PDA

View Full Version : Palladium: apriamo la guerra!

Pagine : 1 [2]

ambuotiz
17-01-2003, 22:42
Originally posted by "Schummacherr"

sono daccordo,ma non so se giornali e telegiornali siano dalla loro parte...
a provarci non ci perdiamo niente, se vediamo che giornali e telegiornali sono dalla loro parte ci inventiamo qualcos'altro!! ;)

Schummacherr
17-01-2003, 22:46
Originally posted by "ambuotiz"

a provarci non ci perdiamo niente, se vediamo che giornali e telegiornali sono dalla loro parte ci inventiamo qualcos'altro!! ;)

si provare non costa niente ;)

@res
17-01-2003, 22:50
:muro: Approvo e sottoscrivo, anche se come si dice..Fatta la legge trovato l'inganno (speriamo)

ErPazzo74
17-01-2003, 22:54
Io come è già stato detto metterei in ballo le associazioni per la difesa dei consumatori, solo che mi sà che prima deve essere commercializzato poi si muoveranno, invece sarebbe meglio che non venga commercializzato per nulla. COmunque farne parlare il + possibile è la migliore via, io appoggio ogni via legale che vogliamo perseguire........si potrebbero contattare le trasmissioni di raitre come leonardo e mediamente loro giungerebbero a un pubblico "preparato" ma molto vasto.......non disdegno le raccolte di firme....
qualcuno ha già pensato ad alcatraz.it?

ambuotiz
17-01-2003, 23:07
mandare una lettera a leonardo e mediamente mi sembra un'ottima idea!!

Schummacherr
17-01-2003, 23:09

mandare una lettera a leonardo e mediamente mi sembra un'ottima idea!!

non so se avete visto ke a Sfera (si lo so è su La7 :rolleyes: :)) kiamano delle persone per fargli spiegare dei fatti...

si potrebbe provare anke lì..gli facciamo kiamare Bill Gate$

NiKo87
18-01-2003, 12:36
Qualcuno ha email delle associazioni dei consumatori piu famose? Ditemi ke gli mando la lettera ke mandiamo anke all'UE, al garante privacy e mi manda raitre ed altri giorni. Ditemi solo come firmare l'email e inizio a mandare a manetta...

M86
18-01-2003, 13:55
Originally posted by "sinadex"

Rimborsi Windows per un miliardo di dollari (http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=1836&numero=999)
Microsoft ha accettato di rimborsare 1,1 miliardi di dollari (2000 miliardi di vecchie lire) ai clienti della California che hanno acquistato Windows o altri software dell'azienda; questo è l'accordo raggiunto per evitare di andare in tribunale per aver violato le norme antitrust.

fonte: [ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 13-01-2003]
ci vorranno decenni prima che Microsoft sborsi un centesimo

friwer
18-01-2003, 14:25
per quanto riguarda le mail delle associazioni consumatori, ho trovato questo LINK (http://www.italia.ms/consumatori.html)

il problema della firma è lo stesso per il sito!!!!!
forza proponete.........
io direi "Gruppo di utenti" senza coinvolgere HWU

ambuotiz
18-01-2003, 20:29
Originally posted by "friwer"

per quanto riguarda le mail delle associazioni consumatori, ho trovato questo LINK (http://www.italia.ms/consumatori.html)

il problema della firma è lo stesso per il sito!!!!!
forza proponete.........
io direi "Gruppo di utenti" senza coinvolgere HWU
Io direi che per firmare ognuno mette nome e cognome o un nickname!!

M86
18-01-2003, 21:25
limitiamoci a far mettere in evidenza un topic con la notizia e i link

NiKo87
19-01-2003, 12:19

Io direi che per firmare ognuno mette nome e cognome o un nickname!!

Troppo lungo, passiamo un mese solo a raccogliere firme :)
Cmq il rimborso ke da Microsoft in California non sono soldi, ma altro software Microsoft :rolleyes:

M86
19-01-2003, 12:24
Originally posted by "NiKo87"

Troppo lungo, passiamo un mese solo a raccogliere firme :)
Cmq il rimborso ke da Microsoft in California non sono soldi, ma altro software Microsoft :rolleyes:
che sola

friwer
19-01-2003, 14:02
Originally posted by "M86"

che sola
Appunto.......mi sembrava strano :rolleyes:

M86
19-01-2003, 20:38
pultroppo, quando una granze azienda (es. la philip morris) deve dare un risarcimento fa passare così tanto tanto che coloro che dovrebbero riceverlo muoino di vecchiai :D :( :( :(

friwer
19-01-2003, 22:34
pensavo risarcisse in sigarette!!!!! :D :D

sinadex
20-01-2003, 04:42
ragazzi ho mandato un pvt al corsini, così magari ci da una mano o ci consiglia

sinadex
20-01-2003, 11:08
risposta: per ora solo rumors, aspettiamo qualcosa di più concreto.

M86
20-01-2003, 13:56

c'è l'annuncio ufficiale sul palladium altro che solo rumors :mad:

NiKo87
20-01-2003, 15:01

Se vai sul sito Microsoft si parla molto di Palladium :)

robbie85
20-01-2003, 15:11
Salve ragazzi, io sono con voi, sicuramente :)...potremmo iniziare a fare un nostro O.S. ...HwUpgradeOs? :D
Avevo già mandato io una mail a Paolo un bel po di tempo fa chiedendogli perchè non venivano riportare notizie su questo progetto...questa la risposta:

--------------------------------------------------------------
Ciao,

sinceramente a me pare una fesseria questa polemica sul progetto Palladium.
Con l'attuale parco macchine di PC a livello mondiale come pensi sia
possibile fare in modo che tutti utilizzino questo sistema di criptaggio?
Semplice, solo in fantasia.
Quando ho letto quelle notizie, e soprattutto le reazioni che hanno
scatenato, mi sono fatto una bella risata: basta poco per riflettere e
capire che la loro portata è in termini pratici nulla.

Questo è il motivo per il quale mi è sembrato inutile "salire sul carro dei
rumors" e dare spazio a questa pseudo notizia

Ciao,
Paolo
--------------------------------------------------------------

Comunque, ora non penso più sia un rumors... secondo me sono cavoli amari...non sono riusciti ancora ad aprireil s**a2...ora con l'nds di SkyItalia ancora peggio...figuriamoci se il Palladium non sarà addirittura un passo avanti...

La Microsoft ha comunque davanti a se, vari problemi sui diritti, come quello della privacy...visto che se non sbaglio, Palladium prevede anche che i dati delle macchine vengano messe online in un sistema di archiviazione strasicuro...

Non comprare O.S. Palladium Ready non so a quanto posso servire, perchè, se la Microsoft continuerà con la sua politica, sarebbe persino capace di infilare qualche spy in ogni suo aggiornamento, magari di creare falle enormi per portarci ad effettuare aggiornamenti o cambio di O.S. ...sicuramente se Longhorn sarà Palladium Ready come dicono, una cosa buona ci sarà...il prezzo credo :)

Saluti

sinadex
20-01-2003, 15:54
ragazzi paolo non ha torto, probabilmente la pensiamo tutti + o - alla stessa maniera dando pero' diverso peso ai vari aspetti da considerare.
una cosa importante e' per esempio la presenza di una notevole quantita' di hardware e software obsoleto dal punto di vista palladium e che il passaggio diretto a palladium non e' concepibile se pensiamo che un motivo del successo degli OS di M$ e' la retro compatibilita'. necessariamente ci sara' un periodo di transizione, un passaggio graduale al completo supporto palladium. l'incognita é la durata di questa transizione, le modalità e la reazione degli utenti (sia singoli sia aziende). tutto questo é difficile da stabilire a priori quindi, in via cautelativa, si crea in anticipo il polverone.
i moderati (come il corsini) pensa che il periodo transizione sia di ostacolo e che cmq il grosso degli utenti si renderà conto in tempo dei rischi e/o ci saranno mosse di anti trust e simili a bloccare il tutto.
io comprendo le motivazione date dai moderati ma visto che in questi casi prevenire é meglio che curare, alziamo il polverone facendo magari un po di attenzione a non alzare una tempesta di sabbia che ci si rivolti contro.
naturalmente tutto cio che ho scritto non é l'assoluta verità ma il mio pensiero, quindi contestabile e modificabile

NiKo87
20-01-2003, 18:21
http://search.microsoft.com/default.asp?qu=Palladium&boolean=ALL&nq=NEW&so=RECCNT&ig=01&ig=02&ig=03&ig=04&ig=05&ig=06&ig=07&ig=08&ig=09&ig=10&i=00&i=01&i=02&i=03&i=04&i=05&i=06&i=07&i=08&i=09

piu ufficiale di cosi...

