigenze videoludiche non sono estreme, vorrei giocare a 1024x768 con aa ad un frame stabile (con tutti gli effetti previsti dai recenti giochi ovviamente).

C'è qualcosa che fa a caso mio? :)

Grazie in anticipo

Mitsuo
04-01-2003, 23:48
Ho scoperto che la 9000 non è altro che la versione MX della 8500... :mad:

losqualobianco
04-01-2003, 23:56
Io ho fatto Voodoo3 -> geffo2mx -> Voodoo3 -> 9000 liscia perchè come te mi ero stufato di aspettare e nell'attesa che i prezzi scendano ho ripiegato sulla 9000.

L'AA su questa scheda scordatelo;
- degrada molto le prestazioni (io l'ho usato su conterstrike ed è accettabile ma è anche un vecchio gioco, su UT2003 nn ci ho nemmeno provato)
- personalmente quello della 9000 mi fa schifo (spero che quello della 9700 sia meglio) perchè da un effetto sfocato su tutto

In compenso la scheda è full dx8.1 e:
- puoi gustarti gli effetti visivi dei PS
- ha un ottimo AF che non degrada le prestazioni
- non sarà un fulmine ma l'importante è che non "scatta" (non vorrei che però dipendesse dai 128 Mb)
- ha un'ottimo segnale di uscita vga e tv (avevo tolto la geffo2mx perchè l'uscita vga era pessima rispetto alla voodoo3)
- ha due ramdac separati (a differenza della 8500le (correggetemi se sbaglio)) che ti permettono di mandare un divx sulla tv (a schermo intero) mentre il desktop ti rimane libero (resta solo l'icona del player sulla barra).
Quando la cambio sto pensando di farmi un setopbox per dvd e divx assemblandola con i pezzi avanzati (devo solo trovare un case decente) ;)

Mitsuo
05-01-2003, 00:03
Grazie per la risposta :)

Ma AA proprio per niente? :cry:
Per esempio, la demo di Splinter Cell come gira?
Morrowind?

Sulla 8500 la situazione migliora un po'?

Mitsuo
05-01-2003, 00:10
Ah, ed invece la GF3Ti200/500 come si comportano?

ionicoionico
05-01-2003, 00:39
Anch'io sono nella tua stessa situazione, è da mesi che aspetto, e aspetterò fino a primavera l'arrivo della nuova ati, poi deciderò. ;)
Credo non sia il momento di cambiare scheda, rischi di trovarti tra tre mese a mangiarti le :( :( a causa di ribassi dei prezzi e aumento di richieste hardware da parte di videogiochi. Ascolta un consiglio da chi da sempre è stato avventato. :muro:

Dark Schneider
05-01-2003, 00:50
Se vuoi giocare a 1024x768 con FSAA devi spendere almeno 150 euro andando su una GeForce 4 Ti 4200.

Mitsuo
05-01-2003, 00:58
Uff, allora non c'è proprio un rimedio per me... :cry:

Ma se per esempio prendo una 9000, come giocherò? Splinter Cell come gira? (prendo sempre questo perchè è uno dei più pesanti)
Morrowind?
A 1024x768 si nota molto aliasing?

Qualcuno di voi può ipotizzare l'andamento dei prezzi nei prossimi mesi? :)

Dark Schneider
05-01-2003, 01:09
Originally posted by "ionicoionico"

Anch'io sono nella tua stessa situazione, è da mesi che aspetto, e aspetterò fino a primavera l'arrivo della nuova ati, poi deciderò. ;)
Credo non sia il momento di cambiare scheda, rischi di trovarti tra tre mese a mangiarti le :( :( a causa di ribassi dei prezzi e aumento di richieste hardware da parte di videogiochi. Ascolta un consiglio da chi da sempre è stato avventato. :muro:

