PDA

View Full Version : Framerate: come posso verificarlo?

giopower
04-01-2003, 03:27
problema::muro:
mi sto passando su vcd e svcd alcuni video usando tmpeg.
solo ke nn so' come verificare il framerate del video di partenza...
mi spiego meglio:
se passo un divx su vcd o svcd imposto a TMpeg un framerate da rispettare che e' naturalmente+basso di quello del divx.
il problema sorge quando mi passo altri video di bassa qualita' (trailer o pubblicita') in mpg, perke' se imposto un bitrate superiore a quello in partenza spreco solamente spazio senza (ovviamente) ottenere un miglioramento di grafica rispetto all'originale.
vorrei solo sapere quale programma leggendo il file di origine mi dice il bitrate di questo in modo tale da impostare il medesimo su TMpeg ed ottenere un video di qualita'identica all'originale senza sprecare spazio inutile.
spero davvero ke qlcn possa aiutarmi...
grazie.

cionci
04-01-2003, 11:48
Il formato di compressione MPG è lossy...ovvero nella compressione perde dati dell'informazione iniziale...
Quindi è impossibile fare ciò che dici... Se il bitrate iniziale fosse che ne so 2000 kbps e dopo lo ripassassi a 2000 kbps otterresti un'ulteriore perdita di informazioni notevole...

giopower
06-01-2003, 14:24
ho capito, ti ringrazio.
ma tale problema persiste anche se mi passo degli avi o dei mov in mpg?
(con avi intendo sia avi di divx sia avi non compressi)

cionci
06-01-2003, 14:28
Diepnde qual'è la sorgente originale... Se è un MPEG c'è sempre perdita ulteriore di informazioni...
Se la sorgente intermedia è un DivX allora è ancora superiore...

giopower
06-01-2003, 14:36
ok, questo l'avevo capito, ho espresso male la domanda.
cio' ke volevo sapere era se e' anke impossibile determinare il framerate di file avi e mov (quicktime) perche', nonostante possano ottenere risoluzione elevata, se io converto un file inferiore a per esempio 2000kbps vorrei inserire lo stesso bitrate dell'origine per non sprecare spazio sul cd.
(in breve ho degli avi a risoluzione schifida, anche inferiore a 1500, lo vedo a occhio, ma vorrei sapere con certezza l'esatta risoluzione sempre per guadagnare in spazio...)

cionci
06-01-2003, 15:14
Basta farli invece che a bitrate costante (CBR, spreco inutile di spazio) a qualità costante (CQ)...metti una qualità del 70% o giù di lì e un bitrate massimo basso (2000 ad esempio)...
In questo modo verrà un bitrate medio di circa 1400 e in questo modo il bitrate varierà in base alla qualità e al contenuto del filmato...
Comunque in qualche modo il bitrate medio di un file video compresso si può ricavare...
Sicuramente ci sono calcoli più precisi, ma ad esempio basta dividere la dimensione del file per i secondi del filmato...moltiplicare il risultato per 8 ed in quel modo ottieni il bitrate medio per audio + video... Toglici 128 (questo chiaramente è variabile) per l'audio ed ottieni il bitrate per il video... Chiaramente è un calcolo di indicativo...