M86
20-01-2003, 19:17
l'invasione del palladium è già cominciata: già le sound blaster lo implementano; chissà se il fortissimoII della herculer è anch'esso Palladium Ready

friwer
20-01-2003, 21:35
aspettare di vedere Palladium tra gli scaffali dei negozi per iniziare ad informare la gente sui possibili rischi, non mi sembra una grande idea........ :rolleyes:

cmq sto completando la sezione Alternative: chi mi scrive qualche riga su
freeBSD
QNX
Mac OX

non li ho mai usati, non vorrei scrivere delle vongolate!!! :D
una breve descrizione, qualche caratteristica, roba di poco insomma...........

robbie85
20-01-2003, 21:52
...però mi viene da riflettere... mi ricordo quando guardavo film come Atto di Forza...oppure più recenti come Minority Report...spesso pensiamo a quanto ci piacerebbe vivere in un mondo quasi completamente digitalizzato (mettendo da parte i problemi umani che ne potrebbero scaturire con le varie perdite culturali e di tradizione...)...un mondo ordinato, chiamate vocali per fare di tutto, a mo di Ritorno al Futuro Parte Ii...
Il progetto Palladium se non erro, prevede anche delle innovazioni nel campo home user...
Facendo ricorso alla storia, la tecnologia ha sempre portato prima o dopo dei pericoli, dei rischi...è inevitabile...forse arrivati a questo punto, se quello che vogliamo è quel mondo, non è forse meglio, abbandonarsi alla corrente? Tanto, fermarla non possiamo (non parlo di plitica, ma di computer)...non c'è modo di non perdere qualcosa, M$ ci ha in pugno, come ha in pugno il mercato dei personal...rimane Apple...

Scusate se in questa riflessione ho detto qualche ca**ata :)

Saluti

NiKo87
21-01-2003, 13:35
Originally posted by "robbie85"

...però mi viene da riflettere... mi ricordo quando guardavo film come Atto di Forza...oppure più recenti come Minority Report...spesso pensiamo a quanto ci piacerebbe vivere in un mondo quasi completamente digitalizzato (mettendo da parte i problemi umani che ne potrebbero scaturire con le varie perdite culturali e di tradizione...)...un mondo ordinato, chiamate vocali per fare di tutto, a mo di Ritorno al Futuro Parte Ii...
Il progetto Palladium se non erro, prevede anche delle innovazioni nel campo home user...
Facendo ricorso alla storia, la tecnologia ha sempre portato prima o dopo dei pericoli, dei rischi...è inevitabile...forse arrivati a questo punto, se quello che vogliamo è quel mondo, non è forse meglio, abbandonarsi alla corrente? Tanto, fermarla non possiamo (non parlo di plitica, ma di computer)...non c'è modo di non perdere qualcosa, M$ ci ha in pugno, come ha in pugno il mercato dei personal...rimane Apple...

Scusate se in questa riflessione ho detto qualche ca**ata :)

Saluti

Ki non combatte per quello in cui crede vuoldire ke non ci crede :)

robbie85
21-01-2003, 17:12

Ki non combatte per quello in cui crede vuoldire ke non ci crede :)

...un conto è combattere e un conto è diventare martire :D :p

matteo1986
21-01-2003, 17:43
No, diventeranno LORO i martiri.... :D :D :D :D

NiKo87
21-01-2003, 19:36
Originally posted by "robbie85"

...un conto è combattere e un conto è diventare martire :D :p

Mica diventi martire, fai informazione :)

M86
21-01-2003, 20:11
Originally posted by "matteo1986"

No, diventeranno LORO i martiri.... :D :D :D :D
ma verranno così mal ridotti che non ci saranno reliquie :D :D :D

friwer
21-01-2003, 22:30
come dice nico, si tratta di fare informazione.
Sentite oggi cosa mi è successo.
Parlavamo io ed un mio amico di upgrade. Premetto che questo mio amico è molto bravo con il pc e si interessa molto di argomenti di carattere informatico. Ebbene deve fare l'upgrade per un'altra persona e mi dice: "Come skeda audio gli metto una Audigy!".
Io inorridito gli dico: "Ma non sai che le Audigy fanno parte del progetto Palladium????"
Lui: "Palladium???? E che è?????"
Cmq gli ho spiegato un pò cos'è sto Palladium, quello che implica, gli ho dato l'indirizzo del sito................
Tornando a casa pensavo: se una persona che monta i computer non sa di Palladium, immagino uno che usa il pc solo per internet e per word...........

Secondo me c'è l'esigenza di fare informazione da ora, non aspettare l'inizio delle vendite........
altrimenti il consumatore si sentirà disorientato.......

robbie85
22-01-2003, 07:30
...mmm una domanda...ma le petizioni...le firmeranno solo il 10% degli utenti Microsoft? (quelli che hanno Win originale?)...no perchè c'è pure l'indirizzo nome e cognome :P

In ogni caso, se c'è qualcosa di abbastanza anonimo, potrei stampare dei volantini e metterli in bacheca a scuola :)
[Richiesta Aiuti verso '*tardi! Hackers, riunitevi... :D]
Poi li vicino alla mia scuola c'è un grosso agglomerato...ogni tanto fanno delle manifestazioni in alcuni magazzini...

Scappo che è tardi, oggi entro alla seconda :)

ilsensine
22-01-2003, 10:40
Ecco un'altra piccola notizia che puzza di Palladium:
http://maccentral.macworld.com/news/0301/21.drm.php
Inutile dire che uno strano effetto collaterale è "tagliare fuori" per definizione chi non usa il software apposito.

ilsensine
22-01-2003, 12:36
Altra notizia, che mostra come il problema Palladium non sia limitato al mondo Microsoft. Guardate questo bel PDA con linux, venduto da IBM:
http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=159
Tra le componenti potete notare il famigerato "TCPA security chip".

M86
22-01-2003, 14:03
la petizione che ho firmato io non era sul sito della microsoft :confused: :confused:

M86
22-01-2003, 14:05
Originally posted by "ilsensine"

Ecco un'altra piccola notizia che puzza di Palladium:
http://maccentral.macworld.com/news/0301/21.drm.php
Inutile dire che uno strano effetto collaterale è "tagliare fuori" per definizione chi non usa il software apposito.
è una cazzata, tu con clone Cd copi tracce fasulle e tracce buone, non è per niente un problema ;)

M86
22-01-2003, 14:07

Altra notizia, che mostra come il problema Palladium non sia limitato al mondo Microsoft. Guardate questo bel PDA con linux, venduto da IBM:
http://www.linuxhelp.it/modules.php?name=News&file=article&sid=159
Tra le componenti potete notare il famigerato "TCPA security chip".
mah...sarà una variante non microsoft, ma poi a che serve su un palmare il TCPA

ilsensine
22-01-2003, 14:09

è una cazzata, tu con clone Cd copi tracce fasulle e tracce buone, non è per niente un problema ;)
Bravo, ottieni un cd con le stesse identiche limitazioni dell'originale...non un gran passo avanti, ti pare?

Athlon
22-01-2003, 14:17

il problema non e' aggirare le protezioni il problema e' che ci sono protezioni non giuste.

Il lavoro che fai con CloneCD e' ILLEGALE, quello che serve e' un modo LEGALE per vedere i contenuti , allo stato attuale questa possibilita' e' NEGATA.

Inoltre oggi c'e' CloneCD , domani non e' detto.

Non servono strumenti ,servono CONCETTI.

matteo1986
22-01-2003, 14:33
la risposta pare ovvia: BOICOTTARE WINDOWS MEDIA!

khri81
22-01-2003, 15:12
In un modo o nell'altro bisogna annientare palladium!!!

M86
22-01-2003, 15:16
Originally posted by "Athlon"

il problema non e' aggirare le protezioni il problema e' che ci sono protezioni non giuste.

Il lavoro che fai con CloneCD e' ILLEGALE, quello che serve e' un modo LEGALE per vedere i contenuti , allo stato attuale questa possibilita' e' NEGATA.

Inoltre oggi c'e' CloneCD , domani non e' detto.

Non servono strumenti ,servono CONCETTI.

io ho clone cd e masterizzatore compatibile :D

comunque da quanto ho capito tu non puoi comprimere in mp3 ma se il problema è la copia personale allora con il metodo di prima citato la aggiri

ilsensine
22-01-2003, 15:26

comunque da quanto ho capito tu non puoi comprimere in mp3 ma se il problema è la copia personale allora con il metodo di prima citato la aggiri
Mi risulta anche che fare mp3 per uso personale da un cd regolarmente acquistato sia un diritto...

Athlon
22-01-2003, 15:43

Mi risulta anche che fare mp3 per uso personale da un cd regolarmente acquistato sia un diritto...

un tuo diritto solo se per fare la copia non utilizzi software o hardware che bypassano algoritmi di protezione.

Purtroppo la legge recita' cosi' ed e' inutile continuare ad infrangerla quando la soluzione giusta e' cambiarla.

Cfranco
22-01-2003, 15:54

un tuo diritto solo se per fare la copia non utilizzi software o hardware che bypassano algoritmi di protezione.

Purtroppo la legge recita' cosi' ed e' inutile continuare ad infrangerla quando la soluzione giusta e' cambiarla.
Non é così semplice , come si é visto nel caso dell' assoluzione del creatore del DeCSS , se tu non modifichi o copi il software altrui non vìoli nessuna legge , la famigerata DCMA vale solo negli Stati Uniti ( per adesso ) .

M86
23-01-2003, 13:17
Originally posted by "Cfranco"

Non é così semplice , come si é visto nel caso dell' assoluzione del creatore del DeCSS , se tu non modifichi o copi il software altrui non vìoli nessuna legge , la famigerata DCMA vale solo negli Stati Uniti ( per adesso ) .
In Europa dubito che potrà passare, le lobby del software non hanno potere di influenza qui visto che economicamente non sono tanto rilevanti quanto in America

matteo1986
23-01-2003, 18:42
ma non so se rinuncerebbero ad una bella fetta di mercato...

NiKo87
23-01-2003, 21:09

Sul serio? Questa non la sapevo. Ke skifo, ci negano un diritto con le loro protezioni ke alla fine non servono a nulla...

ilsensine
23-01-2003, 21:31

Sul serio? Questa non la sapevo. Ke skifo, ci negano un diritto con le loro protezioni ke alla fine non servono a nulla...
In effetti l'osservazione di Cfranco mi sembra giusta (il caso sarebbe tutto sommato analogo)

Fermo restando che _non_è_giusto_ subire limitazioni di questo tipo per prodotti che hai regolarmente pagato.

