View Full Version : X-Box e Doom3???
é una domanda che mi frulla in testa da diversi giorni.....ma come accidenti farà un gioco come Doom3 che gira a stento sui max 15fps su PC con p4 2.8 512Mb e Radeon 9700Pro ad andare fluido su una console che per quanto possa essere potente rimane comunque arretrata rispetto ad un odierno compiuter?
Ricordate che Halo gira fluido ma comunque è sul filo del rasoio.
Byezz ;)
MEDi0MAN
29-12-2002, 17:12
Originally posted by "Marci"
Doom3 che gira a stento sui max 15fps su PC con p4 2.8 512Mb e Radeon 9700Pro
:D :D se mi gira sui 15 fps può restare sugli scaffali ;) ....
se gira fluido su X-Box è solo per una cosa Straottimizato [/siz]
Bye :)
é una domanda che mi frulla in testa da diversi giorni.....ma come accidenti farà un gioco come Doom3 che gira a stento sui max 15fps su PC con p4 2.8 512Mb e Radeon 9700Pro ad andare fluido su una console che per quanto possa essere potente rimane comunque arretrata rispetto ad un odierno compiuter?
Ricordate che Halo gira fluido ma comunque è sul filo del rasoio.
Byezz ;)
Apparte che Doom 3 non è ancora uscito su nessuna piattaforma quindi possiamo solo fare ipotesi... :D
Il fatto è che l'hardware x-box è "vecchio" se messo in un computer (perchè lo si sfrutta poco), ma in una console può essere usato molto più efficacemente e rivaleggiare con PC sulla carta molto più potenti ;)
Halo è sul filo del rasoio non perchè l'hardware sia già portato al limite, ma perchè è stato sviluppato in fretta e furia su un kit incompleto ed era uno dei primi titoli :)
In più Halo nemmeno era previsto per X-Box in principio ma per PC ....è stato convertito dopo.
Halo per me non è fluido (sisi settato a 60hz 50hz quello che volete)
Doom3 Girerà su X-Box come gira ora UT Championship...male...
Poi dite quello che volete.
Originally posted by "R@nda"
Sfera di cristallo o interiora di animali? :sofico:
Cmq vedremo...io per ora sò che più ne sento parlare di 'sto Doom MENO voglio giocarci :p
Originally posted by "Kratos"
Cmq vedremo...io per ora sò che più ne sento parlare di 'sto Doom MENO voglio giocarci :p
Ma no che sfera,un pò di logica....Ut Championships è nato su X-Box e gira maluccio.....Doom3 tecnicamente è ancora più sù,ecco perchè la penso così.
Poi se gira bene meglio...oddio,non per me,che lo gioco cmq su PC.
E' evidente che qualche taglio per ottimizzirare il Frame rate lo dovranno dare.
Mah...vedremo,tanto non mi interessa :)
Ma no che sfera,un pò di logica....Ut Championships è nato su X-Box e gira maluccio.....Doom3 tecnicamente è ancora più sù,ecco perchè la penso così.
E' evidente che qualche taglio per ottimizzirare il Frame rate lo dovranno dare.
bè, UT C. non è assolutamente nato per X-Box... anzi già la controparte PC sfrutta poco o niente delle schede di nuova generazione... cioè è un motore T&L adattato per sfruttare qualcosina degli shader... su X hanno semplicemente convertito i passagi di fixed-function con routine di vertex shader standard.
DoomIII è stato concepito... o meglio il motore grafico è stato concepito pensando all'HW della X-Box... questo J.C. lo aveva dichiarato molto tempo fa... e per lo sviluppo di un engine grafico è importante... non sarà cioè un adattamento ma il motore stesso è sviluppato per... :cool:
al di la di questo a lato CPU tanta potenza non serve... A.I. ecc... non sono particolarmente impegnativi (in DoomIII NB: era sempre stato dichiarato dalla ID) e per quanto riguarda la grafica pura l'NV2A non ha certo problemi a macinare quella di DoomIII... dal lato audio la X come dovreste sapere è ben dotata. :) lo cito perchè DoomIII anche su PC avrà un bell'audio 5+1 che però fa alzare i requisiti... ma questo invece su X è praticamente gratis :)
Wolfsbane
29-12-2002, 19:48
Ma no che sfera,un pò di logica....Ut Championship è nato su X-Box e gira maluccio.....Doom3 tecnicamente è ancora più sù,ecco perchè la penso così.