Invece l'aspettare sempre è sbagliato, i prezzi saranno sempre quelli che saranno...si abbassera la 9700 tra 3 mesi? Certo ma poi ci sarà l'R350 e vorrai aspettare quello.
Io ti dico che ho questa bella GeForce 4 Ti 4200 da fine novembre.....e già da inizio novembre mi dicevano "aspetta la 9500pro che esce tra una settimana" e poi non usciva mai(qualcuna ce l'ha adesso, ma è difficile assai da trovare realmente perchè non è per niente diffusa...e siam già a gennaio).....quindi se io decidevo la 9500Pro a sto punto stavo ancora qui ad attenderla...per non parlare del fatto che se adesso avrei voluto cambiar scheda con la 9500Pro gli stessi dubbi mi sarebbero venuti perchè magari avrei voluto la 9700 che si è abbassata un po'. Quindi questi dubbi vengono SEMPRE in mente e la cosa migliore invece è fare una scelta veloce e non aspettare all'infinito. Ed infatti adesso mi odo una bella GeForce 4 Ti 4200 che mi garantisce i 1024x768 dettagli sempre al Max e sempre FSAA 4X. Per di più questa bella scheduccia durerà ancora parecchio visto che i giochi DX8.1 solo adesso son iniziati ad uscire qualcuno.....ed i giochi DX9 inzieranno ad uscire qualcuno nel 2004...qualcuno. E' cmq anche allora la scheda andrà cmq bene.
QUindi il mio consiglio ragazzi è cambiate la scheda e non aspettate sempre.

Dark Schneider
05-01-2003, 01:12
Originally posted by "Mitsuo"

Ah, ed invece la GF3Ti200/500 come si comportano?

Le GeForce 3 mi ricordo perdevano meno in FSAA rispetto alle Radeon 8500, però sinceramente non ti sparei dire se è attivabile tranquillamente attualmente. Sicuro andrà meglio che su una 9000 l'Fsaa...ma non so come va. Le GeForce 4 Ti stanno già un gradino sopra come Fsaa.

Mitsuo
05-01-2003, 01:14
Quale GeForce4Ti4200 hai?
A questo punto ci farò un pensierino...

Come ti vanno Splinter Cell, Morrowind, NWN, Rallispot Challenge, Doom3 (alfa intendo:D)? :cool:
Dimmi qualcosa di più sulle prestazioni.

Mitsuo
05-01-2003, 01:16
Ma con 150€ prenderò un buon modello?

losqualobianco
05-01-2003, 01:18
Originally posted by "Dark Schneider"

Se vuoi giocare a 1024x768 con FSAA devi spendere almeno 150 euro andando su una GeForce 4 Ti 4200.

Si se vuoi giocare con l'AA devi prendere almeno una geffo4 (anche se a 150€ nn la trovi nel negozio dietro l'angolo ;) )

Dark Schneider
05-01-2003, 02:10
Con 155 euro avrai la MSI che praticamente è la migliore in fatto di costruzione, non a caso le Creative sono delle MSI rimarchiate.
Io ho quella che leggi in sign...che moltissimi hanno e sit rovano ben. Io avrei quella che ha le mem da 4 ns quindi sarebeb quella "meno overcloccabile"...di defualt mi sta a 250/500 nonostante suia una da 128 MB...dovrebbea rrivare akle frequenze di una 4400. Ma cmq ti assicuro una cosa: alla fine non serve overcloccare. Perchè la scheda anche alle frequenze di default è una bestiolina che non teme nulla. Poi mi sa che quelle MSI hanno anche le me da 3.6 ns...ma cmq in ogni caso qualsiasi modello che prendi di 4200 ti andrà alla gande.