M86
24-01-2003, 15:27

In effetti l'osservazione di Cfranco mi sembra giusta (il caso sarebbe tutto sommato analogo)

Fermo restando che _non_è_giusto_ subire limitazioni di questo tipo per prodotti che hai regolarmente pagato.
tutto stà a vedere che cosa intendi per limitazioni su una cosa che ho pagato; per me copiarmi gli MP3 e i cd pagati per uso personale ma per loro non è così

Cfranco
24-01-2003, 15:59

In Europa dubito che potrà passare, le lobby del software non hanno potere di influenza qui visto che economicamente non sono tanto rilevanti quanto in America
Non sperarci troppo , una direttiva europea é già stata emanata e una proposta di legge é già in discussione :
http://punto-informatico.it/p.asp?i=42761

matteo1986
24-01-2003, 19:06
CHE P@LLE CO' STE DIRETTIVE EUROPEE!!!! :mad: :mad: PRIMA LA SIAE, POI I BREVETTI SOFTWARE, ORA BASTA!!!

M86
24-01-2003, 21:26

Non sperarci troppo , una direttiva europea é già stata emanata e una proposta di legge é già in discussione :
http://punto-informatico.it/p.asp?i=42761
se passa vi giuro che mi do alla caccia (dei parlamentari europei che hanno fatto passare la legge :D )

friwer
24-01-2003, 21:39
Facciamo una gita a Roma verso la fine del mese?????????
Non ci sono mai stato nel Senato........... :D :D :D

Siluro
24-01-2003, 22:25
Anch'io sono con voi ragazzi...
Ho indicato i link a tutti i miei amici, ma parlerò personalmente con ciascuno per spiegargli la faccenda...

Per friwer: complimenti per il sito. Però cerca di rendere meno evidente la ripetizione del paragrafo su Gutemberg, che compare pari pari nella Home e nelle FAQ

Penso che la parola d'ordine sia INFORMAZIONE INFORMAZIONE e ancora INFORMAZIONE

Viva

NiKo87
24-01-2003, 22:31

Facciamo una gita a Roma verso la fine del mese?????????
Non ci sono mai stato nel Senato........... :D :D :D

Con tanto di lancio di uova a Bill?

friwer
24-01-2003, 22:38

Con tanto di lancio di uova a Bill?

uova??????? Costano........meglio le pietre!!!!! :D :D http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Mad/Mad2/force04.gif

friwer
24-01-2003, 22:43
Originally posted by "Siluro"

Per friwer: complimenti per il sito. Però cerca di rendere meno evidente la ripetizione del paragrafo su Gutemberg, che compare pari pari nella Home e nelle FAQ

grazie per la segnalazione: copia e incolla rulezzzzzzzzzz (anche se a volte fa commettere errori :D :D :D )
provveduto alla modifica!

Gigi 256
24-01-2003, 23:33
ooops ho sbagliato tred...Sorry

friwer
26-01-2003, 15:43
uppolo..................................
mica la guerra è già finita????? :(

ps. sto aprendo un forum sul sito.......

friwer
26-01-2003, 16:55
il forum è aperto!!!
Ci sono tre sezioni. News, Domande & Risposte e Off-Topic.
se ci sono proposte, fatele.
Visitate il sito!!!!!!! ;)
[url=http://www.nopalladium.too.it][b][color=green][url]

friwer
26-01-2003, 17:39
chi conosce altro hw che sia palladium like oltre alle Audigy???

Mendocino 433
26-01-2003, 17:55
Bisogna fare informazione sì, ma oggettivamente, a freddo, bisogna dire che questo palladium è un progetto poco realistico e con grande probabilità rimarrà solo una pippa mentale nella testa di Bill Gates e Intel. Non gli è stato possibile attivare il processor number del P3, figuriamoci il palladium! In ogni caso è bene fare informazione in modo che la gente si renda conto di chi è schiava.

Adesso che anche Bill si è accorto che Linux sta sbaragliando Win dai server in tutto il mondo, non gli conviene proprio tirare la corda ancora di più, se non vuole fare accomodare un pinguino anche nei PC di tutte le case....

Tanto più che adesso è ufficialmente supportato e adottato da grandi marche come IBM, HP, Dell e AMD.

M86
26-01-2003, 20:35
Originally posted by "Mendocino 433"

Bisogna fare informazione sì, ma oggettivamente, a freddo, bisogna dire che questo palladium è un progetto poco realistico e con grande probabilità rimarrà solo una pippa mentale nella testa di Bill Gates e Intel. Non gli è stato possibile attivare il processor number del P3, figuriamoci il palladium! In ogni caso è bene fare informazione in modo che la gente si renda conto di chi è schiava.

Adesso che anche Bill si è accorto che Linux sta sbaragliando Win dai server in tutto il mondo, non gli conviene proprio tirare la corda ancora di più, se non vuole fare accomodare un pinguino anche nei PC di tutte le case....

Tanto più che adesso è ufficialmente supportato e adottato da grandi marche come IBM, HP, Dell e AMD.
si ma bill gates ha l'appoggio di tutti questa volta
Ps.Mi spiegate che cosa era questa storia del numero dei P3, senza darmi link in inglese?

ni.jo
27-01-2003, 11:09
Il PIII è nato con un numero identificativo univoco.
Addìo privacy...la cosa era talmente illiberale che la gente (unione consumatori, associaz. per i diritti umani ecc...) si è rivoltata a far si che il suddetto ID fosse disabilitato di default.
Se vai sul Bios trovi proprio una voce tipo: "processor id = disabled"
Palladium è mille volte peggio...

M86
27-01-2003, 15:06
Originally posted by "ni.jo"

Il PIII è nato con un numero identificativo univoco.
Addìo privacy...la cosa era talmente illiberale che la gente (unione consumatori, associaz. per i diritti umani ecc...) si è rivoltata a far si che il suddetto ID fosse disabilitato di default.
Se vai sul Bios trovi proprio una voce tipo: "processor id = disabled"
Palladium è mille volte peggio...
così sapevano di chi era e se in caso non gli piaceva il proprietario un aumento di voltaggio e via...
Comunque il palladium è infinitamente peggio ma tutti sembrano fregarsi

dani&l
27-01-2003, 16:32
Considerate che già Windows XP doveva bloccare le copie pirata... :rolleyes:

ni.jo
27-01-2003, 17:47

così sapevano di chi era e se in caso non gli piaceva il proprietario un aumento di voltaggio e via...
Comunque il palladium è infinitamente peggio ma tutti sembrano fregarsi
Mah, sai, la gente non è che se ne frega: è spaventoso il vuoto di notizie che circonda Palladium o viceversa quando se ne parla si dice che servirà ad aumentare la sicurezza...(come no, di chi vende cd, software o film di fare quello che vuole col tuo pc!!!)
Il vero problema è che il 95% della gente non sà proprio cosa sia Palladium.
Leggevo qualche post più su che addirittura qualcuno che vende pc non sà di che si tratti...è il colmo! :muro:

friwer
27-01-2003, 19:06
Originally posted by "dani&l"

ripeto: sarà diverso! Qua non si sta parlando di un product key o di un crack: sarà un sistema ben più complesso e poi non vedo cosa ci possa interessare. Anche se un giorno riusciranno a "bucare" Palladium, non cambia assolutamente nulla: Gates avrà infranto cmq la nostra privacy.
Non facciamo il suo gioco. Per questo tipo di ragionamento, windows è diventato il SO più diffuso al mondo, a tutto vantaggio indovinate i chi????
Non per essere pessimista, ma non riesco a vedere la situazione così rosea: certo anche a me sembra troppo assurda sta storia, resta il fatto che se i potenti vogliono........... :(
avete per caso sentito qualche trasmissione recente in TV in cui si parli di sicurezza informatica?
Da come si parlava a Primo Piano (Raitre), sembrava che stessero spianando la strada a una specie di messia informatico, un sistema a prova di tutto (tranne a prova di zio Bill!!! :D ).
Non dico di fare allarmismo, ma nemmeno di essere passivi a simili affronti

NiKo87
27-01-2003, 21:59

Quello è un'altro discorso. Non conveniva neanke a Bill non far masterizzare WinXP :)
Con Palladium è diverso, saremo COSTRETTI a compare i SO ke lui vuole..

dani&l
28-01-2003, 08:25

...
Non dico di fare allarmismo, ma nemmeno di essere passivi a simili affronti
Firmare petizioni non serve a niente , imho. L'unica cosa è boicottare il prodotto, e un buon modo per farlo è di informare la gente, come quel bel sito che proponi nella sign.
Non è quindi questione di rimanere passivi, ho passiamo tutti già da adesso a linux e altri s.o., oppure devi rimanere "passivo" fino a quando non sei costretto a fare una scelta (cosa che secondo mè farà la maggior parte della gente che odia palladium :rolleyes: )

ilsensine
28-01-2003, 08:55
Forse qualcuno ne è già a conoscenza - in questo documento la IBM spiega alcune differenze non banali tra TCPA/Palladium/DRM:
http://www.research.ibm.com/gsal/tcpa/tcpa_rebuttal.pdf
Suggerisco una attenta lettura. Commenti?