QUOTO IN TOTO :D ;)
Originally posted by "Kratos"
Io l'ho provato a casa di un mio amico Doom3 (lo so non dovrei dirlo :p )
Lo so che è lo so che è ancora allo stato embrionale e che quindi è normale che sia così poco fluido, ma so ancke che ci sono titoli come ad esempio Medal of honor allied assault le cui conversioni per console sia graficamente che fisicamente sono più scarne rispetto ai corrispettivi per compiuter.
;)
Wolfsbane
29-12-2002, 20:02
Io l'ho provato a casa di un mio amico Doom3 (lo so non dovrei dirlo :p )
Lo so che è lo so che è ancora allo stato embrionale e che quindi è normale che sia così poco fluido, ma so ancke che ci sono titoli come ad esempio Medal of honor allied assault le cui conversioni per console sia graficamente che fisicamente sono più scarne rispetto ai corrispettivi per compiuter.
;)
Conosco gente che diceva che UT2003 sarebbe stato un buco nell'acqua perchè poco fluido (e ci credo giocavano alla leaked demo) e dicevano che mai e poi MAI l'avrebbero preso...
Ora quasi quasi ne hanno 2 copie a testa sti miei amici :D
è appunto quello che ho detto io, ma non credo che una versione per console possa avere lo stesso livello di dettaglio e la stessa i.a. della versione per comp.
D'altronde i gioki per PC sono anke pensati per un pubblico fornito di moltissimi tipi di compiuter diversi fra loro, immaginate se tutti aveessero dei p4 3.06Ghz 2Gb di Ram Rambus pc1066, lo SCSI, una Terratec o Audigy2, e una 9700Pro, i gioki per pc sarebbero meglio dei film di animazione.
Wolfsbane
29-12-2002, 21:51
su questo hai ragione... se solo abbassassero i costi di tutti sti componenti.. :D :D :D
Io credo che l'X-Box sia in grado di far girare DoomIII. Se guardate i giochi di adesso è facile avere dei dubbi, ma se vi cito Racing Evoluzione, Panzer Dragoon Orta, Brute Force.
La X è in giro da marzo... lasciamole il tempo di crescere.. già Halo, Rallisport, Dead or Alive 3 hanno dimostrato che il potenziale c'è.
Poi bisogna palare di Splinter Cell??? nVidia lo ha mostrato per dare un'idea dei giochi che sfrutteranno il GeForce FX (tra cui anche rallisport).
L'X-Box poi gira in 640x480... che è un fatto da non dimenticare!
Io sono fuducioso (devo esserlo :muro: ) nei confronti della X!
uniche 2 pecche??? Poca ram, e una gpu che soffre l'AA (Splinter Cell! :muro: )
Secodno me è presto parlare di Doom III per X-Box... cmq W l'ottimizzazione!
Ciauzzzzzz
Gohansupersaiyan4
29-12-2002, 23:27
A parte il fatto che sarà ottimizzato ecc, riporto una cosa che ho letto:
"After that, the engine raycasts as many vectors from each light as pixels lited by that light. Do some math to calculate the final lighting condition, and then apply it over the current pixel. Expect some nasty framerate drops while increasing resolution.
In 640x480 there are 307,200 light points to calculate, while in 1024x768 there are 786,432. "
Usando la 640 x 480 aiuta davvero tantissimo...
Ciao !
Gohansupersaiyan4
29-12-2002, 23:29
In più Halo nemmeno era previsto per X-Box in principio ma per PC ....è stato convertito dopo.
Halo per me non è fluido (sisi settato a 60hz 50hz quello che volete)
Poi dite quello che volete.
Guarda uc gira male perchè non usa i vertex e pixel shaders, ma si basa ancora sulle fixed function delle directx7 , che possono essere emulate dalla gpu ma certo non ottieni il massimo risultato....doom3 invece usa proprio vertex e pixel shaders...
Ciao !
sliver80
29-12-2002, 23:48
1) doom3 non è uscito e quindi non si può dire che gira a 15 fps con una 9700 pro (tra l'altro fa molti + frame e non dimentichiamoci che è una ALPHA, neanche beta !!!)
