View Full Version : Quale deve essere il giusto prezzo per un gioco?
pippicalzelunghe
01-01-2003, 16:46
Vista la discussione aperta nella sezione modding (moddare xbox)
Sarei proprio curioso di conoscere quale sarebbe il giusto prezzo di un gioco per una delle tre console!!
Io ho votato 30€....ma anche 40€ mi sembra un prezzo onesto per un videogioco....che in moltissimi casi viene giocato 2 volte e poi abbandonato lì per mesi.
Insomma diciamo tra i 30/40 € sarebbe perfetto.....stiamo cmq parlando
di 70mila vecchie lire di media.
Un prezzo più alto (per me) è un furto pari a quello che si compie comprando piratato.
Filippo75
01-01-2003, 17:03
Secondo me 40€ sarebbe un prezzo ragionevole, un gioco bello e longevo li vale. Peccato che invece costino quasi sempre oltre i 60€ :rolleyes: E poi si lamentano della pirateria :rolleyes:
Comunque io li prendo solo originali, pochi ma buoni :cool:
pippicalzelunghe
01-01-2003, 17:05
un sondaggio simile che riguardava la musica mp3, fornì dei risultati vergognosi!!!
Più della metà delle persone non era disposta a pagare nemmeno un euro per ascoltare musica con diritto d'autore!!!!!!!!
Ah (hai ragione filippo75 sennò creo equivoci) scusate...faccio presente che ho una Ps2 senza modifica da quasi 2 anni e 18 giochi originali.
Santovasku
01-01-2003, 17:10
io dico 30€ anche pechè non sgancio mai di più x un titolo, lo prendo sempre usato dopo un mese o due e 50/60mila gloriose lirette è il prezzo più giusto e adguato... poi se uno non resiste a prenderlo subito appena uscito chiaro che è alla mercè del produttore, ogni tanto capita x tutti il titolone irresistibile... :rolleyes:
più disciplina ci vuole, ecco il segreto... :mad: :sofico: ;)
Io nn ho votato......x molti giochi sarebbero sufficenti 20 eurozzi....come quelli multipiattaforma x esempio...addostà la fatica....poi vabbè x altri anche 40 è ragionevole...ma pochi casi cmq....
io sostengono che miglior produttori di pirateria sono loro con quei prezzi...ma naturalmente la cosa nn ce la dimostreranno...mai.....
ehhhhh w i tempi dei nastri del C64 ;)
Michele Merola
01-01-2003, 19:56
Io ho votato 30 euro ma solo per alcuni titoli certi giochini diciamo che son ben pagati anche con 20 euro se non di meno anche perchè io dopo una settimana lo metto in cantina.
Quincy_it
01-01-2003, 20:23
IMHO 40,00 € per i capolavori, 30,00 € (max) tutti gli altri :)
Adrian II
01-01-2003, 20:33
secondo me il prezzo perfetto sarebbe attorno ai 40 euro, a meno che il gioco non faccia schifo..in questo caso dovrebbe costare meno di 5 euro o meglio non dovrebbe essere messo proprio in vendita...
inoltre se un gioco originale costasse troppo poco il guadagno sarebbe minimo e le case produttrici non avrebbero motivazioni valide per migliorarsi...
(i tarocchi comunque li pago 4 euro :p )
Originally posted by "Adrian II"
.....inoltre se un gioco originale costasse troppo poco il guadagno sarebbe minimo e le case produttrici non avrebbero motivazioni valide per migliorarsi...
.............
si ma... la pirateria sarebbe marginale...dai oggi pochissimi comprano solo originale e cmq chi lo fà(imho) al 99% dei casi dopo un pò si adegua
al pirata....
i soldi glieli fanno fare solo queste poche persone alle sotware house....potrebbero provare ad abbassare decentemente i prezzi....
Con i saldi si guadagna di più.....
meditate gente :cool:
Adrian II
01-01-2003, 22:20
in effetti un abbassamento dei prezzi non farebbe male...
dai 20 ai 30€....ho votato 30
I grandi Film hanno costi di produzione(ma anche quelli pubblicitari)
molto superiori a quelli dei videogme e i DVD non me li fanno pagare 65€
Da un paio d' anni l'industria dei videoiochi ha superato quella del cinema e non e' piu un mercato di nicchia(la consolle è diventata quasi come un comune elettrodomestico la possiedono quasi tutte le persone che conosco) quindi ora possono puntare sulla quantita di prodotto venduto
secondo me il prezzo dei giochi non puo essere piu giustificato da niente
Forse la mia teoria e' un po campata in aria perche non conosco con precisione i dati e non sono un esperto di Marketing o altro ma da quello che posso osservare da cittadino e consumatore mi sembra proprio che la realta sia questa
pippicalzelunghe
02-01-2003, 00:35
io credo proprio che andrebbe incentivato pesantemente il mercato dell'usato!!!!