M86
28-01-2003, 13:24

Firmare petizioni non serve a niente , imho. L'unica cosa è boicottare il prodotto, e un buon modo per farlo è di informare la gente, come quel bel sito che proponi nella sign.
Non è quindi questione di rimanere passivi, ho passiamo tutti già da adesso a linux e altri s.o., oppure devi rimanere "passivo" fino a quando non sei costretto a fare una scelta (cosa che secondo mè farà la maggior parte della gente che odia palladium :rolleyes: )
sono l'unica cosa insieme ai net strike

ilsensine
29-01-2003, 13:11
La "campagna informativa" sta cominciando:
http://news2000.libero.it/index_news.jhtml?id=4961314

btw nessuno che ha letto il link della IBM che ho postato? Guardate che è molto interessante

ENDer
29-01-2003, 14:04

La maggior parte delle persone non conosce manco Linux :)

Non sottovalutiamo che la maggior parte dei server per motivi di sicurezza e funzionalita ora come ora girano sotto Unix/Linux.
Questa e' la realta'.
Immaginate un server che deve fare un upgrade HW e non puo' perche' non funzionerebbe piu' linux.
Voi dite che passera' ad un sistema Palladium?
Ma scherziamo?
Se leggete le faq di questo sistema e chiaramente detto che la sicurezza non aumentera' di una virgola!!!!
Questo significa che tutti i server saranno bucabili e addio transizioni online!!!
L'e-commerce morirebbe.

Questo per quanto riguarda gli affari... ma ben piu' importante e' il soppruso che sta dietro ad una cosa del genere... la mia e la vostra liberta' personale di farci quello che cavolo vi pare sul computer andra' a farsi fottere! sara' la morte dell'open source e del sofware libero.
Questo e' il piu' infame attacco alla liberta' personale che io ricordi...
Perche' devono decidere per me quale SW e' buono e quale e' cattivo??
Ragazzi tutto questo e' controllo!

Bisogna assolutamente fare qualcosa, io non voglio vivere in un mondo Microsoft, dove dei burocrati dei miei co***oni decidano per me cosa e' buono e cosa e' cattivo!

Voglio il libero arbitrio di essere cattivo!
:mad:

ni.jo
29-01-2003, 14:27
Ah,questa intervista

TCPA / Palladium Frequently Asked Questions
Versione 1.0 - 9 Luglio 2002
Ross Anderson

traduzione italiana: Mauro Sandrini

mi sembrava abbastanza chiara e quindi l'ho postata quì:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4067708&highlight=#4067708

btw nessuno che ha letto il link della IBM che ho postato? Guardate che è molto interessante
leggere prima dell'interessante link di il sensine che ne è la risposta.

M86
29-01-2003, 15:33

altro che campagna informativa, è a malapena un trafiletto

Amadis
29-01-2003, 15:40

Messa come e' messa la notizia su libero sembrerebbe quasi un'idea buona. Ma per favore...
Cosa ci deve capire un utente da quell'articolo, se non sa cos'e' Palladium ?
Magari gli vien da dire: Bravo Bill, era ora che tu pensassi a fare qualcosa di buono... mha :rolleyes:

M86
29-01-2003, 15:54
Originally posted by "Amadis"

Messa come e' messa la notizia su libero sembrerebbe quasi un'idea buona. Ma per favore...
Cosa ci deve capire un utente da quell'articolo, se non sa cos'e' Palladium ?
Magari gli vien da dire: Bravo Bill, era ora che tu pensassi a fare qualcosa di buono... mha :rolleyes:
ora che ci penso, lì dice che è contro la pirateria; ma linux non è pirateria; la mia libertà personale con il computer non è pirateria

Amadis
29-01-2003, 16:02
il forum è aperto!!!
Ci sono tre sezioni. News, Domande & Risposte e Off-Topic.
se ci sono proposte, fatele.
Visitate il sito!!!!!!! ;)
[url=http://www.nopalladium.too.it][b][color=green]

Scusa friwer... ho provato a visitare 2 giorni fa il sito che hai fatto..
ma quella pagina a tutto schermo pubblicitaria ci deve rimanere per forza ? non riuscivo a chiuderla in nessun modo...
cosi' ho rinunciato.

Cfranco
29-01-2003, 16:06

...
Secondo me non é neanche un brutto segnale , sono esplicitamente menzionate anche delle critiche al progetto , la "clacque" pro M$ fa un po' di fatica a imporre la linea di pensiero persino nei trafiletti , forse la battaglia non é così scontata come spera Bill ...

M86
29-01-2003, 18:07

Secondo me non é neanche un brutto segnale , sono esplicitamente menzionate anche delle critiche al progetto , la "clacque" pro M$ fa un po' di fatica a imporre la linea di pensiero persino nei trafiletti , forse la battaglia non é così scontata come spera Bill ...
Bill non pensa che la battaglia sia scontata, pensa semplicemente che non ci sarà una battaglia perchè lui ha i soldi e crede per questo di poter fare ciò che vuole

friwer
29-01-2003, 18:28
Originally posted by "Amadis"

Scusa friwer... ho provato a visitare 2 giorni fa il sito che hai fatto..
ma quella pagina a tutto schermo pubblicitaria ci deve rimanere per forza ? non riuscivo a chiuderla in nessun modo...
cosi' ho rinunciato.

purtroppo per avere un dominio di tipo nomesito.too.it quella pagina è indispensabile...........e le mie finanze attualmente non mi permettono una registrazione a un dominio di 1° o 2° livello!!!! :D :D :cry: :D
cmq basta andare sulla pagina in questione e premere Alt+F4

red_ka.it
29-01-2003, 18:52
ciao raga, sentita l'ultima ??? il PADRE-PADRONE BILL in visita "onoraria" al parlamento italiano. Ciò mi da l'idea ke bill e il nostro xxxx siano in combutta tra loro (nn ho messo il nome quindi niente ban :D ),l'Italia come sempre a favore dei grandi,sempre e cmq,a torto e a ragione(ke razza di nazione). Cmq nella pagina di virgilio ci sono un bel pò di pagine sull'argomento,dateci un okkiata!!!

friwer
29-01-2003, 19:00
Originally posted by "red_ka.it"

ciao raga, sentita l'ultima ??? il PADRE-PADRONE BILL in visita "onoraria" al parlamento italiano. Ciò mi da l'idea ke bill e il nostro xxxx siano in combutta tra loro (nn ho messo il nome quindi niente ban :D ),l'Italia come sempre a favore dei grandi,sempre e cmq,a torto e a ragione(ke razza di nazione). Cmq nella pagina di virgilio ci sono un bel pò di pagine sull'argomento,dateci un okkiata!!!
la notizia girava già da un pò........................infatti volevamo organizzare un pullman per Roma a fine mese (colazione e pietre portate da casa!!!! :D :D :D )

red_ka.it
29-01-2003, 19:36
io avrei optato x qualcosa di + originale.. magari al posto delle pietre tutti mouse e tastiere!! e vabbè pure qualke monitor,tipo quelli ke avevo io a scuola,vale a dire uno di quelli in testa e si scordava oltre di palladium anke ki era! :D :D

M86
30-01-2003, 12:41
Originally posted by "red_ka.it"

io avrei optato x qualcosa di + originale.. magari al posto delle pietre tutti mouse e tastiere!! e vabbè pure qualke monitor,tipo quelli ke avevo io a scuola,vale a dire uno di quelli in testa e si scordava oltre di palladium anke ki era! :D :D
quali mouse e tastiere! Copie di windows Xp professional masterizzate

Aster
30-01-2003, 12:47
Beh per me la questione è semplice: basta non usare palladium.
I futuri pc hanno sto cavolo di chip?
Beh io lo disattivo.
Win longhorn non si avvia senza il chip?
Io uso xp
Senza palladio e win longhorn non mi connetti ad internet?
non mi connetto.
Senza non posso comprare su internet?
non compro.

Vediamo chi comincerà a perdere soldi....

ni.jo
30-01-2003, 13:06
Bisognerebbe farlo capire al resto del mondo.

Come?

red_ka.it
30-01-2003, 13:13
aster hai pienamente ragione ma il fatto è ke ha ragione anke ni-jo :cry: , la lotta è x le persone intelligenti capaci di capire il pericolo e disposte a tutelare la loro libertà! mi sa ke siamo in minoranza :D , spero di non essere spacciati!

amaca
30-01-2003, 23:58
secondo me non bisogna abboccare all'amo che TCPA è diverso da Palladium...bisogna sempre parlare in termini di TCPA/Palladium...quando si pensa ad un PC ...inutile. (anche se ci saranno le apis per linux)

red_ka.it
31-01-2003, 00:21
Originally posted by "amaca"

secondo me non bisogna abboccare all'amo che TCPA è diverso da Palladium...bisogna sempre parlare in termini di TCPA/Palladium...quando si pensa ad un PC ...inutile. (anche se ci saranno le apis per linux)

cioè??? :D :confused:

ilsensine
31-01-2003, 09:12
Originally posted by "amaca"

Scusa, ma non mi sembra affatto un amo, e la descrizione mostrata da IBM è perfettamente plausibile.
Faccio qui un breve riassunto, visto che non credo che molti abbiano dato molta importanza a quel link.