2) le console viaggiano sempre e cmq a 640x480 e questo è già un grossissimissimo sollievo, xè mentre su pc i programmatori hanno l'incognita dell'aumento della risoluzione, su console sanno già che la risoluzione sarà tale, nessuno la sposterà di lì e si possono permettere di concentrare effetti e dettagli vari in funzione di ciò.
aspettiamo prima di fare supposizioni assurde :mc: , grazie :)
Nightingale
30-12-2002, 09:04
volevo sapere con più precisione cosa intendete con "UT Championship gira male..." sulla X. Sono curioso in quanto, con il mio PC Athlon 800 e Geffo 2MX non ero + in grado di godermi i + recenti giochi, come appunto UT2003. Così, stanco di upgrade, driver e patch, mi sono buttato sulla X, constatando che per la prima volta (?) una consolle poteva fare concorrenza alla grafica di un PC. Ma se devo sapere che UT C. ( uno per tutti ) gira male... beh, mi prende male a me!!!! :muro:
GRAZIE!
sliver80
30-12-2002, 11:05
parlando per mia strettissima esperienza personale su unreal championship USA per xbox ti posso dire che il framerate non è il max (leggi: scatta).
qualcuno cmq ti verrà a dire che:
a) la mia console è guasta :rolleyes:
b) mi scatta xè sto a 60 hz (o 50 hz secondo i casi) :rolleyes:
c) che lo vedo scattare solo io xè a molti qui va fluidissimo :rolleyes:
e così via.
chiedi loro se hanno UC prima di sentirti dire che gira benissimo, io la mia te l'ho detta: scatta ;)
Nightingale
30-12-2002, 11:14
Originally posted by "sliver80"
chiedi loro se hanno UC prima di sentirti dire che gira benissimo, io la mia te l'ho detta: scatta ;)
Ti ringrazio, lo terrò in considerazione. :)
Ehm... fanno differenza 50hz o 60hz? Teoricamente in cosa?
Originally posted by "Nightingale"
Ti ringrazio, lo terrò in considerazione. :)
Ehm... fanno differenza 50hz o 60hz? Teoricamente in cosa?
scatta HIHIHI :D:D
non molta..cmq....
sliver80
30-12-2002, 11:54
anche tu la console guasta, rez ? :pig:
parlando per mia strettissima esperienza personale su unreal championship USA per xbox ti posso dire che il framerate non è il max (leggi: scatta).
qualcuno cmq ti verrà a dire che:
a) la mia console è guasta :rolleyes:
c) che lo vedo scattare solo io xè a molti qui va fluidissimo :rolleyes:
e così via.
hmmm... guarda vi cito un fatto... appena uscito l'ho provato in negozio... scattava? no, SCATTAVA DA PAURA!!! non riuscivo proprio a capacitarmene... il giorno dopo torno in negozio con un mio amico che voleva comprarlo e siccome mi conosce sa che io sono di 'gusti raffinati' e se per me strascatta per lui può essere più che giocabile.
lo proviamo (c'era anche un altro mio amico)... bè scatticchiava o meglio era poco fluido (anche se non sempre) sopratutto all'inizio... come se caricasse parti/dati di schema... cmq era tranquillamente giocabile... il mio amico lo compra... bene, andiamo a casa dell'altro nostro amico e lo proviamo giocando in 4... LISCIO COME L'OLIO.... :confused: confusi lo proviamo a casa di tutti quanti... giro liscio... rallenta molto raramente... posso immaginare che in negozio la X sia accesa tutto il giorno e forse questo è all'origine del problema. (versione di X da esposizione con meno Hz? o semplicemente al calore si verifica il problema)... certo in negozio con altri giochi problemi non ci sono... cmq la differenza è abissale...
in negozio scattava da paura...
a casa nostra andava liscio con rare e relative incertezze... ma non scatti ma rari abbassi di fluidità.
cmq ripeto.. Unreal non sfrutta proprio niente di una GPU programmabile.
NV2A o NV20-generation che sia(gef3,4o5)
P.S.
giocando in multy sulla stessa console la fluidità non ne risente... ma per via della grafica si capisce poco o niente... megli il link o altrimenti il mitico halo per il multy sulla stessa console.
io U.C. non l'ho preso... lo considererò quando sarà disponibile il servizio live.
io invece ci ho preso una bella fregatura......avevo la prima psx e un pentium 200mmx, poi stanco ho preso una Ps2 che si beveva tranquillamente il mio comp in fatto di grafica.......passato qualche annetto ecco che prendo il PC nuovo e come per magia adesso la grafika dell ps2 mi mette ribrezzo, gli unici gioki che mi piaciono per grafica sono gran turismo 3 e metal gear solid 2, tutti gli altri sono esteticamente inferiori a quelli per pc, per esempio io ho Mohaa sia su pc che su ps2, la versione per ps2 è tutta impolverata, quella per pc è sempre dentro il mio pc.
e non venitemi a dire che è logico perkè i componenti di adesso sono potentissimi(leggasi Gf4 pentium4 e athlonxp vari) perchè se leggete la mia sign vi accorgerete della mia vetusta configurazione.
