PDA

View Full Version : Ragazzi quale macchina digitale scelgo

Michele Merola
31-12-2002, 11:51
Allora ho intenzione di acquistare la mia prima machina digitale in modo da poter congedare la mia ottima reflex, tengo a precisare che non sono un esperto di fotografie e quindi non mi serve una macchina che faccia cose dell'altro mondo la mia scelta era caduta sulla FUJIFILM
Fot.Dig.FinePix S304 CCD 3,4Megapixel che potete vedere a questo link http://www.digitalcameras.it/prd.asp?id=34844 il prezzo è di circa 550 euro cosa ne pensate avete dei consigli su altre macchine su questo prezzo che posono essere migliori della suddetta oppure sto facendo un buon acquisto. Vi prego aspetto vostre notizie

DrDos6.0
31-12-2002, 16:38
Ciao, ti do due dritte a prescindere, se reputi buona la tua vecchia reflex, calcola che fotografare con una compatta sarà un trauma, secondo vai su www.dpreview.com li trovi tutte le prove che vuoi.
Per quanto riguarda la s304 non la conosco ma se ha effettivamene il sensore ccd la qualità è assicurata, la focale è buona (38-220), l'unica cosa che non mi convince è il supporto di memoria, le compact flash le trovi a 45-50? usate da 128mb queste xd picture card non so... ora però mi informo perchè mi sono incuriosito :D

....mi sono informato, prendi piuttosto la Nikon coolpix 885, stesso prezzo in più hai batteria al litio 48 mb di compact flash in dotazione (contro 16) sensibilità selezionabili 100 200 400 (contro 100), salvataggio foto tiff e jpeg (contro jpeg e basta) misurazione dell'esposizione matrix spot e media pesata al centro (contro 1 valutativa).
La misurazione spot è molto utile, è la differenza tra fare e non fare un tipo di foto.
Prezzo 514?

Binder
31-12-2002, 17:46
Di primo acchitto direi anch'io Nikon 885. La 304 sempra di più una reflex, ma le apparenze non servono a nulla e poi è un po' vecchiotta. Inoltre ha il mirino elettronico come le videocamere e a me non è mai stato molto simpatico (però anche Nikon lo usa per la sua 5700).

La 885 (anche lei non nuovissima, anzi a fine serie) ha dalla sua le più performanti CF per lo storage, salva anche in TIFF (e spesso è importante) e non devi aggiungere nulla per le batterie ricaricabili (però usa un formato proprietario...) . Lo zoom, tuttavia, è meno "lungo".

Fossi in te considererei anche l' Olympus 3020 che è un'ottima macchina e ti consente una marea di controlli manuali se ti piace avere il controllo totale. Anche questa è una fine serie, ma i migliori acquisti si fanno proprio così.

Ciao e buon anno :)

Fulvi0
01-01-2003, 09:25
Ciao :) tutte le macchine che ti hanno consigliato sono ottime... ma io ti consiglierei di dare una occhiata anche alla panasonic DMC-FZ1, come ottica davvero non c'è paragone con le altre, se, come me, dai molta importanza a questo componente:
Nikon Coolpix 885B 38 -115 mm
Fujifilm Finepix S304 38 - 228 mm
Panasonic DMC-FZ1 35-420 mm, ottica LEICA :) io la comprerei di corsa, da tenere in considerazione solo, CCD da 2Mp (no stampe grandi formati), tipo memoria "secure digital". Ciao

ps. per acquistare o solo per farti una idea ti consiglio questo sito:
http://www.nomatica.com/
dove ci sono tutte le macchine citate. Ciao

Michele Merola
01-01-2003, 18:39
Grazie per le risposte quindi da quando ho capito la fujifilm è comunque un buon acquisto tutto sommato, anche perchè a me interessa una macchina con il quale poter utilizzare anche grandangolari e quant'altro e con questa macchina avrei la possibilità di farlo.

frankie
01-01-2003, 21:18
E la canon digital Ixus V3???

io avrò intenzione di prendere quella fra un paio di mesi o più.