PDA

View Full Version : Problemi con Abit KD7-Raid

xool
30-12-2002, 15:19
Salve ho da poco acquistato la scheda madre Abit KD7-RAID insieme all'Athlon XP 2400+ e alla Sapphire Radeon 9700 Atlantis. Il problema è che non riesco a far funzionare la scheda video praticamente su nessun sistema operativo. ho provato sia sotto Windows 98SE che sotto XP Professional on ottenendo risultati positivi. In pratica dopo aver installato i drivers al riavvio mi si pianta tutto mandando il monitor in stand-by.
Ho provato diverse soluzioni di driver: Catalyst 2.4 e 2.5 (con Directx 8.0), 3.0 (con directX 9.0).
La prova che mi ha fatto capire che non è la scheda video ha dare il problema è il fatto che quest'ultima su altri pc funziona correttamente. L'ulteriore conferma a questo fatto è che anche la un'altra scheda (Radeon 7500) da lo stesso problema.
Secondo voi quindi è la scehda madre ad essere difettata? :( :( :(

P.S. Le prove sono state fatte mantenendo i valori nel BIOS in modalità di Default.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

keygarden
30-12-2002, 15:34
Ciao!!
il tuo e' un problema di bios della mobo: devi aggiornarla al nuovo c8.
Ti posto le nuove caratteristiche del c8:

Corregge errore di LAN On Chip VIA quando "CPU Feq/DRAM Feq" è impostato a 100/133 o 100/166.
Supporta le CPU Athlon XP 2600+ (333), 2700+ (335), 2800+ (333).
Aggiunge la funzione "Disable unuse DIMM/PCI Clk" a BIOS FEATURES SETUP, e sposta le impostazioni "USB 2.0 Controller" all'opzione "On Chip PCI Device".
Aggiunge ABIT SVID/SSID a IDE Controller register.
Corregge l'errore di visualizzazione di Radeon 9700 in Windows.
HPT 372 BIOS Version 2.32. La funzione RAID è solo per la KD7-RAID. Questa versione di BIOS è adatta anche alle schede non RAID e il BIOS HPT si disattiverà automaticamente quando il chip controller non è rilevato.
Data di compilazione del BIOS: 11/07/2002.

ciao :D

xool
30-12-2002, 18:01
Scusami mi ero dimenticato di scriverlo nel post. Il BIOS l'ho già aggiornato alla versione c8, e poi anche se fosse perchè non parte neanche la radeon 7500?

xool
31-12-2002, 16:37
:cry: :cry: E me non mi abbandonate :cry: :cry:

keygarden
31-12-2002, 16:49
Originally posted by "xool"

:cry: :cry: E me non mi abbandonate :cry: :cry:

emm.....
1-se non funge con il c8 significa che sono incompatibili
2-non ti sei informato prima sulle eventuali incompatibilita'?
3-che alimentatore hai?

xool
01-01-2003, 10:58
L'alimentatore è un Q-tec da 550Watt.
Non mi sono informato perchè da sd quando l'ho acquistato non mi hanno detto di incompatibilità. Cmq il problema che mi preoccupa è che anche se installo la Radeon 7500 non mi funziona. In particolare il 98 funziona correttamente (o quasi perchè comunque è molto instabile) mentre il WinXP non ne vuole sapere di installarla. Lo stesso comportamente ce l'ho con la 9700, che in 98 si installa ma appena avvio qualsiasi applicazione 3D si pianta tutto, mentre in XP non me la installa nemmeno alla stessa maniera della 7500.
Secondo te è la scehda madre ad essere difettata, non funzionando neanche con la 7500? (settata sia a 2x che a 4x)

keygarden
01-01-2003, 11:47

L'alimentatore è un Q-tec da 550Watt.
Non mi sono informato perchè da sd quando l'ho acquistato non mi hanno detto di incompatibilità. Cmq il problema che mi preoccupa è che anche se installo la Radeon 7500 non mi funziona. In particolare il 98 funziona correttamente (o quasi perchè comunque è molto instabile) mentre il WinXP non ne vuole sapere di installarla. Lo stesso comportamente ce l'ho con la 9700, che in 98 si installa ma appena avvio qualsiasi applicazione 3D si pianta tutto, mentre in XP non me la installa nemmeno alla stessa maniera della 7500.
Secondo te è la scehda madre ad essere difettata, non funzionando neanche con la 7500? (settata sia a 2x che a 4x)

non riesci a fatti prestare da un'amico una gf4? provala e vedi se la mobo ha problemi.