Bye
PSYCOMANTIS
30-12-2002, 12:57
DOOM 3 fa' 15 frames con il mio sistema? ma dove l'avete letto su topolino? Se andasse a 15 frames su un pc che e' praticamente il massimo attualmente disponibile, su circa 120 milioni di pc non partirebbe nemmeno. Voi credete davvero che questo possa succedere? Io credo che al massimo dettaglio a 1024x768 viaggera' sul mio pc come minimo a 60 frames. Su xbox invece credo che stara' sui 20-30 frames con dettagli ridimensionati. Comunque non aspettatevi grandi cose, doom3 come U.C. e altri titoli e' stato sviluppato per pc, quindi considerando anche la presenza di un processore (oltre che ai vari vertex & pixel shader) che a xbox manca. Xbox necessita di una programmazione specifica per far vedere di cosa e' capace.
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
.... Comunque non aspettatevi grandi cose, doom3 come U.C. e altri titoli e' stato sviluppato per pc, quindi considerando anche la presenza di un processore (oltre che ai vari vertex & pixel shader) che a xbox manca. Xbox necessita di una programmazione specifica per far vedere di cosa e' capace.
appunto, infatti molto tempo fa J.C. aveva dichiarato che il motore grafico di DoomIII era stato concepito e veniva sviluppato pensando all'hw della X-Box.
per il processore siamo a posto... la CPU è più che sufficiente visto che alla ID hanno dichiarato che non ci sono particolari evoluzioni dal punto di vista dell'A.I. e della fisica.
PSYCOMANTIS
30-12-2002, 13:40
Originally posted by "DoomIII"
appunto, infatti molto tempo fa J.C. aveva dichiarato che il motore grafico di DoomIII era stato concepito e veniva sviluppato pensando all'hw della X-Box.
per il processore siamo a posto... la CPU è più che sufficiente visto che alla ID hanno dichiarato che non ci sono particolari evoluzioni dal punto di vista dell'A.I. e della fisica.
Lo stesso Carmack dichiaro' qualche tempo fa' che il motore di doom3 e' stato concepito per spremere a fondo le unita' vertex & pixel shader delle moderne schede video (e quindi anche xbox) quello che ancora non ho capito e' se doom3 viene programmato sulle versioni 1.0-1.4 o sulle 2.0.
Ci sono state molte lamentele per quello che riguarda la difficolta' di programmare sulle prime versioni v.& p.s. tanto che' nvidia e' stata costretta a rilasciare un nuovo set di programmazione (ditribuito anche per xbox) . Con l'arrivo delle unita' vertex & pixel shader 2.0 compatibili con le direct x9 (che per ora ha solamente la 9700 e limmininente geforce fx) le cose dovrebbero comunque migliorae.
lupetto2k
03-01-2003, 11:05
Ciao a tutti
A mio avviso è inutile cercare di paragonare UTC con il futuro Doom3;
In primis perchè UTC, al contrario di quanto detto da qualcuno, è stato sviluppato per PC e poi convertito (comunque la versione X-Box va benissimo; se lo avete visto scattare o se vi scatta non potrebbe dipendere al fatto che ci giocate molto? la X-Box si scalda parecchio e se non ventilata adeguatamente può decrementare le prestazioni...).
Doom 3 invece pare lo stiano sviluppando sulla X-Box (quindi sarà si molto più bello di UTC ma sarà anche molto ma molto più ottimizzato, il che non è da sottovalutare).
Ultime considerazioni: un gioco che va a 15 fps? pensate qualcuno lo acquisterebbe?? :confused:
E poi chi l'ha provato ha provato una versione alpha, come già detto, che è molto lontano dall'essere come sarà il prodotto finale (è quindi più instabile e meno fluido e richiede maggiori risorse)...
Siate fiduciosi.
