View Full Version : 9700 e Ti4600 analizzate con le due DirectX: DX8 e DX9
Sfiduciati di fronte alle nuove Direct X? DUbbiosi? Oppure contenti? :p
Quì c'è una breve analisi che mette a confronto le prestazioni della 9700 (scheda Full DX9) con le vecchie librerie DX8 e con quelle nuove . Ma non contenti hanno voluto testare anche una scheda che con le DX9 ha poco a che vedere ovvero la Visiontek XTasy Ti4600.
Il link è questo:
http://www.viperlair.com/articles/techreport/drivers/dx9report.shtml
Vorrei aggiungere una mia considerazione: è troppo poco un test con due sample (3d Mark e UT2003) ma è già qualcosa per dire che comunque queste nuove DirectX sono sulla buona strada per qualsiasi scheda video.
Voi vhe ne pensate? Consigliate o no il passaggio al nuovo?
;)
Legolas84
02-01-2003, 11:43
La situazione per la ti4600 non cambia poi di molto....
Sicuramente pensavo peggio, invece ste DX9 sembrano clementi anche con le schede che non le supportano ;)
Se i test non sono basati sulle DX9, il confronto non ha senso :mc:
Infatti nn ha senso,UT2003 e poi uno dei pochi giochi che supporta le 8.1!! Bisognerebbe proavre con 3dmark 2003,allora li si che si puo dire se rullano o no le 9!! ;)
Cioe gi ae buono che danno un po di piu,ma nn sono significativi come se viene usato uun bench dir.x 9!!
Cmq io le directx 9 le ho provate, e 3dmark mi ha perso 200 punti, poi non so.....
Per me ha senso eccome più di un bench basato sulle DX9. :)
Semplicemente perchè ho guardato al test con un'ottica particolare ed ho qundi deciso di aprire la discussione con questo scopo ben preciso:
Tentare di smentire (a ragione o torto dipende da voi) tutta la trafila di persone che vedono le DirectX9 incompatibili con gli attuali software piuttosto che inutili o meglio che ne limitano complessivamernte le capacità prestazionali nel complesso (non solo il 3D Mark) e quanto altro ancora.
Quindi vi chiedo di:
-capire se le schede "nuove o vecchie" perdono o guadagnano prestazioni in modo sensibile ed inequivocabile (non 1 fps o 100 pt nel 3D Mark) o comunque sono in difficoltà con ciò che attualmente è il mondo Windows (ovvero le applicazioni compatibili con le DX8) usando le nuove librerie.
-capire se queste stesse schede inciampano in problemi insormontabili oppure artefatti visivi con queste nuove API fermo restando le applicazioni e giochi di tutti i giorni.
Al momento non guarderi affatto a benchmark specifici (che tra l'altro non ci sono ancora) perchè lasciano il tempo che trovano: concluso il test bisogna tornare sempre e comunque alla realtà che è quella dei programmi e giochi di tutti i giorni (niente DX9 dunque).
;)
Nulla di nuovo. Ogni nuova API contiene anche le ruotine delle precedenti versioni per renderli retrocompatibili.
losqualobianco
02-01-2003, 13:53
Originally posted by "Psiche"
... concluso il test bisogna tornare sempre e comunque alla realtà che è quella dei programmi e giochi di tutti i giorni (niente DX9 dunque).
;)
Infatti secondo me non ha molto senso per chi non è in possesso di una 9700/9500 installare ora le dx9.
Ricordiamoci che le directx non sono solo per il video ma anche per l'audio le periferiche di input e la rete.
Le ho provate ma poi ho reinstallato winzozz, chi mi garantisce che la mia scheda audio, la PCTV (con directplay 8.1) continuino a funzionare bene con driver fatti x le dx8 ?
Con dx8.1 tutto quello che uso funziona bene (toccatina) e sono passati gli anni in cui mi divertivo a fare il betatester (nn c'è più il tempo e la voglia) ;)
Anke secondo me vanno confrontate con bench non DX9, perke con quelli DX9 non ci sara confronto visto ke andranno solo con le DX9 installate :)
Originally posted by "devis"
Nulla di nuovo. Ogni nuova API contiene anche le ruotine delle precedenti versioni per renderli retrocompatibili.