Stando all'IBM, il chip tcpa di per sé è un dispositivo pe la memorizzazione di dati in formato crittografico. Di questo chip esistono specifiche pubbliche e driver liberi (gpl, open source); il suo scopo è ben lungi dal controllare il flusso dei programmi o di bloccare l'esecuzione di software non autorizzato (leggi: non gradito), ma quello di impedire che, in un sistema compromesso (da virus, "bucato" ecc) software non sotto il controllo dell'UTENTE possa arbitrariamente accedere o distruggere dei dati protetti (da notare che linux - e anche xp, mi sembra - offre il supporto per file system criptati; questi possono in una certa misura (_solo_ in una certa misura!) prevenire lo "sniffing", ma mai la distruzione dei dati). Questo è scritto chiaramente dalla IBM, e lo riporto a caratteri cubitali:

the obvious application of TCPA is to enable INDIVIDUALS to secure their private keys, and to secure their encrypted data against viruses or other attacks that compromises the operating system

Traduzione per chi è duro d'orecchi: l'applicazione naturale del tcpa è quella di consentire agli UTENTI di memorizzare le loro CHIAVI PRIVATE (chi vuole una ripassata della crittografia a chiave pubblica mi faccia un fischio) e i loro dati criptati in forma protetta dall'attacco (azioni di sniffing, modifica o distruzione) da parte virus o altre forme di COMPROMISSIONE del sistema operativo
...ovvero, quello che GIA' FANNO, ma solo in misura parziale, i file system criptati.
BEN DIVERSO è il discorso se parliamo del chip SCP, ovvero la versione Microsoft di tcpa, che con tcpa non c'entra un fico secco. Di questo chip non esistono ovviamente chiare e pubbliche specifiche, né tantomeno (bestemmia!) driver liberi. _QUESTO_ chip ha un controllo preciso di alcune parti del sistema hardware, e la sicurezza perseguita NON E' ad uso e consumo dell'utente, ma del vostro caro SISTEMA OPERATIVO!

Questo è ciò che ho capito dal documento della IBM. Tale documento è suffragato da FATTI CONCRETI (la IBM ha rilasciato il driver libero per il loro chip tcpa, i cui sorgenti mi riserverò di studiare quando avrò tempo e se riterrò opportuno).

Aspetto commenti/smentite su questo argomento, spero che ora arrivino.

Aster
31-01-2003, 11:06
Sarò prevenuto, ma le direzioni dove spinge microsoft non sono mai a completamente a favore dell'utente.
Fino ad adesso non ho mai avuto problemi di sicurezza.

Capisco le grandi aziende, server importanti, ma per evitare attacchi di vario tipo ci sono firewall e antivirus che credo siano più efficaci di un semplice chippino.

M86
31-01-2003, 13:47
Originally posted by "ni.jo"

Bisognerebbe farlo capire al resto del mondo.

Come?
per il momento siamo un avanguardia, ma quando tutti si accorgeranno di cosa fa il palladium allora tutti faranno le cose prima dette

M86
31-01-2003, 14:08
Quanto c'è di vero in questo?

Microsoft ha ribattezzato il piano che punta a creare una soluzione hardware/software per la sicurezza dei PC: il progetto Palladium si chiama ora "Next-generation secure computing base".
Secondo un portavoce del big di Redmond, il cambio di nome segnala l'inizio di una nuova fase del progetto che dovrebbe rendere molto più sicura la piattaforma Windows.
Microsoft ha inoltre ribadito che la finalità del progetto "Next-generation secure computing base" è quella di creare nei PC Windows dei "trusted space" dove poter eseguire con la massima sicurezza applicazioni ed operazioni. Sono state così smentite le voci circa il possibile inserimento di tecnologie per il DRM (Digital Rights Management) nell'hardware dei PC. [GP]

ilsensine
31-01-2003, 14:48
Dove lo hai pescato?

Sono state così smentite le voci circa il possibile inserimento di tecnologie per il DRM (Digital Rights Management) nell'hardware dei PC
Questo è un vero/falso, riportato per ignoranza o malafede.
Palladium _non è_ di per sé difesa del DRM, ma è _ciò che la rende possibile_ (nelle modalità che tutti conosciamo).

M86
31-01-2003, 15:39

Dove lo hai pescato?

Questo è un vero/falso, riportato per ignoranza o malafede.
Palladium _non è_ di per sé difesa del DRM, ma è _ciò che la rende possibile_ (nelle modalità che tutti conosciamo).
l'ho preso su www.programmazione.it
Comunque il DRM non è in se stesso un sistema di protezione e quindi escluderlo non cambia niente

NiKo87
31-01-2003, 17:18

quali mouse e tastiere! Copie di windows Xp professional masterizzate

Yeah!

friwer
31-01-2003, 19:18
leggete un pò qui
A Roma Bill Gates l'ottimista
"I sogni Internet saranno realtà" (http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/microsoft/futuro/futuro.html)
La protesta dei "pinguini"
"Ci sono alternative a Gates" (http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/microsoft/linux/linux.html)
estratto:
"Un'ora prima della conferenza al Senato, il fondatore di Microsoft avrà ripetuto le stesse cose a Carlo Azeglio Ciampi, e così deve aver fatto anche a pranzo con Silvio Berlusconi, che ricevendolo a Palazzo Chigi lo ha salutato all'americana: "Magic Bill!". "

non ho parole........(meglio, sennò mi bannano!!!!) :muro: :cry: :muro:

M86
31-01-2003, 20:55
Ma l'avete sentito: lui con gli amici passava le notti al computer a programmare e consiglia ai giovani italiani di fare altrettanto: peccato che il palladium lo impedirà... :mad: :mad: :mad:

red_ka.it
31-01-2003, 21:20
ke bastardo!!!! se nn si possono dire parolacce in questo forum(nn so) allora questa deve essere x forza un eccezione e se mi date via libera continuo :D !!!

amaca
01-02-2003, 01:31
ilsensine concordo con te che la spiegazione della IBM è plausibile....indubbiamente, ma proprio perchè avevo letto l'articolo che hai citato ...ho parlato di amo.
Non serve a nessuno nè il tcpa nè Palladium o rimarchiati Palladium.

"The concept was to make public key hardware tokens available at very low cost"...è troppo poco.

NiKo87
02-02-2003, 20:06

Ma l'avete sentito: lui con gli amici passava le notti al computer a programmare e consiglia ai giovani italiani di fare altrettanto: peccato che il palladium lo impedirà... :mad: :mad: :mad:

senza contare ke lui non è stato manco 10 secondi a programmare perke Dos l'ha comprato :)

M86
02-02-2003, 21:05
si lui lo ha semplicemente comprato il Dos e poi gli ha fatto qualche miglioramento qua e là

Credo che il creatore del dos dopo aver compreso la cazzata che ha fatto si sia sparato in bocca con un fucile a pompa

>|HaRRyFocKer|
03-02-2003, 09:48
Ragazzi mi sa che io mi darò a Linux... sperando che non impediscano anche quello!!!

GOD SAVE THE PENGUINS!!![b]

NiKo87
03-02-2003, 13:49
Ragazzi mi sa che io mi darò a Linux... sperando che non impediscano anche quello!!!

Quella è la prima cosa ke impediranno :)

M86
03-02-2003, 14:07

è un da un mese che lo stiamo dicendo... :D :D :D

friwer
03-02-2003, 15:20
a tutti gli utenti, una cortesia:
per far crescere il sito contro questo progetto ho aggiunto un forum. Tutte le notizie che trovate sull'argomento, linkatele attraverso un messaggio con una breve descrizione, magari nella sezione news......
grazie
;)

Louder Than Hell
03-02-2003, 16:51
io e bardiel ci offriamo volontati come kamikaze per distruggere il forum m$, siamo esperti :sofico:

apparte gli scherzi c'è veramente da vomitare in questo mondo :mad:

M86
03-02-2003, 20:28
guarda, è una gravissima ingiustizia che il governo americano legittima; su questo non ci sono dubbi; e sai cosa mi girare le palle?
Che quando uno mi chiede che differenza c'è tra open office e microsoft office e gli rispondo che il secondo è completamente gratuito mi sento dire che Office normale non costa quasi niente se lo pigli marocco

ilsensine
04-02-2003, 08:29

guarda, è una gravissima ingiustizia che il governo americano legittima; su questo non ci sono dubbi; e sai cosa mi girare le palle?
Che quando uno mi chiede che differenza c'è tra open office e microsoft office e gli rispondo che il secondo è completamente gratuito mi sento dire che Office normale non costa quasi niente se lo pigli marocco
Per favore non usate _mai_ l'argomento della gratuiticità per difendere il free software, ma quello della _libertà_ (http://www.fsf.org/philosophy/free-sw.it.html)

M86
04-02-2003, 13:03
scusa, molti non vedono in microsoft una minaccia...anzi...
e ti dirò che se non fosse per utenti come loro Bill Gates sarebbe uno dei barboni di New York

Louder Than Hell
04-02-2003, 15:03
la maggior parte della gente non sa niente di informatica(della serie ai corsi di informatica della scuola mi insegnavano a scrivere colorato con word..mhhhaa)e non si rende conto di cosa capita

ilsensine
04-02-2003, 15:26

scusa, molti non vedono in microsoft una minaccia...anzi...

Ci sono molte altre argomentazioni che possono far gola (ad es. assenza di virus, sicurezza, scalabilità, meno oppressione dal sistema di licenze, abbondanza di software disponibile - per citare giusto le più banali). Per esperienza ti dico che il punto "soldi" è il meno sentito, anche perché se una ditta vuole un sistema professionale, è disposta a pagare qualcuno affinché lo realizzi.

