View Full Version : Va bene così la memoria virtuale con XP?
Ho dedicato alla memoria virtuale un'intera partizione dell'HD di circa 900mb, poi ho impostato sia il valore min che max a 766mb (valore consigliato).
Va bene così o c'è un sistema migliore?
Ho 512mb di ram.
Se gli dedichi una partizione intera da 900, e poi ne usi solo 766 sprechi i restanti MB :)
Con 512 di ram andava benissimo un file da 256, min e max uguali, così direi che è un po' esagerato: buon cmq. l'idea della partizione dedicata, linux docet!
è un bel po grande ma va bene :)
nicolati
01-01-2003, 21:36
Quanto dovrebbe essere lo spazio per 512 MB di RAM ?
Ciao
monkey72
01-01-2003, 21:40
Originally posted by "NiKo87"
è un bel po grande ma va bene :)
leggevo su pc prof di dicembre che le dim del file di swap dovrebbero variare tra il 150 e il 200 % della ram installata, in questo caso da 768 a 1024 mb quindi 766 sarebbe anche poco... no? :confused: :confused:
Ma se aumenti la ram e inutile aumentare lo swap file! Se io ho 256 di ram è giusto avere 300 mb di swap file perchè di sicuro accederò al disco ma se ho 512 mb di ram è inutile avere 1gb di swap file 256 sono sufficenti! imho
ciao :)
Originally posted by "Murphy"
Ma se aumenti la ram e inutile aumentare lo swap file! Se io ho 256 di ram è giusto avere 300 mb di swap file perchè di sicuro accederò al disco ma se ho 512 mb di ram è inutile avere 1gb di swap file 256 sono sufficenti! imho
ciao :)
Non sono d'accordo...
Io ho 512mb di ram...
Spesso mi son trovato ad elaborare scansioni di grandi dimensioni ( pesi anche di 100-200mb ) ed il pc allocava fino a 800mb di ram , di cui 300mb di ram fisica ( il restante se lo magna winxp per i cavoli suoi.. ) e 500mb di ram virtuale...
Quindi non è detto che bastino 256mb di swap... dipende da che uso ne fa del pc...
:)
Ciaozzz
monkey72
02-01-2003, 10:13
concordo :) :)
Allora che faccio?
1 lascio com'è.
2 aumento le dimensioni fisse a 900.
3 lascio gestire a piacere la ram a XP nella partizione dedicata.
Certo se mi di dici che usi il photoshop per elaborare file di grossi dimensioni hai ragione! Ma nell' utilizzo normale se hai 512 di ram e 300 di swap bastano, o no?
Originally posted by "monkey72"
leggevo su pc prof di dicembre che le dim del file di swap dovrebbero variare tra il 150 e il 200 % della ram installata, in questo caso da 768 a 1024 mb quindi 766 sarebbe anche poco... no? :confused: :confused:
Dipende se hai un 1GB di ram o magari 4 GB che fai compri un HD solo per il files di SWAP?
Quella è TEORIA che andava bene quadno massimo si avevano 128 MB di RAM..
Oramai con 512Mb di ram e + un files di swap da 256 o 384 MB (min e max) va + che bene... se poi uno usa programmi pesanti e vede che il files di swap (picco nel taskmanager) sfora tale soglia allora lo può aumentare.. ma per l'80% 256 384 vanno + che bene
è sbagliato quello ke ti hanno detto, a piu Ram dovrebbe equivalere meno file di Swap :)
hmmm nn sono sicuro che una partizione dedicata sia così fondamentale... fosse un altro hd si, ma comunque avendo swp e sys sullo stesso hd, le testine devono correre da un posto all'altro comunque...
X me se è a dimensione fissa è meglio lasciarlo sulla partiz di sys
monkey72
02-01-2003, 14:41
Originally posted by "JamesWT"
Dipende se hai un 1GB di ram o magari 4 GB che fai compri un HD solo per il files di SWAP?
Quella è TEORIA che andava bene quadno massimo si avevano 128 MB di RAM..
Oramai con 512Mb di ram e + un files di swap da 256 o 384 MB (min e max) va + che bene... se poi uno usa programmi pesanti e vede che il files di swap (picco nel taskmanager) sfora tale soglia allora lo può aumentare.. ma per l'80% 256 384 vanno + che bene
anche sulla guida in linea il consiglio è lo stesso eppoi come aumenta la RAM sono aumentate anche le dim dgli hd e la complessità delle applicazioni... so compresi
anche sulla guida in linea il consiglio è lo stesso eppoi come aumenta la RAM sono aumentate anche le dim dgli hd e la complessità delle applicazioni... so compresi
lo so anche alla M$ dicono una volta e mezza e infatti XP e w2k impsotano in filess di paging secodno quei criteri ma credemi non sono quelli ottimali
Scusa un server con 64GB di RAM che fa si compra un altro server per gestire il file di SWAP?