Interessante :)
Quindi da ciò che dici credo di intuire che non possono portare alcun problema di compatibilità.
E dimmi, questo vale per qualsiasi periferica o solo per quelle video?
;)
biancoros
02-01-2003, 16:09
personalmente le ho installate, e nonostante io abbia una scheda audio ISA di 4 anni fa e una ti4200, ossia, niente che supporti minimamente le directx9 (la scheda audio supporterà sì e no le 5 :D), non ho avuto alcun problema di sorta.
Originally posted by "biancoros"
personalmente le ho installate, e nonostante io abbia una scheda audio ISA di 4 anni fa e una ti4200, ossia, niente che supporti minimamente le directx9 (la scheda audio supporterà sì e no le 5 :D), non ho avuto alcun problema di sorta.
Penso sia una cosa scontata,seno se uno vuole aggiornare le dir.x bisognerebbe comrpare ogni volta hardware opposito.......ucciderei bill gates!!! :D
Interessante :)
Quindi da ciò che dici credo di intuire che non possono portare alcun problema di compatibilità.
E dimmi, questo vale per qualsiasi periferica o solo per quelle video?
;)
Esatto. Se vai nel dxdiag vedrai che i test da effettuare saranno tre. DX7,DX8,DX9.
Esatto. Se vai nel dxdiag vedrai che i test da effettuare saranno tre. DX7,DX8,DX9.
Penso che il test sia quello che ho messo in allegato, correggimi se sbaglio.
Ma come vedi a me passa tutti i tre test, che senso ha questo discorso?
Cosa vuol dire in termini pratici il fatto che abbia superato i 3 test (D3D7,8 e 9) se poi è come dici te e fungono comunque da DX8 a causa di questa "retrocompatibilità"? :confused:
;)
Non mi sembra difficile da capire, vengono eseguite le routine delle rispettive API ;)
ciao
Non mi sembra difficile da capire, vengono eseguite le routine delle rispettive API ;)
ciao
Fin quì ci arrivavo anche io :D
La mia 8500 ha passato il test delle DX9 ma non è una scheda DX9.
Forse mi devo fregare le mani perchè ha avuto una mutazione genetica? :p
;)
Non mi sembra che una 8500 non sia in grado di riprodurre un cubo rotante con una textures a bassa risoluzione, o sbaglio?
:p
OK., molto bene! Dopo una giornata di interessante discussione siamo finalmente giunti alla conclusione che il test delle DX9 è un cubo rotante con una textures a bassa risoluzione che la 8500 supera egregiamente!
Molto bene! :p
Ora mi spieghi dove vuoi arrivare con questi test che hai voluto interpellare perchè è dall'inizio che non ti capisco ma nonostante questo sono stato al tuo gioco. Lo sa anche mia nipote che ha 4 anni che quei test dei cubi rotanti li può passare una 8500.
Da ogni parte c'è scritto che se si vogliono installare le DirectX9 è bene fare prima un backup del sistema (che potrebbe divenire instabile) perchè poi non si possono disistallare; dunque solita frase retorica ed ingiustificata data la "retrocompatibilità" delle DX9... :rolleyes:
Da ogni parte c'è scritto che se si vogliono installare le DirectX9 è bene fare prima un backup del sistema (che potrebbe divenire instabile) perchè poi non si possono disistallare; dunque solita frase retorica ed ingiustificata data la "retrocompatibilità" delle DX9... :rolleyes:
di uninstaller c'è ne è per così.. almeno 2 se non 3... :D
cmq le directx sono, teoricamente parlando, restrocompatibi, però questa compatibilità con le Dx 9 a volte può mancare nei drvier (fatti male oppure senza aver tenuto conto di particolari situazioni che con le Dx9 .. ecc ecc). oppure da parte dall'applicazione che come nel caso dei driver ha presente un bug e si mette a fare chiamate strane alle dx9 per cui ecco che succede un crash...