M86
04-02-2003, 21:40
guarda più che a linux mi riferivo a programmi tipo open office per windows e simili ;)

ilsensine
05-02-2003, 08:18
Ah ok
cmq il discorso cambia poco...ti risulta che ooffice sia affetto da macrovirus? ;)

M86
05-02-2003, 13:55
Open office non ha macro?
Wow...peccatp che non abbia molte altre funzioni ma col tempo lo miglioreranno

FL4SH
05-02-2003, 18:00
bastardi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ilsensine
05-02-2003, 21:26

Open office non ha macro?
Wow...peccatp che non abbia molte altre funzioni ma col tempo lo miglioreranno
Sì che ha macro, ma non ho mai visto un documento openoffice infettato. (non ancora, almeno :D )

GokuZzZ
07-02-2003, 21:59
Ragazzi pensate un po anche ai siti internet.... se dovessi mai fare un sito che non sia di loro gradimento che fanno? non lo certificano.... e saro solo io a sapere che non l'hanno voluto pubblicare... se qualcun'altro vorra entrarci gli spuntera un bel IMPOSSIBILE VISIALIZZARE PAGINA.... ma voi immaginate? ci vogliono levare ANCHE il diritto di parola...... mi trasferisco in tibet per il resto della vita!!

Mendocino 433
07-02-2003, 23:41
Originally posted by "GokuZzZ"

Ragazzi pensate un po anche ai siti internet.... se dovessi mai fare un sito che non sia di loro gradimento che fanno? non lo certificano.... e saro solo io a sapere che non l'hanno voluto pubblicare... se qualcun'altro vorra entrarci gli spuntera un bel IMPOSSIBILE VISIALIZZARE PAGINA.... ma voi immaginate? ci vogliono levare ANCHE il diritto di parola...... mi trasferisco in tibet per il resto della vita!!

Per quanto schifoso sia il Palladium, credo che quest'ultimo concetto sia un po' troppo buttato là e ancora tutto da verificare. Più che controllare se il contenuto di un sito gli piace o no, staranno a guardare se li paghi o no, come devi fare già adesso per comprarti un dominio serio e uno spazio professionale su un server. Basta che paghi e metti quello che vuoi. Se l'organizzazione ti dovesse censurare un contenuto perfettamente legale, avrebbe poche possibilità di vincere davanti alla legge.

Per bloccare Polladium, basterebbe boicottarlo per 1 o 2 anni al max., ma finchè tutti si butteranno come polli sulle CPU all'ultimo MHZ, sarà dura, e come vedete, la Intel si è già data da fare con il suo Itanium.

atomik
08-02-2003, 17:57
Io ho risolto alla radice il problema, e sono passato a apple...
Ora sono molto + felice di quando avevo l'athlon 1200, e quello skifo di windows.
Credo che l'unico modo per risolvere la questione, sia un'informazione di massa a quello che stà succedendo, visto che cmq non puoi impedire la produzione di questi sistemi.
Poi cmq credo che in certe realtà, tipo università, palladium non verrà mai adottato, in quanto specialmente in questi posti, si usa correntemente linux, e windows stà scomparendo velocemente.
Non sono d'accordo con chi dice che non usare software microsoft sia impossibile, dato che esistono soluzioni alternative, ed anche nettamente migliori in tutti i campi!
Quindi ragazzi, datevi una svegliata e cominciatevi a guardare intorno, le soluzioni alternative ci sono, sono accessibili, funzionali e anche nettamente migliori!
Ormai non c'è neanche + la scusa dei giochi, visto che stanno venendo fuori una marea di giochi sia per linux, che per mac.
Il problema di fondo è la convinzione che non esistano alternative, è questa che si deve eliminare alla radice.
Provate una distribuzione live-linux tipo knoppix, e vi renderete conto della facilità di usare un sistema linux per desktop.
Ovvio che se uno si ostina a installare un sistema usato per gestire server aziendali, allora non troverà mai modo di sfruttare appieno tutte le potenzialità dei software.
Concludo dicendo che microsoft & c. si stanno dando da soli la zappa sui piedi, perchè dopo aver ottenuto il monopolio assoluto, grazie anche a quegli individui che non hanno nessuna voglia di guardarsi attorno per trovare alternative, adesso stà forzando troppo la mano, chissà che non sia giunta l'ora che tutti questi individui comincino a svegliarsi dal letargo, e non si rendano conto che hanno usato per anni un sistema operativo, e dei software fatti con i piedi, e poco usabili.

Detto questo, ciao a tutti, e buon palladium a tutti :muro:

M86
08-02-2003, 18:59
Originally posted by "atomik"

Io ho risolto alla radice il problema, e sono passato a apple...
Ora sono molto + felice di quando avevo l'athlon 1200, e quello skifo di windows.
Credo che l'unico modo per risolvere la questione, sia un'informazione di massa a quello che stà succedendo, visto che cmq non puoi impedire la produzione di questi sistemi.
Poi cmq credo che in certe realtà, tipo università, palladium non verrà mai adottato, in quanto specialmente in questi posti, si usa correntemente linux, e windows stà scomparendo velocemente.
Non sono d'accordo con chi dice che non usare software microsoft sia impossibile, dato che esistono soluzioni alternative, ed anche nettamente migliori in tutti i campi!
Quindi ragazzi, datevi una svegliata e cominciatevi a guardare intorno, le soluzioni alternative ci sono, sono accessibili, funzionali e anche nettamente migliori!
Ormai non c'è neanche + la scusa dei giochi, visto che stanno venendo fuori una marea di giochi sia per linux, che per mac.
Il problema di fondo è la convinzione che non esistano alternative, è questa che si deve eliminare alla radice.
Provate una distribuzione live-linux tipo knoppix, e vi renderete conto della facilità di usare un sistema linux per desktop.
Ovvio che se uno si ostina a installare un sistema usato per gestire server aziendali, allora non troverà mai modo di sfruttare appieno tutte le potenzialità dei software.
Concludo dicendo che microsoft & c. si stanno dando da soli la zappa sui piedi, perchè dopo aver ottenuto il monopolio assoluto, grazie anche a quegli individui che non hanno nessuna voglia di guardarsi attorno per trovare alternative, adesso stà forzando troppo la mano, chissà che non sia giunta l'ora che tutti questi individui comincino a svegliarsi dal letargo, e non si rendano conto che hanno usato per anni un sistema operativo, e dei software fatti con i piedi, e poco usabili.

Detto questo, ciao a tutti, e buon palladium a tutti :muro:

peccato che i giochi per mac sono difficilmente reperibili e che i mac sono più lenti degli X86

atomik
09-02-2003, 12:12
Prima di dire cose del genere, sarebbe meglio che tu ti informassi...
Evita di dire simili cretinate, almeno non fai queste brutte figure.

Per chi chiedeva se una cpu a 64 bit porterà benefici nel settore desktop, posso solo dire che, almeno fino a quando i software non saranno ottimizzati per quella specifica cpu, non ci sara' nessun vantaggio, ammesso che i vecchi software a 32 bit continueranno a girare, perchè è anche possibile che siano incompatibili con le vecchie cpu a 32 bit.

sapphire1
09-02-2003, 12:53
recentemente è stato fatto un nuovo articolo su palldium a cura di xnavigation.net qui (http://www.xnavigation.net/focus/palladium/01.htm)

bye

Cfranco
09-02-2003, 20:46
Originally posted by "Mendocino 433"

Per quanto schifoso sia il Palladium, credo che quest'ultimo concetto sia un po' troppo buttato là e ancora tutto da verificare. Più che controllare se il contenuto di un sito gli piace o no, staranno a guardare se li paghi o no, come devi fare già adesso per comprarti un dominio serio e uno spazio professionale su un server. Basta che paghi e metti quello che vuoi. Se l'organizzazione ti dovesse censurare un contenuto perfettamente legale, avrebbe poche possibilità di vincere davanti alla legge.
...
Guarda che la censura su Internet esiste già ed é molto più pesante di quanto pensi , se hai i soldi la legge ti fa un baffo , guarda questo (http://punto-informatico.it/p.asp?i=42718) caso , non é il primo nè l' unico , se hai i soldi puoi bloccare qualsiasi sito , che sia legale o no .

M86
09-02-2003, 21:15

Prima di dire cose del genere, sarebbe meglio che tu ti informassi...
Evita di dire simili cretinate, almeno non fai queste brutte figure.