http://www.clubdelcosto.it/catalogo/schedart.asp?std=21&scf=53&art=2385

Rigaurdo ai giochi...beh guarda ti posso dire che la demo di splinter cell l'ho provata e va super bene....è uno dei giochi che sfrutta le DX8.1!:) Morrowind sinceramente non l'ho riprovato da quando ho la GeForce 4 Ti.....Rallysport Chalange ti posso dire che va tutto a palla a 1024 anche fluidissimo...e la grafica ti fa rimanere davvero a bocca aperta:) Da considerare che io gioco sempre a 1024...solitamente non provo i 1280...per il semplice motivo che sennò il refresh del monitor mi scenderebbe a 60Hz(sennò dovrei disabilitare il vsync) e quindi preferisco giocare sempre a 1024(così ho 85Hz) senza nemmeno provare la 1280. Stessa cosa MOHAA sempre a 1024x768x32bit con tutti i dettagli a Maximum e FSAA 4X. Poi vabbè c'è Fifa 2003 che non so per quale motivo mi COSTRINGE a giocare a 1280x1024x32bit con tutto al MAX e per di più io ci abilito vabbè anche l'FSAA 4X...e va fluidissimo cmq.
Poi hai detto Doom3...beh io l'ho provata e sinceramente da quello che dicevano doveva essere chissà che cosa...ed invede a 1024x768x32bit e dettagli al max le prime due mappe girano abbastanza bene solo qlc volta quando si spara rallenta un po', mentre la terza mappa è pesantuccia ed a volte scatta....MA da quello che ho visto sono molto fiducioso, ed infatti al 100% quando uscirà il gioco in versione finale andrà benissimo. Non bisogna dimenticare che quella demo alpha non ufficiale è la stessa che andava in giro alle E3 in Agosto...quindi da Agosto 2002 ad Aprile 2003 quando uscirà a voja le ottimizzazioni. Non son minimamente preoccupato. Anche perchè un annetto fa UT2003 ne uscì una versione alpha non ufficiale...ed andava MOOOLTO peggio di Doom3...invece adesso se ci fai caso UT2003 è giocabilissimo con la maggior parte delle schede.:)
In definitiva se ti vuoi comprare una GeForce 4 Ti 4200 avrai acquistato un ottima scheda.
Ho visto che hai la MX200 e immagino come girano i giochi adesso, perchè purtroppo la MX200 con le sue mem SDR a 64bit(castratissime..almeno la MX normale le ha a 128bit) ha prestazioni comparabili al duo G400-TNT2. Secondo me ti conviene cambiare realmente scheda:) Per di più la tua MX200 praticamente è come un "freno" per la CPU che hai.

Verro
05-01-2003, 09:10
però alla fine l'AA non è male, considerando che gioco a Fifa2003 a 1280x1024x32 AA4x e anisotropo 16x media 30-35, ma dopo 20-30minuti di gioco cala a 25-30 la media, quindi metto AA2x e sto sui 50! ;)

Mitsuo
05-01-2003, 10:50
Grazie amicici. :)

Chissà cosa avrei acquistato se non fosse per voi... :eek:

Punterò sulla 4200 allora, però, toglietemi una curiosità. C'è parecchia differenza prestazionale tra 64Mb e 128Mb video?

Ma quella scheda (il link di sopra) in che negozi la posso trovare? Si trova in versione Bulk?

Grazie ancora :cool:

Verro
05-01-2003, 10:56
con i 128mb perdi un pò di frames, ma sono meno overcloccabili!

Dark Schneider
05-01-2003, 11:44

Punterò sulla 4200 allora, però, toglietemi una curiosità. C'è parecchia differenza prestazionale tra 64Mb e 128Mb video?

Ma quella scheda (il link di sopra) in che negozi la posso trovare? Si trova in versione Bulk?

Ma più che altro dipendono dalle memorie da quanti ns sono...se son da 4ns, da 3.6 ns o 3.3 ns!!! Diciamo che più bassi son i ns e più overcloccabili sono, ma cmq ti assicuro che non c'è bisogno di overcloccare per giocare bene perchè già di default è una bomba. Solitamente quelle da 128 MB partono di default a 444 Mhz....mentre quelle da 64 Mb partono da 500 Mhz. Ti posso dire che al 3DMark la differenza è di max 300 punti. Però se ti prendi la 128 Mb da 4 ns ti consiglio di portarla a 500 Mhz, perchè i 4 ns son fatti per girare di base a 500:) Ma cmq vabbè ste cose poi magari ci penserai dopo aver preso la scheda. Per i giochi che richiedono grosse texture va un po' più veloce quella da 128 Mb(tipo jedi outcast). Ma se vogliamo dirla tutta qualsiasi 4200 prendi che sia da 64 Mb o 128 Mb alla fine giocherai sempre benissimo uguale. Non ti preoccupare di ns, la marca,ecc. basta che ne prendi una è ti andrà da dio. Io ho il pc uguale al tuo..sui cui ci avevo messo una GeForce 2 MX liscia...son passato alla GeForce 4 Ti 4200 128 MB(anche se a me la mem stava già a 500 di default come per le 64 mb...ma è una 128 Mb) è son rimasto di stucco per la velocità spaventosa in tutto e per tutto. Poi te ripeto vieni da una MX200 che hanno purtroppo prestazioni equivalenti al duo G400-TNT2 a causa delle mem a 64bit, quindi cambiala subito, anche per "equilibrare" il tuo pc. La MX200 è un freno all'XP 2000+, la 4200 è perfetta per un XP 2000+ nel senso che la sfrutti ma a giovarne non sarà solo l'ambiente ludico ma in tutti i campi. Quindi gli farà solo bene in tutti i sensi al tuo pc. :)