:)
cmq io non mi porrei troppo il problema.. se si ha una scheda video che NON supporta le Dx9 e a maggior ragione non ci sono giochi che le supportano installare le Dx9 è solo uno sfizio....
ok.. le nuove Dx portano milgioramenti non solo ai giochi ma anche al DirectInput, DirectSound ecc ecc però credo che nel 90% dei casi si possa sopravvivere (momentaneamente) anche con le Dx8.2 .. :D
tutto questo IMHO.. ovvio.. :p
>bYeZ<
Originally posted by "Drio"
Cmq io le directx 9 le ho provate, e 3dmark mi ha perso 200 punti, poi non so.....
Ma la 9700 la tieni tu a quelle frequenze o non va più di tanto?
Solo per comparazione.
Ce la tengo io, ho fatto delle prove fino a 360/330 e andava bene pero visto quello che si guadagna nei giochi (niente) la tengo piu bassa...
Originally posted by "FreeMan"
di uninstaller c'è ne è per così.. almeno 2 se non 3... :D
cmq le directx sono, teoricamente parlando, restrocompatibi, però questa compatibilità con le Dx 9 a volte può mancare nei drvier (fatti male oppure senza aver tenuto conto di particolari situazioni che con le Dx9 .. ecc ecc). oppure da parte dall'applicazione che come nel caso dei driver ha presente un bug e si mette a fare chiamate strane alle dx9 per cui ecco che succede un crash...
:)
cmq io non mi porrei troppo il problema.. se si ha una scheda video che NON supporta le Dx9 e a maggior ragione non ci sono giochi che le supportano installare le Dx9 è solo uno sfizio....
ok.. le nuove Dx portano milgioramenti non solo ai giochi ma anche al DirectInput, DirectSound ecc ecc però credo che nel 90% dei casi si possa sopravvivere (momentaneamente) anche con le Dx8.2 .. :D
tutto questo IMHO.. ovvio.. :p
>bYeZ<
Grazie FreeMan sò benissimo che esistono gli uninstaller, se vuoi ti rifaccio per la seconda volta quell'elenco di siti dove scaricarli. :D
Finchè si parla di versioni beta il discorso vale, capisco anche che alcune schede possono presentare driver acerbi ed è logico attendere qualcosa di più stabile, ma non lo considererei semplicemente uno sfizio ( sarà passaggio obbligato prima o poi)
La Ti 4600 in questo test ha dimostrato, non solo che funziona con queste API ma che addirittura sembra rendere qualcosa di più.
Ed è quì che voglio andare a colpire: Sfizio, senza test adatti è inutile installarle... 2 prove (il Mark ed UT2003) sono una nullità, ma fanno già un indizio per capire se queste Directx non solo sono retrocompatibili ma in alcuni casi possono portare giovamenti con librerie più aggiornate.
Anche questo IMHO
;)
Io invece credo che il test riportato sia utile per vedere se è stato migliorato qualcosa. Come dice bene FreeMan le API nuove mica migliorano solo il reparto Video...solo per dire GTA3 ora va molto + fluido, evidentemente hanno lavorato bene anche sul comparto sonoro e hanno riscritto le routines delle 8 che erano un po' buggate sotto questo punto di vista...
Cmq io ho installato le Dx9 su 3 sistemi diversi (2 con Win98 e 1 con Win2000SP3) e tutti i giochi che avevo prima vanno vanno allo stesso modo (se non meglio come GTA3), tutto è stabile, al max si usa l'uninstaller...ma perché dovrebbero dare problemi? Sono mica beta, come già detto inglobano le API precedenti ;)
Cmq molti mi hanno detto ke l'unistaller non funziona, io cmq non ho bisogno di provare :)
OverClocK79®
03-01-2003, 12:24
+ ceh un test di confronto
vedetela come un test che dice:
sia la 4600 che la 9700 a costo 0 aumentano le loro prestazioni con DX9 ;)
credo per merito di una maggior ottimizzazione di queste librerie......
BYEZZZZZZZZZ
Originally posted by "OverClocK79®"
+ ceh un test di confronto
vedetela come un test che dice:
sia la 4600 che la 9700 a costo 0 aumentano le loro prestazioni con DX9 ;)
credo per merito di una maggior ottimizzazione di queste librerie......