Per chi chiedeva se una cpu a 64 bit porterà benefici nel settore desktop, posso solo dire che, almeno fino a quando i software non saranno ottimizzati per quella specifica cpu, non ci sara' nessun vantaggio, ammesso che i vecchi software a 32 bit continueranno a girare, perchè è anche possibile che siano incompatibili con le vecchie cpu a 32 bit.
vogliamo fare un confronto tra un P4 3.06 ghz ed un g4 1200
Magari quest'ultimo, in quanto dotato di archittetura risc lo batte in alcuni campi, ma in molti altri le prende...
se vuoi dimostrarmi il contrario fammi vedere qualche bench

E non darmi del cretino o ti faccio bannare :D :D :D

atomik
09-02-2003, 22:49
Non mi sognerei mai di darti del cretino.
Il pentium 4 è sopra il g4 su alcuni calcoli, per via del maggior numero di operazioni che puo' eseguire nell'unità di tempo ( clock maggiore ), anche se il g4 esegue + operazioni nello stesso ciclo, e non so' se è ancora cosi' con il g4 1.42 ghz dotato di memoria ddr 333, e in ogni caso non sono differenze di velocità apprezzabili con comuni applicazioni, per interderci, con un pentium 4 3.06 ghz puoi finire un rendering 3d in 20 sec prima del g4, ma non credo che sia quello il problema...
in ogni caso, il pentium 4 lo dovresti confrontare con la prossima cpu che uscirà tra non molto, visto che il g4 appartiene a un'altra generazione di cpu, anche se per via della bontà del progetto, ha permesso di tenere questa cpu fino ad adesso, in quanto più che sufficiente con le applicazioni presenti oggi ( certo non mi sarebbe dispiaciuto vedere una nuova cpu).
Probabilmente la prox cpu che equipaggerà i comp apple sarà prodotta da ibm ( powerpc 970 se non ricordo male), e allora la potrai confrontare con i pentium 4.
Cmq non avevo fatto un confronto della velocità assoluta, che non serve a niente, io ho solo detto che sono passato a mac e ora sono felice di non dover + usare windows, e ho risolto il problema palladium alla radice.
Poi cmq ho ribattuto quando hai detto che non esistono giochi per mac, visto che io gioco a gost recon.. quella che hai detto è una leggenda metropolitana. :D
La mia scelta è stata dettata dalla bontà della soluzione in se' stessa, e non dalle prestazioni assolute, in quanto tutto il sistema in se' lo trovo migliore della controparte ( intendo il complesso di hardware e software).
Fatti solo il conto che dopo 3 mesi non ho mai avuto un blocco di sistema, pur masterizzando cd, mentre in background avevo 2 codifiche divx...
e quindi non uso il computer per fare videoscrittura.
In ultimo, ognuno di noi ha la propria opinione, e le proprie esigenze, ed è ovvio che abbiamo opinioni e punti di vista diversi, ma è proprio questo che rende il mondo interessante :D

M86
10-02-2003, 15:15

Non mi sognerei mai di darti del cretino.
Il pentium 4 è sopra il g4 su alcuni calcoli, per via del maggior numero di operazioni che puo' eseguire nell'unità di tempo ( clock maggiore ), anche se il g4 esegue + operazioni nello stesso ciclo, e non so' se è ancora cosi' con il g4 1.42 ghz dotato di memoria ddr 333, e in ogni caso non sono differenze di velocità apprezzabili con comuni applicazioni, per interderci, con un pentium 4 3.06 ghz puoi finire un rendering 3d in 20 sec prima del g4, ma non credo che sia quello il problema...
in ogni caso, il pentium 4 lo dovresti confrontare con la prossima cpu che uscirà tra non molto, visto che il g4 appartiene a un'altra generazione di cpu, anche se per via della bontà del progetto, ha permesso di tenere questa cpu fino ad adesso, in quanto più che sufficiente con le applicazioni presenti oggi ( certo non mi sarebbe dispiaciuto vedere una nuova cpu).
Probabilmente la prox cpu che equipaggerà i comp apple sarà prodotta da ibm ( powerpc 970 se non ricordo male), e allora la potrai confrontare con i pentium 4.
Cmq non avevo fatto un confronto della velocità assoluta, che non serve a niente, io ho solo detto che sono passato a mac e ora sono felice di non dover + usare windows, e ho risolto il problema palladium alla radice.
Poi cmq ho ribattuto quando hai detto che non esistono giochi per mac, visto che io gioco a gost recon.. quella che hai detto è una leggenda metropolitana. :D
La mia scelta è stata dettata dalla bontà della soluzione in se' stessa, e non dalle prestazioni assolute, in quanto tutto il sistema in se' lo trovo migliore della controparte ( intendo il complesso di hardware e software).
Fatti solo il conto che dopo 3 mesi non ho mai avuto un blocco di sistema, pur masterizzando cd, mentre in background avevo 2 codifiche divx...
e quindi non uso il computer per fare videoscrittura.
In ultimo, ognuno di noi ha la propria opinione, e le proprie esigenze, ed è ovvio che abbiamo opinioni e punti di vista diversi, ma è proprio questo che rende il mondo interessante :D
a proposito di divX... come se la cava il tuo (a fsf al sec) in compressione divX?

atomik
10-02-2003, 18:05
Ancora non ho avuto modo di provare molto la cosa, anche se cmq di programmi decenti per fare encoding, se ne stanno vedendo solo ora, con l'uscita dell'encoder ffmpeg e xvid.
Ti farò sapere, non appena riuscirò a provarlo per bene, e non appena il codec sarà in versione definitiva.

Cfranco
12-02-2003, 11:14

Quanto c'è di vero in questo?

Microsoft ha ribattezzato il piano che punta a creare una soluzione hardware/software per la sicurezza dei PC: il progetto Palladium si chiama ora "Next-generation secure computing base".
Secondo un portavoce del big di Redmond, il cambio di nome segnala l'inizio di una nuova fase del progetto che dovrebbe rendere molto più sicura la piattaforma Windows.
Microsoft ha inoltre ribadito che la finalità del progetto "Next-generation secure computing base" è quella di creare nei PC Windows dei "trusted space" dove poter eseguire con la massima sicurezza applicazioni ed operazioni. Sono state così smentite le voci circa il possibile inserimento di tecnologie per il DRM (Digital Rights Management) nell'hardware dei PC. [GP]
Risposta :
Niente di niente .

Se qualcuno ha tempo e voglia si legga "Il Rapporto Microsoft" , francamente non mi aspettavo una casistica così ampia e sistematica di comportamenti illegali da parte di un' azienda , ma le cose più importanti che emergono sono :
1 - Le vere intenzioni di Microsoft e quello che dichiara ufficialmente sono due cose totalmente diverse .
2 - L' unico obiettivo di Microsoft é quello di conquistare il 100% di tutti i mercati che interessano a Bill Gates .
3 - Il predominio nel settore SO é strategico per MS , in quanto viene usato come grimaldello per dominare i settori applicativi , e ogni insidia in questo campo viene combattuta a qualsiasi costo ( é arrivata a pagare i produttori di PC perché usassero il suo SO )
4 - Gli sforzi per tagliare fuori Linux dal mercato hanno avuto poco successo finora , in quanto le tattiche usuali non sono riuscite nel loro intento .
5 - In questo momento MS ha il forte appoggio della Casa Bianca .
6 - Dopo l' 11 Settembre hanno ripreso vigore i temi di "controllo dell' informazione" e "limitare la libertà"

Si aggiunga inoltre che la piattaforma ".NET" sarà completamente controllata da MS e probabilmente impenetrabile da chiunque non abbia Palladium .
E' assolutamente chiaro che l' obiettivo di Palladium é il controllo totale ed assoluto del PC da parte di Microsoft , cosa che taglierebbe fuori dal mercato qualsiasi competitore .

ilsensine
12-02-2003, 13:13

Si aggiunga inoltre che la piattaforma ".NET" sarà completamente controllata da MS e probabilmente impenetrabile da chiunque non abbia Palladium .

http://punto-informatico.it/p.asp?i=43062

M86
12-02-2003, 14:08
l'europa non è certo dalla sua parte in quanto non ci guadagna tutto questo gran chè

Yooghan
17-02-2003, 17:48
Perchè non è possibile crackare PALLADIUM?

atomik
17-02-2003, 19:02
Perchè è un dispositivo hardware.. dovresti modificare l'hardware.. con i relativi costi...
E se oggi modificare una consolle costa + o meno 50 euro.. ( ed è anke poco)
Modificare palladium costerà sicuramente molto di +!
Sempre che non integrino palladium nel chipset o nella cpu.. allora non so' se sarà modificabile l'hardware..

superfranz
17-02-2003, 19:14
Vedrai che si potrà craccare :cool: magare con un chip tipo XBox

Yooghan
17-02-2003, 20:25
O magari con qualche programma di basso livello, molto piu' basso di palladium!

M86
17-02-2003, 22:14
ma molto di basso livello, tutti 1 e 0

atomik
18-02-2003, 11:45
Io non lo comprero' di sicuro!

friwer
18-02-2003, 14:43

Io non lo comprero' di sicuro!
alleluja!!!!!! :D :D :D

NiKo87
19-02-2003, 16:50
Originally posted by "superfranz"

Vedrai che si potrà craccare :cool: magare con un chip tipo XBox

Sicuramente NON sara possibile. Forse per i primi tempi, ma quando sara integrato nella CPU non penso proprio. E il P4 Prescott e AMD 64 avranno gia Palladium...

M86
19-02-2003, 20:22
bisognerà necessariamente passare ad apple o se si hanno un bel po' di soldi a Sun

NiKo87
22-02-2003, 12:59
Allora la lettera di pagina 12 la mando?

[JaMM]
22-02-2003, 15:37
ho pubblicizzato la cosa sui canali IRC ma la gente non è interessata... mi hanno solo mandato affanculo...

M86
22-02-2003, 20:14
poi si manderanno affanculo da soli quando proveranno il palladium...

sinadex
22-02-2003, 21:06

bisognerà necessariamente passare ad apple o se si hanno un bel po' di soldi a Suncerto, manda manda!

[JaMM]
23-02-2003, 14:47
oddio a dir la verità ci sono pruttori anche famosi come Via per chipset e processori e Ati ed S3 per le schede video che non fannoparte del consorzio Palladium... in caso ci si potrebbe orientare su questi...

gegeg
23-02-2003, 15:33
Mi unisco a voi raga' viva la liberte ' !! :D

NiKo87
23-02-2003, 17:36
Originally posted by "[JaMM

"]oddio a dir la verità ci sono pruttori anche famosi come Via per chipset e processori e Ati ed S3 per le schede video che non fannoparte del consorzio Palladium... in caso ci si potrebbe orientare su questi...

Via non è potente, si skierera anke lei con Palladium IMHO...