Mitsuo
05-01-2003, 11:56
Grazie Schneider, mi sei stato di grande aiuto (anche gli altri cmq). :)

Il problema adesso è trovarla, soprattutto a quel prezzo...

Ciao e grazie ancora

Mitsuo
05-01-2003, 12:01
Ah, una domanda, quanto fai a 3DMark? :cool:

Dark Schneider
05-01-2003, 12:19
Io faccio di default 9715 attualmente con i detonators 42.01(con questi ho migliorato il punteggio di 300 punti...ottimi drivers davvero)...ho un po' il chipset della scheda madre che non è il max delle prestazioni(Sys 745)...se avrei una scehda madre con Chipset VIA dovrei fare circa un 300 punti in più di default. Ma cmq alla fine dei 300 punti non mi frega anche perchè significa un 2-3% di prestazioni in meno...e quindi niente...non si nota mica. Cmq poi magari se ottimizzassi un po' migliorerei anche sicuramente. Ma però alla fine io lascio tutto così perchè alla fine come punteggio sto in linea(io mantengo anche le frequenze di default), come prestazioni sono in linea e quindi mi godo questa bella bestiolina:)

ionicoionico
05-01-2003, 13:18
Ragazzi resto della mia idea, spendere andesso centinaia di euro per una scheda che tra due settimane si svaluterà a manetta è quantomeno uno spreco. Poi i discorsi che fa qualcuno dicendo che non bisogna aspettare, ecc, ecc sono anche giusti, ma non nelle immediate vicinanze del lancio di un nuovo prodotto che da quanto si dice dovrebbe essere rivoluzionario... ;) Hai aspettato fino adesso, aspetta ancora un paio di settimane, magari non cambierà nulla, ma cosa sono 2-3 settimane?

Dark Schneider
05-01-2003, 14:06

Ragazzi resto della mia idea, spendere andesso centinaia di euro per una scheda che tra due settimane si svaluterà a manetta è quantomeno uno spreco. Poi i discorsi che fa qualcuno dicendo che non bisogna aspettare, ecc, ecc sono anche giusti, ma non nelle immediate vicinanze del lancio di un nuovo prodotto che da quanto si dice dovrebbe essere rivoluzionario... ;) Hai aspettato fino adesso, aspetta ancora un paio di settimane, magari non cambierà nulla, ma cosa sono 2-3 settimane?

Ma quali 2 settimane...fine gennaio verrano distribuiti i primi sample..ma non in massa. La Produzione di massa della GeForce FX sarà come minimo a Febbraio. La cosa migliore è che compri adesso. Anche perchè i prezzi stanno risalendo, perchè stanno uscendo le versione con AGP 8X che vanno uguale a quelle da 4X...e che vengono spacciati come più performanti quando invece di più hanno solo il prezzo 50-60 euro in più. Quindi se non compra adesso si ritroverà con una rapida diffussione di quelle da 8X che costano di più e le 4X che costano meno difficili da trovare.

