PDA

View Full Version : Quantum Firebaal----Problemi

coyote
30-12-2002, 11:47
Salve a tutti, ho un quantum firebaal AS 30 gb che, all'improvviso si è piantato, facendo dei rumori strani, come se la testina battesse sui piatti, naturalmente bloccando il sistema.
Riavviando, detto HD nn viene visto dal bios, come se nn esistesse.....quindi il mio problema più urgente è vedere se è possibile recuperare gli ultimi dati immessi, in quanto il backup nn è stato aggiornato e gli ultimi dati sarebero importanti.. :cry: :cry:

Ora mi chiedo, se l'HD nn viene visto dal bios, forse potrebbe essere un problema dell'elettronica a bordo del suddetto????? quindi provando a sostituirla con altra analoga?

Se avete qualche suggerimento Ve ne sarei grato...

Buon Anno a tutti...

DAniele.

Serosch
30-12-2002, 12:03
Oggi è una giornata nera x i Quantum Fireball ... anche il mio è morto in modo del tutto inaspettato ... x fortuna non c'erano dati indispensabili e avevo una copia di tutto su un 3° Hd [e ora anche su un 4° e su svariati CD...]

MM
30-12-2002, 12:49
Dalle informazioni potrebbe effettivamente essere un problema al sistema che gestisce le testine oppure un problema meccanico delle testine stesse e relativi servocomandi

Serosch
30-12-2002, 13:27
Originally posted by "MM"

Dalle informazioni potrebbe effettivamente essere un problema al sistema che gestisce le testine oppure un problema meccanico delle testine stesse e relativi servocomandi

Il mio ha iniziato con dei "Tlak Tlak Tlak" continui come se qualcosa cercasse di girare non riuscendoci ... poi il silenzio ...

Eppure fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente [c'era ancora sopra l'SO] ...

Che ne dici ... recuperabile o da seppellire nel cimitero dell'Hardware ?!?

coyote
30-12-2002, 22:15
Originally posted by "Serosch"

Il mio ha iniziato con dei "Tlak Tlak Tlak" continui come se qualcosa cercasse di girare non riuscendoci ... poi il silenzio ...

Eppure fino a qualche giorno fa funzionava perfettamente [c'era ancora sopra l'SO] ...

Che ne dici ... recuperabile o da seppellire nel cimitero dell'Hardware ?!?

Esatto....lo stesso problema che ho e stò avendo tuttora, ora, credo che il guasto sia proprio sull'elettronica di comando, come se avesse avuto un guasto all'elettronica.....ora il problema stà nel fatto di reperire un HD guasto ma con controller buono pper la sostituzione.........se qualcuno lo avesse mi farebbe piacere fare la prova......
:D
Saluti e buon anno.