View Full Version : problema a formattare:help me!!!
stinghio
31-12-2002, 01:12
Ciao ragazzi,ho un problema,vi racconto: ieri ho disinstallato norton 2002 per sostituirlo con il 2003,avevo un virus in quarantena, mi è stato chiesto se volevo eliminarlo,io ingenuamente ho detto sì.Poi ho iniziato ad avere questo problema:lavorando con 3dstudiomax mi sono reso conto (controllando da Task di XP)che il mio processore lavorava anche mentre non stavo facendo nulla,raggiungendo picchi del 50/60% di lavoro e intanto sentivo il rumore dell'HD in scrittura o lettura di un'infinità di roba!!Riavviando il problema non si ripresenta finchè non lancio nuovamente 3dstudio;ho provato a reinstallarlo ma il problema rimane;mi sono deciso a fare un bel formattone ed ecco la nuova sorpresa:non è+possibile!!se inserisco il cd di xp come boot,arrivato alla schermata in cui posso scegliere se reinstallarlo o ripristinarlo, qualsiasi cosa faccia mi dice che non c'è nessun HD e quindi non si può fare nulla..Tra l'altro ho anche problemi al riavvio,non parte + da sè,devo sempre accedere ad xp tramite una schermata nera (da cui volendo puoi scegliere modalità provvisoria ed altre cose,io cmque scelgo sempre la modalità normale e win riparte);ho fatto una scansione completa con norton ma non ci sono virus;ho fatto anche uno scan disk completo e uno semplice,niente da fare?Consigli per riuscire a formattare?Aiutatemiii!!! :eek:
Manuelix
31-12-2002, 01:51
Ciao, spero di esserti di aiuto e spero di non scrivere cavolate, allora io farei così:
- mi creo un disco di avvio
- avvio il pc con il dsichetto
- digito fdisk(spero che tu lo conosca)
- cancello le partizioni primarie e secondarie
- verifico le operazioni appena fatte
- creo una partizione primaria ( be magari una primaria e una secondaria per i dati, come preferisci)
- verifico ancora il tutto e rendo attiva la partizione primaria
- avvio il sistema e quindi l'installazione con il CD del SO che vuoi installare
- se utilizzi win 2000 o Xp professional fai ripartizionare a loro
Spero di esserti stato utile.
stinghio
31-12-2002, 11:55
Originally posted by "Manuelix"
Ciao, spero di esserti di aiuto e spero di non scrivere cavolate, allora io farei così:
- mi creo un disco di avvio
- avvio il pc con il dsichetto
- digito fdisk(spero che tu lo conosca)
- cancello le partizioni primarie e secondarie
- verifico le operazioni appena fatte
- creo una partizione primaria ( be magari una primaria e una secondaria per i dati, come preferisci)
- verifico ancora il tutto e rendo attiva la partizione primaria
- avvio il sistema e quindi l'installazione con il CD del SO che vuoi installare
- se utilizzi win 2000 o Xp professional fai ripartizionare a loro
Spero di esserti stato utile.
Ciao grazie, era cio' che volevo fare anch'io ma non sapevo come ottenere il floppy d'avvio!! :rolleyes:
Ora sono riuscito(consultando la guida in linea) e quindi proverò subito,poi ti faccio sapere.
grazie e auguri :)
stinghio
31-12-2002, 12:11
:muro: problema problemissimo: quando entro in dos il pc legge solo il floppy,nn posso fare nè fdisk ne format xchè non riconosce il mio HD (qualunque lettera gli dia,esclusa la a,mi dice che il nome del drive nn è valido) a questo p.to nn sò che fare..mi rivolgerò a chi me l'ha venduto..ciao :(
Manuelix
31-12-2002, 13:13
Da BIOS te lo rileva? Hai fatto un disco di avvio da windows? Se non funziona prova a utilizzare questo link:
http://www.mirrors.org/archived_software/www.bootdisk.com/winfiles/boot98se.exe
ti scarici il file e segui le istruzioni, in poche parole ti crea un disco di booot di WIN 98 SE che dovrebbe funzionare.
stinghio
31-12-2002, 14:18
Originally posted by "Manuelix"
Da BIOS te lo rileva? Hai fatto un disco di avvio da windows? Se non funziona prova a utilizzare questo link:
http://www.mirrors.org/archived_software/www.bootdisk.com/winfiles/boot98se.exe
ti scarici il file e segui le istruzioni, in poche parole ti crea un disco di booot di WIN 98 SE che dovrebbe funzionare.
Ciao,purtroppo da bios nn lo rileva(lo rileva soltanto nella schermata iniziale scritte bianche\sfondo nero,se entro nel bios nn lo vede..).
Ho fatto il disco di avvio di xp ma non essendoci (secondo lui)nessun hd non mi fa fare nè fdisk nè format.Il file che mi hai linkato è x win'98,giusto?Io ho xp,va bene lo stesso??ciao
stinghio
01-01-2003, 14:59
Ciao alla fine delle mille peripezie ho risolto e (forse) ho individuato il problema: ho montato il mio hd su un'altro pc con xp e lo abbiamo formattato direttamente da risorse del computer;mi sono accorto che i tecnici di essedì avevano montato i drives e l'hd non correttamente utilizzando le ide 1 e 3 anzichè la 1 la 2(anche se ancora nn capisco come potesse funzioare prima..); il problema di 3d studio invece era dovuto a conflitti inspiegabili con norton 2003!!installando nuovamente la vesione 2002 tutto fila liscio (sarà un problema di driver della sk video?..)ciao e auguri :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.