View Full Version : Sandra 2003: Hard disk lento?
Ciao, ho fatto questo test con Sandra 2003 e mi ha sorpreso.
Ho 2 HDD della Maxtor ATA 133 40GB in Raid 0 sulla Epox 4G4A+ (ha il comtroller Raid ATA 133!) da 7200 rmp.
I due HDD non sono perfettamente identici:
uno è un DX740 6L
l'altro un Diamond Plus 8 :(
Potrebbe essere questo il problema?
http://utenti.lycos.it/hardwaretweak/Disco.jpg
Grazie dell'aiuto.
Dimenticavo, nella composizione dell'array Raid 0, ha imposto la cache al massimo consentitomi: a 8 MB.
Originally posted by "lanfste"
Dimenticavo, nella composizione dell'array Raid 0, ha imposto la cache al massimo consentitomi: a 8 MB.
L'ho deframmentato settimana scorsa con Diskeeper 7, ora mi dice che è al 75% di frammentazione.
Ho rifatto il test dopo aver deframmentato ed ecco il nuovo punteggio:
34017 Kb/s.
Ancora un pò bassino, no? :(
P.S.: La dimensione del file di paging (MB) relativo a questo disco è:
- Dimensioni iniziali (MB): 768
- Dimensioni massime (MB): 1536
Simone.01
05-01-2003, 13:50
hai provato a vedrecosa succede se metti solo un hard disk ???
Non vorrei che mettendo due hard disk non proprio identici possa darti problemi.....
ciao ciao
Simone
Canaiolo
05-01-2003, 22:32
Il fatto che non siano identici POTREBBE essere una causa: sul manuale del mio controller raid 'Promise' è specificato !
Se usi win Xp può essere anche un problema di driver: pensa che sul mio sistema funzionano meglio i drivers per win2k (non certificati) che quelli appositi per Xp, boh.... :(
GuitarRic
07-01-2003, 01:39
Originally posted by "lanfste"
Cosa intendi per cache? L'hpt372 non ha questa opzione nel bios.
A quanto hai impostato lo stripe size ? 8, 16, 32, 64 kb?
Hai installato gli ultimi driver del controller hpt?
Ho rifatto il test dopo aver deframmentato e messo i driver nuovi ed ecco il nuovo punteggio:
36061 Kb/s.
:( :(
:muro:
GuitarRic
08-01-2003, 14:19
Non è che hai impostato anche tu lo stripe size (e non la cache :confused: ) nel bios a 8MB?
In questo caso i risultati sarebbero normali, in quanto avresti un pò di più delle prestazioni di un disco singolo.
Se vuoi avere un punteggio alto devi avere uno stripe compreso tra 16kb e 64kb.
Originally posted by "GuitarRic"
Non è che hai impostato anche tu lo stripe size (e non la cache :confused: ) nel bios a 8MB?
In questo caso i risultati sarebbero normali, in quanto avresti un pò di più delle prestazioni di un disco singolo.
Se vuoi avere un punteggio alto devi avere uno stripe compreso tra 16kb e 64kb.
Mi sa allora che ho proprio confuso la cache con lo strip size! :eek:
Ma con lo stripe size da 8MB che benefici ci sono?
GuitarRic
09-01-2003, 00:14
Praticamente nessuno. Solo per i files più grandi.
ma di solito per mettere due hd in raid, non devo essere assolutamente identici?
GuitarRic
09-01-2003, 12:39
Possono essere anche diversi, in questo caso i risultati del raid dipendono dal disco meno performante.
Il tempo di accesso sarà quello del disco più lento; la capacità totale sarà il doppio di quella del disco più piccolo; il transfer rate teorico massimo sarà il doppio di quello del disco più lento.
grazie. non lo sapevo.
allora proverò anche io.
stesso problema mio leggete qui !!!!!!
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=378419
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.