Personalmente compro pochi giochi, ma buoni, e molto spesso li compro usati!!!!!
Alla fine posseggo tre o quattro giochi che ruotano sempre!!!!
Ragà i grandi prezzi sono dovuti anche alla pirateria!!! PEnso che giustamente le aziende ci vogliano guadagnare sopra e bene!!!!!
I guadagni che perdono dalla pirateria li rifanno rmettere ai consumatori onesti: è sbagliato, ma l'economia è questa (da qualche parte ci devono rientrare :) )
25Euro e non un euro di +.Max Payne pagato nemmeno 60.000lire(xpc) ha venduto in Italia 360.000copie.Se l'avvessero venduto a 60€ ne avrebbero venduti 36000.
Hanno rotto le palle con sti prezzi mostruosi.
Prima hanno fatto console i cui giochi erano facilmente piratabili per darci il vizio del gioco, ed ora hanno creato console e supporti + difficili e costosi da masterizzare x farci comprare i giochi.
Un po' come le pay tv che con le tessere pirata(facilissime da fare) si sono diffuse a macchia d'olio in tutte le case, poi hanno sfornato il seca2 e chi vuola la pay tv deve pagare(caro).
Quante volte ho visto un gioco che mi piaceva che non ho preso perche costava + di 60€!!!!A 25€ me lo sarei comprato subito.
Santovasku
02-01-2003, 01:35
Originally posted by "zemo2"
Max Payne pagato nemmeno 60.000lire(xpc) ha venduto in Italia 360.000copie.Se l'avvessero venduto a 60€ ne avrebbero venduti 36000.
in effetti... io max payne x PC l'ho preso nuovo a 50mila in un mediaworld dopo circa un paio di mesi che era uscito e, a differenza di quanto faccio con mile altri titoli validi ma troppo costosi, con quel prezzo non mi sono soffermato un'attimo a pensare se ne valeva la pena o meno... qualità a parte, purtroppo la maggior parte dei titoli moderni dura troppo poco x valere la spesa, con una longevità media di 10-15ore non si va lontano... l'usato è la via migliore x i titoli da tenere, affittare o farsi prestare il gioco una valida alternativa x tutto il resto...
longevità media di 10-15 ore? magari......io direi 8-10 ore :muro:
Originally posted by "yamaz"
Si ammesso che nn ti stufi prima di finirlo :mad:
Ecchecavolo, gli euro mica li troviamo sulle piante!!!
Io e' una vita che non compro un gioco nuovo(eccezion fatta x Max payne), cosi facendo punisco i distributori che mantengono prezzi folli.
Lo stesso discorso si applica ai cd musicali(non esite che io acquisti un cd a 19€)che mi scarico con un p2p in 10 minuti(li odio sti musicisti che parlano di solidarieta' e poi hanno a casa la ferrari e non si danno da fare per far pagar di meno la musica) e i dvd(spiderman a 35€, folli!).
Non compro giochi pirata solamente perche' io mi sento affezzionato ai programmatori che spesso sono appassionati quanto noi, e non mi scordero' mai che una grande softhouse come la Looking Glass(thief e system shock) e' fallita per scarse vendite.
