PDA

View Full Version : Problemi Batteria Asus

pulsar76
01-01-2003, 23:10
Ciao a tutti e buon anno...
vi scrivo perchè dopo circa un mese e mezzo dall'acquisto dell'ottimo asus m2420 (da me recensito qualche tempo fa...) riscontro il primo problemino...sperando che non si tratti di un problemone!!!
La batteria al litio si ricarica per il 70%!!!
ebbene si...finora dopo il ciclo di ricarica accedevo il note e l'indicatore indicava 98%...cioè praticamente batteria carica...adesso invece dopo il ciclo di carica (che tra l'altro dura di meno...) l'indicarore della batteria segna un misero 71%...e il problema ormai si ripete sempre...risultato: la batteria si scarica prima...e ci credo non si ricarica tutta!!!
che succede? mi aiutate? è un problema è della batteria? è difettosa??ma ha solo 1 mese e mezzo di vita!! che fare?? c'è qualche strano settaggio che mi sfugge? però fino alla settimana scorsa funzionava tutto....
aspetto fiducioso un vostro consiglio...

mbico
02-01-2003, 08:50
Originally posted by "pulsar76"

Ciao a tutti e buon anno...
vi scrivo perchè dopo circa un mese e mezzo dall'acquisto dell'ottimo asus m2420 (da me recensito qualche tempo fa...) riscontro il primo problemino...sperando che non si tratti di un problemone!!!
La batteria al litio si ricarica per il 70%!!!
ebbene si...finora dopo il ciclo di ricarica accedevo il note e l'indicatore indicava 98%...cioè praticamente batteria carica...adesso invece dopo il ciclo di carica (che tra l'altro dura di meno...) l'indicarore della batteria segna un misero 71%...e il problema ormai si ripete sempre...risultato: la batteria si scarica prima...e ci credo non si ricarica tutta!!!
che succede? mi aiutate? è un problema è della batteria? è difettosa??ma ha solo 1 mese e mezzo di vita!! che fare?? c'è qualche strano settaggio che mi sfugge? però fino alla settimana scorsa funzionava tutto....
aspetto fiducioso un vostro consiglio...

SW installato di recente? prima di ricaricare la scarichi per bene la batteria? quanto la tieni in ricarica? usi spesso batteria inserita con l'alimentazione inserita?

pulsar76
02-01-2003, 12:29
la batteria la tengo inserita quando il note è alimentato a corrente..
la batteria la tengo sotto carica fin quando il led apposito è acceso...
cmq adesso si spegne dopo appena 1 ora...prima almeno 2 ore e un quarto...
per quanto riguarda il software nn so cosa risponderti...il note è nuovo ed è tutto originale....
che fare?

pulsar76
02-01-2003, 12:31
dimenticavo....la batteria la scarico tutta prima di avviare il ciclo di ricarica...anche se è capitato di collegarmi alla presa elettrica prima che fosse completamente scarica..

mbico
02-01-2003, 12:37
hai provato a fare un ciclio di resfresh della batteria? hai provato a tenere la batteria a lungo sotto carica anche se la lucetta si spegne?

pulsar76
03-01-2003, 10:43
cosa intendi esattamente per ciclo di refresh? ho provato più volte a tenere a lungo sotto carica la batteria ma nessun risultato...anche perchè appena la lucetta si spegne credo che la ricarica si interrompa...lo testimonia il calore dell'alimentatore che quando ricarica si avverte ...quando invece la lucetta si spegne diventa freddo nonostante sia inserito nella presa elettrica..segno quindi che la ricarica termina quando si spegne la lucetta...
non riesco a capire dove stia il problema...vi prego aiutatemi...è come se il sistema riconoscesse uno stato di ricarica pari al 100%..e quindi fa bene a interrompere la ricarica e a spegnere la lucetta..però quel 100% in realtà è solo un misero 60%!! cosa pò essere? dipende dal power4 gear o da cosa altro? che ne dite..all'assistenza asus telefonica mi sapranno dire qualcosa??
grazie

mbico
03-01-2003, 10:47
io proverei due cose:
1. disabilitare il power gear ...
2. nel bios asus sotto la voce del tipo "power" c'è una voce tipo "refresh battery" o simili (sono indeciso perché sul mio c'è scritto così, sugli L3 diverso) ... serve per fare un ciclio di carica/scarica completo ...

pulsar76
03-01-2003, 19:17
ho provato a disabilitare il power 4 gear...sia a batteria carica (si fa per dire...) sia a batt scarica....
come si entra nel bios?

JKLJKL
03-01-2003, 19:56
Appena acceso il pc, continua a premere F2, mi pare..... sarai nel bios e se ti metti a ravanare un po' troverai "Battery Calibration Utility", in pratica è un ciclo completo di ricarica e scarica, occhio che ci mette un paio d'ore... magari ti aiuta....
Se no, valuta una telefonata all'ottimo servizio tecnico!
:)

pulsar76
04-01-2003, 12:08
ho provato dal bios ad eseguire una scarica e poi ho ricaricato la batteria....purtroppo però nessun risultato....la batteria continua a fermarsi al 65%-70%...è come se il sistema riconoscesse quel livello come il 100% e interrompesse il ciclo di ricarica credendo che la batteria sia stata caricata....nn riesco a capire....ho provato anche a disabilitare il power 4 gear ma nessun risultato....che ne dite?

JKLJKL
04-01-2003, 12:57
:confused: boh... a questo punto ti ripeto il consiglio di rivolgerti all'assistenza tecnica ASUS, io mi sono trovato molto molto bene, chiedi a loro!!! :rolleyes:

salaramanna
04-01-2003, 17:17
Mi è successo anche a me su un LK8460 sempre dell'Asus.
Un ciclo di refresh e l'uso un pò più intensivo della batteria (la usavo anche quando stavo a casa finchè non si scaricava al 10%) ha risolto tutto.... se no .... Garanzia :D

WhiteBase
05-01-2003, 12:04
Comunque è altamente sconsigliabile tenere le batterie inserite mentre si lavora attaccati alla corrente: si rovinano molto velocemente (praticamente le costringi ad un'infinità di mini cicli di ricarica brevissimi.. tieni conto che le batterie al litio sono certificate solo per un determinato numero di cicli carica-scarica nella loro vita operativa, indipendentemente dalla lunghezza)