GHz
24-02-2003, 00:25
Raga anche io sono contro PALLADIUM & CO.!

Bisogna trovare dei modi però di diffondere la notizia, sennò questi ce lo rifilano senza che possiamo farci nulla! Dobbiamo utilizzare tutti i mezzi possibili!!!! Se serve una mano io sono qua! ;)

Ciao,
GHz! :D

gatsuweb
24-02-2003, 00:49
scusate ma amd farà parte di questo palladium?
in questo caso basterà acquistare un amd
per me questa storia non andrà avanti.. è troppo assurda.. programmi freeware come linux non possono morire, non perchè sono mitici, ma per una questione di libero mercato.. vi pare giusto se io commercializzassi un software che mi distrugge un altro software? non ha senso... alla fine qualcuno denuncerà microsoft e palladium ciao ciao :rolleyes:

:mc: comunque sto già provvedendo a prendere il top dell'hardware adesso.. così sto tranquillo :D :D :D :D :D

friwer
24-02-2003, 12:52
Originally posted by "gatsuweb"

scusate ma amd farà parte di questo palladium?
in questo caso basterà acquistare un amd
per me questa storia non andrà avanti.. è troppo assurda.. programmi freeware come linux non possono morire, non perchè sono mitici, ma per una questione di libero mercato.. vi pare giusto se io commercializzassi un software che mi distrugge un altro software? non ha senso... alla fine qualcuno denuncerà microsoft e palladium ciao ciao :rolleyes:

:mc: comunque sto già provvedendo a prendere il top dell'hardware adesso.. così sto tranquillo :D :D :D :D :D
1. anche AMD fa parte del consorzio Palladium
2. non mi pare giusto quello che ipotizzi ma può accadere
3. denunciare microsoft??????Finora non ha mai perso un colpo zio Bill: ha amici molto in alto (soprattutto ora!)
:( :cry:

NiKo87
24-02-2003, 13:24
Dobbiamo farci sentire dall'UE perke stanno organizzando la causa contro la Microsoft :)

GHz
24-02-2003, 13:27

Dobbiamo farci sentire dall'UE perke stanno organizzando la causa contro la Microsoft :)

e come facciamo? :confused:

NiKo87
24-02-2003, 14:14
Originally posted by "GHz"

e come facciamo? :confused:

Io ho trovato l'email a cui scrivere e l'ho anke scritta, mi dovete solo dire come firmare e la mando :p

jacoscar
24-02-2003, 15:43
Bisogna contare su tutti gli hacker del mondo e sperare negli attentati (informatici) contro Microsoft e compagnia bella.

P.S.: Cosa si intende esattamente per materiale certificato Palladium?

+Benito+
24-02-2003, 15:58

Ragazzi, tra meno di un anno Palladium arriverà nelle nostre case, distruggendo la nostra libertà, Linux e i software FreeWare. Per ki non sapesse ancora cos'è Palladium posto un po di link utili:
Articolo di ApogeOnline molto ben fatto (http://www.apogeonline.com/webzine/2002/07/02/01/200207020102)
Altro articolo di ApogeOnline dove si dice ke Palladium è piu vicino di quanto sembra (http://www.apogeonline.com/webzine/2002/10/01/01/200210010102)
FAQ gigantesca su Palladium (http://www.complessita.it/tcpa/)

La situazione è kiara: Palladium esiste e tutti gli industriali hanno interessi a metterlo in gioco. Dobbiamo iniziare la lotta, com'è stato fatto per l'ID nei Pentium3, e dobbiamo vincere. Io non so proprio da dove cominciare, voi avete idee?
Non so se si potra veramente scongiurare questa minaccia alla nostra libertà. AMD, Intel e tutti i produttori di chip si sono alleati, la strategia del "non comprare i prodotti Palladium" non penso vada bene, perke alla fine avremo bisogno di aggiornare i nostri PC e non avremo scelta. Non bisogna proprio far partire Palladium. Perke non organizziamo un mega netstrike a tutti i siti dei marchi facenti parte del consorzio Palladium?

ti rispondo dopo 407 risposte. Tu dici di no? Io dico di sì. Perche' si aggiornano i pc? Le persone intelligenti li aggiornano quando sono insufficienti per far girare li software che vogliono che ci giri, gli stolti per far vedere che c'hanno il pc piu' forte (stile "c'ho il cazzone").

Dunque:io compro un pc tra un mese, un anno, quando mi serve. Poi esce l'hw palladium che io contesto. E quindi? Io mi tengo li mio computer perche' mi fa girare il software che uso. Pensi che tra un paio d'anni usciranno ancora giochi al ritmo attuale? Pensi che se una persona deve spendere 1000/1500€ di software (questa e' la spesa media per un normale pc) si compra un pc palladium? Pensi che se il nuovo gioco richiede hardware potente (e palladium) vendera' piu' di 10 copie?

Io penso di no, che questa cosa e' in realta' un problema molto piu' piccolo che si risolvera' da se' in pochissimo tempo. Applicare un aumento di 1 milione a pc non e' possibile, quindi palladium morira' di parto.
Non e' un'utopia, antitrust o no le conseguenze di palladium le sentiremo nel portafogli e non sara' obbligatorio, quindi siamo noi che decidiamo se palladium deve esistere o no. Nel momento in cui dall'introduzione di palladium la vendita di pc subira' un calo vertiginoso che mettera' in pericolo l'industria, vedrai che le cose cambieranno e la memoria di una scelta tanto azzardata rimarra' per tanto, tanto tempo......

ilsensine
24-02-2003, 16:53
Originally posted by "+Benito+"

Nel momento in cui dall'introduzione di palladium la vendita di pc subira' un calo vertiginoso che mettera' in pericolo l'industria, vedrai che le cose cambieranno e la memoria di una scelta tanto azzardata rimarra' per tanto, tanto tempo......
mmm no. Introdurranno il tutto pian pianino, in maniera quasi indolore. Anzi hanno già cominciato (attivazione XP, protezione XBox, Windows Media Player 9).
Come si dice, l'oca va spennata una piuma alla volta...

GHz
24-02-2003, 17:32

mmm no. Introdurranno il tutto pian pianino, in maniera quasi indolore. Anzi hanno già cominciato (attivazione XP, protezione XBox, Windows Media Player 9).
Come si dice, l'oca va spennata una piuma alla volta...

è vero...peccato che alla maggior parte della gente non freghi nulla di queste cose, ma poi se ne accorgeranno...eccome....dobbiamo muoverci in qualche modo...mumble mumble...

ciao,
GHz! :muro:

fabry74
24-02-2003, 17:37
anche se fanno tutto poco per volta, prima o poi dovranno "spegnerti" tutti gli mp3 che hai nel Pc, non farti + masterizzare, non permettere di farti giocare coi vecchi giochi piratati ect ect...

in quel momento si spargera' la voce...

hai visto che adesso col nuovo win non si puo' piu' fare nulla ???

caxxo non lo compro piu' il nuovo super PC, mi compro qualcos'altro !

cosi' nessuno comprera piu' PC super pompati ma semplicemente office-pc ! ma sopratutto ogni acquirente dovra comprare 100E (win) + 500E (office) solo per scrivere una lettere e usare uno spreadsheet. Nessuno usera' + word e compagnia !!! :rolleyes:

vuoi fare un disegnino ? 100E di programma...

il Pc verra' snobbato ai +, specie fuori dall'america (li' hanno veramente i soldi, tanto che sul forum di cubase.net hanno tutti i software originali da 300-500$ a botta !!!)

durera' un po', poi si accorgeranno che stanno azzoppando l'industria informatica e ritornera' tutto come prima. :o

IMHO ovviamente

ilsensine
24-02-2003, 21:03
Originally posted by "fabry74"

cosi' nessuno comprera piu' PC super pompati ma semplicemente office-pc ! ma sopratutto ogni acquirente dovra comprare 100E (win) + 500E (office) solo per scrivere una lettere e usare uno spreadsheet. Nessuno usera' + word e compagnia !!! :rolleyes:

vuoi fare un disegnino ? 100E di programma...
Guarda che, ti piaccia o no, la situazione è già così.
La maggior parte delle persone compra un PC "di serie", dove è già presente il sistema operativo, a volte programmi di videoscrittura (sai quali), un antivirus, e qualche altra "inutiliora" (tranne la Java VM, per carità). Eppure la gente compra, compra, compra...e tante valide alternative, molto meno costose, rimangono sconosciute.
Con Palladium sarà lo stesso.

Ikitt_Claw
25-02-2003, 08:25

Eppure la gente compra, compra, compra...e tante valide alternative, molto meno costose, rimangono sconosciute.

Magari comprasse! Il continuo e consistente flusso di euro in uscita farebbe venire qualche scrupolo a molti...
Invece ci sono modi molto
piu` economici e praticati per procurarsi il software commerciale...

O almeno questo nella mia esperienza

Mendocino 433
26-03-2003, 23:30
Sulle news di questo sito è presenta la recensione del primo portatile della serie Centrino, powered by Intel.... e ci sono rimasto di sasso...
Nessuno ha scritto che il sistema Centrino è POLLADIUM ready! Il sistema Centrino, nonché le omonime CPU Intel incorporano tutte il protocoolo TCPA pronto a partire.... non aspetta altro che venga attivato via software o che ci installiate LONGHRON!

Sul sito della Intel nelle pagine dedicate alla novità rivoluzionaria Centrino, si elogiano tutte le qualità tranne la predisposizione per Polladium! Spargete la voce... Polladium è già fra noi, non c'è bisogno di aspettare il Prescot!