Se tutti comprassero solo di seconda mano, i distributori sarebbero costretti a calare i prezzi al livello di Cidiverte(che purtroppo con mafia ha alzato i prezzi dalle 50.000lire a 37€)
Santovasku
02-01-2003, 02:44
Originally posted by "yamaz"
infatti, volevo essere buono e mi sono tenuto largo... proprio ora sto giocando a mariosunshine e mi sta durando abbatsanza... purtroppo dopo tocca a starfox e lì mi sa che in 8 ore sono fatto... :rolleyes: se non mi stufo prima, come ha suggerito qualcuno... :D
Originally posted by "Rez"
w i 60€ :p
Potete ucciderlo quando volete! :eek:
Scherzavi vero!Vero? :muro:
:sofico:
Originally posted by "R@nda"
Potete ucciderlo quando volete! :eek:
Scherzavi vero!Vero? :muro:
:sofico:
no non scherzavo....anzi adesso mando una mail x chiedere l gates se aumenta di un 20% il costo dei giochi :D
chris redfield
03-01-2003, 00:26
Originally posted by "Rez"
no non scherzavo....anzi adesso mando una mail x chiedere l gates se aumenta di un 20% il costo dei giochi :D
Già ci sta pensando qualcun altro a quell'aumento :rolleyes: Cmq io ho votato per 50€. Anche se a me 60€ sarebbero lo stesso un prezzo valido. E' dai tempi delle cartucce che i prezzi oscillano su quel prezzo, non mi sembrano così esorbitanti, e di giochi veramente da acquisto non ce ne sono poi un numero così alto. Però io sono uno di quelli che non guarda il prezzo quando deve prendere un gioco, e sono uno di quelli che ha comprato per anni giochi import a prezzi ben più elevati. Volevate la tecnologia, i supporti dvd, e tutto il resto. Ecco queste cose si pagano, per quanto possa essere un ragionamento poco valido per molti. ;) Chi lavora dietro ad un gioco viene pagato e non parlo solo di programmatori, ma di marketing e di tutte le spese accessorie annesse. Quando acquisto un gioco sto 10 minuti a rimirarne la confezione, a leggere il retro. Poi mezz'ora buona sulle istruzioni per vedere ciò che è stato fatto. Non siamo alla mercé di nessuno. Un prodotto di entertaiment ha parecchi costi. E' incorretto parlare di max payne per pc, anche perchè la pirateria nei giochi in quel settore è talmente radicata, che se anche un gioco costasse 10€ sono certo che il piratozzo di turno lo copierebbe cmq. Ormai è abitudine per molti. Un prezzo più basso può aiutare ma non è la soluzione. ;)
Sicuramente la pirateria su Pc e' molto diffusa.Comunque resta il fatto che grazie ad un prezzo di poco superiore ai 25€ Max Payne resta il gioco + venduto x pc in Italia.
Quando qualcuno mi chiedava una copia di Max Payne io mi sono sempre rifiutato di farla x il semplice motivo che il prezzo del gioco e' onestissimo
Ormai è abitudine per molti. Un prezzo più basso può aiutare ma non è la soluzione.
Verissimo....anche se costassero 10€ ci sarebbe cmq qualcuno che li copia lo stesso.
Ma vuoi dire che non si venderebbero molti più videogiochi se fossero venduti a 40€...e che non si eviterebbe cmq qualche copia?
Che ti stia bene di pagare 50-60€ ok....che sia un prezzo giusto.... :rolleyes:
chris redfield
03-01-2003, 11:49
Originally posted by "R@nda"
Verissimo....anche se costassero 10€ ci sarebbe cmq qualcuno che li copia lo stesso.
Ma vuoi dire che non si venderebbero molti più videogiochi se fossero venduti a 40€...e che non si eviterebbe cmq qualche copia?
Si certo, infatti ho detto potrebbe aiutare per intendere che ne venderebbero sicuramente di più. Ho sbagliato ad esprimermi, infatti dicevo che per me 50 o 60 euro mi sta bene. Che sia giusto o no come prezzo quello è un altro discorso. Semmai è da dire se è giusto trovare un gioco come bruce lee quest of dragon a 70€ quando il valore del titolo è di neanche 10€. :mad: Per titoli come shenmue o metal gear o splinter cell(che ho trovato a 49) credo che lo sforzo in più sia ben ripagato per l'ottimo lavoro svolto. ;)
Ah su certi titoli ok....io Baldurs Gate su PC, NHL (fino al 2002) o Project Gotham li pagherei pure 100€ senza pentirmene...ma non c'entra...un prezzo onesto deve esserci sempre, e non c'è mai :muro:
un film...dvd o vhs che sia...credo che abbia molto più "cast"......
eppure nn costano così.....
E poi.... come ho detto.....xche anche x esempio titoli multipiattaforma costano lo stesso di quelli che nn lo sono, visto che si tratta spesso solo di fare una conversione(e tutti sappiamo quanto onestamente siano molto più carenti)???
Imho tali prezzi sono da furto...