Penso ne rimarremo molto soddisfatti della versione per X-Box :sofico:
chris redfield
03-01-2003, 19:57
anche tu la console guasta, rez ? :pig:
Per come la trattate tu e REZ direi che è già tanto se si accende :D :D :D Cmq non scatta, ma gira all'incirca come halo, in certi punti ha qualche slowdown di troppo. Ma senza live non ha senso nemmeno esista. In single fa parecchio sonno :cool:
sliver80
03-01-2003, 20:07
Originally posted by "chris redfield"
Per come la trattate tu e REZ direi che è già tanto se si accende :D :D :D Cmq non scatta, ma gira all'incirca come halo, in certi punti ha qualche slowdown di troppo. Ma senza live non ha senso nemmeno esista. In single fa parecchio sonno :cool:
mica ci gioco tanto, una mezz'oretta a notte (figurati che ancora devo finire splinter cell :eek: ).
io sono molto pignolo in fatto di scatti (per me halo ad esempio scatta), ma UC mi è sembrato ancora + sofferente. :mc:
ciao
mi ci metto anch'io:
per me UC scatta di brutto (a volte anche quando sei da solo e muovi solo la testa :mad: :mad: ) altro che Halo ! :cool:
fra qualche giorno lo rivendo ...
chris redfield
04-01-2003, 01:08
mica ci gioco tanto, una mezz'oretta a notte (figurati che ancora devo finire splinter cell :eek: ).
io sono molto pignolo in fatto di scatti (per me halo ad esempio scatta), ma UC mi è sembrato ancora + sofferente. :mc:
ciao
:eek: :cool: finire splinter cell è impresa ardua anche giocando 4 o 5 ore al giorno. :D :D Cmq non è certo per unreal che la X si fa ricordare. E meno male dico io ;) Non so che dire io li ho visti raramente i cali di frame, non so se dipende dal refresh o da cosa però è strano. Anche in altri forum sento pareri discordanti sul frame rate. Alcuni dicono che scatta di brutto altri dicono raramente altri dicono che è sempre stabile. Boh a questo punto tutti dall'oculista per un controllo!! :D :D :D
sliver80
04-01-2003, 12:33
:eek: :cool: finire splinter cell è impresa ardua anche giocando 4 o 5 ore al giorno. :D :D Cmq non è certo per unreal che la X si fa ricordare. E meno male dico io ;) Non so che dire io li ho visti raramente i cali di frame, non so se dipende dal refresh o da cosa però è strano. Anche in altri forum sento pareri discordanti sul frame rate. Alcuni dicono che scatta di brutto altri dicono raramente altri dicono che è sempre stabile. Boh a questo punto tutti dall'oculista per un controllo!! :D :D :D
penso di essere alla fine......sto andando a prendere nikoladze in biblioteca :sofico:
Adrian II
04-01-2003, 14:15
scusate ragazzi, ma dal momento che doom arriva su xbox, è possibile che abbiano pensato di portarci anche unreal2 ?(non che dopo halo ce ne sia davvero bisogno, ma fa sempre piacere :D )
Originally posted by "Adrian II"
scusate ragazzi, ma dal momento che doom arriva su xbox, è possibile che abbiano pensato di portarci anche unreal2 ?(non che dopo halo ce ne sia davvero bisogno, ma fa sempre piacere :D )
U2 non lo hanno nemmeno nominato.... e dopo le vendite deludenti su piattaforma X-box (190.000 copie nel suolo americano) non hanno annunciato altri progetti....
Adrian II
04-01-2003, 19:15
:cry: :cry: :cry:
chris redfield
05-01-2003, 00:58
Originally posted by "Rez"
U2 non lo hanno nemmeno nominato.... e dopo le vendite deludenti su piattaforma X-box (190.000 copie nel suolo americano) non hanno annunciato altri progetti....
Ovvio che ha venduto poco visto che non è previsto il multiplayer :rolleyes: strana scelta per un gioco che in multi rende al massimo.
Ovvio che ha venduto poco visto che non è previsto il multiplayer :rolleyes: strana scelta per un gioco che in multi rende al massimo.
in U2 è prevista l'avventura in modalità cooperativa(ala Halo x intendreci) xcui ;) xcui un minimo di mulitpleyer c'è :D
Adrian II
05-01-2003, 11:51
in U2 è prevista l'avventura in modalità cooperativa(ala Halo x intendreci) xcui ;) xcui un minimo di mulitpleyer c'è :D
si, ma uscirà per xbox?
Originally posted by "Adrian II"
si, ma uscirà per xbox?
98% no
Adrian II
05-01-2003, 13:26
98% no
mi dovro' accontentare di halo!!! :cry: :cry: :( :rolleyes: :rolleyes: :) :D :D :D
oggi devo prendere l'xbox, :D please mi dici se posso prendere una modifica a caso o devo richiedere una modifica in particolare??? ho sentito che molte danno problemi con i dvd e divx...
sempre e comunque biada per tutte le console ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.