xool
01-01-2003, 16:08
Quindi tu dici che può essere una incompatibilità di fondo con le radeon?

keygarden
01-01-2003, 20:24

Quindi tu dici che può essere una incompatibilità di fondo con le radeon?

be....
le radeon sono molto veloci, ma hanno diverse incompatibilita' (anche con gigabyte).....
io punterei piu' su gf4 ti4200 o 4600, non mi sono mai fatto abbagliare dalle radeon...
ovviamente c'e' chi la pensa diversamente.
comunque prova la mobo con una gf4 (di sicuro sono compatibili, io ho la kd7r con xp2200+ e creative gf4 ti4200)....
se non funge e' la mobo che non va'...

beppe3
01-01-2003, 21:23
scusa se lo hai fatto non ti arrabbiare ma ...
hai connesso il connettore per P4 a 4 pin sotto il processore?

Senza quel connettore potrebbe funzionare tutto, ma alla prima richiesta eccessiva di corrente il tutto si impalla.

Certo che se anche la 7500 non va allora ... più che incompatibilità direi difetto di quella MB.

io con la kd7raid e radeon 9000pro 64 ddr vado senza alcun problema anche col primo bios (l'ho aggiornato quasi subito).

Bye

xool
02-01-2003, 09:55
Originally posted by "beppe3"

scusa se lo hai fatto non ti arrabbiare ma ...

Perchè dovrei anzi ti ringrazio per la risposta.

hai connesso il connettore per P4 a 4 pin sotto il processore?

Senza quel connettore potrebbe funzionare tutto, ma alla prima richiesta eccessiva di corrente il tutto si impalla.

Certo che se anche la 7500 non va allora ... più che incompatibilità direi difetto di quella MB.

L'ho fatto e non ho ottenuto risultati, quindi anch'io a questo punto credo che sia la mobo ad essere incompatibile. Ho anche provato a collegare la scheda all'alimentazione con il cavo fornito, ma senza nessun risultato

io con la kd7raid e radeon 9000pro 64 ddr vado senza alcun problema anche col primo bios (l'ho aggiornato quasi subito).

Questa è una ulteriore conferma della mia ipotesi e cioè che è la scheda ad essere difettata, in quanto anche a te avrebbe dovuto dare problemi con la 9000. ;) ;)
Originally posted by "keygarden"

be....
le radeon sono molto veloci, ma hanno diverse incompatibilita' (anche con gigabyte).....
io punterei piu' su gf4 ti4200 o 4600, non mi sono mai fatto abbagliare dalle radeon...
ovviamente c'e' chi la pensa diversamente.
comunque prova la mobo con una gf4 (di sicuro sono compatibili, io ho la kd7r con xp2200+ e creative gf4 ti4200)....

Anch'io ho sempre avuto geforce ma ora convengono di più le radeon come rapporto prezzo prestazioni. Comunque rimane il fatto che questa scheda non vuole funzionare con un vecchia 7500, il che mi sembra abbastanza improbabile per una azienda come la abit

Spero che me la cambino. Comunque se avete altri consigli sono ansioso di ascoltarli (senza arrabbiarmi naturalmente) :p :p

Er Paulus
02-01-2003, 15:29
la migliore cosa che puoi are è cercare unì'altra scheda video e vedere come va...se va bene si tratta di incompatibilità con la radeon( ma è cmq strano) quindi cambiala cmq la mobo.

xool
02-01-2003, 15:51
Se avrò la possibilità di avere un'altra scheda (tipo geforce, matrox, ecc.) proverò sicuramente. Comunque non credo che la Abit faccia una scheda completamente incompatibile con la scheda video più potente del momento e si stia con le mani in mano senza trovare un'immediata soluzione, tipo un BIOS o nel peggiore dei casi la sostituzione con un modello rivisto e corretto.

Speriamo bene :cry: :cry: :cry: