PDA

View Full Version : varie ed eventuali

killerfabber
04-01-2003, 19:51
salve raga, è il mio primo post qua hehe :cool:
volevo connettere 2 pc insieme, ma non ci capisco un tubo.... ho pure letto tutti quei link messi in sticky ma mi rimangono cmq mooolti dubbi.
primo:
ho comprato 2 skede gigabyte 10/100..... ora per collegare i 2 pc ke devo usare? il cavo patch o cross patch? ke differenza c'è??? :confused:
un altra cosa veloce veloce....
a me nn interessa di condividere la connessione internet tra i 2 pc, quindi a parte queste 2 skede ed il sopracitato cavo ke altro mi serve? anke a livello di software............
scusate la mia ignoranza e grazie in anticipo
:cool:

gohan
04-01-2003, 19:54
ti serve un cavo incorciato.
Come SW non ti serve nulla. ;)

killerfabber
04-01-2003, 19:59
grazie gohan per la tempestività...... :D
se hai tempo di bombardo con altre domandine ;)
per esempio........... perkè quello cross??? cosa cambia???

VedoVa_NeRa
04-01-2003, 20:40
lurka un pochettino fabbero :)

Payton
04-01-2003, 21:25
Originally posted by "killerfabber"

grazie gohan per la tempestività...... :D
se hai tempo di bombardo con altre domandine ;)
per esempio........... perkè quello cross??? cosa cambia???

Stasera sono stanco e resto a casa, allora te lo spiego io. :D :D :D

I cavi a doppini intrecciati sono composti da 4 coppie. Nello standard Ethernet, una coppia trasmette e una riceve. Quindi, un cavo dritto, alle estremità ha la stessa medesima sequenza di cavi, mentre un cavo incrociato ha alle due estremità la coppia di ricezione invertita rispetto a quella di trasmissione.
E allora qui si risponde alla tua domanda... le schede di rete, essendo tutte uguali, trasmettono tutte sugli stessi doppini, e ricevono tutte dagli stessi doppini, quindi, se non incrociassimo un cavo che connette due PC, i due PC si troverebbero a trasmettere sullo stesso doppino e a ricevere dallo stesso doppino, con il risultato che non possono comunicare.
I cavi dritti invece si usano per connettere PC con Hub, che hanno già invertita ricezione e trasmissione, oppure i migliori sono addirittura auto-sensitive, ovvero funzionano sia con cavi dritti che cross.
Ciao!!! ;)

killerfabber
04-01-2003, 21:38
Originally posted by "VedoVa_NeRa"

lurka un pochettino fabbero :)
fabbero??? :confused:
p.s. anke i sistemi operativi devo essere uguali???
grazie

Payton
04-01-2003, 21:55
Originally posted by "killerfabber"

p.s. anke i sistemi operativi devo essere uguali???
grazie

No assolutamente, l'importante è che il protocollo di comunicazione sia lo stesso, ovvero il TCP/IP. Però ho sempre usato OS Microsoft, quindi non so se usi Linux o Mac se devi installare qualche programmino che aiuti.

killerfabber
05-01-2003, 15:41
ok, un'altra cosa :D
per i giochi come si fa??? per esempio, posso giocare con UT2003 con una copia sola del gioco? o ne devo comprare un'altra? :mc:

gohan
05-01-2003, 15:49
non sono ammesse domande del genere!
Chiuso!