NiKo87
05-01-2003, 14:12

Moolto meglio 64MB, piu veloci e piu Overcloccabili :)

Dark Schneider
05-01-2003, 14:14
Originally posted by "NiKo87"

Moolto meglio 64MB, piu veloci e piu Overcloccabili :)

dipende sempre dalle mem da quanti ns sono però

cmq secondo me si...se vuoi spendere il meno possibile vai su quella che costa il meno possibile...che tanto va ugualmente alla grande:)

NiKo87
06-01-2003, 12:56

dipende sempre dalle mem da quanti ns sono però

cmq secondo me si...se vuoi spendere il meno possibile vai su quella che costa il meno possibile...che tanto va ugualmente alla grande:)

Quelle da 64MB hanno quasi sempre ns piu bassi :)

ionicoionico
07-01-2003, 13:38
"Dark Schneider" se vuoi buttare i soldi in tecnologia già superata fai pure, se vuoi saltarmi in testa fai pure, io aspetto la fine del mese, tutto qui.

Scusa se ti ho irritato :mad:

NiKo87
08-01-2003, 13:24

"Dark Schneider" se vuoi buttare i soldi in tecnologia già superata fai pure, se vuoi saltarmi in testa fai pure, io aspetto la fine del mese, tutto qui.

Scusa se ti ho irritato :mad:

Le Ti4200 costano 150€ adesso, non è tanto di piu di una 9000Pro e vanno molto piu veloci, non vedo perke butterebbe i soldi. In percentuale una 9000Pro si svaluta tanto quanto una Ti4200, anzi forse anke di piu visto ke è superata dalla 8500LE ke costa meno :p

ionicoionico
09-01-2003, 00:58
Quello che dico io, anzi quello che stò facendo io, e che consigliavo, per quanto stupido possa essere, è aspettare l'uscita della fx, guardare un pò i prezzi a distanza di un paio di settimane, e poi decidere. Non è avventato prendere una scheda ora con il riscio di averla ultra svalutata in un mese ? (e non in 2 o tre come capita sempre?) Il ragionamento sarebbe stato diverso 2 o 3 mesi fa. Comnque i vostri ragionamenti sono condivisibilissimi. Io aspetto (forse sbagliando) l'uscita della fx (o addirittura della 9700pro con ddr2). Anche se ho visto in giro discussioni in cui si parla di prezzi allucinanti per la nuava fx... :(

NiKo87
09-01-2003, 16:17

Quello che dico io, anzi quello che stò facendo io, e che consigliavo, per quanto stupido possa essere, è aspettare l'uscita della fx, guardare un pò i prezzi a distanza di un paio di settimane, e poi decidere. Non è avventato prendere una scheda ora con il riscio di averla ultra svalutata in un mese ? (e non in 2 o tre come capita sempre?) Il ragionamento sarebbe stato diverso 2 o 3 mesi fa. Comnque i vostri ragionamenti sono condivisibilissimi. Io aspetto (forse sbagliando) l'uscita della fx (o addirittura della 9700pro con ddr2). Anche se ho visto in giro discussioni in cui si parla di prezzi allucinanti per la nuava fx... :(

Fai bene IMHO :)

ionicoionico
10-01-2003, 01:36
Dici sul serio? Va che sono pazzo a tal punto da spenderli quei 700 euro...sempre che le voci siano fondate...comunque asus... :)

OverClocK79®
10-01-2003, 01:38

Ma quali 2 settimane...fine gennaio verrano distribuiti i primi sample..ma non in massa. La Produzione di massa della GeForce FX sarà come minimo a Febbraio. La cosa migliore è che compri adesso. Anche perchè i prezzi stanno risalendo, perchè stanno uscendo le versione con AGP 8X che vanno uguale a quelle da 4X...e che vengono spacciati come più performanti quando invece di più hanno solo il prezzo 50-60 euro in più. Quindi se non compra adesso si ritroverà con una rapida diffussione di quelle da 8X che costano di più e le 4X che costano meno difficili da trovare.

vero i prezzi stanno salendo delle 8x
la stessa cosa con le 8x costa di +

BYEZZZZZZZZZZ

NiKo87
10-01-2003, 13:27

Dici sul serio? Va che sono pazzo a tal punto da spenderli quei 700 euro...sempre che le voci siano fondate...comunque asus... :)

Magari calano le altre o trovi S3 o Trident :)