Volevamo la tecnologia? ebbene? ste cose sono ovunque..nn sono come 10 anni fa cose di nicchia.....
non è poca la gente che ne usufruisce......
chris redfield
03-01-2003, 17:45
Originally posted by "gas77"
un film...dvd o vhs che sia...credo che abbia molto più "cast"......
eppure nn costano così.....
E poi.... come ho detto.....xche anche x esempio titoli multipiattaforma costano lo stesso di quelli che nn lo sono, visto che si tratta spesso solo di fare una conversione(e tutti sappiamo quanto onestamente siano molto più carenti)???
Imho tali prezzi sono da furto...
Volevamo la tecnologia? ebbene? ste cose sono ovunque..nn sono come 10 anni fa cose di nicchia.....
non è poca la gente che ne usufruisce......
Dvd e vhs sono molto diversi dai games. C'è più cast certo, ma precedentemente hanno riscosso incassi nei cinema e quindi coperto buona parte delle spese, e avuto parecchi guadagni. Un game deve per forza rendere solo in ambito casalingo pertanto è più difficile avere elevati guadagni. ;)
Io la vedo come Gas senza ombra di dubbio...che un game costi + di un film non sta ne in cielo ne in terra :p
In questo mondo di ladri.... :pig:
Originally posted by "chris redfield"
Dvd e vhs sono molto diversi dai games. C'è più cast certo, ma precedentemente hanno riscosso incassi nei cinema e quindi coperto buona parte delle spese, e avuto parecchi guadagni. Un game deve per forza rendere solo in ambito casalingo pertanto è più difficile avere elevati guadagni. ;)
Ma scherzi?
Parliamo di cifre....FFX ha venduto nel SOLO Jappone 3milioni di copie circa,costa l'equivalente di 50€ nostri,fa due conti.
50 x 3.000.000 =150.000.000 di Euro!! :eek:
circa 300 miliardi di vecchie lire!!! :eek: :eek:
Questo riguarda solo il Jappone....vendendolo a 40€ avrebbero guadagnato pure di più perchè ne avrebbero venduto più copie senz'altro.
Lo sviluppo di FFX se non erro è costato circa 30miliardi di vecchie lire.
Come fai a dire che non c'è ritorno?
Diciamo che sono degli sciacalli belli e buoni....al dilà della validità del titolo eh?
chris redfield
03-01-2003, 20:34
A quanto pare non hai capito ciò che intendevo. Intendevo dire che con i film ci sono più fonti di guadagno, cosa che con i games non è. E' chiaro che hanno il loro tornaconto, ci mancherebbe. Ma le fonti di guadagno di un gioco sono univoche, quelle di un film no.
Ok
Al dilà di tutto vedo che i voti maggiori li ha presi 30€....non voglio assolutamente andare contro le idee altrui,ma nella situazione in cui siamo direi che è una cosa impossibile vedere applicato questo prezzo
ai vidogiochi di prima uscita....è per questo ho votato 40€...per lo meno qualche speranza di vederli a questo rpezzo può esserci...meno è utopia purtroppo :(
Dico purtroppo perchè piacerebbe anche a me.... :p
€10€ €EURI€ ;)
TAROCCO RULEZ !!! :D :D :D
X gli originali:
CMQ un prezzo "ADATTO" sarebbe 15 euro per un dvd,20 euro per 2 e 30 per i "giochi di punta" di ogni casa.Un prezzo "ONESTO" si aggirerebbe sui 55 euri tondi tondi a prescindere da tutto,d' altra parte non si può che elogiare le persone che hanno lavorato dietro al gioco da quelli che hanno impaginato il manuale ai programmatori.Ehi programmare un gioco(soprattutto oggi) è DIFICILIZZIMO e dietro c' è uno studio approfondito dei vari linguaggi di programmazione e quant' altro durato anni e anni(per altro vengono pagati veramente poco x quello che fanno).E altresì vero che ci sono prodotti (i libri) che stanno messi malissimo,voglio dire quanti libri si possono scrivere nella vita?Giusto Bruno Vespa...ma uno scrittore medio per scrivere un libro impiega una vita e che ci guadagna..il 5% o rotti a libro?Se pensate al signore degli anelli 1300 pagine di roba in fondo costa solo 25€ il manuale di d&d altri 25 euri ma ce n'è voluto per creare d&d(fantasia a bizzeffe)..altro che storie.Abolissero la SIAE....SIAE LADRA..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.