PDA

View Full Version : Domanda semplice semplice....

Stex75
31-12-2002, 14:49
Mi sto scaricando Linux Mandrake 9 per provare questo sistema operativo......non ho mai visto linux e ne so poco o nulla!
Il mio pc è configurato con win98se su C:, Win XP Prof su D:, una partizione dati in FAT32 (E:) e 5 giga non partizionati per installare Linux....

Una domanda mi sorge spontanea: occorrono driver apposta per scheda video, skeda madre ecc. ecc. oppure Linux li riconosce in automatico?
Questo perchè sono andato a vedere sul sito ATI per vedere se c'erano i driver per linux della mia skeda e non ne ho trovati.....

Grazie e ciauz!

Stefano

Gocram
31-12-2002, 15:05
Mandrake 9 riconosce l'hardware automaticamente, compresa la scheda video. Purtroppo per attivare il supporto al 3d devi installare dei driver a parte. Comunque sul sito di ATI ci sono i driver per linux anche per la 8500 anche se personalmente sono riuscito a farli funzionare solo su Red Hat 8.0 e non su Mandrake 9. Ci sono dei file beta per attivare la modalità 3d su www.sourceforge.net

Stex75
31-12-2002, 16:10
Grazie per la risposta!

Bene, per l'utilizzo che dovrei farne allora per il momento va più che bene il 2D!!!
Abuso ancora un po' della vostra pazienza: riconosce bene ake processori, skede madri (dricer via, usb2.0 ecc.) e chi più ne ha più ne metta?

Gocram
31-12-2002, 18:45
La Mandrake 9 riconosce abbastanza bene tutto comprese macchine fotografiche digitali e masterizzatori SCSI. Riconosce anche le periferiche USB 2.0 anche se col mio masterizzatore esterno (USB2 appunto) ho qualche difficoltà. Nessun problema con processori o schede madri.