View Full Version : Nero e Video CD . UNA COSA VERAMENTE STRANA !!!!!!!!!!!!!!!!
Ho l'ultima versione di Nero . Ho realizzato un DIVX e ho provato a creare un Video CD da Nero . L'ultima versione di Nero permette di trascinare nel video cd anche file avi perché al momento della scrittura nero effettua la codifica in MPEG . Nelle versioni precedenti non vi era questo encoder . La cosa è comodissima . Il video cd viene creato alla stessa qualità (+-) del DIVX , ma la cosa strana è , UDITE UDITE , che le immagini vengono riprodotte capovolte . Ho provato con diversi player , anche con POWERDVD XP ed il risultato è sempre lo stesso . Ma sarà mica un baco ? Fatemi sapere al più presto .
francescox87
02-01-2003, 20:18
gira il monitor o la tv :D
Si ma il problema è che la maggior parte (anzi tutti) i film si vedono bene e quindi dovrei poi rigirarla . CMQ scherzi a parte chi mi aiuta . Sapete da cosa può dipendere . Pensate che ho anche provato con un software che converte da AVI a MPEG e mi dà lo stesso risultato . Ma allora non è solo Nero !!!! . Che cosa succede ? !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
francescox87
04-01-2003, 14:07
ciao
io ho fatto cosi è funziona:
scarichi tmpeg se non ce l'hai poi lo apri e fai il wizard per vcd selezioni il divx e la dimensione del disco su cui riversarlo poi aspetti che finisca di codificarlo in mpeg (a me ci ha messo 5 ore per un film di circa 2 ore, il film è The experiment) poi con la funzione merge e cut di tmpeg dividi il file in duo o + parti in modo che ogni parte entri in un cd poi apri nero scegli il 1 file e fai il vcd e cosi di seguito fino al ultimo file.
spero di essere stato chiaro.
ciao e fammi sapere
clesan@tin.it
aquila10
04-01-2003, 15:37
Originally posted by "francescox87"
ciao
io ho fatto cosi è funziona:
scarichi tmpeg se non ce l'hai poi lo apri e fai il wizard per vcd selezioni il divx e la dimensione del disco su cui riversarlo poi aspetti che finisca di codificarlo in mpeg (a me ci ha messo 5 ore per un film di circa 2 ore, il film è The experiment) poi con la funzione merge e cut di tmpeg dividi il file in duo o + parti in modo che ogni parte entri in un cd poi apri nero scegli il 1 file e fai il vcd e cosi di seguito fino al ultimo file.
spero di essere stato chiaro.
ciao e fammi sapere
clesan@tin.it
scusa ma se hai il divx perchè lo trasformi in mpeg per poi ritrasformarlo in vcd ?
bene. mi inserisco.
ho il divx, come faccio a fare un vcd ?
non devo per forza fare prima il file mpeg ?
marcellob
04-01-2003, 20:03
A me il capovolgimento dell immagine mi è successo in questo modo:
video compresso con morgan v2000 mjpg (tutto bene)
codificato con tmpeg (viene un bel mpeg capovolto)
ma solo se uso il codec morgan (se ner uso un'altro e faccio la stessa operazione, tutto questo non succede).
Un'idea potrebbe essere (avendo spazio a disposizione) di convertire divx in huffmann (il famoso codec che comprime senza perdita di qualità) e poi fare un VCD.
Una domanda nero 5.5 consente di creare anche i menu per vcd o svcd ??
Saluti
francescox87
04-01-2003, 23:07
io comunque lo converto direttamente in vcd (che sarebbe mpeg I se non sbaglio) con tmpeg e poi faccio "solo" la masterizzazzione in vcd con Nero (non la conversione) capito?
aquila10
04-01-2003, 23:46
Originally posted by "francescox87"
io comunque lo converto direttamente in vcd (che sarebbe mpeg I se non sbaglio) con tmpeg e poi faccio "solo" la masterizzazzione in vcd con Nero (non la conversione) capito?
Vuoi dire che con questo passaggio si guadagna in visuale?
Cioè perchè non fare direttamente con nero il tutto? --dvix--vcd-- 5.5 10.0 intendo
Clock-Man
05-01-2003, 00:44
Facciamo un po' di luce sulla questione:
TMPGEnc CREA (ossia comprime)un file in mpeg1 che di fatto è quello che viene letto e riprodotto sulla tv. Questo programma accetta in input anche i divx.
Nero fa due cose: CREA fisicamente il VCD con le varie subdir e il filmato si chiamerà AVSEQ01.DAT, che anche se non è .mpg ti assicuro che è un mpeg
E/O CONVERTE un filmato avi in mpeg1 oppure RICONVERTE un mpeg1 non standard (per il pal lo standard è: 352x288 , 25fps) in mpeg1 standard VCD.
Se si usa TMPG per creare l'mpeg, quando poi con nero andiamo a fare il drag & drop, lo stesso nero verificherà solamente se il file è standard o meno, e se è standard, bypasserà la conversione e masterizzerà DIRETTAMENTE il file creato da TMPG.
Ciao
C'man
Si , il problam è che il DIVX l'ho creato con il codec XVID e mi sono accorto che sia nero e qualsiasi altro software di encoding AVI --> MPEG mi capovolgono l'immagine . Il capovolgimento non accade se uso il codec DIVX 5.02 . Anche io uso direttamente Nero per fare il video cd . Infatti questo prima di masterizzare i file su cd , controlla il formato del video e se occorre lo codifica dovento attendere anche ore . Uso XVID piuttosto che Divx 5.02 perché lo ritego superiore e le immagini veramente vengono più nitide . Io credo che sia Nero e sia gli altri encoders non supportano a pieno l'XVID come il Divx
Clock-Man
05-01-2003, 15:36
Originally posted by "leon84"
Io credo che sia Nero e sia gli altri encoders non supportano a pieno l'XVID come il Divx
A questo punto lo credo anch'io. Spero che dalla versione 6 di Nero il problema sparisca...
Ciao
C'man
marcellob
05-01-2003, 21:23
La mia indicazione era volta a consigliare di cambiare il formato di codifica prima di procedere alla conversione in mpg (sia essa con tmpeg o nero 5.5).
Non solo ma vi dirò di più ho anche provato questa strada:
dv convertito in morgan mjpg 2000,
avi risultante convertito in mpg con bbmpeg (il mpg non risulta capovolto),
mentre se lo converto con tmpeg (il video si vedrà capovolto).
Saluti Marcello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.