BYEZZZZZZZZZ
Infatti ank'io non mi aspettavo un aumento :)
Se aggiorno dalle DX8.1 alle DX9 direttamente tramite winupdate devo scaricare poco più di 7 mb, mentre il file stand-alone è grande più di 35 mb.
Se aggiorno dalle DX8.1 alle DX9 direttamente tramite winupdate devo scaricare poco più di 7 mb, mentre il file stand-alone è grande più di 35 mb.
Sei sicuro?? A me sembravano sui 20 mb!! Spetta forse mi confondo con il winupdate per i.e. 6.0!
ma non lo considererei semplicemente uno sfizio ( sarà passaggio obbligato prima o poi)
lo sò..infatti ho detto "per ora"... :)
Originally posted by "NiKo87"
Cmq molti mi hanno detto ke l'unistaller non funziona, io cmq non ho bisogno di provare :)
C'è un uninstaller che prende la cosa in maniera diversa
http://www.swzone.it/img/news/Dx-backdate.rar
( http://www.swzone.it/news/swznews.php?action=news&id=5556 )
in pratica "inganna" l'OS e le Dx facendo credere che ci siano le Dx 1!!.. così si può installare le Dx che si vogliono.. :D se funge è MOLTO interessante..
>bYeZ<
FiorDiLatte
05-01-2003, 11:33
Non riesco a farlo funzionare questo backdate, anche perche' le info sono in tedesco :cry: !!!
Col gioco Starfleet Command III che sfrutta le direct-x 8.1, il sistema mi da errore, dicendomi che non trova appunto le DX8.1.
Avete qualche soluzione?
byezzz
FiorDiLatte
05-01-2003, 12:03
Veramente ottimo, funziona alla grande questa utility!!! Innanzitutto bisogna scompattare in una cartella le direct-x 8.1 (ad esempio), dopodiche' lanciando quest'utility bisogna cercare il file "directx.inf" presente in quella cartella, poi si "backdata" tutti i file presenti nella dir di "C:\windows" e si riavvia il sistema. Una volta ricaricato windows e lanciando il dxdiag si nota che le direct-x installate sono le "direct-x 0.0" , fatto questo si puo' procedere alla reinstallazione delle direct-x volute.
byezzz
Buona Befana :D
Il file StandAlone scarica tutto, con WinUpdate prendi solo la roba ke serve al tuo PC specifico...
FiorDiLatte
06-01-2003, 10:41
Originally posted by "NiKo87"
Il file StandAlone scarica tutto, con WinUpdate prendi solo la roba ke serve al tuo PC specifico...
In piu' il file standAlone e' per qualsiasi versione di windows, ovvero queste nuove direct-x sono librerie unificate.
byezzz
Dopo aver letto in giro un pò di pareri ho installato anche io le directx9. come detonator ho i 41.72 WHQL, e devo dire che i giochi mi sembrano andare un pochino meglio. non ho avuto incompatibilità di sorta (almeno per ora speriamo in bene) e il 3dmark funziona. dico questo perchè alcuni avevano detto che il 3dmark non parte con le dx9. è semplicemente perchè hanno la versione se300. scaricando la se330 tutto funzia.
gli ultimi detonator, accoppiati alle dx9 sembrano andare ancora meglio, appena ho due minuti rileggo i post e scarico i driver.
ciao!
Originally posted by "thegiox"
Dopo aver letto in giro un pò di pareri ho installato anche io le directx9. come detonator ho i 41.72 WHQL, e devo dire che i giochi mi sembrano andare un pochino meglio. non ho avuto incompatibilità di sorta (almeno per ora speriamo in bene) e il 3dmark funziona. dico questo perchè alcuni avevano detto che il 3dmark non parte con le dx9. è semplicemente perchè hanno la versione se300. scaricando la se330 tutto funzia.
gli ultimi detonator, accoppiati alle dx9 sembrano andare ancora meglio, appena ho due minuti rileggo i post e scarico i driver.
ciao!
Prendi i 42.01 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.