Cioè tra la teoria è gisuta ma si scontra con certi limiti pratici e soprattutto l'esperienza insegna che basta provare per accorgersi se servono veramente quei 700 800 mb di swap o meno
Poi come detto + volte dipende dall'utilizzo che se ne fa del PC a volte un files di swap grnade aiuta altre volte rallenta da matti
wolverine
02-01-2003, 16:32
Tempo fa avevo letto che addirittura si poteva disabilitare lo swap se uno ha = o > di 512Mb... penso che se uno non fa uso di file pesanti 300-->500Mb di swap siano sufficienti... :)
monkey72
02-01-2003, 17:53
ok, io che di esperienza purtroppo ne ho ancora poca, mi fido :sofico: ;)
Io ci riprovo.....ma se lascio gestire a XP la memoria virtuale a piacimento, sempre nella partizione dedicata da 900mb? Ci sono problemi di frammentazione o altro che lo sconsigliano?
wolverine
02-01-2003, 20:45
Originally posted by "rookie"
Io ci riprovo.....ma se lascio gestire a XP la memoria virtuale a piacimento, sempre nella partizione dedicata da 900mb? Ci sono problemi di frammentazione o altro che lo sconsigliano?
Disabilità lo swap... riavvia... fai un defrag... e imposta il nuovo valore di swap.. :)
Comoda l'idea della partizione dedicata, anch'io faccio cosi, però ho fatto una partizione da 512 Mb e ho lasciato gestire le dimensioni al sistema ll'interno di quella...
se la lasci gestire a lui su un volume dove nn c'è niente altro nn dovrebbe frammentarsi (nn c'è altro!!). Viceversa se la gestisce da solo su un volume dove c'è altro (specie il registro o i file temp di internet, si frammenta mostruosamente ed è meglio impostarla con una base fissa
Originally posted by "zappy"
se la lasci gestire a lui su un volume dove nn c'è niente altro nn dovrebbe frammentarsi (nn c'è altro!!). Viceversa se la gestisce da solo su un volume dove c'è altro (specie il registro o i file temp di internet, si frammenta mostruosamente ed è meglio impostarla con una base fissa
Quindi, se quello che dici è giusto, sarebbe la cosa migliore e non ci sarebbero più dubbi sulla dimensione fissa da impostare.......
Quindi, se quello che dici è giusto, sarebbe la cosa migliore e non ci sarebbero più dubbi sulla dimensione fissa da impostare.......
:confused:
non proprio perchè se da un lato non c'è ovviamente il problema della defframentazione dall'altro se la gestisce lui widnows XP è capace di incasinarsi e creare un file di SWAP talmente grande che il PC sta fermo a scrivere sul disco e il pc quindi occupa tutte le risorse per questa operazioni a scapito di altre
hmmm nn sono sicuro che una partizione dedicata sia così fondamentale... fosse un altro hd si, ma comunque avendo swp e sys sullo stesso hd, le testine devono correre da un posto all'altro comunque...
X me se è a dimensione fissa è meglio lasciarlo sulla partiz di sys
Pero non si deframmenta :)
Pero non si deframmenta :)
Se si fa una partizione dedicata al file di swap fissa, x' è una partizione ;) che senso ha fargliela gestire al SO? si mette il valore min e max, e via...tanto non cambia nulla, lo spazio quello è e quello rimane!!!
Un po' di messaggi fa avevo scritto a mia volta, come in altri 3d, che con 512 di ram, il file può andare bene di 256: è naturale che in certi casi sia meglio averne di più, ma in altri può andar bene anche non avere nulla!!! Il consiglio era generale, cioé in grado di andare bene per la maggioranza degli utenti...esigenze particolari sarebbe meglio inserirle nella richiesta no? :)
In definitiva, per tornare a chi aveva chiesto consiglio :) se usi il pc normalmente, e non fai grafica professionale, video editing spinto etc. etc. allora 766 sono "troppi": ad ogni modo se lo spazio su HD è sufficiente, non c'è alcun motivo x eliminare il file...al più, in futuro, potrai decidere di cambirlo!!! :)
Su una partizione apparte il file di swap non si frammenta :)
Su una partizione apparte il file di swap non si frammenta :)
ah, ok. Prima hai scritto "deframmenta" :D
claro che si, quindi che la imposti tu o la fai gestire a win, nn dovrebbe esserci differenza.
Xò comunque le testine devono andare su un'altra partizione a leggere lo swp, e quindi leggere un'altra FAT o MFT...
Boh, alla fin fine nn so se è tanto diverso...
ah, ok. Prima hai scritto "deframmenta" :D
claro che si, quindi che la imposti tu o la fai gestire a win, nn dovrebbe esserci differenza.
Xò comunque le testine devono andare su un'altra partizione a leggere lo swp, e quindi leggere un'altra FAT o MFT...
Boh, alla fin fine nn so se è tanto diverso...
Se la fai gestione a windows in maniera elastica è peggio perke ogni tre secondi sta a calcolare quanta gliene serve ed ad allagare il file di paging :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.